Jump to content
Rocoto

Rocoto 2010

Recommended Posts

Rocoto
secondo il mio modesto parere gotono tutte ottima salute

Ciao Mario, mi è venuto qualche dubbio, essendo poi il primo anno con il lightbox e notando differenti comportamenti delle piantine, meglio confrontarsi con chi magari ha più esperienza prima di fare ca@@ate, ciao :thumbsup:

Lonewolf

Anche a me sembra tutto a posto.

Le foglie arricciate sono abbastanza comuni nei chinense, forse effetto del caldo ...

Dalle foto il terriccio mi sembra forse un po' troppo bagnato, ma e' difficile valutare.

Un metodo alternativo al "soppesamento" manuale e' pesare (a campione) i bicchieri (sapendo naturalmente quanto pesano pieni di terriccio asciutto) ...

Nelle prove che ho fatto ho visto che "a occhio" si puo' sbagliare anche di un 20%! (20 grammi su 80-100 per un bicchiere da 200 cc)

Rocoto

Grazie Claudio , proverò a pesare i bicchierini tanto per darmi un'idea, nelle foto avevo appena bagnato perciò è possiibile che alcune ne diano l'impressione, ciao :thumbsup:

Rocoto

oggi ho dato un'occhiata alle radici di una piantina, non pensavo che dopo pochi giorni e le ridotte dimensioni avessero le radici già cosi sviluppate, cosa dite aspetto ancora a rinvasare, il bicchiere è quello del caffè :thumbsup:

imgp5102a.jpg

pioc

Il ragionamento è semplice:

se vuoi dare ulteriore impulso alla crescita rinvasi, diversamente può star lì ancora 10/15 giorni

a patto che il terriccio non si impoverisca troppo. :thumbsup:

mich

Quoto Pioc!

E comunque le lascerei lì ancora un po', vedrai come le radici si espanderanno ancora nei prossimi giorni!

Rocoto

se vuoi dare ulteriore impulso alla crescita rinvasi, diversamente può star lì ancora 10/15 giorni

a patto che il terriccio non si impoverisca troppo. :spiteful:

Quoto Pioc!

E comunque le lascerei lì ancora un po', vedrai come le radici si espanderanno ancora nei prossimi giorni!

ok, allora aspetto ancora un po', grazie :thumbsup:

Rocoto

a patto che il terriccio non si impoverisca troppo. :blink:

il terriccio che ho usato è il Seedlingsubstrat della klasman, EC 25 mS/m, PH 5,5-6,5, concimazione 0,7 g/l, NPK 14:16:28, ho paura che sia già spompato, ecco perchè ingialliscono e sono praticamente ferme, il Potgrond H che alcuni usano ha queste caratteristiche, EC 40ms/m, PH 5,5-6,5, concimazione 1,5 g/l, NPK 14:16: 28, praticamente quasi il doppio di apporti nutritivi, se per altri può durare 30/40 giorni io devo dare nutimento già dopo una ventina di giorni, ditemi se sbaglio :D

pioc

Concettualmente il discorso non fa una grinza, a questo punto la scelta è:

fertilizzare con molta cautela nell'attuale terriccio oppure...

Rocoto
Concettualmente il discorso non fa una grinza, a questo punto la scelta è:

fertilizzare con molta cautela nell'attuale terriccio oppure...

se dovessi usare del nitrato di potassio (N = 13%; K 38,1%) diluito nell'acqua (1 GR/L A 25 GRADI C) 1,39 mS/cm sarebbe troppo per le piantine, o sarebbe meglio usare uno con più elementi nutritivi tipo NPK 10.6.15+3Mg+0,2B,solubile, oppure, Composizione: 2% azoto organico, 2% fosforo (P2O2), 2% potassio (K2O), 7.8-12% amminoacidi, sempre solubile

megamastger71

Ciao Rocotò ... non mi tornano i valori dell'EC

puoi vedere meglio? ....

comunque in linea teorica devi fare come detto da Pioc

Vai tranquillo che le piantine stanno bene :blink:

Rocoto
Ciao Rocotò ... non mi tornano i valori dell'EC

puoi vedere meglio? ....

comunque in linea teorica devi fare come detto da Pioc

Vai tranquillo che le piantine stanno bene :blink:

se intendi nel post 133, sono i dati riportati sull sacco

pepentone

i semenzai hanno bisogno di poco concime ma disponibile velocemente; i buoni terricci da semina fanno questo, danno poco concime ma in fretta, va da se' che la loro funzione e' molto limitata nel tempo... o si rinvasa (a prescindere dallo spazio residuo per le radici) o si parte con la concimazione ( meglio se fogliare)

