Jump to content
Rocoto

Rocoto 2010

Recommended Posts

Piccantilly

Scusami non avevo capito il problema :D

 

e scusami anche per non averti fatto i complimenti per le tue piantine, ma avevo già il post nella tastiera !!! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Scusami non avevo capito il problema :lol:

 

e scusami anche per non averti fatto i complimenti per le tue piantine, ma avevo già il post nella tastiera !!! :D

 

ti ringrazio, dopo aver visto le tue non posso che essere orgoglioso dei tuoi complimenti, adesso sono un po' in apprensione perchè alcune le vedo sofferenti :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Grazie Pioc, faccio la soluzione e la do a quelle più sofferenti, poi vediamo se reagiscono, che frequenza mi consigli? :blink:

 

Beh... se vuoi una volta a settimana e non meno (tempo) perchè l'azoto organico è lentuccio a 'lavorare' :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Beh... se vuoi una volta a settimana e non meno (tempo) perchè l'azoto organico è lentuccio a 'lavorare' :D

 

Grazie, farò così :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ho fatto la prova con un concime universale (compo 7,5,6)

 

l'aumento con 1 ml (circa 23 gocce) è stato di circa 700 millisiemens .... io generalmente comincio con 400 .....

 

In questa fase sarebbe importante dare azoto nitrico ... prontamente assimilabile dalle piante

 

p.s. io concimavo all'inizio ad innaffiature alterne

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
ho fatto la prova con un concime universale (compo 7,5,6)

 

l'aumento con 1 ml (circa 23 gocce) è stato di circa 700 millisiemens .... io generalmente comincio con 400 .....

 

In questa fase sarebbe importante dare azoto nitrico ... prontamente assimilabile dalle piante

 

p.s. io concimavo all'inizio ad innaffiature alterne

 

Grazie Megamaster, allora non sarebbe meglio dare il nitrato di potassio che ha il 13% di azoto nitrico, 1 gr in 3 litri per avere più o meno 600 millisiemens? potrei provare entrambe le soluzioni, la tua e quella di Pioc e vedere come reagiscono :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

tempo fa studiai le tabelle per vedere la corrispondenza fra grammi, titolo del concime e variazione dell'EC .....

 

adesso non ricordo bene ..... sei sicuro che con 1 gr aumenta di 600 millisiemens? ... se si allora va bene ... fai la doppia prova e vedi come rispondono le piantine

 

Parte la sperimentazione :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
tempo fa studiai le tabelle per vedere la corrispondenza fra grammi, titolo del concime e variazione dell'EC .....

 

adesso non ricordo bene ..... sei sicuro che con 1 gr aumenta di 600 millisiemens? ... se si allora va bene ... fai la doppia prova e vedi come rispondono le piantine

 

Parte la sperimentazione :girl_devil:

 

sicuro sicuro no, è un calcolo spannometrico :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
:girl_devil::lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

è possibile che le foglie delle mie piante virino verso il marrone?

ho l'impressione che le luci siano toppo forti o troppo vicine, metto le voto di tre varietà per confrontarle con le vostre

 

Malagueta

 

imgp5105a.jpg

 

T. Douglah

 

imgp5106a.jpg

 

Habanero Mustard

 

imgp5107a.jpg

 

per adesso le luci le ho alzate, è il primo anno che uso il lightbox devo capire bene come lavora :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

L'aumento dell'antocianina è fisiologico (approfondimento qui)

in queste condizioni, dipende essenzialmente, come hai ben notato dalla luce ma anche da temperatura ed umidità,

ovvero se hai luci troppo vicine/forti e la temperatura/umidità ambiente è ridotta il fenomeno è più evidente, quindi...

per rimediare bisogna lavorare con questi tre parametri :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

che temperaturahai nel lightbox? quante ore di luce dai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
che temperaturahai nel lightbox? quante ore di luce dai?

 

le temperatura è di 27° le ore di luce sono 16 :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
L'aumento dell'antocianina è fisiologico (approfondimento qui)

in queste condizioni, dipende essenzialmente, come hai ben notato dalla luce ma anche da temperatura ed umidità,

ovvero se hai luci troppo vicine/forti e la temperatura/umidità ambiente è ridotta il fenomeno è più evidente, quindi...

per rimediare bisogna lavorare con questi tre parametri :clapping:

 

ho letto, l'unico parametro che non controllo è l'umidità, sicuramente è bassa, il lightbox è in casa, potrei aumentarla mettendo del tessuto sotto i bicchierini tenendolo sempre umido, devo però mettere una griglia per tenere alzati i bicchierini altrimenti il terriccio se la assorbirebbe con il risultato di inzupparsi troppo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Generalmente gli antociani si sviluppano in corrispondenza di temperatura bassa e luce elevata (di intensità e di durata) .. tutto sommato le tue temperature sono ok (accertati delle stesse) ... io ridurrei un po' le ore di luce ..... e/o allontanerei leggermente le piantine dalla fonte di luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Generalmente gli antociani si sviluppano in corrispondenza di temperatura bassa e luce elevata (di intensità e di durata) .. tutto sommato le tue temperature sono ok (accertati delle stesse) ... io ridurrei un po' le ore di luce ..... e/o allontanerei leggermente le piantine dalla fonte di luce

 

per adesso provo a distanziarle, poi vedo se sulle nuove foglioline la cosa persiste, allora riduco le ore di luce, grazie :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Al presentarsi di quel fattore ho diminuito le ore di luce, prima da 15 a 14 e ora a 13 (la cosa non è comunque strettamente legata all'abbronzatura ma l'ho fatta seguendo la scia di mich 2009, dove andò tutto perfettamente).

