Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Lonewolf
si possono mettere sottovuoto i pepps e tenerli in frigo dureranno di piu?

 

Non ho mai provato, ma penso proprio che sottovuoto si conservino piu' a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Non ho mai provato, ma penso proprio che sottovuoto si conservino piu' a lungo.

 

ho provato un paio di anni fa con degli annuum... o ho sbagliato qualcosa o non funziona...

 

dopo qualche giorno si forma dell'umidita' che resta intrappolata nei sacchetti, e i frutti marciscono

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Sicuramente non ce la farai a smaltire tutto quel ben di Dio... :D;) ;)

Mi posso sacrificare io, se vuoi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Mi posso sacrificare io, se vuoi! :lol:

 

Sono piu' che disponibile a regalare frutti, ma non spedisco per posta (salvo casi eccezionali) perche' e' troppo laborioso;

il trucco e' partecipare agli incontri o passare a trovarmi.

 

Al momento sono riuscito a liberarmi di tutto :lol: grazie anche all'incontro di Bergamo, ma ci saranno presto altri raccolti ...

dopo tutto quanto ho raccolto finora dovrebbe essere piu' o meno solo un terzo della produzione complessiva 2010.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Credo e sono sicuro che le stranezze siano dovute agli ormoni!

 

Credevo che questo messaggio fosse una battuta, in risposta alla mia battuta sul topic della coltivazione 2010 di mascalzone

 

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=77033 (post #359)

 

Visti i commenti di mascalzone al report di Mich sull'incontro di Bergamo sul forum peperonciniamoci, e' evidente che mi sbagliavo.

 

http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/i...st&p=165363 (post #29)

 

Leggendo tra le righe e con il senno di poi, anche successivi interventi di mascalzone indicano che forse non ha capito che la mia era solo una battuta (le faccine servono appunto a chiarire se si sta scherzando o meno, nei messaggi scritti e' facile che una frase sia fraintesa);

per esempio qui

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=77057 (messaggio #360)

e qui

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=77126 (messaggio #364)

 

Se la mia battuta e' stata infelice, bastava dirlo (anche in MP) ... la cancellavo, mi scusavo e ci facevamo una risata insieme.

 

E' anche possibile che la battuta non centri nulla (o sia stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso) e che effettivamente il risentimento di mascalzone sia dovuto al fatto che ha ricevuto da me semi "puri" non conformi o presunti tali.

Qualche errore e' sempre possibile, anche se molti altri hanno ricevuto semi puri e non ho riscontri di risultati negativi.

Io stesso coltivo molte piante da miei semi puri e quasi sempre i risultati sono conformi alle attese.

A volte ci sono sorprese, ma spesso i semi di partenza sono instabili; esempio tipico il Pimenta Kathumby; l'anno scorso ho coltivato due piante (da semi ricevuti) e una terza e' stata coltivata alla Stuard; abbiamo ottenuto tre varianti molto diverse tra loro, seppur tutte molto belle.

E' chiaro che si tratta di una varieta' instabile e anche se ho isolato i semi ci sono forti probabilita' che i risultati siano altrettando instabili ... infatti ora ho almeno 5 o 6 variazioni di P.Kathumby.

L'Aji amarillo che diventa un jalapeno arancio (il noto coltivatore che ha prodotto i semi sono io) pone peraltro una interessante questione; visto che l'ibridazione baccatum x annuum produce sempre ibridi sterili, come puo' un baccatum sia pure ibridato generare un annuum?

 

Io faccio il possibile per produrre semi puri e per distribuirli; ritengo che centinaia di sacchetti piazzati e 150 spedizioni di semi nel 2009 siano un impegno sufficiente.

Se i risultati non sono sempre soddisfacenti, pazienza! In fondo lo faccio per hobby e nessuno ha mai pagato per i miei semi ...

 

 

Ora vorrei porre un paio di questioni, rivolgendomi direttamente a mascalzone.

