LorenzoNeon 1 Posted July 7, 2010 anche questo mi mette un pò di ansia... P.S: secondo voi tra quanto potrò assaggiare qualcuno di questi pepper??? Complimentoni hanno delle forme stupende, soprattutto queste due varietà! Maturazione? bho..in realtà dovrebbero metterci un paio di mesi dall'allegagione alla maturazione...da quanto tempo sono spuntati questi? Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 7, 2010 Complimentoni hanno delle forme stupende, soprattutto queste due varietà! Grazie mille, i peppers ringraziano Maturazione? bho..in realtà dovrebbero metterci un paio di mesi dall'allegagione alla maturazione...da quanto tempo sono spuntati questi? Con precisione non saprei dirtelo, visto che non ero a casa quando sono spuntati, e quando sono tornato già erano così... immagino che abbiano circa un mesetto, giorno più, giorno meno Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted July 7, 2010 Complimentoni Sve! Di preciso non saprei quanto ci mettono i chinense a maturare...anch'io sto aspettando con ansia!!! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 10, 2010 Ieri sera ho trattato i peppers con olio di neem, per scongiurare attacchi di afidi e per debellare quei pochi che sicuramente ci sono... Stamattina andando a controllare ho notato una cosa fantastica, anzi due, la prima è che non mi ha punto neanche una zanzara..... Grazie neem la seconda è questa: Sono i frutti di una piantina di Bhut Jolokia nascosta nella fitta vegetazione dei peppers... Fantastici Inoltre ho fatto un'altra foto ad un frutticino di Pimenta elisa più o meno con la stessa angolazione che ho utilizzata qualche post fa, per vedere come crescono a presto per nuovi aggiornamenti... Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted July 10, 2010 Ma il tuo Pimenta Elisa ha le foglie verdi e i frutti scuri ?? .... dimenticavo, grandiosi quei BJ Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 10, 2010 No, quelle foglie sono di qualche altro pepper lì vicino, mea culpa, stò scattando con la compatta della mia compagna, la mia ha le batterie scariche Comunque per cercare di non incorrere in incomprensioni più tardi posto qualche foto della piatina Nei miei due pimenta elisa il dorso delle foglie è scuro, mentre il palmo è chiaro, con venature scure ed i frutti sono scuri fin dalla nascita Il BJ ringrazia Share this post Link to post Share on other sites
Alex90 1 Posted July 10, 2010 complimentissimi per i frutti e grazie mille per avermi dato indirettamente una risposta quasi certa sulla specie di una mia pianta...Habanero Red Savina Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 10, 2010 Ma il tuo Pimenta Elisa ha le foglie verdi e i frutti scuri ?? Stava per saltare tutto quello gettato per le basi di genetica del peperoncino! Ehehe Anzi no...ma era un caso particolare..evidentemente sono "due" dominanti (foglie e frutti scuri) [due per modo di dire chissà quanti geni sono coinvolti ] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 10, 2010 Quanti bei frutti! questi invece sono i frutti della pianta misteriosa, e per tutti coloro che hanno cercato di darmi qualche risposta, è arrivato un nuovo indizio, i frutti quando maturano diventano gialli, e la colorazione parete dall punta per poi procedere piano piano verso il picciolo... Forma del frutto e modalita' di variazione della colorazione sono tipici del Cedrino. Di questa pianta ho perso l'etichetta... qualcuno può aiutarmi??? 7Pod? ma la foto non e' chiara. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 10, 2010 Per la maturazione, con questo caldo dovrebbe procedere tutto molto rapidamente ... ancora un po' di pazienza Ho appena ordinato una confezione da 1l di olio di neem, che dovrebbe essere purissimo, almeno secondo la certificazione allegata alla confezione...Volevo sapere in che percentuale bisogna diluirlo e ogni quanto si può dare alle piante di peppers.... Dovresti trovare indicazioni sulla confezione. Ogni prodotto ha le sue dosi perche' varia la percentuale di principio attivo (non puo' essere olio puro nel senso di 100% azadiractina!?) Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 11, 2010 Grazie mille delle info Lonewolf. Per quanto riguarda il cedrino, deve aver fatto confusione peperoncino per hobby, visto che non'era nella mia lista ed oltretutto era un semino mischiato a quelli di trinidad scorpion, comunque meglio così, la pianta mi piace molto e ha una miriade di frutticini... Per quanto riguarda il 7pod, come il cedrino, non era in lista, ma potrebbe anche essere qualcosaltro??? staremo a vedere. Il neem sulla confezione diceva di diluirne 5-7 ml per litro, e così ho fatto, non so se sugli afidi abbia avuto qualche effetto, anche perchè sui peppers non sono presenti tracce evidenti di afidi, vedo solo qualche formica ogni tanto passeggiare sulle foglie... comunque prevenire è meglio che curare Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 17, 2010 Dopo 6 giorni ecco un nuovo aggiornamento, ho sfidato le intemperie per fare queste nuove foto, scusate se non sono molte o fatte bene, ma il caldo era insopportabile Comunque per il momento ancora non ci sono segni di maturazione, stanno spuntando tanti nuovi frutti, ma di maturi e quindi da asgranocchiare ancora niente, fatta eccezione per due Habanero Orange minuscoli che forse questa sera coglierò.... ma veniamo a noi: Questo è uno dei miei due pimenta elisa, ma come faccio a capire quando i frutti sono maturi??? questo rocoto è oblungo?? Forse sarà perchè è uno dei primi frutti??? Qualcuno sa dirmi invece cosa sono questi??? particolare del frutto piccolo scorpioncino cresce sfilata di Naga Morich e per finire ecco un quintisho.. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 18, 2010 Molto bene! Il Pimenta Elisa a i s p e s da maturo è rosso... il problema è capire quali di questi F2 diventerà rosso... o rimarrà nero/scuro... Direi che se i frutti stanno cambiando colore e non sono sempre neri allora andiamo bene! Per la pianta che non conosci: assomiglia vagamente ad uno Sri Lanka, ma non lo è.... Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted July 18, 2010 grandioso, una vera miniera di bei frutti, bravissimo Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 18, 2010 Grazie mille a tutti. Io pensavo che rimanessero scuri i pimenta elisa... visto che non'è così penso che ci vorrà ancora mooolto tempo Ieri sera ho mangiato uno dei due Habanero Orange in miniatura sulla pizza.... FANTASTICO non vedo l'ora che maturino per poter assaggiare anche gli altri Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 21, 2010 Eccomi qui con un nuovo aggiornamento... Ieri sera girando tra i peppers, guarda cosa ti trovo Quelli gialli dovrebbero essere dei cedrini, almeno credo, perchè non li avevo piantati e sull'etichetta c'era scritto trinidad scorpio (ma ovviamente no lo sono) Poi ci sono due Black Namaqualand, due Chupe, un piccolo Habanero Orange e un ibridazzo rosso, che è diverso dagli altri frutti sulla pianta??? Per un totale di ben 18 grammi Per cena mi sono mangiato un cedrino e un chupe.... Il cedrino non mi ha colpito più di tanto, infatti ancora non sò se l'anno prossimo lo ripianterò.... Invece il chupe lo trovo fantastico, non molto piaccante, ma croccante e molto profumato, penso che per l'anno prossimo ne metterò parecchi, e di colori diversi, mi piace moltissimo anche la pianta Dopo le belle notizie arrivano le cattive, mentre raccoglievo i frutti ho trovato qualche pepper (già bello grandicello e verde) a terra, aprendolo ho notato una specie di muffa all'interno... mi devo preoccupare?? da cosa dipende??? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 21, 2010 finalmente un raccoltino... ma cio che mi interessa di piu è il quintisho.. ho 5 piante e non sapevo cosa fossero adesso lo so... o spero le forme sono uguali al tuo adesso confronto con la scheda tecnica che ho trovato in rete http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_P...0quintisho.html speriamo bene ... dalla discrizione sembrano buoni Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 21, 2010 ma cio che mi interessa di piu è il quintisho.. ho 5 piante e non sapevo cosa fossero adesso lo so... o spero le forme sono uguali al tuo adesso confronto con la scheda tecnica che ho trovato in rete http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_P...0quintisho.html speriamo bene ... dalla discrizione sembrano buoni I semini di quintisho io li ho presi proprio da peperoncinoperhobby, se vuoi possiamo fare un cofronto tra le nostre piante, magari con qualche particolare fiori, foglie frutti?? Purtroppo però io ancora non'ho frutti maturi, ma al limite quelli li potremmo confrontare in seguito se ti interessa fammi sapere che metto qualche foto più dettagliata. Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 21, 2010 grazie sarebbe utile, se guardi nel mio post puoi vedere il video che ho fatto cosi ti rendi conto... Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 21, 2010 @ Paopao: ho visto i tuoi video, molto belli Per quanto riguardaa il quintisho, non mi sembra di aver visto piante simili alle mie?? Forse tu intendi quelle del primo video con frutti tondi che chiami ibridiù?? Se così fosse le piante sono diverse dalle mie sia come portamento, sia come forma delle foglie che frutti??? Guardaq ora qui stà diluviando, ma domani vedo se riesco a fare qualche foto alle mie in modo da poterle confrontare, potrebbe anche essere che mi sbaglio Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 21, 2010 @ Paopao: ho visto i tuoi video, molto belli Per quanto riguardaa il quintisho, non mi sembra di aver visto piante simili alle mie?? Forse tu intendi quelle del primo video con frutti tondi che chiami ibridiù?? Se così fosse le piante sono diverse dalle mie sia come portamento, sia come forma delle foglie che frutti??? Guardaq ora qui stà diluviando, ma domani vedo se riesco a fare qualche foto alle mie in modo da poterle confrontare, potrebbe anche essere che mi sbaglio stasera fotografo ma dalla descrizione che danno è come si comporta la mia pianta che sicuramente sara ibrida.. ma il portamento è quello Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 21, 2010 Ciao e complimentoni per tutti quei frutti..bravoo Che pepper è quello nella seconda foto, un Maldives o un Mustard? BE-LLI-SSI-MO! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 21, 2010 Grazie mielle, ma il merito va ai peppers, io ho solo cercato di fare meno danni possibili seguendo i consigli di tutte le splendide persone che ho incontrato su questo forum... e non so se ci sono riuscito Per quanto riguarda la seconda foto è un mustard, di maldives non ne ho purtroppo Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted July 22, 2010 Come promesso ecco un paio di foto del Quintish (in mezzo ad una pianta ho notato anche due frutticini che stanno maturando passano dal verde ad un giallo dorato molto forte come tonalità)... comunque veniamo a noi questa è una visione d'insieme di una delle piante foglia frutti p.s: oggi ho isolato un rametto, speramo che riesca ad isolare qualche pepper, in modo da poter fornire qualche semino puro a tutti quelli che ne faranno richiesta Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 22, 2010 Finalmente si mangia! Il cedrino e' piu' ornamentale che mangereccio; piccantezza e gusto non sono granche' ... Per il frutto ammuffito all'interno ... succede (troppa acqua? troppa pioggia?); finche' si tratta solo di qualche frutto, non c'e' da preoccuparsi. Share this post Link to post Share on other sites