Lonewolf 18,622 Posted February 9, 2010 Escludo problemi nei semi; germinazioni rapide e in buone % ... Qualche pianta stentata per semi scarsi c'e' sempre, ma tutte non e' possibile. L'acqua? Correggo il PH, ma non ho altri info ... Potrei provare con l'acqua minerale; quella che beviamo noi ha gia' il PH giusto. L'ipotesi terriccio comunque e' resa plausibile dal fatto che le uniche piante che a colpo d'occhio hanno un aspetto "normale" (in relazione al periodo di nascita) sono quelle di Stefania seminate sui dischetti di torba della serretta-giocattolo. Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 9, 2010 Lonewolf, l'atteggiamento tuo ultimo credo sia il più congruo "Cerco di concentrarmi sul lavoro per non pensare troppo ai peppers", hai fatto il possibile, finora, quindi ora tocca a MadreNatura svolgere il suo corso/compito. Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted February 9, 2010 Credo anch'io che questi sono i momenti in cui la dote più importante è...la pazienza Per quanto riguarda il ph delle acque minerali mi permetto però di dissentire in maniera netta, per esperienza facendo la birra e dovendo controllare il ph ho notato (e dovuto spesso aggiustare a botte di limone) una grande differenza di ph all'interno della stessa marca/cassa di acqua. Credo che i controlli avvengano a campione visto che ho trovato bottiglie di una casa famosa (e costosa!) arrivare a un ph quasi di 10! Dopo diverso tempo siamo giunti a conclusione che l'acqua del rubinetto è + facilmente calcolabile... Vito Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted February 9, 2010 credo che il problema sia stato sen'altro dovuto al terriccio è successa una cosa simile a me l'anno scorso proprio nelle prime fasi...... ho cercato in mille modi di sistemare la faccenda con delle concimazioni ma ci sono riuscito solo in parte quando le piante erano già grandicelle....purtroppo quando sono così piccole secondo me l'unico rimendio è proprio quello di sostituire il terriccio senza starsi tanto ad impazzire su ec....ph ecc....in questa fase influiscono troppi fattori è un buon terriccio di partenza è sicuramente la cosa migliore. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 9, 2010 E' deciso, si cambia terriccio a tutte! Stasera ho rinvasato una quarantina di piantine in bicchierini grandi (200 cc). Domani sera completo l'operazione con le altre 60. Poi avro' almeno la coscienza tranquilla per aver fatto tutto il possibile ... @mich: ho visto che usi anche tu i bicchieri grandi; come dai da bere? la mia tecnica abituale "da sotto" mi sembra poco adatta a contenitori cosi' grandi, anche perche' i bicchieri non entrano bene nelle vaschette e c'e' rischio che qualcuno rimanga sollevato e non tocchi il velo d'acqua. D'altra parte innaffiare "da sopra" e' operazione lunga ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 10, 2010 Esatto, utilizzo i bicchieri da 2 dl da subito (col metodo descritto da qualche parte...). Innaffio semplicemente da sopra "alla bisogna", col mio magico innaffiatoio "a pressione", lo ricordi? Non impiego molto tempo, il lavoro "pesante" è quello di alzare ogni bicchiere per capire se devo innaffiare oppure no. Ma stai sicuro che ogni giorno alzo tutti i bicchierini tutti! Le dosi di acqua, beh, minime, lo stretto necessario. Come dicevo, non ho ancora utilizzato Biobizz né nient'altro ma faccio un'errata corrige sul primo rinvaso: avevo scritto che avrei atteso un paio di settimane prima di dare il BioGrow, ma in realtà già il terriccio del rinvaso sarà miscelato con Leonardite e Basacote 6M (e forse Dermazoto11). Per cui mi sa che il Biobizz lo darò ai gelsomini! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 10, 2010 il terriccio del rinvaso sarà miscelato con Leonardite Stefania (di testa sua) ha acquistato una piccola confezione di terriccio rigenerante contenente anche leonardite. A me non da una buona impressione, ma ... chissa' ?! Abbiamo rinvasato due sue piantine uguali (stessa varieta' e dimensione attuale), una su questo terriccio e una su quello che sto utilizzando io ... vedremo la differenza di crescita! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 10, 2010 Lasciatemi fare una considerazione antitetica: Che bello leggere questo topic. Ho imparato realmente qualcosa !! Anche nella disavventuta Lonewolf mi/ci sta dando dimostrazione di maestria !!! Grazie Claudio Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 10, 2010 La Leonardite, seppur non ti dia una buona impressione (anche se miscelata col terriccio rigenerante), è molto utile in caso di carenze di ferro, cosa che spesso (ho notato) succede nella coltivazione in vaso: piante bianche invece di verdi non se ne dovrebbero più vedere. E poi il suo "effetto" dura oltre 12 mesi... con altri nutrienti interessanti! (Walter, ce li illustri di nuovo per cortesia, che io.....????) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 10, 2010 Anche nella disavventuta Lonewolf mi/ci sta dando dimostrazione di maestria ... perche' non vedi "live" l'aria mogia mogia che ho in questi giorni L'andamento delle piantine piu' piccole rinvasate domenica con cambio pressoche' totale del terriccio indica chiaramente che il vecchio terriccio deve avere delle proprieta' fisico/chimiche oltre ogni limite Alcune piantine hanno gia' raggiunto le dimensioni di quelle piu' grandicelle nate 15 giorni prima! Anche le piantine piu' grandicelle rinvasate mostrano chiari segni di ripresa (anche se il cambio di terriccio e' stato solo parziale) Sempre ferme (o quasi) invece quelle non ancora rinvasate, nonostante la concimazione (ma stasera nemmeno una restera' in quel terriccio!) Per quelle passate in bicchiere grande ieri sera e' ancora troppo presto per valutare, ma a questo punto ho ripreso un po' di fiducia ... @mich: Ho innaffiato da sopra e tutto sommato non ci vuole tutto 'sto tempo, anche senza uno strumento efficace come il tuo (ho usato una siringa). Giusto per confronto, quanta acqua dai e con che frequenza (indicativamente) ... non ho esperienza con bicchieri di questa misura. Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted February 10, 2010 Allora c'è da essere fiduciosi. Il cambio del terriccio sembra aver dato i suoi frutti!Avrai al massimo un paio di settimane di ritardoe niente più, inoltre con l'arrivo della primavera credo recupererai i tempi.... Anche io innaffio con una siringa in bicchieri grandi, mi regolo come per i vasi, tastando il terriccio anche un paio di cm in profondità, aiutandomi a spostarlo con una pinzetta. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 10, 2010 @mich:Ho innaffiato da sopra e tutto sommato non ci vuole tutto 'sto tempo, anche senza uno strumento efficace come il tuo (ho usato una siringa). Giusto per confronto, quanta acqua dai e con che frequenza (indicativamente) ... non ho esperienza con bicchieri di questa misura. Intanto sono contento che la situazione stia migliorando, questi peppers che "...nonostante le nostre cure...." Per le innaffiature. Tanto per cambiare vado a istinto e a peso. A occhio e croce innaffio ogni due giorni (ma tutti i giorni perché le piantine si alternano, una volta queste, una volta quelle). La quantità d'acqua... beh, poca poca, per tutto il lightbox meno di due litri. Tra poco vado a innaffiare (finito questo messaggio), tornerò più preciso di prima! Considera che ormai le ventole viaggiano sempre in fase luce, mentre al buio sono ferme. Le ventole, dunque, seccano più in fretta il terriccio, anche se il getto d'aria è diretto verso le luci e non verso le piante. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 10, 2010 Eccomich! Allora, ho innaffiato circa 130 piantine (come vedi dalle foto nel mio 3d ce ne sono di tutte le misure) ed ho utilizzato poco meno di 4 litri d'acqua. In effetti più del solito ma... è normale, le pianticelles crescono! La temperatura dell'acqua è più o meno ad ambiente, forse un po' più fresca. Niente pastrugni aggiuntivi, per ora, solo h2o ;-) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 11, 2010 Grazie Mich ... Oggi, in giro per lavoro, ho trovato delle "siringone" da 60 ml perfette per innaffiare da sopra (non oso pensare a chi invece le deve usare per il loro