 

Prima di tutto, visto che mich ha pubblicato lo stesso report in entrambi i forum e tu sei iscritto e attivo in entrambi i forum, perche' sputi veleni nel forum dove e' piu' difficile che io le legga, dove molti non mi conoscono e possono credere a occhi chiusi a quel che scrivi ... e dove (per tanti motivi) non desidero scrivere per replicare?

Scrivi qui quel che hai da dire, in chiaro, e affronta le mie repliche!

 

In secondo luogo, davvero credi che io utilizzi ormoni, scorie radioattive o altre diavolerie per far crescere meglio le mie piante?

Non credo che le scorie radioattive si possano comprare al consorzio agrario.

Gli ormoni sono presenti naturalmente nelle piante e sono utilizzati normalmente in determinate situazioni (ormoni radicanti per le talee, acido gibberellico per la germinazione), ma personalmente non ne ho mai utilizzati e non so nemmeno se si trovano in commercio e se possono effettivamente essere utilizzati per qualche scopo nella coltivazione.

Dal tono dei messaggi mi sembra comunque che non sia tanto importante precisare di quali sostanze si tratta, basta insinuare l'idea che uso "schifezze" non ammesse in una coltivazione seria.

 

Certo cerco di mettere nei miei vasi il meglio per le mie piante: utilizzo terriccio nuovo ogni anno e concimazione chimica.

Per la precisione:

nel 2009 terriccio Klasmann Potgrond H e Terflor marcato All'Emporio/Purina + inerti + concime Compo idrosolubile npk 20-20-20 ogni 15 giorni dopo il rinvaso finale

nel 2010 terriccio Terflor mixed + inerti + leonardite (humus fossile) + basacote 6M (concime a lenta cessione) al rinvaso definitivo.

Coltivare peperoncini e' una passione, cerco di farlo al meglio.

Pero' c'e' un limite a quanto si puo' fare per ottenere risultati migliori ed e' la ragionevolezza; non ha, secondo me, senso spingere al limite le tecniche di coltivazione (controllo esasperato delle condizioni del terriccio e dell'acqua, idroponia, aeroponia o altro) perche' sono troppo impegnative per un hobbista ... il bello e' fornire le condizioni ottimali di partenza (soprattutto buon terriccio) e ammirare la natura che fa il suo corso.

Non ho mai nemmeno pensato di "dopare" le piante per qualche frutto in piu' ... visto che, tra l'altro, poi una parte me la mangio.

Non mi azzardo nemmeno a utilizzare il confidor e cerco, per quanto possibile, di tenere le piante il piu' lontano possibile dalla strada ... figurati se metto nei miei vasi chissa' cosa ...

Non escludo che nel terriccio che acquisto ci possa essere qualche sostanza indesiderata di troppo, non l'ho certo fatto analizzare prima di usarlo; su questo punto dobbiamo fare (tutti) un atto di fede nei confronti dei produttori, ma la mia scelta 2010 e' stata motivata anche dal fatto che ho testimonianza diretta del modo corretto di operare di quel produttore.

 

Perche' mai poi dovrei dopare le piante per ottenere risultati migliori?

Gia' non so cosa fare di tutti i frutti che produco ...

Forse per mettermi in mostra?

Ritieni possibile che decine e decine di ore di lavoro (tanto l'impegno di una stagione di coltivazione) si possano affrontare solo per qualche applauso o per godere di una certa considerazione da parte di un gruppo di persone tutto sommato ristretto?

Per non parlare dell'impegno economico ...

Mi piace ottenere buoni risultati e mi piace anche condividerli con gli altri pubblicando le foto sul forum (serve a quello, no?)

Mi piace anche (perche' no?) ricevere complimenti o commenti favorevoli per i miei risultati; e' sbagliato?

Tu stesso, oltre a partecipare a piu' forum, hai aperto un tuo blog; e' normale voler pubblicizzare la propria attivita' e i propri risultati.

