Mario 7 Posted February 6, 2010 lone più giorni sto su questo forum e più mi rendo conto che hai creato dei mostri Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2010 lone più giorni sto su questo forum e più mi rendo conto che hai creato dei mostri Quoto e aggiungo ,mi inchino davanti a tanta sapienza, sentir parlare di ripicchettaggio, misuratore di EC potare il fittone mi fa capire quante cose devo ancora imparare, se mai ci riuscirò. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 7, 2010 strana la rottura delle radici, ma il terriccio era umido vero? io quando agisco sulle radici di piante in vaso x ridurle in modo da farle rimanere li anche se grandi faccio tutto col terreno asciutto così si sgretola e essendo meno pesante non si rompono le radici. forse essendo giovani piante si romperanno ugualmente.....nn t so dire ma so che il metodo migliore e col terriccio asciutto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 7, 2010 Ecco! Le 100 piantine piu' piccole sono tutte nel nuovo terriccio ... ora mi sento un po' piu' tranquillo Non resta che aspettare e verificare gli sviluppi, soprattutto per le altre 90 piu' grandicelle, concimate ma non rinvasate; ne ho rinvasato solo una decina (ieri) per confronto. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 7, 2010 che gran pazienza ...beh x le piantine questo e altro com'è andata con le radici? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 7, 2010 com'è andata con le radici? Nessun poblema con le piantine piccole. Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 7, 2010 Nessun poblema con le piantine piccole. Sbaglio o ti 'sento' più sereno? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 7, 2010 Sbaglio o ti 'sento' più sereno? Si, ma non del tutto ... finche' non vedo le piantine "partire" non riesco a trovar pace Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted February 7, 2010 Si, ma non del tutto ... finche' non vedo le piantine "partire" non riesco a trovar pace dagli ancora qualche giorno e non preoccuparti Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 7, 2010 ma alla fine hai effettuato la tecnica che ti dicevo o no? come è andata? Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted February 7, 2010 ma alla fine hai effettuato la tecnica che ti dicevo o no? quando uno ha il cuore grande come claudio, mi sa che il fegato sta' un po' stretto.... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 7, 2010 Comunque ... se e quando ne avrai il coraggio ... falla una prova questi sono gli effetti di un ripicchettaggio fatto bene Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 7, 2010 Non ho provato "volontariamente", ma in alcune il fittone centrale (o, meglio, la prima radice; i peppers non hanno un vero fittone) si e' rotto ... Oggi avevo troppa fretta di completare il lavoro per dedicarmi a operazioni ... a cuore aperto Piu' avanti seminero' un po' di piante "da esperimento" (probabilmente gli indistruttibili Napoli) e faro' tutte le prove immaginabili. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 7, 2010 Perchè dici che non hanno un vero e proprio fittone? I peppers, come tutte le solonacee, hanno il fittone ..... diciamo che non ha uno sviluppo esagerato come in alcune piante .... soprattutto in fase di crescita avanzata (nella quale viene letteralmente sommerso dalle radici secondarie) Ma nella prima fase è facilmente riconoscibile ... e "tagliabile" Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 7, 2010 Si, ma non del tutto ... finche' non vedo le piantine "partire" non riesco a trovar pace propio tu ti preoccupi? cosa dovrei dire io Auguriiii Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 7, 2010 I peppers, come tutte le solonacee, hanno il fittone ..... Si, hai ragione ... ero convinto di no, basandomi sull'osservazione delle radici al momento dei rinvasi e a fine stagione; ma in vaso si forma sempre un groviglio inestricabile ed e' difficile capire. I peppers hanno effettivamente un fittone, ma (nelle piante adulte) non molto piu' lungo e grosso delle altre radici. Nelle piantine che ho rinvasato oggi (100!) non sempre si distingueva il fittone dalle altre radici; spesso ho trovato numerose radici di lunghezza e dimensioni piu' o meno equivalenti ... Con le radici piene di terriccio (e la fretta) non e' sempre facile capire quale tagliare ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 8, 2010 Andrà tutto bene, VA tutto bene! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 8, 2010 non fa male ... non fa male Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 8, 2010 Discorso 'fittone': mi piacerebbe capire (magari qualcuno ci ha fatto caso in passato) se lo stesso è più evidente, nelle piante con "x" mesi di vita, in quei semi che, al momento della germinazione, sviluppano subito i baffetti laterali rispetto a quanti, invece, sviluppano la radichetta iniziale soprattutto in lunghezza. Chissà! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 8, 2010 Sarebbe interessante sapere quali wild presentano alla germinazione la radicetta liscia o quella con le microramificazioni laterali Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 9, 2010 Le piantine piu' piccole, quelle rinvasate, sembrano procedere normalmente ... nella maggior parte sono apparse le prime foglie vere o (se gia' c'erano) sono cresciute visibilmente. Le piu' grandicelle invece sono in ... attesa. Forse si nota qualche miglioramento, ma niente di così evidente da far ritenere superata la crisi. Anche le 9-10 piantine rinvasate si comportano come le altre, solo concimate ... Vabbe', e' ancora presto (al vivaio mi hanno parlato di una settimana), ma ogni giorno che passa sono sempre piu' preoccupato ... Ora non sono piu' tanto sicuro che il problema sia (solo) il terriccio ... Rispetto all'anno scorso pero' non ci sono altre variazioni di rilievo. Ho una nuova confezione di acido citrico, ma della stessa marca del precedente ... La vermiculite e' vecchia di un anno, ma non credo proprio sia un prodotto deperibile. Stanza, luci, temperatura e umidita' sono sempre quelle ... Altra variante e' stata il bagnetto iniziale in varecchina, ma le nascite sono state veloci e in alta percentuale; non credo ci siano stati problemi per quello. Boh?! L'ansia sta diventando panico Se non cambia nulla (o poco) entro questa settimana, provero' a rinvasare in vasetti da 10 cm o bicchieri da 200 cc e nel contempo iniziero' una nuova semina ... lo spazio non manca, il germ-box contiene solo 29 bicchierini di wild ... PS. Scusate la mia scarsa partecipazione al forum in questi giorni ... Cerco di concentrarmi sul lavoro per non pensare troppo ai peppers Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 9, 2010 pepper panic Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 9, 2010 Come ti capisco, praticamente questo è il primo anno che ho delle piantine decenti,per ora,meglio fare gli scongiuri, addirittura l'anno scorso mi sono meritato il titolo di Erode da parte di mia moglie perchè ho fatto al strage degli innocenti. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 9, 2010 L'acqua della zona? Sai (o ti sei accertato) se è tutto normale? Vi è anche la possibilità di semi "malati", ma tutti è impossibile! Altri elementi... mah... ce pienz... Share this post Link to post Share on other sites