Lonewolf 18,617 Posted March 12, 2010 Rinvasi completati! Rimangono nei bicchierini da caffe' solo alcuni piccoli wild (2 C.Lanceolatum, un paio di CGN19198) e 3-4 piantine nate da pochi giorni. Anche il germ-box e' quasi vuoto; rimangono solo alcuni C.Tovarii e un Flexuosum germinato, ma non (ancora) nato. Dei semi in scottex, mi interessa particolarmente solo il C.Parvifolium, non ancora germinato. Ora non resta che innaffiare e aspettare ... fino al rinvaso definitivo, tra circa 40-50 giorni. A breve inizia la semina dei pomodori, ma le giovani piantine rimarranno in light-room per poco; l'anno scorso sotto neon sono cresciute troppo e troppo deboli ... meglio affidarle alle cure di mia mamma che provvedera' a portarle dentro o fuori in base alle temperature e al vento ... Foto ... domani! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted March 12, 2010 Complimenti lone, sono veramente fantastiche le tue piante..... :lol: Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 12, 2010 Claudio fa il rinvaso mediano e non direttamente quello che farai fra 50 giorni solo per motivi di spazio, oppure anche perché si ottengono risultati migliori? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted March 12, 2010 Claudio fa il rinvaso mediano e non direttamente quello che farai fra 50 giorni solo per motivi di spazio, oppure anche perché si ottengono risultati migliori? Indipendentemente dai risultati (probabilmente migliori, ma non ho controprove), il rinvaso intermedio e' una necessita' perche' non e' possibile mantenere ancora le piantine in bicchierini da caffe' (alcune hanno riempito il bicchierino di radici al punto che non si vede piu' la terra!) e non e' pensabile rinvasare direttamente in vasi da 30 cm indoor ... dove li metto!? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 12, 2010 Aspetto le foto con ansia! We want the Show! Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 12, 2010 Indipendentemente dai risultati (probabilmente migliori, ma non ho controprove), il rinvaso intermedio e' una necessita' perche' non e' possibile mantenere ancora le piantine in bicchierini da caffe' (alcune hanno riempito il bicchierino di radici al punto che non si vede piu' la terra!) e non e' pensabile rinvasare direttamente in vasi da 30 cm indoor ... dove li metto!? Capito! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted March 12, 2010 Che bel lavoro !! Mi dispiace non poterti aiutare più di tanto sulle foglie verde-giallastre ... di solito quando vedo le foglie giallastre, per me è ora di acidificare l'acqua poiché non uso sempre l'acqua acida per annaffiare. Faccio così e in pochi giorni si ristabilisce tutto. Ma tu acidifichi sempre l'acqua di irrigazione e allora non saprei dirti Una spigazione pseudo scientifica potrebbe essere che c'è una diversa concentrazione tra clorofilla A e B Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted March 12, 2010 Bel lavoro e bellissimo il fiore di numex Per il discorso foglie chiare non o ben capito se intendi foglie che stanno nascendo o foglie già formate. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted March 12, 2010 We want the Show! We will rock you! Viste d'insieme del tavolo da ping-pong (in lontananza si vede una pianta anarchica che non vuole starsene tranquilla sotto i neon ) ... da fuori Baciate dal sole Vista dall'angolo piu' lontano della stanza Lo scaffale Il piano sulla parete di fondo (potrei costruire anche qui un mega scaffale ) Dettagli Un bel nodo di fiori ... ma pessima foto A mia discolpa posso dire che ne ho scattata una (quasi) perfetta, ma poiche' e' una delle piante di Stefania, lascio a lei la gioia di pubblicarla Le ultime in bicchierini piccoli; qualche wild e poco altro ... le 6 piantine in primo piano sono Sonorah Chiltepin per l'incontro di domani Oggi e' una bella giornata (ma non abbastanza per poter spalancare le finestre) e in light-room il clima si e' fatto rovente! Queste temperatura e umidita' nell'angolo del piano di lavoro, lontano da tutti i neon! A risentirne sono soprattutto i muri lungo il serramento in alluminio, dove si forma molta condensa ... ma sono attrezzato! Deumidificatore (al centro in basso), ventilatore ... ... e ventola di aspirazione Intanto fuori sembra incredibile che solo ieri ci fosse ancora neve ... sotto la betulla sono fiorite le viole! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 12, 2010 In onore ai miei maestri Piscicani, Megamastger71 e Vincenzo, mi verrebbe da dire... Minchiaaaa!!!!!!!!! (Cancellala se vuoi o minacciami pure il BAN, la levo io se necessario!!!). Complimenti per tutto, fantastico! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 12, 2010 mamma mia quante piante ..... e che belle Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted March 12, 2010 Ma che spettacolo....ecco un altro topic da non aprire più Per il prossimo anno urge una "stanza dei peppers"...dove poter pasticciare liberamente. Per ora ho il lightbox di fronte al letto! Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted March 12, 2010 l'anno scorso era perfetto, quest'anno ancora di più Complimenti, piante bellissime e speriamo che il tempo tenga Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 12, 2010 Ma che spettacolo....ecco un altro topic da non aprire più Per il prossimo anno urge una "stanza dei peppers"...dove poter pasticciare liberamente. Per ora ho il lightbox di fronte al letto! questa volta ti seguo, non se ne può più! Share this post Link to post Share on other sites
Alicudi 1 Posted March 12, 2010 SPETTACOLARE!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted March 12, 2010 ...VERY serious stuff!!!! compliments!!! Share this post Link to post Share on other sites
luiz v 0 Posted March 12, 2010 Che spettacolo, ma é tutto vero ?? Se si allora complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted March 12, 2010 Ma che belle !!! Sei sempre il punto di riferimento assoluto Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 12, 2010 Claudio quel tavolo da pingpong è più verde di Wimbledon!!!!! Che bellezza Che spettacolo Che abbondanza Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted March 12, 2010 te invece Lone..... fai paura .... ci sfami un'intera regione Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted March 12, 2010 Lone sei decisamente il lato riflessivo e maschile di MADRE NATURA Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted March 13, 2010 ;) :angry: :mad: :no: :mad: :no: :shok: :shok: :shok: Non saprei che dire.... quindi non dico nulla, e vado a piangere in un angolino buio.......... Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted March 13, 2010 Sicuro che non sono le foto di un vivaio vicino ? complimenti ! Share this post Link to post Share on other sites