Ma non sono questi i motivi principali per cui coltivo e cerco di approfondire ogni aspetto del peperoncino;

semplicemente, sono fatto così; quando faccio qualcosa, mi piace farlo bene ... operare al meglio e' una soddisfazione prima di tutto per me stesso.

Sicuramente continuerei a coltivare anche se non ci fosse il forum, l'associazione e tutto quel che ne segue

(anzi in certi momenti vien davvero voglia di coltivare e basta!)

 

Purtroppo spesso l'impegno per passione e' scambiato per voglia di mettersi in mostra o ostentazione di saccenza.

E' gia' capitato altre volte.

Succedera' ancora.

Non m'importa piu' di tanto ... solo preferirei che le critiche fossero scritte in chiaro, a viso aperto (e in questo forum).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Mammamia che brutto risveglio stamattina !! ;):lol:

 

Non voglio e non posso entrare nel merito della questione che a questo punto mi sembra un fatto riservato tra due interlocutori. La sola cosa che mi sento sinceramente di esprimere è che alla base della diatriba c'è un grosso, grossissimo malinteso :lol:

 

Qualcosa deve essere andata "storta" nei rapporti tra Lonewolf e mascalzone: un malinteso, appunto !! Tutto qui e me ne dispiaccio perché la nostra è una comunità, anzi direi una famiglia sana ed affiatata e per questo sono sicuro che la cosa si ricomporrà: chi ha più saggezza, la usi !

 

Non penso che Claudio sia solito usare "diavolerie" nella sua coltivazione. Recentemente ho avuto modo di visitare ogni anfratto della sua piantagione e non ho visto nulla di sospetto. Anzi, le sue piante mi sembravano più piccole delle mie .... Di contro, ci deve essere stato un commento di Claudio che non è stato gradito da parte di mascalzone, un malinteso appunto.

 

Fondamentalmente siete due persone oneste e non vedo nessuna ombra di cattiveria in ogni vostro atteggiamento. Sono legato a voi da profonda stima ed affetto e quanto è accaduto mi fa molto male, perciò cercate di chiarire la questione perché la cosa è nata dal nulla.

 

Dico sempre ai miei pazienti che è già difficile curare una malattia "vera", figuriamoci una "immaginaria". Ed è quello che ora mi sento di dirvi: stiamo curando una malattia "immagianaria".

 

Vi voglio bene

Walter

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
These are for AlexH ... the two tomatillo plants seem to like their new house ... they setup a lot of new flowers :lol:

Tomatillo flowers recall a lot of bees!

 

post-2-1281109084.jpg

 

post-2-1281109107.jpg

 

They're doing great!!! :lol: Thanks for posting the update! ;)

 

You're going to have an excellent crop... you'll be able to make LOTS of green sauce!!! (I'll have to send you some other Tomatillo recipies too!)

 

All the others look fantastic too! ...I love the strange Kathumby pods, I had a few similar!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Sono piu' che disponibile a regalare frutti, ma non spedisco per posta (salvo casi eccezionali) perche' e' troppo laborioso;

il trucco e' partecipare agli incontri o passare a trovarmi.

 

Al momento sono riuscito a liberarmi di tutto :lol: grazie anche all'incontro di Bergamo, ma ci saranno presto altri raccolti ...

dopo tutto quanto ho raccolto finora dovrebbe essere piu' o meno solo un terzo della produzione complessiva 2010.

 

La mia era ovviamente una battuta, anche se è altrettanto ovvio che spero di riuscire a partecipare al più presto a uno dei mitici incontri - un po' perché si vede dalle foto e si legge dai vostri report che vi divertite come matti e un po' perché mi sa che solo così riuscirò ad assaggiare qualcosa di superhot, almeno quest'anno!

Certo che per riuscire a "liberarti" di 20 chili di roba... mamma mia! Hai riempito il bagagliaio della macchina! :lol:

Ci sarebbe da pensare seriamente di mettere su qualcosa per unire l'utile al dilettevole, un po' come ha fatto mich... Non ricordo se hai mai scritto di averci pensato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Mi sento di scivere un paio di cose ....

