sverdrup 1 Posted May 26, 2010 Allora devono aver fatto confusione quando mi hanno inviato i semi, gli unici annuum che avevo preso erano i black namaqualand... Comunque iniziavo a dubitare mooooolto fortemente che fosse un trinidad scorpion.... mà staremo a vedere quando i frutti saranno più grandi, comunque domani posto qualche altra foto dei frutti, così vediamo se si riaesce a capire che roba è.... Ma da cosa si riconoscono i fiori dell'annuum da quelli del chinense??? Grazie per l'aiuto Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 26, 2010 Guarda qui c'è un classico fiore di chinense: http://www.saunalahti.fi/thietavu/Chili/Ch...8-flower-05.jpg Poi io non mi sento di giurare che non lo sia, ma qualche dubbio ce l'ho... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 30, 2010 Il mio non ha foglie enormi, e i primi frutti sembrano classici peperoncini tipo cayenna... Anche i miei semi arrivano da peperoncinoperhobby ??????QUando farai le foto avvisami, così li confrontiamo.... Allora ho fatto le foto e le posto qui così possiamo sentire i pareri dei più esperti. Come già detto i semi li ho prosi da peperonciniperhobby. Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted May 30, 2010 Intanto ti faccio i complimenti per le piante. Molto ben curate! Quello scorpion è un po' strano si, perché il fiore sembra quello di un'annuum, mentre la foglia si avvicina molto a quella di un chinense. Forse è il frutto di un'ibridazione... Bé spero di sbagliarmi. Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted May 30, 2010 Allora ho fatto le foto e le posto qui così possiamo sentire i pareri dei più esperti. Si si che gli esperti si facciano avanti Comunque dalle tue foto si nota un'enorme differenza rispetto alla mia presunta pianta di trinidad scorpion, ma somiglia molto alle altre due che ho che però sono ancora piccoline Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted May 30, 2010 Il mio non ha foglie enormi, e i primi frutti sembrano classici peperoncini tipo cayenna... Anche i miei semi arrivano da peperoncinoperhobby ?????? non e' che hai preso dei naga jolokia e non dei naga morich? Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted May 31, 2010 non e' che hai preso dei naga jolokia e non dei naga morich? ??? Veramente il mio dubbio è su una pianta di trinidad scorpion e non di naga morich..... Comunque penso che possa capitare che peperonciniperhobby o chiunque altro possa sbagliare nell'inviare dei semi, oppure siamo difronte ad un ibridone In entrambi i casi, va bene ugualmente, solo che sono molto curioso e vorrei capire di cosa si tratta Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 3, 2010 Nonostante la stagione non bellissima, le piante in campo cominciano a dare i primi segni di ripresa... Comincia a farsi vedere la nuova vegetazione, e stanno iniziando a schiudersi molti boccioli...... E alcune piante presentano i primi frutti, eccezione fatta per il "non presunto" trinidad scorpion che è gia carico di frutticini, di nuovi boccioli e di tanti fiori, forse non sarà uno scorpion... ma è uno spettacolo per gli occhi.... penso proprio che se i frutti saranno belli piccanti l'anno prossimo lo ripianterò Speriamo che il maltempo finisca e che cominci la bella stagione, così le piantine si potranno riprendere in fretta.... A presto per nuove foto! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 4, 2010 Come promesso ecco qui un nuovo aggiornamento fotografico.... Questo è il famoso presunto Trinidad Scorpion che assolutamente non lo è .... La piantina è stracarica di fiori, boccioli, frutticini e nuova vegetazione ed ecco un dettaglio del fioe e dei frutti che non risultano avere una sezione circolare, ma leggermente schiacciata al centro.... (chissà che cos'è questa pianta???) e adesso: "piccoli Haba crescono" ed ora passiamo al Black Namaqualand... le piantine sono piccoline e a cespuglio, stracariche di fiori e qualche frutticino ed ecco il mio Bhut x Neyde, è piccolina, ma sono molto fiducioso (o meglio ci spero tanto che cresca e che diventi bella e forte ) fine prima parte Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 4, 2010 Inizio seconda parte Ed ecco qualche scatto dei mie due rocoto orange (le due piante in questione sono alte circa 80 cm e cariche di fiori, spero che presto si veda anche qualche frutto Questo invece è un ospite che stava facendo visita ad uno dei Rocoto Orange, sarà gradito oppure no??? Agli esperti l'ardua sentenza... Ciao a tutti e a presto per nuovi aggiornamenti, se avete qualche consiglio fate pure, ovviamente sono ben accetti Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted June 4, 2010 Belle vedrai adesso che migliora il meteo che soddisfazioni avrai. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 4, 2010 Grazie mascalzone, non vedo l'ora che arrivi la bella stagione.... Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted June 4, 2010 Grazie mascalzone, non vedo l'ora che arrivi la bella stagione.... A chi lo dici Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 4, 2010 Agli esperti l'ardua sentenza... Ciao a tutti e a presto per nuovi aggiornamenti, se avete qualche consiglio fate pure, ovviamente sono ben accetti Ciao Svedrup, belle piante e quanti fiori! bravo.. L'animalo è una criocera, li ha trovati anche SpazzaVento e da lui sembrano far danni limitati...anche se come dicevo anche a lui è dato come un patogeno principalmente per l'asparago, quindi su pepperz dovrebbe dar pochi problemi..al massimo piglialo e lancialo da qualche altra parte chissà che non sia cibo per qualche insetto o animale utile.. Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 4, 2010 Grazie LorenzoNeon, non appena la rivedo ingiro per i miei peppers la bestiola in questione verrà deportata in luogo da destinarsi Il problema è che vedo parecchie bestiole ronzare intorno ai peppers, però sembra che i danni siano abbastanza contenuti se escludo quelli dovuti alle malefiche limacce, che fortunatamente sembra stia riuscendo a debellare Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 4, 2010 Beh, tralasciando il dubbio Trinidad Scorpion (che proprio non lo è), hai delle gran belle piante! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 4, 2010 Grazie Mich, detto da un pepper-guru come te fa veramente piacere... In effetti il dubbio sull'essere o meno un Trinidad Scorpion me lo sono tolto.... L'unico dubbio che mi rimane è capire che cosa sia Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 4, 2010 Sverdrup anche tu non scherzi eee gran belle piante Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 4, 2010 Belle piante Sverdrup belle davvero, Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 4, 2010 ciao sverdrup, ammazza che belle piante e che belle foto ... non ti scordare della mostra fotografica con ricchi premi e cotillons Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted June 4, 2010 L'ospite indesiderato và bene, quando è morto mentre le piantine ti vanno proprio alla grande Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 4, 2010 ciao sverdrup, ammazza che belle piante e che belle foto biggrin.gif ... non ti scordare della mostra fotografica con ricchi premi e cotillons laugh.gif Grazie piccantilli, è un piacere risentirti Per quanto riguarda la mostra penso che parteciperò, ma non credo di avere molte possibilità con dei "mostri sacri" come voi L'ospite indesiderato và bene, quando è morto mentre le piantine ti vanno proprio alla grande Grazie zagor, per quanto riguarda l'ospite vedo se riuscirò con una rimozione e successiva soppressione manuale, vorrei cercare di non utilizzare altra roba al difuori del solfato di rame. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 4, 2010 Bellissime piante, sane e forti! Bravo! L'insetto dovrebbe essere una Cantharis livida, un coleottero predatore (solo occasionalmente polifago) http://www.comune.pisa.it/apsn/Insetti/40.htm Avete mai pensato quanto piu' facile sarebbe l'hobby di classificare insetti invece che coltivare peperoncini? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 5, 2010 Grazie piccantilli, è un piacere risentirti Per quanto riguarda la mostra penso che parteciperò, ma non credo di avere molte possibilità con dei "mostri sacri" come voi Il piacere è reciproco perché sei una persona in gamba per quanto riguarda la mostra fotografica, io non partecipo (per ovvi motivi) ma comunque non sarei stato un concorrente temibile visti i precedenti risultati ed allora ho deciso di partecipare all'organizazione dell'evento, così faccio più bella figura !! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 5, 2010 Bellissime piante, sane e forti!Bravo! L'insetto dovrebbe essere una Cantharis livida, un coleottero predatore (solo occasionalmente polifago) http://www.comune.pisa.it/apsn/Insetti/40.htm Avete mai pensato quanto piu' facile sarebbe l'hobby di classificare insetti invece che coltivare peperoncini? Grazie Lonewolf, in effetti da quando ho cominciato a frequentare questo straordinario forum, stò inparando una miriade di cose, fino all'anno scorso il massimo che ero riuscito a fare era stato piantare due piantine di similcayenna che non hanno superato i 30 cm e che hanno dato qualche frutticino.... Adesso grazie a voi, i risultati sembrano migliori, ma sopratutto sono molto più attento ai particolari, stò scoprendo nuove bestiaccie.... Il piacere è reciproco perché sei una persona in gamba per quanto riguarda la mostra fotografica, io non partecipo (per ovvi motivi) ma comunque non sarei stato un concorrente temibile visti i precedenti risultati ed allora ho deciso di partecipare all'organizazione dell'evento, così faccio più bella figura !! Piccantilly tu faresti comunque bella figura... sei il nostro superpepperguru-ambasciatore Share this post Link to post Share on other sites