Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

mich

Spettacolo di fine stagione a Caldiero! :)

Qui nevica da un'oretta circa... :o

leo72

davvero un bellospettacolo per essere a fine novembre!

Lonewolf

In light-room i due C.flexuosum continuano a fiorire, praticamente tutti i fiori allegano, ma subito dopo i piccoli frutti seccano e cadono ... uffa!

Qualche idea sulle cause e rimedi?

Una delle due piante e' sicuramente malata (batteriosi, credo) ormai da parecchio tempo; a dispetto di vari trattamenti, non sembra migliorare, ma continua ugualmente a fiorire.

flex301.jpg

flex302.jpg

flex303.jpg

L'altra e' sana (tutte le foglie sono perfette) e produce una quantita' di fiori incredibile (centinaia!), ma il risultato non cambia.

flex311.jpg

flex312.jpg

flex313.jpg

Le mie talee

(presunto) Numex twilight x Bolivian rainbow

Tutte le foglie visibili sono nuove, di quelle presenti quando ho impiantato la talea non ne e' rimasta alcuna.

talee1.jpg

... e guardate cosa abbiamo qui ;)

talee2.jpg

Talee di C.lanceolatum

talee3.jpg

Fuori la situazione e' ben diversa ;)

Non fa nemmeno freddo, ma le poche piante rimaste sono in difficolta'

Queste sono nate spontaneamente in una ciotola a nord della casa e ormai sono alla fine.

resto3.jpg

Sotto il balcone, a sud, la situazione e' decisamente migliore.

Ho ancora qualche ornamentale di piccole dimensioni e qualche wild; vediamo quanto ancora resistono.

resto1.jpgresto2.jpg

hot cat

post-779-1291124840.gifpost-779-1291124840.gif

;);):)

mich

Da complimenti!

Come noto, in molti non abbiamo le conoscenze per certe questioni delicate. Mi permetto però di ipotizzare che del potassio potrebbe far bene a quei frutti che seccano e si staccano.... chissà....

Ma è proprio un'ipotesi, eh, mossa dal fatto che se ne parla sempre nella fase di fioritura, "metti il potassio di qua, metti il potassio di là"... e io più volte l'ho messo... senza francamente vedere chissà quali cambiamenti...

pepentone
Mi permetto però di ipotizzare che del potassio potrebbe far bene a quei frutti che seccano e si staccano.... chissà....

Ma è proprio un'ipotesi, eh, mossa dal fatto che se ne parla sempre nella fase di fioritura, "metti il potassio di qua, metti il potassio di là"... e io più volte l'ho messo... senza francamente vedere chissà quali cambiamenti...

perche' avresti dovuto usare il boro... ;)

@ claudio: vedo che anche tu simpatizzi per il partito del lamento ;) d'altra parte visti i risultati bisogna darti ragione :)

sul mio balcone e' praticamente andato quasi tutto, resistono il senegal (non ha ancora fatto una piega!) l'haba w. giant e gli ex pimenta elisa.

Lonewolf

Boro? Con che modalita' di somministrazione? Fogliare?

Preciso che i frutti allegano, ma non sopravvivono.

flex321.jpg

steve
In light-room i due C.flexuosum continuano a fiorire, praticamente tutti i fiori allegano, ma subito dopo i piccoli frutti seccano e cadono ... uffa!

Qualche idea sulle cause e rimedi?

L'altra e' sana (tutte le foglie sono perfette) e produce una quantita' di fiori incredibile (centinaia!), ma il risultato non cambia.

Perche' non provi a diradare manualmente?

Una specie di cascola artificiale, lasci solo una piccola parte dei frutticini appena formati e elimini gli altri.

Non so se possa andare bene anche coi peppers ma con altre piante da frutto funziona.

mich
perche' avresti dovuto usare il boro... :lol:

Ecco!

Lonewolf

Diradare manualmente e' operazione che preferirei evitare, almeno per ora; avrei sempre la sensazione di togliere l'unico fiore che avrebbe prodotto un frutto :lol:

Poi, a dire il vero, non credo servirebbe; ho l'impressione che per un frutticino caduto la pianta produca due o tre fiori ... e' una autentica "macchina da fiori" :wub:

Ho gia' contattato un mio cliente che vende prodotti per l'agricoltura, domani passo a prendere il boro :)

megamastger71

Una situazione simile l'ho vissuta con il tovarii ... il primo mese tutti i fiori sembravano allegare ma poi, inesorabilmente, cadevano ... idem con alcune varietà di praetermissum ... il cumari longa non ne voleva sapere, adesso ha un centinaio di frutti in maturazione :wub:

Non so se dipenda dal boro ..... io mi sono fatto l'idea che alcune piante, prima di portare a maturazione i frutti, devono avere una solida struttura ... devono cioè formarsi ... diventare adulte :lol:_

Luigi55
Diradare manualmente e' operazione che preferirei evitare, almeno per ora; avrei sempre la sensazione di togliere l'unico fiore che avrebbe prodotto un frutto :lol:

Poi, a dire il vero, non credo servirebbe; ho l'impressione che per un frutticino caduto la pianta produca due o tre fiori ... e' una autentica "macchina da fiori" :wub:

Ho gia' contattato un mio cliente che vende prodotti per l'agricoltura, domani passo a prendere il boro :)

Le motivazioni possono essere tante, eccesso di concimazione azotata (ma non credo che nelle tue coltivazioni possa succedere), temperature al di sotto dei 11/12° e umidità superiore al 70%.