 

il malinteso è nato da un eccesso di "verve" da parte di entrambi .....

 

Mimmo insiste sul noto coltivatore ... Claudio fa la battuta (scritta in maniera infelice) .... Mimmo se ne va inspiegabilmente

 

Mi sento di dire che siete due ottime persone, mettete da parte ogni cosa e stringetevi la mano al prossimo Congresso (se non prima ovviamene :lol:)

 

L'unico appunto che faccio a Mimmo (che esula dal perchè dell'incomprensione) è l'aver scritto in quel modo in un altro forum

 

anche io ho avuto incomprensioni con altri due amministratori di altri forum (tu conosci di entrambi la storia) ..... con uno, ad un certo punto, non ho avuto neanche la possibilità di interloquire ulteriormente (fui bannato) ..... ma, finchè potei, scissi tutto quello che pensavo .... direttamente .... con botta e risposta fra di noi, in modo che potessero leggere tutti (riconosco questo merito a quella persona) ..... con l'altro preferii non postare più e partecipare sporadicamente ... per rispetto ai tanti amici che ho lasciato li ... ma mai avrei scritto direttamente e nel modo in cui lo hai fatto in un altro forums ..... senza possibilità di controreplica

Non si fa Mimmo .... te lo dico da amico

 

Chiaritevi (in privato e/o in pubblico) .... e non fate montare ulteriormente questo banalissimo malinteso

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Torniamo a parlare di peppers :lol: ... dai una occhiata qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Ciao Claudio

inizio col dire che non si dice “non hai capito” ma forse non mi sono spiegato, una piccola parentesi per rompere il ghiaccio.

Oltre questo posso aggiungere che non mi ha fatto piacere leggere un tuo commento così pesante sulla mia coltivazione che a differenza delle altre è BIOLOGICA a tutti gli effetti, odio i concimi in generale, specialmente i chimici, ho la possibilità di avere e di ottenere dei risultati strabilianti nella coltivazione ma mi limito a quella naturale, terra, sole, acqua, mai usato neanche lo zolfo o la poltiglia bordolese, non mi và e non lo farò mai, le piante che non vanno le strappo automaticamente e non mi interessa piu’ di tanto, in laboratorio ho incubatori per la microbiologia ad alta precisione con scostamento della temperatura ±0,1 °C , posso far germinare i semi in una sola notte invece continuo con la mia semina al naturale, con i suoi problemi e le sue difficoltà, posso avvalermi della consulenza di dottori in agraria, chimici, biologi e dell’esperienza sul campo di un mio carissimo amico agronomo responsabile della Campania di una nota ditta di concimi, responsabile anche della produzione di alberi da frutta di molte aziende agricole, dove ogni errore può costargli caro ma preferisco continuare per la mia strada anche perché loro sono i primi a non usare niente per le coltivazioni personali e l’unico consiglio che mi danno è quello di seminare qualche pianta in piu’ in caso di qualche malattia visto che si tratta di un hobby e non di produzione su larga scala.

La cosa che mi fà piu’ rabbia in questa triste storia è che non ho mai detto niente sui semi, se erano puri o sè non corrispondevono alla varietà, non mi andava di scriverlo sul forum e non l’ho fatto, se ricordi ti ho inviato un mp in cui ti dicevo di guardare le stranezze del Cajamarca ma senza accusarti o dirti niente in merito, neanche che erano i tuoi semi, lo stesso vale per l’Aji Amarillo che era un Jalapeno a tutti gli effetti, era palese il fiore e il frutto e poi mi vedo deriso pubblicamente in quel modo, proprio non l’ho digerito, ho risposto al tuo scherzoso post come dici tu ma non hai replicato facendomi intuire che facevi sul serio, aldilà di cosa possono far percepire le faccine rimane il pensiero espresso e sinceramente non mi và giu’, su questo puoi capirmi perché vedo che provi i miei stessi sentimenti, almeno da quello che leggo dal tuo post, cosa dire “ ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria”.

