Lonewolf 18,622 Posted December 6, 2010 Dimenticavo ... le talee sono sempre in ottima forma. Da qualche giorno ho tolto il cappuccio di nylon e ho smesso di bagnare le foglie, ma sono comunque sempre belle turgide e iniziano a crescere in modo piu' convincente. Una delle NTxBR ha dei boccioli Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 7, 2010 Da qualche giorno ho tolto il cappuccio di nylon e ho smesso di bagnare le foglie grande... una spruzzatina ogni tanto falla comunque, vedrai che gradiranno Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 12, 2010 Qualche foto delle talee. I C.flexuosum non allegano, il boro non e' servito a nulla. Ora li ho portati in casa, ambiente piu caldo e secco (anche perche' sotto Natale voglio pulire e disinfettare per bene la light-room in vista della semina) Intanto mi consolo con foto dei fiori Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted December 12, 2010 Le talee sembrano in ottima forma e di un bel verde, forza che ce lha fai, facciamo tutti il tifo per te. Vorrei azzardare un'ipotesi sul perchè non allegano i fiori di C.flexuosum, rifacendomi ad una mia esperienza con un habanero, di cui non conosco il nome. Praticamente è successo che i primi habanero che ho coltivato, ne ho messi, per inesperienza, 4 piante in un vaso da 40 e al momento della fioritura, abbondante, non mi è allegato nemmeno un fiore. Poi mi sono accorto che nel vaso, le radici, erano diventate un blocco unico e molto duro, quindi ho pensato ad una sofferenza radicale. Ora dico: non potrebbe essere che anche le radici del tuo C.flexuosum stiano soffrendo per qualche motivo che magari ti sfugge? Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted December 14, 2010 Claudio i semi sono arrivati Grazieeeeeeeeeeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 14, 2010 Stanotte sara' senz'altro un ottimo test di resistenza al freddo per le piante rimaste. La temperatura era circa -5°C alle 20, adesso non ho idea, ma a breve piazzero' un termometro all'esterno. Domattina prima dell'alba probabilmente si sfioreranno i -10°C Al momento il Chiltepin, il lungo arancio M&M e un paio di C.praetermissum non sembrano aver sofferto, ma la prova vera arriva adesso Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 15, 2010 La notte scorsa alla fine la temperatura non e' scesa troppo: -5°C Stasera ho compilato la scheda per il Pimenta Morango (vedi database) e per verificare una caratteristica del frutto sono uscito in balcone a prenderne uno; le due piante di Morango sono infatti ancora sul balcone. Il frutto che ho colto era completamente gelato, come appena tolto dal freezer ... ahi ahi ahi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 16, 2010 Dedicato a chi chiede "Le mie piante sopravivranno all'inverno?" L'effetto del gelo sui monconi di fusto nei vasi ammucchiati Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 16, 2010 Queste foto sono bellissime ..... conservale con il logo a i s p e s ... sicuramente Walter ne saprà dare il giusto valore scientifico Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted December 16, 2010 ghiaccioli piccanti??? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 16, 2010 Da notare che la foto sono state scattate alle 13:30 ... Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted December 16, 2010 Ghiacciandosi si sono letteralmente aperte! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 16, 2010 Dedicato a chi chiede "Le mie piante sopravivranno all'inverno?" L'effetto del gelo sui monconi di fusto nei vasi ammucchiati Da notare che la foto sono state scattate alle 13:30 ... Azz! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 16, 2010 Una cosa di cui non mi sembra si sia mai parlato... ti/vi risulta che l'Euforbia (quello che tutti chiamano cactus ma cactus non è) sia piccante? Mi hanno detto recentemente che.... sì, lo è! Basta tagliare un pezzo di diramazione (o quello che uno crede) e leccare... e pare che picchi pure bene, anche se in modo diverso dai peppers (forse a mo' di rafano, chissà, non me l'hanno saputo spiegare...)... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 16, 2010 Non conosco l'Euforbia, ma il meccanismo di azione del rafano (kren dalle mie parti) e' completamente diverso da quello della capsaicina; i componenti attivi sono piu' che altro irritanti, niente a che vedere con i recettori VR1. Sono anche solubili in acqua per cui bere acqua e' un rimedio efficace. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 16, 2010 l'Euforbia .. non potresti essere più specifico?? ;) euphorbia è un po vago come termine,anche la "stella di natale" è un euphorbia,anche...... guarda qui sotto Google immagini Sono tutte euphorbia Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted December 16, 2010 il classico cactus è l' euphorbia scultorea....mi verrebbe la voglia di provare.... ma non è che mi intossico? ;) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 17, 2010 Ogni volta che passo davanti al rocoto in mansarda e guardo questo bel frutto (ormai quasi maturo) vedo tanti bei semi neri che mi aspettano e un bel peperone piccante ripieno (ce ne sono anche altri, ma piu' piccoli) L'unico frutto di C.flexuosum che ha superato poche ore di vita dopo l'allegagione; ce la fara' ? incrocio tutto il possibile Tra le piante ricoverate in mansarda per far maturare frutti isolati (o interessanti) c'e' anche un C.galapagoense che ha prodotto un solo frutto ancora completamente verde. Era davvero malridotto, completamente senza foglie, ma al calduccio si trova bene e sta emettendo nuovi getti Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 17, 2010 ... incrocio tutto il possibile Occhio a non esagerare Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 17, 2010 non potresti essere più specifico?? euphorbia è un po vago come termine,anche la "stella di natale" è un euphorbia,anche...... guarda qui sotto Google immagini Sono tutte euphorbia Caspita, chiedo scusa, non lo sapevo (beata -mia- ignoranza )! A me hanno parlato di questa: che si chiama Euforbia Eritrea... di più nin zo! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 17, 2010 Claudio, incrociamo anche noi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 17, 2010 Se fossimo appassionati di Euphorbia non avremmo il problema dei wild "lontani"; molte specie sono comuni nei nostri campi (Euphorbia cyparissias per esempio) Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 17, 2010 Una cosa di cui non mi sembra si sia mai parlato... ti/vi risulta che l'Euforbia (quello che tutti chiamano cactus ma cactus non è) sia piccante? Mi hanno detto recentemente che.... sì, lo è! Basta tagliare un pezzo di diramazione (o quello che uno crede) e leccare... e pare che picchi pure bene, anche se in modo diverso dai peppers (forse a mo' di rafano, chissà, non me l'hanno saputo spiegare...)... il classico cactus è l' euphorbia scultorea....mi verrebbe la voglia di provare.... ma non è che mi intossico? non so se e' piccante, di sicuro il lattice delle euphorbiae e' irritante (e seconodo alcuni, tossico). fate vobis... EDIT: una fonte a caso "Il lattice delle euphorbie Tutte le piante che appartengono al genere delle euphorbiacee producono un denso lattice bianco, che viene emesso non appena si stacca una foglia o si graffiano i fusti delle specie succulente; questo lattice appare candido, quasi invitante, dalla consistenza abbastanza fluida, tende a coagulare se la pianta viene immersa nell'acqua. Il lattice delle euphorbiacee contiene sostanze altamente irritanti per le mucose; in soggetti particolarmente sensibili queste sostanze possono risultare irritanti anche per la pelle. Generalmente le euphorbiacee non sono piante che vengono maneggiate frequentemente, e nei nostri giardini non divengono alberi o grandi arbusti su cui è possibile ad esempio arrampicarsi; per questo motivo difficilmente capita che bambini o persone altamente sensibili vengano in contatto con il lattice di tali piante. Più spesso invece capita che l'amante di piante grasse debba rinvasare o potare la sua euphorbia; in questi casi ricordiamo di indossare sempre dei guanti impermeabili, in modo da evitare il contato con il lattice; evitiamo di lasciare in giardino o in serra i fusti che abbiamo potato, ma poniamoli subito in un sacchetto in plastica. Ricordiamo anche di maneggiare con attenzione le euphorbiacee, soprattutto se si tratta di arbusti di una certa dimensione, visto che il lattice dà problemi seri solo se colpisce gli occhi o se viene ingerito. Nel caso fortuito in cui questo lattice schizzasse in un occhio laviamo rapidamente la parte sotto l'acqua corrente, e possibilmente rechiamoci dal medico, che valuterà prontamente il grado di irritazione della parte colpita." da: giardinaggio.it, qui Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 17, 2010 [...] si chiama Euforbia Eritrea... [...] sicuro? le euphorbiae colonnari sono tante, e molte somigliano tantissimo tra di loro... canariensis, coerulescens, parciramulosa, pseudocactus, restricta... Share this post Link to post Share on other sites