megamastger71 8 Posted January 16, 2010 Ottimo!!!!! questo è l'anno delle mega-semine Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 16, 2010 Ammazza che lista buon lavoro Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 19, 2010 Grazie, oggi ho tolto dall'osmopriming i semi, dopo averli risciaquati, sono finiti nei bicchierini da caffè con del terriccio da semina della Klasman e perlite, poi tutti nel frigogermbox a germinare, spero, questa volta però non ho usato il polistirolo, troppo sbattimento trapiantare ad ogni nuova nascita per paura che fili, vedremo quale sarà il primo a fare capolino, domani metto le foto di quest'anno, ciao Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 19, 2010 Grazie, oggi ho tolto dall'osmopriming i semi, dopo averli risciaquati, sono finiti nei bicchierini da caffè con del terriccio da semina della Klasman e perlite, poi tutti nel frigogermbox a germinare, spero Ottimo! Buone nascite! questa volta però non ho usato il polistirolo Intendi l'alveolato, quel supporto di polistirolo con tanti buchini? Concordo, i bicchierini singoli sono piu' comodi, soprattutto con tante varieta' con tempi di germinazione diversi. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 20, 2010 Vai Marco, bella lista, ottimo lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted January 20, 2010 in bocca al lupo Rocoto ! ... in un batter d'occhio hai fatto un centinaio di semine ... vai alla grande !! Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 20, 2010 Come promesso metto le foto, non avevo provato a vedere quanti bicchierini potevo infilare nel frigo, per culo mi sono avanzati 2 posti , la temperatura dell'acqua è intorno a 35°, quella ambiente dovrebbe stare sui 27°-30° e l'umidità intorno al 100%, le condizioni ideali , vedremo ciao Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 20, 2010 Vai Marco! Mi fa sorridere moltissimo una situazione: l'avventore che apre il frigo alla ricerca di bibite fresche (o altro) e..... chettitrovaladdentro???? Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 20, 2010 Vai Marco! Mi fa sorridere moltissimo una situazione: l'avventore che apre il frigo alla ricerca di bibite fresche (o altro) e..... chettitrovaladdentro???? Pensa che il frigo è fuori, quando lo apro esce la nebbia , non ce ne fosse abbastanza Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 20, 2010 Pensa che il frigo è fuori, quando lo apro esce la nebbia , non ce ne fosse abbastanza Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 20, 2010 Complimenti, molto ben fatto il frigogerm. Visto che è fuori, quando lo apri la temperatura non cala troppo bruscamente ? Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 20, 2010 Complimenti, molto ben fatto il frigogerm.Visto che è fuori, quando lo apri la temperatura non cala troppo bruscamente ? Spero non sia un problema, non ho altre alternative, calcolando che il terriccio va alla stessa temperatura dell'ambiente, un po' di tempo posso tenerlo aperto, poi appena germinano, li porto in casa alla svelta, sperem Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 20, 2010 L'ingegno dei pepperfriends non ha limiti Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 24, 2010 Prima nataaaaaaa !!! , una di Habenero Wite Bullet altri archetti stanno spuntando, dalla sorella, da una di Fatalii e da due Hot lemon, non ho capito cosa circonda questo archetto, non so se è la radice o lo stelo, vedremo, si nota anche, che non devo averlo interrato bene, perchè il seme sporge dal terriccio al prossimo aggiornamento, ciao Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 24, 2010 E' la radice 'baffuta' difatti il seme, se non erro, ha ancora i cotiledoni dentro, credo sia il caso di girarlo per il giusto verso, ovvero interrare la radice. Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 24, 2010 Oppure cercare di togliere il tegumento dai cotiledoni e mettere un pochino di terra sopra la radice, eviteresti lo stress di toglierla dalla terra. Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 24, 2010 ho pensato di metterci un po' di terriccio sopra, ho idea che sarà un parto difficile Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 24, 2010 Non è detto sarà difficile, la radice è bella sviluppata, sarà un attimo permettere ai cotiledoni di liberarsi del tegumento... in stile Hulk che lacera i propri vestiti! Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 24, 2010 adesso l'ho coperta, poi vedo se non ce la fa, l'aiuto a liberarsi Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 24, 2010 bell'impianto veramente. Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted January 24, 2010 Se quando ti spunta dal terriccio i cotelidoni non si sono liberati dal tegumento prova così: - Prendi una siringa - Con la siringa fai in modo (piano piano) di lasciare una goccia di acqua sul tegumento - Lasci il tutto 15/30 minuti in modo che il tegumento si ammorbidisca - Quando si è ammorbidito con la punta della siringa sfili piano piano il tegumento liberando così i cotelidoni. Io uso questo metodo, funziona quasi sempre. Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 24, 2010 Se quando ti spunta dal terriccio i cotelidoni non si sono liberati dal tegumento prova così: - Prendi una siringa - Con la siringa fai in modo (piano piano) di lasciare una goccia di acqua sul tegumento - Lasci il tutto 15/30 minuti in modo che il tegumento si ammorbidisca - Quando si è ammorbidito con la punta della siringa sfili piano piano il tegumento liberando così i cotelidoni. Io uso questo metodo, funziona quasi sempre. Grazie, proverò, adesso vedo come si evolve la situazione, ho sempre paura a forzare sui cotiledoni, mi è capitato che restassero dentro il teugmento, ciao Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 24, 2010 Congratulazioni Marco!!! E che foto, diamine, che foto!!! Tra pochi giorni è il mio compleanno, vediamo di indirizzare parenti e amici sulla reflex.... Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted January 26, 2010 Le piantine spuntano dal terriccio ogni giorno e oggi ho notato questa sembra che dal seme siano nate due piantine questa sotto invece è una di Fatalii rosso il lightbox comincia a riempirsi, al prossimo aggiornamento, ciao Share this post Link to post Share on other sites