mich 71 Posted February 11, 2010 Vedo che tutto procede bene, in bocca al pepper per le nuove nascite Costruiscilo va il quarto piano , non c'è tre senza quattro. Eh eh, anch'io ho idee di questo tipo, c'è addirittura chi mi dà del "diabolico"! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 11, 2010 Eh eh, anch'io ho idee di questo tipo, c'è addirittura chi mi dà del "diabolico"! .....hahahahhah..... lo so lo so, fosse per me farei una light room non un light box, potrei provare,dato che la mia dolce metà è appassionata di pomodori, a far passare l'ampliameno come necessario per quella coltivazione , ma premetto che essendo molto informata sull'argomento sa anche che ora non è certo periodo per seminare i simpatici ortaggi...... e quindi mi sa che il ragionaento non torna..... mmmmmmm......invece di perder tempo in ufficio (lavorare fa malissimo, apparte ovviamente lavorar la terra )dovrei mettermi a studiar la maniera di costruire una serretta o qualcosa di simile....oppure un motore perpetuo per generar energia a costo zero..... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 11, 2010 oppure un motore perpetuo per generar energia a costo zero..... Prova con gli Umpa Lumpa oppure con gli Elfi Domestici, loro non hanno necessità alcuna! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 11, 2010 Prova con gli Umpa Lumpa oppure con gli Elfi Domestici, loro non hanno necessità alcuna! ....ehhh gli umpa lumpa mi ci vorrebbero anche per altre cose...... l'uliveto è grande e ci sarebbe bisogno di taaaaannto aiuto...... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 13, 2010 ...aggiorniamo la stituazione: ----- ad oggi 171 piante...... ovviamente strizzate per farle entrare nel lightbox da 150 posti......appena passa questa malefica ondata di freddo passerò circa 50 piantine sul davanzale della finestra e le restanti 120 rimarranno più larghette nel lightbox...... olè come precedentemente detto ecco le piantine infilate a forza nel lightbox..... .....ed ecco due foto in dettaglio..... la prima ..pimenta di nejde (isolato, mia coltivazione 2009)......e morouga rosso (da mich)...... e qua un hot lemon (da peperoncino jack) che in precedenza aveva i cotiledoni attaccati..... infatti è venuto su un po' strano....... e un trinidad douglah (da lonewolf) che sembra star molto bene...... allle piantine sulla sinistra ho voluto provare a coprire il terriccio con una spolverata di agriperlite, voglio vedere se si evitano così le alghette che si formano sul primo strato di terra, e poi francamente mi da un'idea di pulito.....se funziona e non rovina le pianticine penso di farlo a tutte.... (tanto innaffio da sotto per imbibizione, quindi non dovrebbe influire....) Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 13, 2010 ...aggiorniamo la stituazione: ----- ad oggi 171 piante...... ovviamente strizzate per farle entrare nel lightbox da 150 posti......appena passa questa malefica ondata di freddo passerò circa 50 piantine sul davanzale della finestra e le restanti 120 rimarranno più larghette nel lightbox...... olè Complimeti, sono davvero belle... ciao! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 13, 2010 Complimeti, sono davvero belle... ciao! grazie grazie.....e della pacciamatura con agriperlite che ne pensate????? (foto sopra) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 14, 2010 Ciao Paolo! Ottimo lavoro! Mamma mia che orgia di peppers in quel lightbox ehehehe!!!! Speriamo migliorino davvero presto le temperature! Per la pacciamatura con agriperlite anche a me dà un senso di pulito (che a me piace tanto) ma probabilmente presto diventerà verde a causa di qualche alga/muschio o chissacché. In ogni caso fallo e tienici al corrente! Bagni da sotto? Sicuro sicuro sicuro? A me non piace molto... "problema" mio! E belle le piantine! Anche da me alcune sono come quell'Hot Lemon, anche se i cotiledoni sono "nati liberi". Particolarmente i Douglah. Ma stanno bene, meno male! Buon lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted February 14, 2010 ...aggiorniamo la stituazione: ----- ad oggi 171 piante...... ovviamente strizzate per farle entrare nel lightbox da 150 posti......appena passa questa malefica ondata di freddo passerò circa 50 piantine sul davanzale della finestra e le restanti 120 rimarranno più larghette nel lightbox...... olè ...Complimenti!! The plants are looking great, and the light box is good and full!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 14, 2010 Madreluna stai andando proprio alla grande, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 14, 2010 anche tu non scherzi con la foresta che ti ritrovi Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 14, 2010 Veramente delle belle piante complimenti,speriamo che arrivi presto la primavera o perlomeno delle temperature più decenti. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 15, 2010 ...grazie a tutti.... speriamo bene...soprattutto per le temperature.... sono 20 anni che da noi non nevicava, un annata fredda e umida...... malefico tempo.... Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted February 15, 2010 Wow che foresta... Veramente bello a vedersi... (sembra un'orgia di peppers ) Complimentoni Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 15, 2010 Grandissimo Madreluna!!! Share this post Link to post Share on other sites
