Marlon 1 Posted March 19, 2010 non so neanche come è fatto, vado sulla fiducia!!! Mi sa che siamo davvero in parecchi! Pensa che io, dei semi che mi ha mandato Mich e che ho messo in coltura, non mi son nemmeno posto il problema di capire più di tanto! Fai conto che la pigrizia è arrivata a non farmi nemmeno cercare sul Web o aprire il catalogo della Stuard. Ma sono un caso patologico, lo so... Ma in fondo che importa? Il gusto è vedere che da un semino vien sù qualcosa di bello e... commestibile. Siccome tutto quello che non ammazza ingrazza, va bene così! Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted March 19, 2010 Complimenti Paolo bello il light verticale, sopratutto piante stupende Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 20, 2010 ....oggi giornatina uggiosa... o meglio "torbata" come si dice da noi.... una delle gatte è sparita da ieri pomeriggio, ho fatto un giro accurato nell'uliveto per vedere che non sia rimasta su qualche albero..... è un po' imbranata siccome......ma per ora nulla!!!!!! - in compenso ho trovato un bel po' di asparagi selvatici (sono buonissimi, un sapore nemmeno paragonabile agli asparagi che si comprano)......quindi stasera ci scappa il risotto..... eccoli: ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 20, 2010 ....oggi giornatina uggiosa... o meglio "torbata" come si dice da noi.... una delle gatte è sparita da ieri pomeriggio, ho fatto un giro accurato nell'uliveto per vedere che non sia rimasta su qualche albero..... è un po' imbranata siccome......ma per ora nulla!!!!!!- in compenso ho trovato un bel po' di asparagi selvatici (sono buonissimi, un sapore nemmeno paragonabile agli asparagi che si comprano)......quindi stasera ci scappa il risotto..... eccoli: ... Figataaaa, gli asparagi Wilds!!!!! Buon appete!!! Il Naga Jolokia è praticamente l'Indian PC-1..... se tutto va bene..... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 20, 2010 ...ritrovata la gatta!!! fortunatamente l'abbiamo sentita piangere.... era infilata in un tubo di scolo delle acque piovane da diametro 20 cm (la bischera), quindi era entrata ma non riusciva a tornare indietro (e ci ha passato la notte poverina)......... dopo vari sforzi di è avvicinata a marcia indietro fino a che non ce l'ho fatta ad afferrarla per la coda....... ......pffffiuuuu.......fortunatamente è finito tutto bene... (apparte la coda un po' spelacchiata....)..... e menomale che non ha piovuto........... ---via..... ora siamo tutti tranquilli....posso cominciare i rinvasi della settimana..... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 20, 2010 ...ritrovata la gatta!!! fortunatamente l'abbiamo sentita piangere.... era infilata in un tubo di scolo delle acque piovane da diametro 20 cm (la bischera), quindi era entrata ma non riusciva a tornare indietro (e ci ha passato la notte poverina)......... dopo vari sforzi di è avvicinata a marcia indietro fino a che non ce l'ho fatta ad afferrarla per la coda.............pffffiuuuu.......fortunatamente è finito tutto bene... (apparte la coda un po' spelacchiata....)..... e menomale che non ha piovuto........... ---via..... ora siamo tutti tranquilli....posso cominciare i rinvasi della settimana..... Miaooo.... Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 20, 2010 Evviva per la 'gatta tubina' conosco bene i patemi che fanno venire i 4zampe quando... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 20, 2010 ......quando ero li e sentivo i miagolii provenienti dal tubo......mi è tornata in mente la storia del povero Alfredino.......... ero gia pronto col piccone per smembrare la pavimentazione della corte dei vicini...... menomale che non ce ne è stato bisogno...... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 20, 2010 ......quando ero li e sentivo i miagolii provenienti dal tubo......mi è tornata in mente la storia del povero Alfredino.......... Mamma mia come me la ricordo bene, che angoscia... Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted March 21, 2010 ....oggi giornatina uggiosa... o meglio "torbata" come si dice da noi.... una delle gatte è sparita da ieri pomeriggio, ho fatto un giro accurato nell'uliveto per vedere che non sia rimasta su qualche albero..... è un po' imbranata siccome......ma per ora nulla!!!!!!- in compenso ho trovato un bel po' di asparagi selvatici (sono buonissimi, un sapore nemmeno paragonabile agli asparagi che si comprano)......quindi stasera ci scappa il risotto..... eccoli: ... Di questi tempi, qui dalle mie parti e specialmente oggi, ci sono intere famiglie a zonzo in cerca di asparagi, in quanto servono come ingrediente fondamentale nel pranzo pasquale, con i "carducci", i finocchi, l'agnello e le uova - - -u' brudétt d' pasqu Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted March 21, 2010 che ricordi quando andavo in giro per uliveti a fare gli asparagini.. tornavo a casa con buste dell'esselunga piene zeppe....!! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 21, 2010 sono contento per la gatta. Gli asparagi selvatici sono una delle più belle sciccherie che la primavera ci regala.... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 21, 2010 Di questi tempi, qui dalle mie parti e specialmente oggi, ci sono intere famiglie a zonzo in cerca di asparagi, in quanto servono come ingrediente fondamentale nel pranzo pasquale, con i "carducci", i finocchi, l'agnello e le uova - - -u' brudétt d' pasqu ...lo so ....lo so, anche qua capita che qualche famiglia mi invada l'uliveto in cerca di asparagi......ed infatti ieri sono andato a coglierne un po' per evitare che sparissero......... ...se mi tagliassero anche un po' d'erba.... beh sarebbe moolto gradito!!!! Share this post Link to post Share on other sites
gitadell 0 Posted March 21, 2010 Anche oggi è torbato.. come dici tu... quindi di famiglie a zonzo nei tuoi ulivi non ce ne saranno.... Allora che ne dici di andare tu tra gli ulivi a cercare quei profumati e deliziosi asparagi selvatici e raccoglierne un bel pò... Ma tanti tanti! Che io, mia moglie e Barcello si va all'esselunga, si comprano le OVA, si viene da te e ci facciomo un bel frittatone!!!! Ciao.... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 21, 2010 Mi fa piacere che sia andato tutto bene per la tua gatta. Gli asparagi selvatici non li ho mai mangiati ma so che si trovano anche nella mia, zona però chi conosce i posti li custodisce gelosamente e non li rivela a nessuno. E' da un pò che non frequento il forum e non avevo ancora visto le tue piante, complimenti sono bellissime e complimenti anche per la lista degli Annum. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 21, 2010 Monster Naga? mi immagino un naga mostruoso, ma potrebbe essere tutt'altro!!! Infatti e' tutt'altro. Mantengo sempre i nomi assegnati da chi mi ha spedito i semi, ma in questo caso il nome inganna ... Niente a che vedere con i superhot, ma e' un bellissimo esemplare di habanero rosso, con un colore molto "vivo" Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted March 21, 2010 ...lo so ....lo so, anche qua capita che qualche famiglia mi invada l'uliveto in cerca di asparagi......ed infatti ieri sono andato a coglierne un po' per evitare che sparissero......... ...se mi tagliassero anche un po' d'erba.... beh sarebbe moolto gradito!!!! quando sono elargiti da madre natura, sono di chi arriva prima per l'erba fai entrare qualcuno con le pecore, tosano il prato e lo concimano alla perfezione Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 23, 2010 ......aggiorno la situazione, ....noto con stupore che gli annuum sono velocissimi, messi in scottex senza osmopriming ne niente e nel giro di 24 ore circa la metà delle varietà erano germinate, messe nei bicchierini..... e dopo 24 - 48 ore, sono spuntate quasi tutte...... incredibile... ....penso anche che il periodo influisca..... oggi ho spento il germinatore