leo72 1,383 Posted December 29, 2010 La settimana scorsa ho estratto 105 semi da 3 frutti. e non solo sotto le sue ... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2010 mi immagino la scenetta del controllo scarpe Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted December 29, 2010 mi immagino la scenetta del controllo scarpe passavo vicino alle piante, Claudio inginocchiato per terra mi blocca all'istante ... Con voce allarmata mi intima: "alza i piedi, alza i piedi ..." Non riuscivo a capire, poi mi ha fatto vedere il frutto schiacciato ... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2010 scenette che si ripetono in ognuna delle nostre case Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 30, 2010 scenette che si ripetono in ognuna delle nostre case Ebbene sì! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted December 30, 2010 passavo vicino alle piante, Claudio inginocchiato per terra mi blocca all'istante ... Con voce allarmata mi intima: "alza i piedi, alza i piedi ..." Non riuscivo a capire, poi mi ha fatto vedere il frutto schiacciato ... Avrei voluto essere una mosca per vedere la scena. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 7, 2011 Aspettando la semina 2011 (ancora non ho deciso nulla) guardo incuriosito l'evoluzione della talea di Stefania a i s p e s La pianta (?!) frutto compreso e' alta un po' meno di 6 cm Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 7, 2011 Forte! Ah, non hai ancora deciso niente? E io che pensavo avessi già messo giù tutto ma non dicevi niente per farci uno scherzo.... allora aspettiamo impazientemente! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 8, 2011 Tempo fa, piu' o meno a fine ottobre, ho sistemato temporaneamente molte piante in mansarda per far maturare gli ultimi frutti isolati, dopo averle potate di tutti i rami senza frutti. Tra queste un C.galapagoense malridotto che aveva un solo frutto su un singolo rametto e un paio di foglie striminzite. Ho l'impressione che il "furbetto" abbia capito la situazione ... maturato il frutto, ZAC Infatti il frutto non matura (benche' fosse gia' ben formato al momento del passaggio indoor) e il tempo passa (oltre due mesi!) Intanto la pianta, pian piano, ha emesso nuovi getti belli sani ... probabilmente cerca di guadagnarsi la sopravvivenza; quando finalmente il frutto diventera' rosso, sara' troppo carina per tagliarla a cuor leggero Al momento del trasferimento in mansarda c'era solo il rametto con il frutto e due foglioline (ora cadute) Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 9, 2011 Che CCariiinoooo!! :D Non dirmi che avresti il coraggio di "terminare" una 'sì fatta bella Piantina :drinks: Soprattutto adesso che l'autunno è passato,le giornate si allungano.. sai come dicono (no??) passata la festa,gabbato lu santo B) E diamogli una possibilità.. :drinks: Ps @Stefania non diciamo niente Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 9, 2011 Non avrai mica l coraggio di tagliare quella pianta, dopo tutto quello che sta facendo per farsi notare. Sembra quasi che dica: dammi un'altra possibilità e saprò ripagarti con tanti bei frutti. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 9, 2011 Ci vorrebbe un rito propiziatorio da dedicare alla maturazione di quel frutticino... Hot Cat, ti viene in mente nulla, tu che sei così fantasioso? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 9, 2011 Ci vorrebbe un rito propiziatorio da dedicare alla maturazione di quel frutticino...Hot Cat, ti viene in mente nulla Un idea ce l'avrei :lol: ma vedo già Stefania dietro ( o in parte) la pianta che dice... pianta piantina??? me la fai la sorpresina???? :D Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2011 Il galapagoense "rinato" ha pure l'ardire di prendermi in giro Dopo 75 giorni che aspetto che il frutto diventi rosso, l'altro ieri ha iniziato a virare verso l'arancio, ieri era decisamente arancio e oggi ... non c'era piu' L'ho ritrovato non lontano; non e' del tutto rosso, ma se e' caduto evidentemente e' giunta la sua ora La pianta comunque la lascero' vivere Sopresa anche per i C.flexuosum; dopo che li ho portati in mansarda, su una delle due piante molti apici si sono seccati (ma perche'?!) e avevo perso ormai ogni speranza di vedere qualche frutto. Oggi Stefania ha messo a terra la pianta (di solito sopra un ripiano) per far spazio alla sua semina e "dall'alto" ho visto, con grande piacere e sorpresa, 3 frutti gia' ben formati e molti altri piccoli, ma oltre il solito stadio in cui si seccano e cadono. Il C.flexuosum e' comunque una gran bella pianta, non vedo l'ora di vederla "grande" l'estate prossima Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 16, 2011 Bellissimo il Flexuosum.. davvero affascinante Ottima scelta quella di lasciar continuare il C.galapagoense .. confesso che me lo aspettavo Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted January 16, 2011 bellissime!non vedo l'ora che spuntino pure i miei flexuosum Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 16, 2011 Spettacolo a caldiero Non capisco perchè volevi sopprimere il galapagoense, spero scherzi e nel caso ti vengano manie verdicide dimmelo che lo vengo a prendere e lo sostituisco con la dina Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2011 era praticamente morto ... 1 frutto e due foglie, tutto il resto secco ... ma si e' ripreso alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 17, 2011 Bellissimo il flexuosum .... che meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2011 Aggiornamenti dalla mansarda (la' dove pullulano gli adenium ) Il cappero regalo di Vincenzo e' rimasto in quiescenza fino a pochi giorni fa; quando ha iniziato a perdere le vecchie foglie, pensavo stesse entrando in crisi, invece era solo l'inizio del risveglio ... e' ripartito alla grande! Piu' tardi lo sistemo in un vaso piu' grande. La piu' piccola talea di C.lanceolatum (a sinistra) e il piccolo C.flexuosum (l'unico GRIF 15020, gli altri due grandi sono PI 631154) Stefania a i s p e s continua il suo exploit; il frutto allegato cresce e ce ne sono altri due piccoli, piu' fiori e boccioli. Purtroppo la stecca a destra non si vede bene, ma l'apice del frutto e' sotto la linea dei 5 cm (facciamo 6 contando il pezzetto senza misurazione sotto lo zero) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 5, 2011 I Ciliatum non stanno benissimo in casa; ogni tanto emettono nuovi getti, ma poi le giovani foglie si seccano ... vabbe', aspettiamo primavera Su un rametto pero', a sorpresa, sono sbocciati dei fiori Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 5, 2011 Sempre spettacolare quel che avviene dalle tue parti! Il cappero di Vincenzo lo coltiverai in vaso? Io vorrei (visto che è ancora vivo, più o meno come il tuo) tentare di metterlo "al muro" , niente vaso... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 5, 2011 Il cappero al momento e' in un vaso da 2 litri e sta crescendo alla grande ... non ho ancora deciso quale sara' la sua collocazione finale Stando a wikipedia cresce bene anche a terra, anzi ... meglio! http://it.wikipedia.org/wiki/Capparis_spinosa Share this post Link to post Share on other sites