scopo originario ) Ieri sera ho completato i rinvasi, tranne 7-8 piantine (a tarda ora ... avevo finito il terriccio in light-room) e le 9 gia' rinvasate in bicchierini piccoli fin dall'inizio. Proprio queste 9 stanno suonando il segnale della ripresa ... oggi sono davvero in gran forma! Tutto lascia pensare ad un rapido ritorno alla normalita' Fa solo rabbia pensare che per 5 euro di terriccio ho accumulato almeno due settimane di ritardo e passato 10 giorni di ansia Qualche notizia dalla semina in scottex del 6 febbraio, riservata ai wild non nati e a qualche arrivo dell'ultima ora ... Ieri e' germinato un C.Lanceolatum ... in questo caso ho usato la forza bruta ... a un mese dalla semina in terriccio dei primi 4 (chi li ha visti?) ho messo in scottex 15 semi Questa tecnica ha l'indubbio vantaggio di ottenere almeno qualche germinazione, ma presenta qualche rischio ... Emblematico il caso dei Sonorah Chiltepin. Ne avevo seminati 2 in terriccio, non ancora nati ... Allora il 6/02 ho messo in scottex 15 semi (ne ho molti); ieri ne sono germinati 4, oggi altri 10 Che me ne faccio di 14 chiltepin? Ho buttato in fretta lo scottex con il seme residuo, prima che germinasse anche quello! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted February 11, 2010 Emblematico il caso dei Sonorah Chiltepin.Ne avevo seminati 2 in terriccio, non ancora nati ... Allora il 6/02 ho messo in scottex 15 semi (ne ho molti); ieri ne sono germinati 4, oggi altri 10 Che me ne faccio di 14 chiltepin? Ho buttato in fretta lo scottex con il seme residuo, prima che germinasse anche quello! Bè....portali a Bologna, troveranno di sicuro un padrone! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 11, 2010 Grazie Mich ...Oggi, in giro per lavoro, ho trovato delle "siringone" da 60 ml perfette per innaffiare da sopra (non oso pensare a chi invece le deve usare per il loro scopo originario ) Ieri sera ho completato i rinvasi, tranne 7-8 piantine (a tarda ora ... avevo finito il terriccio in light-room) e le 9 gia' rinvasate in bicchierini piccoli fin dall'inizio. Proprio queste 9 stanno suonando il segnale della ripresa ... oggi sono davvero in gran forma! Tutto lascia pensare ad un rapido ritorno alla normalita' Fa solo rabbia pensare che per 5 euro di terriccio ho accumulato almeno due settimane di ritardo e passato 10 giorni di ansia Qualche notizia dalla semina in scottex del 6 febbraio, riservata ai wild non nati e a qualche arrivo dell'ultima ora ... Ieri e' germinato un C.Lanceolatum ... in questo caso ho usato la forza bruta ... a un mese dalla semina in terriccio dei primi 4 (chi li ha visti?) ho messo in scottex 15 semi Questa tecnica ha l'indubbio vantaggio di ottenere almeno qualche germinazione, ma presenta qualche rischio ... Emblematico il caso dei Sonorah Chiltepin. Ne avevo seminati 2 in terriccio, non ancora nati ... Allora il 6/02 ho messo in scottex 15 semi (ne ho molti); ieri ne sono germinati 4, oggi altri 10 Che me ne faccio di 14 chiltepin? Ho buttato in fretta lo scottex con il seme residuo, prima che germinasse anche quello! ma come fai a vedere se i semi di lanceolatum hanno germinato? sono piccolissimi o quelli di ciliatum e poi ... come fai a maneggiarli o a trapiantarli?????? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 11, 2010 Bè....portali a Bologna, troveranno di sicuro un padrone! Giusto! Hai gia' in mente qualcuno? ma come fai a vedere se i semi di lanceolatum hanno germinato? sono piccolissimicome fai a maneggiarli o a trapiantarli? La radichetta si vede, anche perche' spicca bene sul seme nero ... pero' per verificare le germinazioni (tutte) devo togliermi gli occhiali (sono miope, ma con l'eta' la mia vista da molto vicino ... migliora!) Per maneggiarli uso una pinzetta da ciglia, come per tutti gli altri ... solo con piu' attenzione. Il problema sarebbe togliere un seme incastrato , ma fortunatamente non mi e' mai capitato Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 11, 2010 Ho buttato in fretta lo scottex con il seme residuo, prima che germinasse anche quello! Siamo in tanti in queste condizioni! Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted February 11, 2010 Lonewolf, I've been following your topic with interest and, even though I can't provide you with any practical advice, I wanted to wish you well for your seedlings! I hope you manage to find the satisfactory resolution to the situation soon Alex Share this post Link to post Share on other sites