Scarsa luminosità (ma credo non sia il caso delle tue coltivazioni).

Lonewolf
umidità superiore al 70%.

Tra le condizioni sfavorevoli citate, questa e' l'unica possibile ... ed e' anche probabile!

Grazie!

pepentone
Boro? Con che modalita' di somministrazione? Fogliare?

in rete ci sono diversi riferimenti, il boro e' utilizzato nella coltura dell'olivo; qualche notizia, per esempio, la trovi qui : http://www.vivaibanterla.it/pdf/2%20prodotti.pdf (vedi pag. 4)

madreluna

....io ho usato il boro con risultati sorprendenti...... somministrato per via fogliare (è ammesso in agricoltura biologica)..... un unica somministrazione ha aumentato sensibilmente l'allegagione, .......su stesse varietà, stesso vaso, terriccio e concime (unica variabile il boro)..... ho notato una differenza notevole......

esempio:

- bhut chocolate trattato con boro = 70 frutti

- bhut chocolate non trattato = 40 frutti

- habanero mustard trattato = 110 frutti

- habanero mustard non trattato = 50 frutti

......ma i risultati più impressionanti li ho avuti con una pianta di fatalii, che da sola mi ha dato circa 1 kg di frutti......(e la pianta era piccolina 1 metro vaso compreso)

unica pecca che ho notato è che avendo concimato con le stesse quantità, ovviamente le piante che hanno prodotto di più avevano frutti di dimensioni più piccoli, a maturazione erano per lo meno il 30% più piccoli......

Lonewolf

Il fatto stesso che la rivendita di prodotti agricoli a cui mi sono rivolto (un mio cliente) abbia il boro, indica che e' utilizzato :lol:

Lonewolf

Ho piazzato un igrometro digitale in light-room, ma gia' so che l'umidita' rilevata sara' alta; l'anno scorso in questo periodo (con piu' piante all'interno) era sempre sopra l'80%.

La strategia per cercare di ottenere frutti di C.flexuosum sara' lasciare una pianta (quella sana) in light-room trattandola con boro e portare l'altra in mansarda dove l'umidita' e' senz'altro molto piu' bassa (intorno a 40-50%)

Chilinferno
post-2-1288987169.jpg

what is this chili, Claudio?

it looks very nice i want to order seeds :rolleyes:

grazie

Lonewolf
what is this chili, Claudio?

it looks very nice i want to order seeds :rolleyes:

It's a CAP 1035.

According IPK classification, it should have been a C.eximium, but clearly is not.

It's a nice C.chinense, medium hot, but with good taste and very productive.

Lonewolf

La misurazione dell'umidita' in light-room mi ha sorpreso, solo 55% ... pensavo fosse molto piu' alta!

La ventola che ho installato la primavera scorsa funziona egregiamente!

Le condizioni sono quindi abbastanza buone per la crescita e allegagione: temperatura intorno a 20°C, umidita' 55%, illuminazione artificiale discreta e luce naturale a seconda delle giornate (nel pomeriggio entra anche il sole, quando c'e')

Oggi mi sono procurato un po' di boro, domani lo somministro e vediamo se cambia qualcosa.

hot cat
La misurazione dell'umidita' in light-room mi ha sorpreso, solo 55% ... pensavo fosse molto piu' alta!

é proprio vero,mai dare nulla per scontato :rolleyes: ..

..Ma il boro in quanto tempo dovrebbe agire??

nipotastro
It's a CAP 1035.

According IPK classification, it should have been a C.eximium, but clearly is not.

It's a nice C.chinense, medium hot, but with good taste and very productive.

claudio, ne hai portato uno a Roma? E' stato uno dei souvenir, che ho mangiato oggi...

(medium e' fargli un complimento ma lo presi perche' era spettacolare!)

Lonewolf
claudio, ne hai portato uno a Roma?

Puo' darsi, ma non sono sicuro.

Nel caso, era un frutto raccolto verde e maturato in casa.

Lonewolf

Oggi ho ricevuto un po' di semi ...

Su una bustina l'etichetta e' "Viper" :lol:

Sara' vero? Sara' "quello"?

Vedremo ...

mich
Oggi ho ricevuto un po' di semi ...

Su una bustina l'etichetta e' "Viper" :lol:

Sara' vero? Sara' "quello"?

Vedremo ...

Buon divertimento e facci sapere :lol:

Anzi... facci poi assaggiare eheheh :lol: