Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

megamastger71

Questa cosa dei lumini me la disse se non erro anche Gianluca84 ... evidentemente funziona .... a me non potrebbe funzionare in quanto la serra è grande e qualche spiffero c'è sempre :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

la mia serra è grande e anche se non ci fossero spifferi.. piu che lumino mi servirebbe una torcia da maratona :D o il cannello del fabbro ahahahhaah

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
la mia serra è grande e anche se non ci fossero spifferi.. piu che lumino mi servirebbe una torcia da maratona :lol: o il cannello del fabbro ahahahhaah

 

Non è detto, prova! La serra del mio amico era svariati metri quadri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni volta che entro in light-room (almeno 3 volte al giorno) rimango stupito da quel che succede la' dentro ...

Le piante crescono ad una velocita' mostruosa; caldo, umidita' (ma molto ridotta grazie alla ventola), acqua, luce ... il setup e' (al momento) praticamente perfetto :)

A breve pero' il sole outdoor sara' preferibile ... mi sto organizzando!

 

Intanto ho avviato una produzione collaterale: funghi :D

non Pythium o Phytopthora, ma proprio funghetti ... buoni da mangiare, buoni da seccare, da farci il sugo quando viene ... Pasqua! ;)

Il terriccio Terflor/All'emporio, uno dei tre che ho usato in vari mix, conteneva probabilmente spore di fungo e ora in molti vasi mi ritrovo tanti piccoli funghetti :D

Vabbe', c'e' posto anche per loro ...

 

Inquietante l'unica piantina di Indian PC1; non e' particolarmente robusta e ramificata, ma ha abbondantemente superato il mezzo metro d'altezza ...

Qualcuno l'ha gia' coltivata e sa dirmi se cresce sempre così' in fretta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap
Ii ... buoni da mangiare, buoni da seccare, da farci il sugo quando viene ... Pasqua! ;)

 

 

Touche! GENERALE dei peppers! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Vi dico una cosa, vista con i miei occhi. A Benevento conosco un ragazzo che ha creato una serra per allevare uccellini esotici. Sapete come portava la temperatura a + di 10 gradi di inverno (intorno neve!) con 3 lumini da cimitero accesi al centro della serra.

 

Se la serra è ben chiusa, la fiammella dei lumini porta alta la temperatura.

 

Ora non so quanto costino sti lumini, lui mi disse pochi euro per scatolone e che risparmiava un sacco di soldi, evitando stufette o simili.

 

 

mmmm sarebbe ganzo davvero!

e se poi piglia foo tutto?????

io l'anno scorso avevo messo un secchione nero pieno d'acqua che di giorno immagazzinava calore e di notte lo restituiva.

Non invento nulla nelle serre i contadini lo fanno da sempre.

Ma ci vogliono un sacco di secchi.

Con 1 solo anche se da 10 l si guadagna poco, 2-3 gradi se va bene.

 

@Claudio: ci mancavano i funghi!!! B);)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Inquietante l'unica piantina di Indian PC1; non e' particolarmente robusta e ramificata, ma ha abbondantemente superato il mezzo metro d'altezza ...

Qualcuno l'ha gia' coltivata e sa dirmi se cresce sempre così' in fretta?

 

 

Mai coltivata, ma mi risulta veloce, "tanta" e produttiva!

 

Pure i funghi, guarda te che roba.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani
Ogni volta che entro in light-room (almeno 3 volte al giorno) rimango stupito da quel che succede la' dentro ...

Le piante crescono ad una velocita' mostruosa; caldo, umidita' (ma molto ridotta grazie alla ventola), acqua, luce ... il setup e' (al momento) praticamente perfetto ;)

A breve pero' il sole outdoor sara' preferibile ... mi sto organizzando!

 

Intanto ho avviato una produzione collaterale: funghi ;)

non Pythium o Phytopthora, ma proprio funghetti ... buoni da mangiare, buoni da seccare, da farci il sugo quando viene ... Pasqua! B)

Il terriccio Terflor/All'emporio, uno dei tre che ho usato in vari mix, conteneva probabilmente spore di fungo e ora in molti vasi mi ritrovo tanti piccoli funghetti :lol:

Vabbe', c'e' posto anche per loro ...

 

Inquietante l'unica piantina di Indian PC1; non e' particolarmente robusta e ramificata, ma ha abbondantemente superato il mezzo metro d'altezza ...

Qualcuno l'ha gia' coltivata e sa dirmi se cresce sempre così' in fretta?

 

E ti credo che crescono velocemente.... hai le piantine dopate!!! B):):lol: :lol:

 

Le spore dei funghi sono micidiali.... se trovano l'ambiente adatto iniziano letteralmente ad esplodere dappertutto.... nella tua serra si trovano sicuramente benissimo.... Funghi trifolati piccanti per pasqua!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Bella l'idea del video B)

che dire ... delle piantine vanno spedite ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa storia dei funghetti inizia a preoccuparmi ... non vorrei dover passare il prossimo mese a togliere funghi dal terriccio :lol:

Sono veramente tanti, in una ventina di vasi almeno ...

Le foto sono pessime (uffa), ma rendono l'idea ...

 

fung1.jpg

 

fung2.jpg

 

Qualche idea per limitarne lo sviluppo?

Magari coprire il terriccio di corteccina di pino?

o innaffiare solo da sotto, almeno per un po' di tempo?

