Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

pioc

Giusto per completare l'ottima esposizione di Mega:

i metodi segnalati possono essere sostituiti o bypassati da uno strumento di misurazione dell' E.C.

che si usa direttamente nel terriccio anzichè nella soluzione di fertilizzazione.

Tempo fà ebbi modo di scambiare due chicchiere (telefoniche) con un esperto di agraria, responsabile

di importante portale del settore, secondo il quale per le orticole l'E.C. massimo che le piante possono

tollerare varia da 2,500 a 3,500, misurazione 'totale' ovvero nel terriccio.

pioc
...Qualcuno ha esperienza su questa operazione; quanto del vecchio terriccio conviene togliere, cercando comunque di non danneggiare troppo le radici?

E' capitato di dover/voler fare alcuni rivasi di quasi neonate e sia che le radici si liberassero quasi completamente

che se ne rimasse un po' ancora attaccato (del precedente terriccio) problemi zero, ovvio poi pazienza per l'inevitabile stress da trapianto ma... sopravvissute :lol:; ad ogni modo più 'terriccio nuovo e buono' diamo e prima riprendono al meglio!

Intanto ho spostato sul nuovo terriccio tutti i semi non ancora nati, almeno quelli che ... ho trovato! (mai provato a cercare un seme di C.Lanceolatum nel terriccio umido? :lol:)

A cercare come no! Ma, personalmente, mai ri-trovati ;)

Lonewolf
mai provato a cercare un seme di C.Lanceolatum nel terriccio umido? :lol:

A cercare come no! Ma, personalmente, mai ri-trovati :lol:

Infatti neanch'io li ho trovati tutti (solo 1 su 3) ... ma non c'e' problema, ho semi in abbondanza.

E' andata meglio con i C.Flexuosum, pure scuri, ma un po' piu' grossi ... trovati tutti ;)

megamastger71

problema estrazione piantine ....

devo dire che l'anno scorso ho provato un metodo consigliatomi da Luigimex ....

il ripicchettaggio

consiste nello "strappare" la piantina dal terriccio ... in particolar modo il fittone principale ... e ripiantarla in terriccio nuovo ...

questo assicura una pronta ripresa ed un notevole sviluppo di radici avventizie ....

devo dire che l'ho fatto con alcune piante ... con molta attenzione ... ed il metodo sembra funzionare

fate vobis :lol:

Lonewolf

Grazie Marco e Pio per le indicazioni sull'EC!

Nel weekend vedo se trovo un misuratore EC (come ho gia' detto, sabato-domenica a VR c'e' la fiera dell'agricoltura ...)

In ogni modo ho appena controllato le piantine anche poco fa; nessuna ha minimamente sofferto per la concimazione, anzi direi che si nota qualche segno ... shhhh! meglio non dir nulla e incrociare le dita.

Al vivaio mi hanno ripetuto molte volte che non c'e' pericolo di sovradosaggio, l'unico inconveniente nel darne troppo e' "sprecarlo" ... probabilmente contiene pochissimo NPK e molti microelementi .

megamastger71
Giusto per completare l'ottima esposizione di Mega:

i metodi segnalati possono essere sostituiti o bypassati da uno strumento di misurazione dell' E.C.

che si usa direttamente nel terriccio anzichè nella soluzione di fertilizzazione.

Tempo fà ebbi modo di scambiare due chicchiere (telefoniche) con un esperto di agraria, responsabile

di importante portale del settore, secondo il quale per le orticole l'E.C. massimo che le piante possono

tollerare varia da 2,500 a 3,500, misurazione 'totale' ovvero nel terriccio.

Grazier Pio :lol:

lo strumento che dici è l'ideale .... prima o poi lo comprerò :lol:

concordo sui valori di EC segnalati .... io ho notato che il massimo spendore delle piante si ha proprio in quel range .... il problema è che le piante non assorbono tutte allo stesso modo ....

vi sono piante che puoi tranquillamente concimare una volta a settimana ... e piante che concimi ogni giorno (o quasi)

la pianta in ufficio veniva concimata praticamente ad ogni innaffiatura ... con la dose consigliata settimanalmente ... era talmente grande che il terriccio veniva subito privato degli elementi nutritivi necessari ....

Lonewolf
"strappare" la piantina dal terriccio

Dove lo trovo il coraggio? :lol:

:lol:

In ogni modo non ho capito se deve restare solo il fittone principale o se proprio quello va tolto ...

megamastger71

va tolto proprio quello .....

anche io lo feci con molta attenzione ... e solo su alcune piante

talvolta estraevo delicatamente la pianta e rimuovevo con una tronchesina il fittone (discostandomi dal "protocollo ufficiale" :lol:)

Lonewolf
Hanno 5 serre megagalattiche (tipo, a occhio, 20 metri per 80 ciascuna), macchinari per semina e rinvaso automatico

Nota interessante ...

Non usano germ-box ;)

hanno una germ-ROOM :lol:, una stanza riscaldata a 25-30°C (a seconda di cosa c'e' dentro) e buia, con accatastati centinaia di contenitori alveolati ... :lol:

Stefania

Ahi ahi, questa mattina Lonewolf è tornato con un pacco da 300 bicchierini da caffè ...

Ora è in cucina e li sta bucando TUTTI, con aria determinata! ;)

Temo che sia passato dalla fase depressiva a quella seminativa.

Ho una strana sensazione ... lo scorso anno non germinavano, quest'anno non crescono bene, l'anno prossimo cosa si inventerà per fare una seconda semina?

macky

Il vantaggio di iniziare presto è potersi permettere una "eventuale" seconda semina,

oppure per effettuarla?

;)

Ahi ahi, questa mattina Lonewolf è tornato con un pacco da 300 bicchierini da caffè ...

Ora è in cucina e li sta bucando TUTTI, con aria determinata! B)

Ho una strana sensazione ... lo scorso anno non germinavano, quest'anno non crescono bene, l'anno prossimo cosa si inventerà per fare una seconda semina?

pioc
...

;) ;) :D

magari... semplicemente che avrà dell'ottimo terriccio in esubero che non potrà far andare a male!

Il vantaggio di iniziare presto è potersi permettere una "eventuale" seconda semina,

oppure per effettuarla?

B)

bella domanda, bella domanda macky! :clover:

mich

Eh eh eh!!!

chocolatorang

Che a dei semi i quali stanno per perdere la vitalità e pur di non perdere la varietà vanno seminati in ogni caso.

megamastger71

e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tattico

300....?

del tipo....

Lonewolf

Illazioni ...

Intanto li preparo ... poi ... si vedra' ...

megamastger71

mi immagino la scenetta ... con Stefania che si mette le mani nei capelli e dice:

"no!!!!!! ... lo ha rifatto" ;)

Piccantilly
Illazioni ...

post-415-1265463323.gif

.... intanto mi preparo anch'io :lol::lol::lol:

nipotastro
Illazioni ...

infatti

Ieri mi sono procurato un altro contenitore di polistirolo e mi sono assicurato di avere ancora un alveolato...

il neahus e' in garage...

Lonewolf
infatti

Ieri mi sono procurato un altro contenitore di polistirolo e mi sono assicurato di avere ancora un alveolato...

il neahus e' in garage...

:lol:

Lonewolf

Oggi ho "saggiato il terreno" per capire meglio come procedere.

Ho cambiato il terriccio a una decina delle piante piu' grandicelle e a una decina di piantine nate da poco.

Con le piu' piccole e' facile; praticamente tutto il terriccio e' nuovo e l'operazione e' anche veloce; quasi sicuramente le rinvasero' tutte, incluse quelle che nascono in questi giorni (dall'integrazione della semina in scottex).

Con le piu' grandi e' piu' complicato; o si rompono molte radici (gia' abbastanza sviluppate) o si lascia parecchio del vecchio terriccio, almeno un 30-40% del volume totale del bicchierino ... non sono sicuro ne valga la pena.

Probabilmente e' preferibile passare direttamente ad un contenitore piu' grande, p.es. vasetti da 10 (ne ho giusto un centinaio), in modo da fornire comunque un bel po' di terriccio in piu'.

Il maggior spazio occupato sotto le luci non e' un problema.

Ora comunque aspetto fino a domani per essere sicuro che le "rinvasate" non soffrano troppo ...

(e anche per vedere se la concimazione inizia a far effetto).

pepentone

claudio ti fai troppi problemi :lol:

se quello che non va e' solo il terriccio povero, e non hai ne' pH ne' salinita' sballate, puoi anche lasciare quanrto terreno vecchio vuoi intorno alle radici.

fai cosi', tira fuori la pianta, se il pane rimane compatto per le molte radici, ne "affetti" un paio di cm dal fondo e rinvasi nel contenitore piu' grande; se invece il pane si sfalda (poche radici) lo scuoti un po' liberandoti della terra che viene via, poti il fittone e poi lo rinvasi... nel contenitore piu' grande comunque.

tempo una settimana e non riconoscerai piu' le piante. :lol:

Lonewolf

Grazie!

So che mi faccio troppi problemi, ma ... e' piu' forte di me :lol:

In effetti sembra che le piantine nemmeno se ne accorgano del cambio di terriccio ...

megamastger71

la "potatura" falla manualmente .... almeno le prime volte ... magari con piante di cui hai diversi esemplari .....

l'importante è cominciare ... e prenderci la mano

come si dice nello sport ... "è tutto un fatto di testa" ;)