Dal mio canto posso dirti che mi dispiace dell’accaduto e semmai ci sarà l’occasione di incontrarci e guardarci negli occhi forse ci capiremo meglio usando le nostre di faccine, non saranno belle e simpatiche come le emoticons del forum ma almeno……………

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il mio pensiero (che esprimo con grande malessere dentro: mi dispiace molto, naturalmente, per questo accadimento):

 

 

 

Si capisce perfettamente il sentimento di disagio, provato leggendo i post (o "il post") in questione, direi proprio da parte di entrambi. Più che di fatti, semi, frutti, piante, eccetera, qui ci sono in gioco i sentimenti!

 

 

Spesso e volentieri NON si dicono le cose come stanno, si fanno magari giri di parole o si cercano similitudini e metafore delicate per esprimere un certo tipo di sentimento deluso di fronte ai fatti.

 

 

Sono dell'idea, invece, che per dura che sia, vada sempre detta la verità. Insomma, sarebbe auspicabile capire nello specifico se, visto il problema in questione, tutti coloro i quali hanno ricevuto i semi incriminati si sono dovuti confrontare (si confrontano) con lo stesso problema di base.

 

 

 

Non siamo professionisti, ma lavoriamo molto bene. Qualche errore può scappare a tutti, pensate al mio “Swiss Chupe” eheheh!

 

Insomma, non dire esattamente le cose come stanno (in questo caso poi parliamo di peppers!), magari non fa male all'interlocutore nell'immediato, ma fa male a noi perché non siamo sereni proprio per il fatto che non abbiamo detto tutto. E magari volevamo dirlo! Questa cosa poi provoca rancore, anche e soprattutto inconscio, ci si pensa, ci rode dentro. E poi, alla fine, salta fuori malamente e succede quel che vediamo qui ora.

 

 

 

Noi tutti siamo adulti e siamo pronti al dialogo, siamo pronti a capire e confrontarci. E soprattutto siamo una squadra bellissimi eheheheh! Tutti insieme!

 

 

 

In questo messaggio di Mascalzone si legge tra le righe la voglia di comprensione e di sistemare le cose, o almeno per come lo conosco io, leggo questo. Ora entrambi stanno all’incirca puntando il dito verso l'altro (forse è eccessiva questa mia visione, perdonatemi, non mi veniva in questo momento un'altro paragone) parlando dei fatti. Ci vorrebbe sì, un incontro fisico, perché queste cose, lo so, si concludono con un abbraccio. Sono sicuro che l’Uomo Mimmo e l’Uomo Claudio sapranno parlare serenamente (viste le distanze e visto il momento, magari via mp o per telefono), cosa che farà bene a entrambi e al Forum tutto.

 

 

Sappiate che voglio tanto bene a tutti e due e io sarò sempre qui ad ascoltarvi, qualunque cosa succeda!

 

Concludo ricordando a tutti che non siamo qui a fare la gara, ma siamo un gruppo di appassionati, un gruppo molto amichevole. E' normale, come in qualsiasi famiglia, che ad un certo punto si possa litigare o discutere animatamente, ma alla base di tutto ci deve essere la serenità e la Passione verso il nostro mondo capsico. Parliamone e chiariamo, inutile portarsi dentro ulteriori malesseri a suon di batti e ribatti. Calma, ponderiamo.

 

In qualità di moderatore ma anche di uomo, mi permetto infine di sollecitare tutti ad utilizzare un linguaggio chiaro e limpido, educato e, soprattutto, di dire sempre la verità.

 

Che la gioia sia con noi!

 

Un abbraccione, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ma che è successo?? che mi son perso? ma ne vale la pena? Bhoo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi scuso con mascalzone per non aver colto i numerosi segnali della sua insoddisfazione relativamente alla qualita' dei miei semi puri e per aver peggiorato la situazione con una battuta inopportuna.

