Maurizio 42 Posted August 29, 2010 Che bella tavolata! Proprio bella. Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 30, 2010 Che bella tavolata! Cosa farai con tutti quei Neyde? ...grazie a tutti per i complimenti.... i neyde in gran parte andranno in polvere, non essendo dotato di essiccatori mi consegnerò nella clemenza del sole e del beltempo..., tagliati a striscioline seccano benissimo, almeno....fino ad ora sono riuscito a seccar anche i chocolate con questa tecnica....... Con una manciata di frutti ci farò il sale, gia fatto l'anno scorso ed è veramente buono........ poi prende un colorino marrone scuro.... mmmmmmm il numero uno (citando dan peterson)..... il procedimento è semplicissimo: - sale marino - pimenta da neyde quanto basta - frullatore una volta privati i peppersa dai semi si sfrulla il tutto insieme, il sale, ora bagnato dei succhi del peperoncino e colorato da essi, sarà messo a perder l'umidità su un piatto, e girato di volta in volta per accelerare e favorire il processo di disidratazione. Dopo qualche giorno si imbarattola..... ed il gioco è fatto..... ottimo per insaporire carni rosse, carni bianche, legumi e zuppe di cereali.... Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 30, 2010 io ho usato i trinitad come suggerito da marlon solo che non uso il frullatore ma il mortaio tipo pesto... poi il resto è uguale e devo dire anchio che è ottimo... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 30, 2010 .....si a col trinidad ce la potete fare solo te e marlon...... io ci schianto.... troppoooo piccante!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 30, 2010 Ehilà che bella quella tavolata apparecchiata...quando si mangia?! Bella idea quella del sale aromatizzato, peccato che non ho ancora assaggiato un Neyde... Eheh i Fatalii white stanno maturando alla grande come i tuoi, ma per isolare devo aspettare l'altra fioritura..adesso non ha fiori! Isola isola... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 30, 2010 Forte l'idea del sale ... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 30, 2010 .....eh, una preparazione veloce e di largo utilizzo...... io l'ho fatto anche di fatalii e di habanero gambia, così poi ho vasetti gialli, rossi e grigi...... olè!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 30, 2010 L'idea del sale aromatizzato è fantastica !!!!!!! ma col frullatore non si sbriciola tutto? devo provarlo necessariamente Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 30, 2010 Altra domandina ma i dorset naga abbronzati sono super-hot? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 30, 2010 L'idea del sale aromatizzato è fantastica !!!!!!! ma col frullatore non si sbriciola tutto? devo provarlo necessariamente ...in che senso si briciola????.... il sale fino è gia sbriciolato, ed i peppers si triturano tutti finissimamente, poi il sale ne assorbe odore, colore e sapore........funziona funziona... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 30, 2010 chissà perchè ero convinto usassi il sale grosso .... ma quanti peperoncini metti? e quanto sale? cioè frullando non si scioglie tutto? .... non rimane qualcos'altro dei peperoncini oltre al colore? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 30, 2010 ..allora, col sale fatale ho esagerato, ed ho fatto 6 o 7 frutti su 500 grammi di sale, ma è venuto un po' troppo piccante..... ...coi neyde sempre la stessa dose, ma essendo meno piccante e molto saporito la piccantezza rimane accettabile..... ........poi dipende, ho letto che tu hai la bocca d'amianto e ami i trinidad , quindi magari a te ne servono di più......al massimo parti da pochi..... poi lo assaggi una volta secco, se poco piccante ne riaggiungi e via, tanto con tutto quel sale non va a male nulla Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 30, 2010 ..allora, col sale fatale ho esagerato, ed ho fatto 6 o 7 frutti su 500 grammi di sale, ma è venuto un po' troppo piccante..... non ti preoccupare c'è chi la mangia Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 30, 2010 ...in che senso si briciola????.... il sale fino è gia sbriciolato, ed i peppers si triturano tutti finissimamente, poi il sale ne assorbe odore, colore e sapore........funziona funziona... io uso il sale grosso...... metto nel mortaio il peperoncino tagliato a pezzetti e ci facccio una purea poi inserisco il sale grosso e mischio il tutto sempre nel mortaio... alla fine metto su piatti di plastica e faccio asciugare alla fine metto il tutto qui la scritta dice pepper master quello che avanza lo ripongo in bottiglia di pomodoro in vetro vuota Share this post Link to post Share on other sites
discus96 0 Posted August 31, 2010 io uso il sale grosso...... metto nel mortaio il peperoncino tagliato a pezzetti e ci facccio una purea poi inserisco il sale grosso e mischio il tutto sempre nel mortaio... alla fine metto su piatti di plastica e faccio asciugare alla fine metto il tutto qui la scritta dice pepper master quello che avanza lo ripongo in bottiglia di pomodoro in vetro vuota Fortuna che ci siete voi!! L'idea del sale proprio mi mancava, sono in perenne ricerca di utilizzi diversi dei peppers e questa mi sembra ottima, proverò oggi stesso. Share this post Link to post Share on other sites
