Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Peppe®
Ma che spettacolo....ecco un altro topic da non aprire più ;):lol:

 

 

B);):angry: :angry: :mad: :mad: :mad::no: :no: :no:;):shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :mad: :mad: :mad::no: :no: :no:

Non saprei che dire.... quindi non dico nulla, e vado a piangere in un angolino buio..........

 

143_quoto.gif

 

ma sono già il numero effettivo di piante, oppure dobbiamo aspettarci la seconda "ondata?" tipo gli annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dobbiamo aspettarci la seconda "ondata"

 

No, no ... sono tutte qui (a parte qualche wild che tarda ...)

Le piantine in vasi intermedi sono 232 ... direi che possono bastare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina ho innaffiato (per la prima volta) tutte le piante in un colpo ... 24 litri d'acqua! ;)

 

Ho notato su 3-4 piante qualche foglia (non delle piu' giovani, ma appena sotto) con arricciamenti simili a quelli che si verificano, per lo piu' sui chinense, al momento delle prime uscite outdoor.

Abbiamo sempre attribuito questo tipo di danni a tripidi o (dopo alcune indicazioni al CRA) a fattori meccanici (vento/sole).

Ora pero' e' troppo presto; vento non ne hanno preso, sole poco (dalla finestra, ma una e' in un punto dove il sole non arriva) ... tripidi? e da dove sono arrivati?

Che sara' mai?

 

Per scrupolo ho trattato quelle piantine con Neem (per quello sono bagnate)

Tengo d'occhio la situazione ...

 

arricc1.jpg

 

arricc2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un breve filmato per documentare la situazione sul tavolo da ping-pong, 112 piantine in vasetti da 16 cm diametro e 1.4 litri ...

Le piante crescono rapidamente, ci sono molti fiori e vedo qua e la' qualche frutticino appena allegato

 

Video 16 marzo

 

Stasera, verso le 19, ho innaffiato tutte le piante e ... ancora non mi sono ripreso!

Operare nella light-room con 30°C e umidita' dell'80% e' massacrante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Strepitoso eheheheh!

 

Si vedono anche fiorellini qua e là!

 

A mio avviso 80% di umidità è eccessivo, non so, sarà l'aria di Sementina, ma qui raramente vado sopra il 40% (perfino in lightbox, figurati fuori!). Temo pericoli funginei, più che altro... Che ne dici? E' anche vero che da te è sempre stato così, per cui problemi pressoché zero, giusto? :lol:

 

Un'ultima cosa: daaaai, chiacchiera un po' quando fai i filmatini!! :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Temo pericoli funginei

 

Le piante sembrano "godere" della situazione (contrariamente a me), ma cerco comunque di togliere quanta piu' umidita' possibile (con il deumidificatore e la ventola aspiratrice)

Comunque e' questione di qualche giorno; appena possibile iniziero' ad aprire la finestra, almeno nelle ore piu' calde, e l'umidita' scendera' a livelli piu' accettabili.

 

Al prossimo filmato aggiungero' il "sonoro" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Le piante sembrano "godere" della situazione (contrariamente a me), ma cerco comunque di togliere quanta piu' umidita' possibile (con il deumidificatore e la ventola aspiratrice)

Comunque e' questione di qualche giorno; appena possibile iniziero' ad aprire la finestra, almeno nelle ore piu' calde, e l'umidita' scendera' a livelli piu' accettabili.

 

 

Bene, deduco che, malgrado le piante gioiscano (e in effetti non ne dubito), un po' la temi anche tu, l'umidità (sempre per i peppers, che con noi, si sa, è ancora più reumatica!).

 

Ho letto da me che ti stuzzica l'idea di una serra esterna per anticipare il passaggio al sole diretto. Come già ti dissi, occhio alle temperature rigide e agli spifferi gelidi. Ma sicuramente portarle al sole diretto, nemmeno troppo forte (per ora), ritengo sia un bene. D'altronde, io non ho la possibilità di effettuare il passaggio intermedio in una lightroom. Non ancora... purtroppo e per fortuna (PepperGod sa quante piante potrei decidere di coltivare...)!

 

Ricorderai l'anno scorso tutte le foto che postai: già dal 20 marzo (circa), quando le temperature (e il vento) lo permettevano, le mie piante facevano bagni di sole senza protezione alcuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La luce del sole, anche in giornate nuvolose, surclassa quella dei neon!

Portare le piante "fuori" e' quindi senz'altro positivo.

 

Ci sono pero' vari problemi.

Il principale e' il vento; dalle mie parti marzo e aprile sono molto ventosi e le piantine (senza sostegni) sono molto vulnerabili in questo stadio di sviluppo (anche perche' cresciute indoor senza necessita' di resistere alle intemperie).

