LorenzoNeon 1 Posted September 20, 2010 Ciao Paolo, complimentissimi per il raccolto, lo vedo solo ora... Per il white fatalii, io non sono riuscito ad isolare nulla, l'unico rametto che ha rifiorito l'avevo ricoperto dal tnt, ma non ha allegato nessun fiore Tu sei riuscito nell'intento? Ho comunque tenuto i semi non isolati... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 20, 2010 ...non so, non ho ancora controllato i vari sacchetti...... speriamo bene, semi non isolati ne ho tenuti molti.....ma se ce ne fossero di isolati sarebbe molto meglio......oggi controllo!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 21, 2010 cari amici, non ho resistito all'attesa del periodo degli scambi, e per ora ho acquistato alcune varietà da semillas.de.......è la prima volta che acquisto semi da loro, spero siano seri ed affidabili....... queste le varietà che spero arrivino in breve tempo..... 1 Macapï Red 1 Hot Apple 1 Georgia Black 1 Vicentes Sweet Habanero 1 Avenir 1 7pot SR Strain 1 Black Habanero ...sto gia iniziando a pensare a come organizzare la coltivazione 2010... visto che tra i futuri lavori di ristrutturazione.....Ellis che reclama il giardino (con 130 piante in giardino è stata dura.... ) e il desiderio di aumentare il numero di piante per il 2010 (lo so.... lo so.....ma non ce la posso fare, dopo il congresso le conoscenze e le varietà per me interessanti sono duplicate) dovrò organizzarmi e creare uno spazio nell'uliveto, o una serra.....chissà insomma qualcosa inventerò......ma preferisco rifarmi per tempo..... ...invece per la semina penso che posticiperò il tutto a metà febbraio, tanto ho visto che non ho avuto differenza di produttività tra piante seminate la prima settimana di gennaio e quelle seminate nella seconda decade di febbraio......quindi così facendo risparmio un mesetto e mezzo di lightbox...... che non è male!!!!! ...vabbeh via.... la pausa è finita..... ora torno al lavoro... ciauuuu Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 21, 2010 cari amici, non ho resistito all'attesa del periodo degli scambi, e per ora ho acquistato alcune varietà da semillas.de.......è la prima volta che acquisto semi da loro, spero siano seri ed affidabili....... queste le varietà che spero arrivino in breve tempo..... 1 Macapï Red 1 Hot Apple 1 Georgia Black 1 Vicentes Sweet Habanero 1 Avenir 1 7pot SR Strain 1 Black Habanero ...sto gia iniziando a pensare a come organizzare la coltivazione 2010... visto che tra i futuri lavori di ristrutturazione.....Ellis che reclama il giardino (con 130 piante in giardino è stata dura.... ) e il desiderio di aumentare il numero di piante per il 2010 (lo so.... lo so.....ma non ce la posso fare, dopo il congresso le conoscenze e le varietà per me interessanti sono duplicate) dovrò organizzarmi e creare uno spazio nell'uliveto, o una serra.....chissà insomma qualcosa inventerò......ma preferisco rifarmi per tempo..... ...invece per la semina penso che posticiperò il tutto a metà febbraio, tanto ho visto che non ho avuto differenza di produttività tra piante seminate la prima settimana di gennaio e quelle seminate nella seconda decade di febbraio......quindi così facendo risparmio un mesetto e mezzo di lightbox...... che non è male!!!!! ...vabbeh via.... la pausa è finita..... ora torno al lavoro... ciauuuu Affidabilissimi! Ti arriveranno in 2 settimane al massimo! Però gli Haba Black mi son venuti "misti".... mi spiace! Pessimo sia un frutto che l'altro (due generi diversi). Chissà la nuova selezione (sempre che non siano semi 2009...). Ah bravo, stai preparando la stagione 2010, bravo, bravo Scherzi a parte, ti capisco perfettamente e anch'io seminerò lì attorno, diciamo entro fine gennaio... La voglia di avere tutto è fortissima, ma sto imparando a gestirmi! Seee, come no................. Pianifica bene, che tanto poi alla fine stravolgi tutti i progetti ancora una volta eheheheh!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted September 21, 2010 cari amici, non ho resistito all'attesa del periodo degli scambi, e per ora ho acquistato alcune varietà da semillas.de.......è la prima volta che acquisto semi da loro, spero siano seri ed affidabili....... queste le varietà che spero arrivino in breve tempo..... 