 

Il Douglah è decisamente provato, ma dev'essere tipico di questa varietà, anche i miei sono un po' "accartocciati".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Piccolo aggiornamento, le piantine sembra che si stiano riprendendo, alcune non tanto ma speriamo bene, fra qualche giorno seminerò gli annuum, che però metterò direttamente nella serra fredda, confido nelle temperature che piano piano dovrebbero alzarsi :lol:

 

imgp5112a.jpg

 

imgp5110a.jpg

 

imgp5113a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Rocoto, se posso aggiungermi al coro, sono convinto anch'io che la pigmentazione sia dovuta ad eccessiva vicinanza della luce :lol:

comunque, come specificato da Pioc e Mega, la cosa non dovrebbe procurarti danni irreparabili

Alla fine ... think positive !!! :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Io ritengo che a lungo andare l'esposizione troppo vicina alle luci possa causare danni. Di fatto, abbiamo sempre detto che le foglie delle nostre piantine, soprattutto quelle giovani, sono come il culetto di un bimbo.... E se 1+1 fa sempre 2...........

 

Ora, Marco, dimmi: quel Pimenta da Neyde lassù ha un colore molto particolare, un verde bosco, direi... colpa della macchina fotografica o colore reale? E quel Douglah lì... cosa gli è capitato? Maro' cheppaura!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Belle!

 

Grazie, fossero tutte come quelle delle prime due foto sarei molto più contento :)

 

Ciao Rocoto, se posso aggiungermi al coro, sono convinto anch'io che la pigmentazione sia dovuta ad eccessiva vicinanza della luce :D

comunque, come specificato da Pioc e Mega, la cosa non dovrebbe procurarti danni irreparabili

Alla fine ... think positive !!! :w00t::D

 

spero anche io che i danni siano reparabili, la cosa secondo me si è associata all'acidificazione dell'acqua, il terriccio deve aver fatto l'effetto tampone diminuendo il suo ph naturale e ciò ha accentuato il problema, ho usato l'acido citrico, ne avevo in casa e visto che lo usava Claudio ho pensato di provare, visto che anche lui ha avuto dei problemi di terriccio che però usando un phmetro molto più preciso delle mie cartine ha arginato il problema, adesso provo con gli annuum e vedremo se ci ho azzeccato :)

 

Io ritengo che a lungo andare l'esposizione troppo vicina alle luci possa causare danni. Di fatto, abbiamo sempre detto che le foglie delle nostre piantine, soprattutto quelle giovani, sono come il culetto di un bimbo.... E se 1+1 fa sempre 2...........

 

Ora, Marco, dimmi: quel Pimenta da Neyde lassù ha un colore molto particolare, un verde bosco, direi... colpa della macchina fotografica o colore reale? E quel Douglah lì... cosa gli è capitato? Maro' cheppaura!!!

 

spero che ti sbagli, la spiegazione è un po' nella risposta a Piccantilly, la pianta di Douglah sembra non riesca a nutrirsi, dovrei provare a lavare le radici e sostituire il terriccio con quello nuovo, il colore del Pimenta è reale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie, fossero tutte come quelle delle prime due foto sarei molto più contento :w00t:

 

 

 

spero anche io che i danni siano reparabili, la cosa secondo me si è associata all'acidificazione dell'acqua, il terriccio deve aver fatto l'effetto tampone diminuendo il suo ph naturale e ciò ha accentuato il problema, ho usato l'acido citrico, ne avevo in casa e visto che lo usava Claudio ho pensato di provare, visto che anche lui ha avuto dei problemi di terriccio che però usando un phmetro molto più preciso delle mie cartine ha arginato il problema, adesso provo con gli annuum e vedremo se ci ho azzeccato :D

 

 

 

spero che ti sbagli, la spiegazione è un po' nella risposta a Piccantilly, la pianta di Douglah sembra non riesca a nutrirsi, dovrei provare a lavare le radici e sostituire il terriccio con quello nuovo, il colore del Pimenta è reale :)

 

Grazie Marco! Il Douglah è effettivamente un po' bastardo, l'ho già notato l'anno scorso e continuo a notarlo tutt'ora. Il Neyde è pauroso, stranissimo, bellissimo! Sono curioso di vederlo più avanti!

 

Questione terriccio, ok, e smettila di giocare col succo di limone, dài!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Questione terriccio, ok, e smettila di giocare col succo di limone, dài!!!! :w00t:

 

:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ma ai solo il douglah con le foglie scottate ? sembra strano che su molte piante solo una si scotti, comunque bellissime piante :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×