Naturalmente non ci sono problemi a portare le piantine dentro e fuori secondo necessita' ... per chi ha poche piante!

Io ne ho troppe e soprattutto tra qualche settimana sara' difficile, una volta tolte dalla loro posizione, rimetterle "a posto" :lol:

 

Una serretta potrebbe risolvere sia il problema vento (moderato!) che quello di improvvisi abbassamenti di temperatura; per tutte le piante pero' servirebbe qualcosa di grande (tipo 10 mq di scaffali complessivi).

Magari potrei iniziare solo con parte delle piante ...

Mah?!

Non ho le idee chiare, ma ho ancora qualche giorno per pensarci ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molte sono le variabili a cui prestare attenzione. In primo luogo il clima.

 

Il pericolo maggiore è il vento (abbiamo visto cos'è successo a @bihjolokia...). Qui da me soffia sempre da nord (favonio), per cui ho sistemato la serra in un angolo totalmente protetto da questo fattore. Il vento da sud è davvero raro, lo abbiamo soprattutto con i temporali estivi ma mai tra febbraio e maggio. Rare eccezioni portano un po' di brezza o vento "forte" da sud, ma mai come il favonio. Di fatto, non ho avuto problemi in questo senso.

 

Finora...

 

Perché è anche vero che le variazioni meteorologiche sono sempre più repentine.

 

Bisogna quindi anche essere pronti a "tirare dentro tutto" in caso di pericolo! Dobbiamo esserci noi o qualcuno che lo faccia (bene) al posto nostro.

 

Una soluzione perfetta sarebbe una serra "rigida", una vera, insomma! Sono sicuro che il tuo magico nipote ti potrebbe dare una manina in questo senso eheheh! Una serra rigida proteggerebbe sicuramente maggiormente (se non totalmente) di una come la mia.

 

E' mio obbiettivo a medio-lungo termine "vetrare" come si deve (con dappertutto finestre scorrevoli) tutta la terrazza. Su idea, pensate, non mia bensì della mia dolcissima Lorenza! Wow!

 

Bisogna pensare anche alle temperature. Nella mia serra un piccolo caldobagno da 10 euri fa il suo dovere alla grande. Ma succhia tanta corrente... e a volte (come qualche giorno fa) deve viaggiare 24/24...

 

I vetri (o il telo) devono anche proteggere dal sole, non solo farlo passare. Questo è chiaro! Si può ovviare con tende, vetri che si oscurano alla bisogna, ecc. ecc. ecc.

 

Gli spifferi: gli spifferi sono delle brutte bestie. L'anno scorso, le piantine vicine alle aperture obbligate (quelle dove il telo diventa finestra con "incollatura" a velcro), erano un po' patite. In questo caso è utile una rotazione regolare delle piante. Cosa che vale anche per il sole: la serra ha più ripiani e, naturalmente, quelli inferiori sono più ombreggiati (mai completamente, per fortuna) di quelli superiori.

 

Altro fattore pericoloso: il caldo eccessivo. Bisogna prevedere, in caso di assenza (e di bel tempo!), qualcosa o qualcuno che apra porte e finestre.

 

Infine (per quello che mi viene in mente), le dimensioni. Si deve avere bene in chiaro lo spazio utile e lo sviluppo delle piantine. Da me funziona tutto bene, ma avrei bisogno di almeno metà spazio in più di quello che c'è.

 

Per cui, valutando tutte queste variabili (e altre? Sicuramente...), è possibile fare la scelta giusta!

 

Spero di esserti stato utile almeno un pochino! :lol:

 

Buona meditazione! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Bello il video, quanto verde!

Io le piante le sempre di faccia alla finestra (sud) sin da quando ancora non cacciano l'uncino... spero si abituino sin da subito al sole napoletano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Io le piante le sempre di faccia alla finestra (sud)

 

Purtroppo la mia light-room e' esposta a ovest e una casa dall'altra parte della strada mi "ruba" qualche ora di luce ...

Tra qualche settimana inoltre mettera' le foglie la betulla e addio luce diretta :)

Peraltro la betulla e' di grande aiuto per abituare le piante gradualmente alla luce solare diretta.

 

La cucina-soggiorno di mia suocera, esposta a sud e grande circa 28 mq, quella si ... sarebbe davvero perfetta! :)

 

Scherzo, naturalmente :D

... intanto rifletto sulla serra ... mumble mumble (grazie Mich per le indicazioni!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Purtroppo la mia light-room e' esposta a ovest e una casa dall'altra parte della strada mi "ruba" qualche ora di luce ...

Tra qualche settimana inoltre mettera' le foglie la betulla e addio luce diretta :)

Peraltro la betulla e' di grande aiuto per abituare le piante gradualmente alla luce solare diretta.