 

Metto tutta l'attenzione possibile nella produzione di semi puri, ma poiche' evidentemente i risultati (almeno in questo caso) non sono stati soddisfacenti, mi scuso anche per ogni mia negligenza nella produzione, preparazione e spedizione di semi.

 

Le scuse sono estese a tutti quanti hanno ricevuto semi puri da me e hanno ottenuto risultati non conformi alle attese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grande Claudio

 

grande saggezza e grande maturità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Ma state scherzando? stringetevi forte la mano.... i piccoli malintesi sono normali nei forums.... quando vi capiterà di incontrarvi di persona sarà tutta un'altra storia! :D

 

 

 

Tornando ai peppers.... minchiapapà chi cosi belli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Ciao Claudio

devo ammettere che hai fatto un grande gesto mentre io non sono stato capace, lo faccio adesso chiedendoti scusa pubblicamente, anche se nel mio animo c'era e c'è tutta l'intenzione di cancellare quest'episodio che valuto molto triste e spero che tutto questo rafforzi il nostro rapporto di amicizia e di serenità reciproca, infondo capita nelle migliori famiglie e siccome il forum è una grande famiglia è capitato anche a noi. Tu svolgi un grande lavoro per tutti noi e giustamente si poteva anche evitare scegliendo un'altra strada ma è successo e non si puo' tornare indietro, comunque spero di incontrarti presto per stringerti la mano e dimostrarti la stima e il rispetto che ho nei tuoi confronti.

per quando riguarda i messaggi su Peperonciniamoci provvedo personalmente a cancellarli, in verità volevo farlo stamattina che li ho letti ma ho preferito che lo facesse Riccardo ma visto che lui non c'è e per evitare ulteriori malintesi lo faccio io e lo comunico telefonicamente.

Ciao un forte abbraccio a te e a tutti del forum, e scusate ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Ciao Claudio

devo ammettere che hai fatto un grande gesto mentre io non sono stato capace, lo faccio adesso chiedendoti scusa pubblicamente, anche se nel mio animo c'era e c'è tutta l'intenzione di cancellare quest'episodio che valuto molto triste e spero che tutto questo rafforzi il nostro rapporto di amicizia e di serenità reciproca, infondo capita nelle migliori famiglie e siccome il forum è una grande famiglia è capitato anche a noi. Tu svolgi un grande lavoro per tutti noi e giustamente si poteva anche evitare scegliendo un'altra strada ma è successo e non si puo' tornare indietro, comunque spero di incontrarti presto per stringerti la mano e dimostrarti la stima e il rispetto che ho nei tuoi confronti.

per quando riguarda i messaggi su Peperonciniamoci provvedo personalmente a cancellarli, in verità volevo farlo stamattina che li ho letti ma ho preferito che lo facesse Riccardo ma visto che lui non c'è e per evitare ulteriori malintesi lo faccio io e lo comunico telefonicamente.

Ciao un forte abbraccio a te e a tutti del forum, e scusate ancora

 

Tutto è bene cio che finisce bene, scambiatevi un pepper in segno di pace, che il pepper sia con voi :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ebbravi i nostri ragazzi!

 

Della serie:

 

"Ma che cappero stiamo facendo, oh? Ma siamo impazziti? Guardiamoci bene nelle palle degli occhi e... SORRIDIAMOCI SCHERZOSAMENTEEEE!!!!!!"

 

Archiviata, morta e sepolta, eh, altrimenti vi vengo a portar via i peppers! E me li magno tutti!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusate il ritardo... ho dovuto leggere a ritroso tutta la discussione... non l'avevo vista...

 

 

in ogni caso vorrei sottolineare che siamo pepperfriends anche se c'e' qualche malinteso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Grandiosi.... è questo che vogliamo vedere.... :)

:):D

 

scambiatevi un pepper in segno di pace, che il pepper sia con voi :D:D

 

ahahahhaahahhah.... questa è proprio bella.... ahahahahahahahahahahahha

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Mi scuso con mascalzone per non aver colto i numerosi segnali della sua insoddisfazione relativamente alla qualita' dei miei semi puri e per aver peggiorato la situazione con una battuta inopportuna.