ellis 5 Posted August 31, 2010 .....eh, una preparazione veloce e di largo utilizzo...... io l'ho fatto anche di fatalii e di habanero gambia, così poi ho vasetti gialli, rossi e grigi...... olè!!!!! ..eh sì, oltre che buoni belli! E per cucinare sono utilissimi!!! Ora devo trovare dei bei vasetti per poterli mettere in bella mostra in cucina (quelli che abbiamo ora son tutti diversi)... anche se abbiamo qualche problemino di spazio al momento per esporli..... Certo paopao che hai proprio una salierina simpatica, ma il pepper master ha le fattezze di una lady... sarai mica stato superato da tua moglie che si è data al piccante?! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 31, 2010 ellis... mia moglie non piace poi tanto il piccante quella saliera è stata un scelta per forza di cose ne avevo trovato una dello stesso modello con disegno piu bello ma era rotta nel meccanismo... ho scelto questa perche aveva la scritta pepper master ovvio credo che sia riferita al pepe.. certo ne avevano di carine,,,, nel negozio a soli 15 euro Share this post Link to post Share on other sites
ellis 5 Posted August 31, 2010 ellis... mia moglie non piace poi tanto il piccante quella saliera è stata un scelta per forza di cose ne avevo trovato una dello stesso modello con disegno piu bello ma era rotta nel meccanismo... ho scelto questa perche aveva la scritta pepper master ovvio credo che sia riferita al pepe..certo ne avevano di carine,,,, nel negozio a soli 15 euro ...sì mi ricordo che a tua moglie non piace molto il piccante, ce lo avevi detto alla cena a Prato.... Ma quando l'ho vista non ho resistito alla battutaccia Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 31, 2010 Altra domandina ma i dorset naga abbronzati sono super-hot? Scusa Paolo .... mi permetto di quotare il mio precedente messaggio sai dirmi se sono super-hot L'anno prossimo vorrei coltivare tutte le varianti possibili ed immaginabili dei super-hot Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 31, 2010 .....si a col trinidad ce la potete fare solo te e marlon...... io ci schianto.... troppoooo piccante!!! Macché schianto, ovvia! Dunque. Come dissi alla PPP (Pepper Pizza a Prato), dove avevo portato il macina-pepe convertito in macina-sale, il procedimento è semplice. Si prendono un po' di frutti freschi e li si tagliano grossolanamente (tipo un Haba medio in 4/6 pezzi). Si mettono in un contenitore adatto, un mortaio è l'ideale, insieme con del sale grosso. Si pesta con violenza finché non resta nessun pezzo di pepper più grosso di tanto. Finché esce il succo, aggiungete sale grosso. Arrivati al quantitativo che si desidera, si lascia il tutto a prender aria su di un piatto, rimestando di tanto in tanto. Meglio ancora, potendo, può anche metter tutto al sole per un po'. Se rimane dell'umido, è probabile che ci sia da aggiungere del sale. Il sale estrarrà il succo dai pepps, e si finirà con l'avere del sale grosso colorato e decisamente più saporito. Buono anche da sgranocchiare (occhio alla pressione, però! ) Io, come scritto qui sopra, uso un macinapepe per grattugiarlo sulle pietanze. Dal mio aggeggio esce del "sale al velo", ed ha un gusto persino più strano perché non si sentono i granellini, in bocca. Però a me piace così. Anzi: ho aggiunto nel sale anche qualche grano di pepe nero, che aggiunge profumo e maschera un po' l'odore degli Haba, che non sempre mi si sposa bene con tutti i cibi. Il rapporto sale/pepper è faccenda personale, chiaramente, ma ripeto che se alla fine delle "pestellate" riman del liquido, è meglio aggiungerne un po'. Sto pensando di mettermi lì a tritarne un po', in modo da averlo a disposizione senza dovermi portare il tritapepe quando sono in giro. Ma bisogna che trovi prima un contenitorino adatto. Non mi piace usare i cilindretti in cui avevo le pellicole: roba troppo chimica! Provate, provate. Tra l'altro è roba che sta lì finché serve e fa comunque comodo. Specialmente in inverno. Vorrei provare con dei Naga o Dorset o, come ha fatto Paopao, Trinidad. Peccato che coi primi ci farei solo pochi grammi, e dell'ultimo non ne ho che il ricordo Per quella che è la mia esperienza, posso dire che il sale esalta il piccante ma - rispetto al frutto fresco - il livello di aggressività ne risulta diluito. Per questo, Madreluna, ti dico di provare a farlo anche con roba tostissima Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 31, 2010 Scusa Paolo .... mi permetto di quotare il mio precedente messaggio sai dirmi se sono super-hot L'anno prossimo vorrei coltivare tutte le varianti possibili ed immaginabili dei super-hot ...scusa...mi ero dimenticato di rispondere....... .....decisamente superhot, ora non ho un dorset puro per testare le differenze, ma sicuramente come sapore assomigliano molto al nagamorich, più piccanti dei miei douglah... un po' meno devastanti di quelli rossi ed un po' più fruttati, ne porterò sicuramente a roma (ci sei?). .......comunque per esser sicuri ne ho isolato un ramo intero, a me sono piaciuti molto......quindi per i semi stai pure tranquillo che te ne tengo da parte.... ciao ciao Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 31, 2010 Grazie mille .... sono davvero belli Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 31, 2010 Paolo, si può vedere qualche foto del sale capsico "finito"? E' davvero così colorato? Sono curioso.... e goloso! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 31, 2010 si il mio è bello rosa... le foto.. non rendono bene Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 1, 2010 Paolo, si può vedere qualche foto del sale capsico "finito"? E' davvero così colorato? Sono curioso.... e goloso! Grazie! si il mio è bello rosa... le foto.. non rendono bene ...oggi sono fuori per lavoro, domani posto le foto dei vari sali.... - rosso = chinense vari - Giallo = fatalii - grgio = pimenta da neyde ciao ciao Share this post Link to post Share on other sites