 

La cucina-soggiorno di mia suocera, esposta a sud e grande circa 28 mq, quella si ... sarebbe davvero perfetta! :)

 

Scherzo, naturalmente :D

... intanto rifletto sulla serra ... mumble mumble (grazie Mich per le indicazioni!)

 

Se hai spazio fuori, meglio che progetti una serra con vetro, plexiglas o simili (adatti alla bisogna).

Così potrai fare tutto in serra, sin dalla germinazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
potrai fare tutto in serra, sin dalla germinazione!

 

Hummm ... la vedo dura ...

Da quando ho seminato la temperatura e' scesa molte volte sottozero ... una serra fredda non e' assolutamente sufficiente in gennaio-febbraio ... e comunque non ne vale la pena perche' la luce esterna e' scarsa e per poche ore al giorno.

Solo adesso, da meta' marzo in poi, ci sono giornate di sole che sarebbe opportuno sfruttare.

 

Il problema e' naturalmente che una serra professionale per tutte le piante dovrebbe essere molto grande (almeno 10 mq) e di conseguenza costosa.

Ci sono serre di 4-6 mq in alluminio e policarbonato a costi ragionevoli (relativamente, 500 euro), ma sono davvero piccole ... il mio tavolo da ping-pong e' circa 3.5 mq e contiene solo meta' delle mie piante!

Si possono sfruttare, e' vero, piu' ripiani, ma non per molto tempo ... tra 30-40 giorni ci saranno piante alte anche 1 metro!

 

Una soluzione astuta potrebbe essere utilizzare uno di quei carrelli a piu' piani che utilizzano nei vivai per spostare le piante (verso i camion, quando le vendono); permetterebbe di portare un certo numero di piante al sole e, in caso di necessita', riportarle dentro (o comunque al coperto) velocemente tutte in un colpo; in pratica una variante del carrello di Secco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

Ciao

io sto provando a costuire una serra, in questo caso una parete e mezza sono pareti in muratura esistenti, quella di fondo che era un vecchio muro è stata alzata in modo da avere due ampie vetrate in alto.

Con un pò di pazienza e molto lavoro, utilizzando legno di abete dipinto con guaina liquida, truciolare per i pannelli, sempre dipinti con guaina liquida, vetroresina per la copertura e policarbonato alveolare per le finestre, arriverò ad una spesa compresa fra i 700-800 euro per una superficie di circa 32 mt quadri.

Come dice Mich il costo più elevato sarà riscaldarla in inverno, ma tutto sommato qui da noi la temperatura non scende quasi mai al di sotto dello zero. (Quest'anno pur rigido è successo solo un paio di notti)

post-681-1268782382.jpg

post-681-1268782411.jpg

post-681-1268782456.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao

io sto provando a costuire una serra, in questo caso una parete e mezza sono pareti in muratura esistenti, quella di fondo che era un vecchio muro è stata alzata in modo da avere due ampie vetrate in alto.

Con un pò di pazienza e molto lavoro, utilizzando legno di abete dipinto con guaina liquida, truciolare per i pannelli, sempre dipinti con guaina liquida, vetroresina per la copertura e policarbonato alveolare per le finestre, arriverò ad una spesa compresa fra i 700-800 euro per una superficie di circa 32 mt quadri.

Come dice Mich il costo più elevato sarà riscaldarla in inverno, ma tutto sommato qui da noi la temperatura non scende quasi mai al di sotto dello zero. (Quest'anno pur rigido è successo solo un paio di notti)

 

 

Apperò! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Alicudi!

 

Io pero' una cosa così non la posso proprio fare, per vari motivi ...

Prima di tutto non ho lo spazio; se installo una serra fissa di 32 mq, non mi rimane quasi piu' spazio per le piante "fuori"

(la mia terrazza e' circa 80 m2

In secondo luogo una serra "fissa" e' considerata parte del volume dell'abitazione (!) e noi abbiamo gia' sfruttato ogni cm3 ...

Con una simile costruzione "abusiva" in pieno centro abitato, il giorno dopo mi ritrovo i vigili in casa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Con una simile costruzione "abusiva" in pieno centro abitato, il giorno dopo mi ritrovo i vigili in casa ...

 

Potresti sempre accoglierli a colpi di peppers... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

purtroppo è vero..

bastano 4 pali fissati a terra come un quadrato..con un tetto sopra (che sia di carta pesta o nylon o cementato) per considerare un qualcosa come costruzione.. e quindi servono i relativi permessi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....beh.... questo è vero, ma ricordatevi che siamo in italia........ ed esistono sempre le sanatorie!!!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

SI, ma se non si ha cubatura disponibile basta fissare i montanti su dei supporti con perni sfilabili in modo che la costruzione sia smontabile e la cosa è perfettamente legale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

come volevasi dimostrare in italia ogni cosa è interpretabile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come volevasi dimostrare in italia ogni cosa è interpretabile :)

 

In realta' molto dipende dall'interpretazione dell'ufficio tecnico del comune dove si abita ...

Se ti dice che la serra (sia pure con montanti "smontabili") non va bene ... non va bene!

E, naturalmente, e' meglio chiedere prima (infatti ho gia' chiesto!)

Se poi la decisione e' sbagliata o discutibile, la trafila per far valere i propri diritti e' infinita :D

 

Esempio pratico, per spiegarmi meglio ...

1998: Stefania ed io decidiamo di alzare il tetto e ricavare un ufficio dall'ex soffitta ...

tutto in regola, progetto approvato, finestre delle dimensioni appropriate per un ufficio ecc ecc

Al momento di chiudere i lavori (non ricordo come si chiama, tecnicamente, la fase), salta fuori che nel territorio comunale non e' possibile accatastare come "ufficio" locali al secondo piano e superiori!

Il motivo e' evidente; in un condominio la presenza di locali commerciali oltre un certo piano puo' creare disturbo.

Inutile far presente che la casa arriva solo al secondo piano, e' tutta mia e al piano di sotto ci abito io ...

Inutile anche far notare che abbiamo un progetto approvato!

Inutile infine rilevare che nel piano regolatore comunale al momento della presentazione progetto, tale "regola" non c'era ... (il PRG era in corso di aggiornamento!!)

Il risultato e' che ora lavoro in uno "studio" ... non che cambi molto, ma la vicenda e' emblematica ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Ciao

io sto provando a costuire una serra, in questo caso una parete e mezza sono pareti in muratura esistenti, quella di fondo che era un vecchio muro è stata alzata in modo da avere due ampie vetrate in alto.

Con un pò di pazienza e molto lavoro, utilizzando legno di abete dipinto con guaina liquida, truciolare per i pannelli, sempre dipinti con guaina liquida, vetroresina per la copertura e policarbonato alveolare per le finestre, arriverò ad una spesa compresa fra i 700-800 euro per una superficie di circa 32 mt quadri.

Come dice Mich il costo più elevato sarà riscaldarla in inverno, ma tutto sommato qui da noi la temperatura non scende quasi mai al di sotto dello zero. (Quest'anno pur rigido è successo solo un paio di notti)

 

Azzarola :) .... qui si fa sul serio

 

complimenti .... con la serra le piante vanno alla grande ... è tutta un altra storia

 

p.s. oggi ho rispedito i semi ... sperem

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
In realta' molto dipende dall'interpretazione dell'ufficio tecnico del comune dove si abita ...

Se ti dice che la serra (sia pure con montanti "smontabili" non va bene) ... non va bene!

E, naturalmente, e' meglio chiedere prima (infatti ho gia' chiesto!)

Se poi la decisione e' sbagliata o discutibile, la trafila per far valere i propri diritti e' infinita :D

 

Esempio pratico, per spiegarmi meglio ...

1998: Stefania ed io decidiamo di alzare il tetto e ricavare un ufficio dall'ex soffitta ...

tutto in regola, progetto approvato, finestre delle dimensioni appropriate per un ufficio ecc ecc

Al momento di chiudere i lavori (non ricordo come si chiama, tecnicamente, la fase), salta fuori che nel territorio comunale non e' possibile accatastare come "ufficio" locali al secondo piano e superiori!

Il motivo e' evidente; in un condominio la presenza di locali commerciali oltre un certo piano puo' creare disturbo.

Inutile far presente che la casa arriva solo al secondo piano, e' tutta mia e al piano di sotto ci abito io ...

Inutile anche far notare che abbiamo un progetto approvato!

Inutile infine rilevare che nel piano regolatore comunale al momento della presentazione progetto, tale "regola" non c'era ... (il PRG era in corso di aggiornamento!!)

Il risultato e' che ora lavoro in uno "studio" ... non che cambi molto, ma la vicenda e' emblematica ...

 

ma come faremmo senza l'italia noi altri??? :)

 

voglio dire.. se non ci fossero problemi e tutto andasse liscio.. non sarebbe noioso? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Vi dico una cosa, vista con i miei occhi. A Benevento conosco un ragazzo che ha creato una serra per allevare uccellini esotici. Sapete come portava la temperatura a + di 10 gradi di inverno (intorno neve!) con 3 lumini da cimitero accesi al centro della serra.

 

Se la serra è ben chiusa, la fiammella dei lumini porta alta la temperatura.

 

Ora non so quanto costino sti lumini, lui mi disse pochi euro per scatolone e che risparmiava un sacco di soldi, evitando stufette o simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×