 

Metto tutta l'attenzione possibile nella produzione di semi puri, ma poiche' evidentemente i risultati (almeno in questo caso) non sono stati soddisfacenti, mi scuso anche per ogni mia negligenza nella produzione, preparazione e spedizione di semi.

 

Le scuse sono estese a tutti quanti hanno ricevuto semi puri da me e hanno ottenuto risultati non conformi alle attese.

 

 

Ciao Claudio

devo ammettere che hai fatto un grande gesto mentre io non sono stato capace, lo faccio adesso chiedendoti scusa pubblicamente, anche se nel mio animo c'era e c'è tutta l'intenzione di cancellare quest'episodio che valuto molto triste e spero che tutto questo rafforzi il nostro rapporto di amicizia e di serenità reciproca, infondo capita nelle migliori famiglie e siccome il forum è una grande famiglia è capitato anche a noi. Tu svolgi un grande lavoro per tutti noi e giustamente si poteva anche evitare scegliendo un'altra strada ma è successo e non si puo' tornare indietro, comunque spero di incontrarti presto per stringerti la mano e dimostrarti la stima e il rispetto che ho nei tuoi confronti.

per quando riguarda i messaggi su Peperonciniamoci provvedo personalmente a cancellarli, in verità volevo farlo stamattina che li ho letti ma ho preferito che lo facesse Riccardo ma visto che lui non c'è e per evitare ulteriori malintesi lo faccio io e lo comunico telefonicamente.

Ciao un forte abbraccio a te e a tutti del forum, e scusate ancora

 

Questo è parlare da persone mature e da veri amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bravissimi ad entrambi siete stati capaci di mettere da parte quello stupido orgoglio che molte volte nella vita ci fa fare sciocchezze, e rovinare rapporti belli.

questo è un segno di grande maturità e saggezza ;);)

e quel che è bene finisce bene

W I PEPPERRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Brusco risveglio nella notte (all'1:30) ... temporale!

 

Fuori ... lampi a raffica, acqua a secchiate e vento FORTE :ph34r:

 

Nessun problema per le piante in terrazza e sul balcone, anzi e' stato un collaudo positivo per il sistema di bloccaggio delle piante; non si e' mosso nulla :sorcerer:

 

Rovesciate invece le 5 piante piu' alte USDA/IPK; nella notte, quando ha smesso di piovere, sono sceso a risistemarle e ho fissato i vasi con le solite bacchette ... non ho notato danni di rilievo.

Rovesciati anche i tomatillo (sono sviluppati solo da un lato e pesano parecchio), ma sono piccoli ed elastici, nessun danno.

 

Stamattina qualche brutta sorpresa ... sulle piante piu' piccole che non si erano rovesciate!

Il Miscucho colorado ha perso uno dei rami della seconda biforcazione (un quarto di pianta) e altre due piante hanno un ramo principale malamente piegato ... ho steccato e coperto con mastice i punti danneggiati, speriamo riescano a cicatrizzare.

 

Sono un po' perplesso sull'opportunita' di fissare i vasi di piante tanto alte e tenere (80 giorni dalla nascita, 150-170 cm); il rovesciamento ha senz'altro impedito danni maggiori.

Ora piove, ma appena smette cerco di piazzare dei supporti piu' alti, magari degli archi con qualcosa di flessibile tra i supporti delle file parallele; in alternativa, tolgo le stecche e slego anche i gocciolatori lasciandole libere di cadere :online2long:

Questa esperienza segna un altro punto a favore della semina anticipata; in questo periodo, con caldo e luce ottimale, le giovani piante si sviluppano molto rapidamente, ma sono troppo a rischio in caso di vento e temporali.

 

 

I rami spezzati :wacko:

 

danno2.jpg

 

Certo che con foglie così l'effetto vela e' assicurato!

 

danno1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Oh mammamia !! :online2long:

 

che dire ... poteva andare peggio !! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×