1 Macapï Red 1 Hot Apple 1 Georgia Black 1 Vicentes Sweet Habanero 1 Avenir 1 7pot SR Strain 1 Black Habanero ...sto gia iniziando a pensare a come organizzare la coltivazione 2010... visto che tra i futuri lavori di ristrutturazione.....Ellis che reclama il giardino (con 130 piante in giardino è stata dura.... ) e il desiderio di aumentare il numero di piante per il 2010 (lo so.... lo so.....ma non ce la posso fare, dopo il congresso le conoscenze e le varietà per me interessanti sono duplicate) dovrò organizzarmi e creare uno spazio nell'uliveto, o una serra.....chissà insomma qualcosa inventerò......ma preferisco rifarmi per tempo..... ...invece per la semina penso che posticiperò il tutto a metà febbraio, tanto ho visto che non ho avuto differenza di produttività tra piante seminate la prima settimana di gennaio e quelle seminate nella seconda decade di febbraio......quindi così facendo risparmio un mesetto e mezzo di lightbox...... che non è male!!!!! ...vabbeh via.... la pausa è finita..... ora torno al lavoro... ciauuuu Credo tu voglia dire 2011..... L'SR strain 7pod è veramente malvagio a vedersi! invece il black habanero l'avevo visto anch'io....bello proprio! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 21, 2010 2011..... errata corrige...la stanchezza da schermo si comincia a far sentire Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 21, 2010 2011..... errata corrige...la stanchezza da schermo si comincia a far sentire :D Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 21, 2010 il 7 pod SR strain è il morouga blend .... ma che fanno a gara ad inventare nomi? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 21, 2010 ...eccoci....dalle foto non mi sembrava, vabbeh.......quel peppers mi perseguita, dovrò farci l'abitudine.......anche se non sarà facile!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted September 22, 2010 Alla grande Madreluna! Purtroppo son pieno di impegni e non riesco a frequentare, ma mi sembra che stiate tenendo altissima la bandiera della Toscana! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted September 22, 2010 il 7 pod SR strain è il morouga blend .... ma che fanno a gara ad inventare nomi? Abbè! anche perchè si fa presto a far confusione con sti trinidadiani! Sempre bellissimi però... Devo ancora assaggiarlo un 7pod, arriverà il giorno! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted September 22, 2010 Grande Paolo, raccolto spettacolare. Anche io sto pensando da un pò al 2011.... ho provato già a fare un test con semi di Fatalii da me isolati, ma per ora non spunta nulla! Siamo matti! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 23, 2010 Grande Paolo, raccolto spettacolare.Anche io sto pensando da un pò al 2011.... ho provato già a fare un test con semi di Fatalii da me isolati, ma per ora non spunta nulla! Siamo matti! ...noooo sei gia partito .... e ovviamente le piante che germineranno rimarranno nel tuo lightbox diventando veri e propri alberi..... ...lo sapevo, lo sapevo....... siamo proprio matti!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted October 12, 2010 ...eccoci al dunque...... questo tempo ballerino e queste oscillazioni di temperature stanno letteralmente distruggendo tutto l'operato......... - i pomodori sono gia stati espiantati per lasciar posto alle reti per la raccolta delle olive....... - l'ultimo raccolto ha dato circa 5,4 kg di peppers.... che nella misura di un kiletto sono stati consumati allo spelndido pranzo di Prato..... - ci sono ancora molti peppers in maturazione sulle piante, ...appena ho qualche ora di tempo inizierò col levare le piante che iniziano a deperire, lasciando solo le più belle...... e ovviamente quelle con i frutti isolati in maturazione..... -----pensando alla stagione passata ricordo di aver raccolto frutti fino alla fine di novembre........bah...... quest'anno è prorpio bislacco!!!!....ma ci accontentiamo alla grande !!!! ----a presto con le nuove fotos!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 12, 2010 Vai Paolo, vai! Ormai ell'è così questo 2010... anche qui è tutto triste... mi sa che prima delle vacanze mi metto a eliminare piante e pulire vasi, così mi porto avanti... mah! Con le olive... non vedo l'ora di vedere le immagini! Mi braccobaldo, se puoi, fai tante belle foto! Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 17, 2010 P.S. L'anno scorso ho lanciato un topic sulle zanzare, ma non è risultata nessuna misura valida contro questi insetti noiosissimi Su google si trovano parecchie esperienza positive sull'uso del mosquito magnet. Il difetto fondamentale è il costo di acquisto e mantenimento, inoltre per un risultato migliore dovrebbero usarlo anche tutti i vicini di campagna. Complimenti Madreluna sto leggendo la tua esperienza 2010 con molto interesse Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted October 18, 2010 Su google si trovano parecchie esperienza positive sull'uso del mosquito magnet.Il difetto fondamentale è il costo di acquisto e mantenimento, inoltre per un risultato migliore dovrebbero usarlo anche tutti i vicini di campagna. Complimenti Madreluna sto leggendo la tua esperienza 2010 con molto interesse . ...ne avevo sentito parlare, ho comprato anche una trappola simile "zanza trap", con attrattivi...... e funziona veramente, il problema è che attira principalmente farfalline notturne che riempiono velocemente il serbatoio....... ppoi ce ne vorrebbero diversi sparsi in giardino, con dispendio enorme di energia elettrica, il massimo sarebbe alimentarli con un kit ad energia solare ed un accumulatore, così da poterli tenere accesi fissi durante le serate estive e cercare di abbattere in massa le fastidiose zanzare (soprattutto le tigre)..... p.s.: ....grazie per i complimenti Tribo, .....anche voi in sardegna avete questo problemino??? Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 18, 2010 Cagliari è chiusa fra due stagni e il mare quindi le zanzare ci sono estate e inverno. Il mosquito magnet consuma pochissima elettricità e copre circa 5000mq però costa sui 600 euro e bisogna ricomprare sia le bombole di propano che quelle di feromoni. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted October 18, 2010 ...ehh 5000 mq sarebbero più che sufficienti....se funzionasse veramente diciamo che i 600 eurozzi ce li investirei anche volentieri!!! Cercherò di informarmi ad qualcuno che ne ha testato l'efficienza.... Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 19, 2010 ..allora, col sale fatale ho esagerato, ed ho fatto 6 o 7 frutti su 500 grammi di sale, ma è venuto un po' troppo piccante..... ...coi neyde sempre la stessa dose, ma essendo meno piccante e molto saporito la piccantezza rimane accettabile..... ........poi dipende, ho letto che tu hai la bocca d'amianto e ami i trinidad , quindi magari a te ne servono di più......al massimo parti da pochi..... poi lo assaggi una volta secco, se poco piccante ne riaggiungi e via, tanto con tutto quel sale non va a male nulla Fatto! Dato che ho dei barattoli da 312 ml li ho riempiti di sale grosso e l'ho pesato, peso netto del sale 290 grammi. Ho preparato prima quello con il naga morich e con cinque frutti ho ottenuro un sale rosa molto profumato e piccante e quasi asciutto, lo avrei potuto conservare anche così ma per sicurezza l'ho messo su un piatto ad asciugare. Poi è venuto il turno del trinidad douglah ma dato che i frutti sono più grandi e più ricchi di olioresina ho ottenuto un impasto molto umido, ho provato ad assaggiarlo e la piccanetzza era davvero troppo elevata così ho aggiunto altri 290 grammi di sale. Nonostante i frutti siano marroni il sale è venuto rosa scuro e anche se ho raddoppiato la quantità di sale, la piccantezza è molto elevata. Quando saranno asciutti li trasferirò in vasetti più piccoli e ne regalerò una buona parte Ciao e grazie della ricetta. P.S. perchè non inserire il procedimento nella sezione ricette con tanto di foto? Se solo lo avessi scoperto prima lo avrei fatto con diversi tipi di peperoncino. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted October 20, 2010 ....ehh si, ricetta veloce per conservare e consumare un po' di peppers in eccesso....... appena ho tempo posterò delle foto.....apriamo sto thread coi vari sali colorati....?!?! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted October 31, 2010 ---meteo malefico, ieri preventivando questo fine settimana di pioggia abbiamo raccolto un po'......finito con le olive sono passato ai peppers....... -----ho ancora molti frutti in maturazione ma penso che viste le temperature non riusciranno mai ad arrivare alla fine...... comunque non mi lamento, altri 9 kg e 400 grammi di peppers.....olè!!!!! ora il problema è trovare qualcosa di nuovo per cucinarli e/o conservarli.... p.s.: scusate le foto ma sono state fatte in fretta e con il telefonino.... appena posso scaricare quelle dalla macchina fotografica vi renderò partecipi di alcuni particolari sui sullo strano effetto dell'autunno sui frutti..... forme strane....... ciao ciao Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 31, 2010 Che bel raccolto ... Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted October 31, 2010 ---meteo malefico, ieri preventivando questo fine settimana di pioggia abbiamo raccolto un po'......finito con le olive sono passato ai peppers....... -----ho ancora molti frutti in maturazione ma penso che viste le temperature non riusciranno mai ad arrivare alla fine...... comunque non mi lamento, altri 9 kg e 400 grammi di peppers.....olè!!!!! ora il problema è trovare qualcosa di nuovo per cucinarli e/o conservarli.... p.s.: scusate le foto ma sono state fatte in fretta e con il telefonino.... appena posso scaricare quelle dalla macchina fotografica vi renderò partecipi di alcuni particolari sui sullo strano effetto dell'autunno sui frutti..... forme strane....... ciao ciao Saranno fatte col telefonino, ma rendono l'idea, accidenti se rendono.... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted October 31, 2010 grazie grazie......tutto sommato l'annata è andata bene non ostante il meteo ostile...... tirando le somme sono quasi a 40 kg...... olè!!!!! Share this post Link to post Share on other sites