definitivamente..... anche perchè in salotto con la stufa a legna accesa (Elisa ama il caldo) ci sono da 22 a 26 gradi fissi (io in casa sto in salotto sto in t-shirt), e comunque anche la notte non scende mai sotto i 20°, quindi ho notato che i semi germogliano anche se lasciati nei bicchierini in giro....... e con la stessa velocità del germinatore, quindi ...perchè sprecare energia????.... .....ora... il problema è che mi ritrovo con 150 piante circa tra chinense e super hot, di cui una 60 rinvasate e le altre ancora in fase di crescita.......una 60 di varietà di pomodori gia spuntate (delle quali al più presto pubblicherò la lista), e una 60ina (per ora) di micropiantine di annuum..... ...mmm..... mumble....mumble :) mmmmmm.... ecco la soluzione ......dato che ho spento il germinatore .... e quindi risparmio 75W...beh....sono proprio quelli necessari per un altro ripianetto di lightbox.... .............via, io ci provo!!!!! ........................ragazzi, il coltivar peperoncini e più in generale anche altre varietà orticole è un antistress di enorme efficacia.....rilassa il fisico, nutre la mente... e tra poco.....speriamo anche il corpo!!!!! ---a presto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 23, 2010 Non so a livello nutritivo (per il corpo) ma per lo spirito la penso come te! Spero tu abbia spazio abbondante, perché con tutta quella boscaglia ti servirà tutto! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 23, 2010 Paolo sta diventando un peperoncino pure lui, tra un po' farà le lampade nel lightbox e ci dormirà pure eheheh!!! Osteria, mi hai fatto ricordare anche la semina dei pomodori e tutto il resto... me ne stavo quasi dimenticando... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 23, 2010 ..aiutooooo.... sto impazzendo, lampade da tutte le parti!!!!!...... il prox anno sto gia studiando di attaccare tutto ad un pannellino fotovoltaico per eliminare le spese..........olè!!!!! e tanto le germinazioni continuano a bomba!!!!.... ...........ahhhh oggi primo bagno di sole delle piante, ovviamente sotto il tnt di discus...... e per test ho lasciato 5 piante all'esterno per vedre come si comportano con le temperature notturne..... Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 23, 2010 il prox anno sto gia studiando di attaccare tutto ad un pannellino fotovoltaico per eliminare le spese..........olè!!!!! su questa cosa aggirnaci, sono interessatissimo anche io. Nonni lucchesi, eh? Scherzi a parte è dall'anno scorso che cerco informazioni per sfruttare il sole in qualche modo......in qualunque modo! Share this post Link to post Share on other sites
gitadell 0 Posted March 23, 2010 Ciao! Vorrei ricordare ad Elisa che ... aspetto piantine di pomodoro.... Sentiamoci che vi vengo , o ci venite a trovare! Stiamo un poco insieme.... Invito esteso, naturalmente anche a Barcello! Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 23, 2010 il coltivar peperoncini e più in generale anche altre varietà orticole è un antistress di enorme efficacia.....rilassa il fisico, nutre la mente... e tra poco.....speriamo anche il corpo!!!!! In generale e' vero, ma non mancano i momenti di panico, quando tutto sembra andare storto ... poi pero' basta una radichetta, un nuovo archetto o (piu' avanti) un nuovo fiore ... e la vita ti sorride (letteralmente!) Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 23, 2010 Ciao!Vorrei ricordare ad Elisa che ... aspetto piantine di pomodoro.... Sentiamoci che vi vengo , o ci venite a trovare! Stiamo un poco insieme.... Invito esteso, naturalmente anche a Barcello! Ciao! ....ciao italo, le piantine sono in germinazione sparse per tutto il salotto.......aspettiamo dopo pasqua così avranno sicuramente un aspetto migliore...... ......per l'incontro non ci sono problemi, scegliamo una giornatina di sole così magari si cucina qualcosa alla griglia in giardino....ciao e a presto!!!! Share this post Link to post Share on other sites