macky 0 Posted February 11, 2010 Per la Leonardite ho un'esperienza positiva a riguardo, ma non per i pepper. La mia boungaville aveva sempre le foglie un po` gialle, ho pensato carenza di ferro o scarsa assimilazione dello stesso (colpa dell'acqua dura). Ho miscelato al terriccio della Leonardite ed ho sostituito lo strato superficiale del terriccio con questa miscela... Ho avuto un ottimo risultato nella crescita e nella colorazione delle foglie, ma la fioritura è avvenuta in ritardo rispetto al solito periodo anche se più duratura (sono arrivati fino ai primi freddi di Novembre). Sarà stata la Leonardite? Io quest'anno ci riprovo e la miscelerò in tutto il terriccio visto che la pianta ha bisogno di un rinvaso in un contenitore più grande. La Leonardite, seppur non ti dia una buona impressione (anche se miscelata col terriccio rigenerante), è molto utile in caso di carenze di ferro, cosa che spesso (ho notato) succede nella coltivazione in vaso: piante bianche invece di verdi non se ne dovrebbero più vedere. E poi il suo "effetto" dura oltre 12 mesi... con altri nutrienti interessanti! (Walter, ce li illustri di nuovo per cortesia, che io.....????) Share this post Link to post Share on other sites
the shark 0 Posted February 11, 2010 Sei agitato quest'anno Lonewolf... Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted February 11, 2010 Giusto!Hai gia' in mente qualcuno? Ehm...ovvio non tutti e 14 ma diciamo che un paio di piantine a bologna le prenderei se possibile Vito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 11, 2010 Innaffiature: Oggi (giovedì), per esempio, nessuna piantina del lightbox ha ricevuto da bere! Sicuramente recupereranno domani, forse tutte quante! Quelle vicino alle finestre, invece, dosi molto piccole per poche piantine. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 11, 2010 Grazie a tutti per gli incoraggiamenti! Tutto sta rientrando nella normalita'. L'esperienza dei rinvasi di piante ancora piccole mi e' stata in qualche modo utile per capire meglio alcuni dettagli. L'innaffiatura che uso abitualmente (da sotto versando acqua nelle vaschette) e' molto veloce, ma lascia uno strato superficiale di circa un cm piuttosto secco; non e' un problema, ma uno spreco di terriccio (gia' scarso nei bicchierini da caffe'). E' senz'altro opportuno bagnare anche sopra, almeno ogni tanto. Stasera ho rinvasato le 9 piantine che gia' erano state rinvasate in terriccio nuovo su bicchierini da caffe' ... ho spostate anche quelle in bicchieri da 200 cc per non dover gestire due altezze diverse (per le luci). Sono rimasto stupito dallo scarso nuovo sviluppo radicale in rapporto al miglioramento della parte aerea; in pratica non si vedevano ancora radici all'esterno del terriccio nuovo ... eppure le piantine hanno cambiato aspetto totalmente! Prima di questa esperienza non credevo che il terriccio avesse una tale importanza ... E' anche vero che finora, bene o male, ho sempre beccato terricci perlomeno accettabili ... pura fortuna! (ma in futuro ci staro' ben attento). In terriccio "vecchio" e' rimasto ora solo il cotone che, stranamente, sembra crescere bene ... pero' non ho termini di paragone, magari dovrebbe essere gia' molto piu' sviluppato?! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 12, 2010 stavo x comprare il terriccio all'auchan 1,99 40lt più 40lt in omaggio ma...................a pensarci bene questo con pietra pomice mi ha fatto una bella impressione, stanno per nascere la foglie vere al 7pod quindi penso che lo sviluppo sia accettabile non cambierò terriccio neppure per futuri rinvasi, anche xkè 6 euro 80lt non mi sembra esagerato.........la tua esperienza mi ha aperto gli occhi claudio.............. Share this post Link to post Share on other sites