Lonewolf 18,623 Posted March 8, 2010 Work in progress ... ... ma rinvasare le piantine in bicchierini da caffe' in vasi cosi' grandi (2 litri) e' molto piu' facile e il lavoro procede velocemente; nel giro di altre 2-3 sere saranno tutte rinvasate Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted March 8, 2010 Work in progress ... ... ma rinvasare le piantine in bicchierini da caffe' in vasi cosi' grandi (2 litri) e' molto piu' facile e il lavoro procede velocemente; nel giro di altre 2-3 sere saranno tutte rinvasate Secondo me hai fatto molto bene a passare subito ai vasi definitivi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 8, 2010 Secondo me hai fatto molto bene a passare subito ai vasi definitivi!!! Non sono questi i vasi definitivi Questi sono 15 x 14h, 2 litri; quelli definitivi saranno da 27-30-35 cm di diametro e 10-15 litri di capacita' Pero' questi vasi garantiranno ampio spazio alle radici. Spesso si vedono utilizzare in queste fasi vasi molto piccoli, nella speranza di riuscire a mantenere molte piante in poco spazio ... le piante pero' debordano inevitabilmente dai vasi (soprattutto i C.Chinense), quindi tanto vale usare vasi grandi (a meno che con vasi grandi le piante non crescano ancora di piu' ) Gli altri vasi (sul tavolo da ping-pong) sono da 1.4 litri; gli anni scorsi lo spazio per le piante era (quasi) sufficiente fino al rinvaso definitivo; ogni piantina ha uno spazio di circa 20 cm2 Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted March 8, 2010 Wow, mi sembravano quelli da 10-15 litri! In effetti come travaso intermedio io ho sempre utilizzato i classici vasi neri in cui ti danno le piante nei consorzi e nei vivai; decisamente più piccoli di questi! Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted March 8, 2010 le piante pero' debordano inevitabilmente dai vasi (soprattutto i C.Chinense), quindi tanto vale usare vasi grandi (a meno che con vasi grandi le piante non crescano ancora di piu' ) credo più valida la seconda ipotesi, più spazio hanno e più ne pigliano, sono invadenti stè radici Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 8, 2010 Le piantine sembrano piccole in quei vasi enormi, ma fino a pochi minuti fa erano in bicchierini da caffe' (70 cc) Sono comunque molto piu' piccole di quelle rinvasate sabato (nate per prime e cresciute in bicchieri da 200 cc) Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted March 8, 2010 la storia della mia vita al contrario, io piccolo non lo sono mai stato ti vengono i complessi Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted March 9, 2010 Complimenti Lone...come sempre un lavoro da manuale! Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted March 9, 2010 lone come al solito sei impeccabile...complimentoni Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted March 9, 2010 Caspita che lavorone.... io impazzirei a fare 2 rinvasi, hai una grandissima pazienza.... complimenti Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted March 9, 2010 Bel lavoro, poi se se ne fanno un pò alla volta non ci si accorge neanche della sgobbata Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted March 9, 2010 ciao claudio volevo dirti che dai semi che mi hai inviato ho ottenuto almeno una germinazione da ognuno (bih orange 6 su 6------7pod red 1 su 5) e che a parte gli scorpion red che attendo la nascita dal terreno degli altri ho già le piantine grazie ancora per tutto.....ti interessano info su qualche varietà in particolare? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 9, 2010 Le piantine sembrano piccole in quei vasi enormi, ma fino a pochi minuti fa erano in bicchierini da caffe' (70 cc) Sono comunque molto piu' piccole di quelle rinvasate sabato (nate per prime e cresciute in bicchieri da 200 cc) a me certe volte mi fa l'effetto contrario ... dopo il rinvaso mi sembrano più grandi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 9, 2010 a me certe volte mi fa l'effetto contrario ... dopo il rinvaso mi sembrano più grandi Basta aspettare uno o due giorni e quell'impressione diventa realta' ... quelle rinvasate sabato sono gia' piu' grandi Intanto ecco il primo fiore aperto, Numex Twilight Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted March 9, 2010 Basta aspettare uno o due giorni e quell'impressione diventa realta' ...quelle rinvasate sabato sono gia' piu' grandi Intanto ecco il primo fiore aperto, Numex Twilight Congratulations!!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted March 9, 2010 Qui c'è una piccola descrizione del twilight! http://www.thechileman.org/results.php?pag...y&genus=Any Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 10, 2010 Marzo ... il clima si fa piu' mite, si iniziano a vedere giornate di tiepido sole ed e' possibile portare fuori le nostre piantine a prendere la prima tintarella Questa la teoria ... La pratica invece ... Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted March 10, 2010 Da me, appennino tosco-romagnolo, ha fatto 60cm di neve, tutto chiuso, gente tappata in casa! Qua a Milano nevica, ma non attacca... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2010 Marzo ... il clima si fa piu' mite, si iniziano a vedere giornate di tiepido sole ed e' possibile portare fuori le nostre piantine a prendere la prima tintarella Questa la teoria ... La pratica invece ... Come ti capisco eheheh!!! (vedi foto di stamane su mich 2010 ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 11, 2010 Domanda: Anche quest'anno noto lo stesso fenomeno osservato l'anno scorso. Le piantine rinvasate emettono le prime nuove foglie molto piu' chiare rispetto a quelle esistenti e alle ultime nate negli scaffali. L'anno scorso avevo imputato il "problema" alla scarsa innaffiatura; in effetti il terriccio all'interno di un vaso che avevo fatto vedere al vivaio qui vicino (c'era anche il loro "nutrizionista") era proprio secco; sono sempre un po' troppo tirchio con l'acqua Anche il terriccio stesso era indiziato, tanto che avevo utilizzato quello da semina per i successivi rinvasi. Dopo una bella innaffiata, tutto si era risolto in pochi giorni, anche nei vasi con il terriccio originario; le foglie si erano "colorate" di verde piu' scuro a vista d'occhio. Quest'anno ho innaffiato per bene, il terriccio e' di due tipi diversi (quello dell'anno scorso e PotgrondH, entrambi mescolati con quello da semina e perlite), ma la situazione e' la stessa, anche se sembra si stia gia' verificando (sulle piante rinvasate sabato scorso) il "rinverdimento" Qualcuno ha notato lo stesso fenomeno? A cosa puo' essere dovuto? Cambio di illuminazione? (meno intensa, in parte luce naturale) Cambio del terriccio e relativa fase di adattamento della piantina? Altro? (NB: non ho concimato) Intanto mancano solo 30 piante da rinvasare (piu' una decina di piccole, soprattutto wild, che possono restare ancora un po' nei bicchierini). La stanza e' meno "piena" dell'anno scorso, per fortuna Restera' un piano dello scaffale libero per i pomodori e qualche semina dell'ultima ora. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 11, 2010 Questo accadimento, che credo tutti abbiamo, è dovuto secondo me al fatto che le radici erano "costrette" in uno spazio ormai esiguo (nei vari bicchierini e/o bicchieri e/o vasettini ecc.) e, con il rinvaso, avendone trovato molto, nuovo, fresco e carico di nutrienti (già di suo), hanno potuto ripartire immediatamente, velocemente. Infatti, a questo punto delle nostre coltivazioni, le radici sono già presenti e sono belle attive, non devono ancora "nascere", crescere e svilupparsi. Per cui, tutto quello che trovano, ciucciano, con conseguente crescita rapida delle foglie che però, inizialmente, restano più chiare. Tutto qui. Accettabile? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 11, 2010 Plausìbile ... (grazie) Gia' sapere che e' "normale" e succede anche ad altri e' un sollievo! Questa situazione si e' probabilmente verificata anche in anni precedenti, ma non ci avevo fatto caso ... Anno dopo anno impariamo sempre piu' sul comportamento delle piantine, ma diventiamo anche sempre piu' attenti osservatori. A volte mi chiedo come sia potuto andar tutto bene nei primi anni, con conoscenze tanto scarse ... La risposta e' il solito tormentone: "... nonostante i nostri sforzi" Ora do' solo un'occhiata distratta a fenomeni (del tutto normali nel nostro ambiente "forzato", come le enazioni o l'emissione di radici alla base del fusto o la presenza di foglie lise o inserzioni di diverso colore) che in anni passati mi avevano fatto rizzare i (pochi) capelli Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 11, 2010 Plausìbile ... (grazie)Gia' sapere che e' "normale" e succede anche ad altri e' un sollievo! Questa situazione si e' probabilmente verificata anche in anni precedenti, ma non ci avevo fatto caso ... Anno dopo anno impariamo sempre piu' sul comportamento delle piantine, ma diventiamo anche sempre piu' attenti osservatori. A volte mi chiedo come sia potuto andar tutto bene nei primi anni, con conoscenze tanto scarse ... La risposta e' il solito tormentone: "... nonostante i nostri sforzi" Ora do' solo un'occhiata distratta a fenomeni (del tutto normali nel nostro ambiente "forzato", come le enazioni o l'emissione di radici alla base del fusto o la presenza di foglie lise o inserzioni di diverso colore) che in anni passati mi avevano fatto rizzare i (pochi) capelli Hai perfettamente ragione! Solo una cosa è diversa, qui da me: i capelli che a volte mi si rizzano sono tantissimi!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted March 11, 2010 Sono d'accordo con mich. Ma anche con Lone quando dice che nelle prime coltivazioni tutto "andava alla grande"! Credo però che col tempo cambiano le nostre attenzioni e non ci accontentiamo più di avere piante "normali".....per fortuna!! Share this post Link to post Share on other sites