peperoncino jack 0 Posted February 15, 2010 Ciao, complimenti per la coltivazione.. Sono contento che i miei semi (almeno l''hot lemon) siano germinati.. Purtroppo io sono sempre impegnato e posso seguire il forum solo di rado... Pensa che non ho ancora iniziato la mia coltivazione 2010. Continua cosi... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 15, 2010 innaffio da sotto per imbibizione, quindi non dovrebbe influire....) Bagni da sotto? Sicuro sicuro sicuro? A me non piace molto... "problema" mio! La tecnica di innaffiare da sotto e' valida, ma consiglio ogni tanto di bagnare anche sopra, altrimenti si forma uno straterello secco di 1 cm dove le radici non crescono. Il problema e' piu' rilevante nei bicchierini da caffe', meno in quelli da 200 cc (c'e' comunque parecchia terra). Molto dipende comunque anche dal terriccio; un terriccio molto "leggero" e morbido ha piu' difficolta' a far salire l'acqua per capillarita'. Val la pena ricordare che prima di utilizzare l'irrigazione automatica innaffiavo "da sotto" anche le piante grandi, per tutto l'anno; e' molto piu' veloce che non bagnando il terriccio sopra perche' si puo' sparare l'acqua a tutta potenza nei sottovasi; non piu' di 5 secondi a pianta! Il problema e' che i sottovasi vanno svuotati quando piove, se le piante sono esposte alla pioggia. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 15, 2010 La tecnica di innaffiare da sotto e' valida, ma consiglio ogni tanto di bagnare anche sopra, altrimenti si forma uno straterello secco di 1 cm dove le radici non crescono.Il problema e' piu' rilevante nei bicchierini da caffe', meno in quelli da 200 cc (c'e' comunque parecchia terra). Molto dipende comunque anche dal terriccio; un terriccio molto "leggero" e morbido ha piu' difficolta' a far salire l'acqua per capillarita'. Val la pena ricordare che prima di utilizzare l'irrigazione automatica innaffiavo "da sotto" anche le piante grandi, per tutto l'anno; e' molto piu' veloce che non bagnando il terriccio sopra perche' si puo' sparare l'acqua a tutta potenza nei sottovasi; non piu' di 5 secondi a pianta! Il problema e' che i sottovasi vanno svuotati quando piove, se le piante sono esposte alla pioggia. ....grazie per i consigli, alternerò quindi annaffiature da sopra e da sotto...... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 18, 2010 ....oggi si seminano i pimenta Elisa di secco e poi dichiaro ufficialmente chiuse le semine, stasera inoltre seuirò i consigli di pioc e.....visto che alcune piante stanno buttando nuove radichette lungo il fusto, aggiungerò terra nei bicchierini fin sotto i cotiledoni......così da aumentare la parte radicante....... e vediamo che effetto fa!!!!...... ............................sto ancora cercando le balle di paglia per iniziare a tratarle per la permacoltura, ma sembra molto difficile, visto che qua in zona gli allevatori usano forme cilindriche per stivare la paglia....ma prima o poi le troverò!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 18, 2010 Si dice... chi cerca trova... Bravo Paolo! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 18, 2010 Si dice... chi cerca trova... Bravo Paolo! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted February 18, 2010 Hei, Madreluna! Ho finito ora di leggere il tuo thread e non ho che da farti i complimenti. Di roba ne hai un sacco, e pure buona. A vedere tutte quelle piantine n po' di invidia ce l'ho. Come prima o poi leggerai nel thread sulle semine 2010 che aprirò, ora non è che mi sia spuntato molto. Speriamo bene! Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 18, 2010 ......messi in scottex i semi di secco (bhut elisa) mi ero promesso di non seminare altro......come si fa!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 19, 2010 ......messi in scottex i semi di secco (bhut elisa) mi ero promesso di non seminare altro......come si fa!!!!! Tu ed io ci assomigliamo... stavo giusto considerando, proprio un attimo prima di leggere qui da te... di seminare altri 4 semini.... ma come si fa?!?!?!?!?! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 19, 2010 Tu ed io ci assomigliamo... stavo giusto considerando, proprio un attimo prima di leggere qui da te... di seminare altri 4 semini.... ma come si fa?!?!?!?!?! .............la risposta è semplice........ si semina!!!!!!! olè!!!!! (impossibile resistere)...... Share this post Link to post Share on other sites