 

In seguito, all'aperto, non dovrebbero esserci problemi (troppo secco per la crescita), ma mi preoccupa anche il fatto che quel terriccio (marcato All'emporio e prodotto da Terflor) sia evidentemente tutt'altro che sterile ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

A parte il terriccio credo che sia anche una questione di umidità, il caldo/umido favorisce la crescita di funghi, secondo me è meglio innaffiare da sotto poi una volta fuori si risolve tutto.

Ciao Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Questa storia dei funghetti inizia a preoccuparmi ... non vorrei dover passare il prossimo mese a togliere funghi dal terriccio :lol:

Sono veramente tanti, in una ventina di vasi almeno ...

Le foto sono pessime (uffa), ma rendono l'idea ...

 

post-2-1269012848.jpg

 

post-2-1269012858.jpg

 

Qualche idea per limitarne lo sviluppo?

Magari coprire il terriccio di corteccina di pino?

o innaffiare solo da sotto, almeno per un po' di tempo?

 

In seguito, all'aperto, non dovrebbero esserci problemi (troppo secco per la crescita), ma mi preoccupa anche il fatto che quel terriccio (marcato All'emporio e prodotto da Terflor) sia evidentemente tutt'altro che sterile ...

 

o altrimenti Lone anche l'argilla in palline potresti mettere....io metto quella nei vasi vai a vedere nel mio post

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

A me addirittura sono sbucati da sotto, ovvero dai fori di drenaggio di un vaso con pianta 2009 :lol:

Non sono un problema reale Lonewolf, anzi è segno che il terriccio è comunque fertile e basterà,

come già ben detto, diradare le innaffiature ed irrorare da sotto ed in pochi giorni...

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che io sappia i funghi non danno alcun fastidio alle nostre piantine. Il vialetto di casa mia l'anno scorso era strapieno di psilocibine e le tue mi sembrano tali (ce ne sono comunque molte varietà). Le psilocibine sono i famosi funghetti ridanciani (o allucinogeni che dir si voglia) che crescono particolarmente sulle cacche di mucca (leggesi anche: letame bovino). Non le ho mai provate, non posso quindi consigliartene il consumo! :lol:

 

Rimanendo seri, credo che ciò ti accada perché il terriccio (o qualcosa dentro di esso) contiene letame bovino.

 

Monitorizza comunque, tienici al corrente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie, mi sento gia' piu' tranquillo ...

Certo che sono proprio tanti, oggi ne ho raccolti 3-4 manciate :lol:

Appaiono dal nulla e crescono a velocita' stratosferica ... come funghi, appunto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Oramai è un forum a 360°.....vengo per i peppers e vedo i funghi.... :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho fatto un salto al solito vivaio per un consiglio sui funghi.

Massimo, il titolare, si e' messo a ridere ... mai visti funghi in tale quantita' su terriccio appena messo in opera!

 

Chiaramente l'accaduto non depone a favore del terriccio, sicuramente mal sterilizzato.

Quest'anno e' gia' la seconda disavventura con il terriccio; in futuro solo prodotti di marca e, se possibile, test prima :D

 

Questi funghi in se non sono un pericolo (ma altri lo sono, l'Armillaria per esempio)

In ogni caso e' meglio, se possibile, eliminarli.

 

La soluzione, per fortuna, e' semplice.

Sono efficaci i comuni fungicidi (p.es. Previcur, a base di propamocarb) e anche il rame, letale anche per i funghi "superiori".

Oggi innaffiatura con aggiunta di Previcur, poi all'occorrenza spruzzatina di ossicloruro di rame sul terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...due tagliatelle non erano una soluzione migliore?? :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

però ricordo che sull'inoculo di micorrize, il previcur ha lo stesso effetto funghicida... state attenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
...due tagliatelle non erano una soluzione migliore?? :D :D

 

Spiritoso!

Non sono sicuro che siano commestibili, ma davvero 8-10 funghi per vaso sono un po' troppi (ed e' solo l'inizio!)

 

però ricordo che sull'inoculo di micorrize, il previcur ha lo stesso effetto funghicida... state attenti!

 

Naturalmente! ... ma io non partecipo al progetto micorrize.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

 

Chiaramente l'accaduto non depone a favore del terriccio, sicuramente mal sterilizzato.

Quest'anno e' gia' la seconda disavventura con il terriccio; in futuro solo prodotti di marca e, se possibile, test prima :D

 

...

 

 

Può anche essere che, al di là dei trattamenti (di solito per prevenire presenza di uova e larve di insetti) si spera effettuati

dalla ditta produttrice (quella più precise lo indicano in etichetta) qualche spora si sia intrufolata quando i sacchi erano in stoccaggio...

 

ma comunque non parlerei di disavventura, anzi!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

hai delle piante super, ma anche i funghi non scherzano! comunque sono davvero carini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In light-room la vita esplode in modo incontrollato ... funghi compresi! :)

 

mar201.jpg

 

mar202.jpg

 

mar203.jpg

 

mar204.jpg

 

Indian PC1, condannato alla solitudine ... troppo alto per stare sotto i neon con le altre :whistling:

 

mar205.jpg

 

Vista dall'esterno ...

 

mar206.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....impressionante.... non ho altre parole...ancora complimenti... mi domando....... se non avevi il probloema del terriccio iniziale, a questo punto dove le mettevi???? :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×