Rocoto
i semenzai hanno bisogno di poco concime ma disponibile velocemente; i buoni terricci da semina fanno questo, danno poco concime ma in fretta, va da se' che la loro funzione e' molto limitata nel tempo... o si rinvasa (a prescindere dallo spazio residuo per le radici) o si parte con la concimazione ( meglio se fogliare)

se rinvaso devo però cambiare tipo di terriccio, altrimenti fra un po' sono punto a capo, giusto

pioc
se dovessi usare del nitrato di potassio (N = 13%; K 38,1%) diluito nell'acqua (1 GR/L A 25 GRADI C) 1,39 mS/cm sarebbe troppo per le piantine, o sarebbe meglio usare uno con più elementi nutritivi tipo NPK 10.6.15+3Mg+0,2B,solubile, oppure, Composizione: 2% azoto organico, 2% fosforo (P2O2), 2% potassio (K2O), 7.8-12% amminoacidi, sempre solubile

Se dovessi scegliere preferirei l'ultima composizione, le altre sono decisamente 'forti' per le pianticelle!

Per avere un riferimento a livello E.C. in questa fase di crescita ... meglio rimanere entro il valore 500/800 millisiemens.

:blink:

Rocoto
Se dovessi scegliere preferirei l'ultima composizione, le altre sono decisamente 'forti' per le pianticelle!

Per avere un riferimento a livello E.C. in questa fase di crescita ... meglio rimanere entro il valore 500/800 millisiemens.

:blink:

non ho il misuratore di EC, anche secondo me l'ultima sembra la migliore, cosa dici di provare 1/3 della dose scritta sull'etichetta?

megamastger71

esatto .....

le prime concimazioni le diedi all'incirca con valori di 0,4 mS/cm ... via via salendo .....

megamastger71
non ho il misuratore di EC, anche secondo me l'ultima sembra la migliore, cosa dici di provare 1/3 della dose scritta sull'etichetta?

ehehehe .... anche 1/5 .

tieni presente che io usavo un prodotto simile e concimavo usando il contagocce .... mantieniti molto basso e poi via via sali

Rocoto
ehehehe .... anche 1/5 .

tieni presente che io usavo un prodotto simile e concimavo usando il contagocce .... mantieniti molto basso e poi via via sali

la dose è 50ml in 10 litri d'acqua, 1 ml in un litro è pochissimo, devo usare una siringa, comunque quelle più sofferenti sono della stessa varietà, gli hot lemon

pioc

Se posti i valori in % degli elementi fertilizzanti (N P K) proviamo a ricavare l'E.C. di 1 ml in litro di acqua :D

Giusto per... cronaca: 1 millilitro equivale a circa 10/12 gocce prese appunto con un contagocce :blink:

Rocoto
Se posti i valori in % degli elementi fertilizzanti (N P K) proviamo a ricavare l'E.C. di 1 ml in litro di acqua :lol:

Giusto per... cronaca: 1 millilitro equivale a circa 10/12 gocce prese appunto con un contagocce :D

2% azoto organico, 2% fosforo (P2O2), 2% potassio (K2O), 7.8-12% amminoacidi :blink:

Piccantilly

Ciao Rocoto, scusami se intervengo in una discussione già avanti con le conclusioni, ma io allo stadio di crescita delle radici che hai fatto vedere in foto, provvederei al rinvaso e solo più avanti effettuerei le concimazioni avendo il vantaggio di maggior terriccio e una pianta più grandicella, così non ti disperi con conteggi particellari e super-precisi :blink:

pioc

Ordunque... con 1 millilitro in 1 litro di acqua si ha un valore E.C. di poco più di 300 millisiemens,

direi che per iniziare va bene :blink:

Rocoto
Ciao Rocoto, scusami se intervengo in una discussione già avanti con le conclusioni, ma io allo stadio di crescita delle radici che hai fatto vedere in foto, provvederei al rinvaso e solo più avanti effettuerei le concimazioni avendo il vantaggio di maggior terriccio e una pianta più grandicella, così non ti disperi con conteggi particellari e super-precisi :D

i consigli sono sempre ben accetti, il problema è che non ho a disposizione altro tipo di terriccio se non quello della semina, volevo usare il klasman e sto aspettando risposte da un'amico agricoltore che me lo dovrebbe procurare :blink:

Rocoto
Ordunque... con 1 millilitro in 1 litro di acqua si ha un valore E.C. di poco più di 300 millisiemens,

direi che per iniziare va bene :D

Grazie Pioc, faccio la soluzione e la do a quelle più sofferenti, poi vediamo se reagiscono, che frequenza mi consigli? :blink: