Jump to content
madreluna

madreluna 2010

Recommended Posts

chocolatorang

Bel raccolto, complimenti.

Ma quelli bianchi, che si vedono in alto a destra nella seconda foto, sia quelli a ciliegia che gli altri, cosa sono?

ellis

quelli piccolini sono capezzoli di scimmia salmon, gli altri sono fatalii white......

madreluna

..confermo :)

peppox

Complimenti!

bel raccoltone!!

paopao

ammazzate quanta bella roba....

quando si assaggia????????

mich

Complimenti Paolo!!!!!!!!!

Quante olive avete raccolto, se posso chiedere? Si sa mai che te ne chieda 2-3 kg (a pagamento!) per tentare un pesto alle olive fresche nuovo, visto che di solito lo faccio con quelle pugliesi, belle forti...

Ora ho bisogno di morbidezza e so che le vostre sono decisamente più dolci (correggimi se dico castronerie...).

Brava anche Ellis! :)

chocolatorang
quelli piccolini sono capezzoli di scimmia salmon, gli altri sono fatalii white......

..confermo :D

Grazie.

giampiero007
P.S. perchè non inserire il procedimento nella sezione ricette con tanto di foto?

Quoto e' un ottima idea interesserebbe anche a me provare...<appena avete modo pubblicate il procedimento please..... :shok::D:hyper:

Rospri

Complimenti per il raccolto!!! Siete arrivato al quarantesimo chilo??? :D

Dove trovo la procedura per realizzare il "sale fatale"?

mich
Complimenti per il raccolto!!! Siete arrivato al quarantesimo chilo??? :shok:

Guarda, Paopao mi ha spiegato come fa: semplicemente devi lavorare nel mortaio con sale e peppers e poi lasciar asciugare (magari in forno ad aria, perché l'essiccatore non lo vedo adatto). Naturalmente, agendo in estate si fa asciugare al sole :D

Io invece farò così nei prossimi giorni (e metterò le foto) sperando di riuscire ad ottenere un ottimo prodotto:

Frullerò non nel mixer da frullati ma in questo:

post-299-1288553832.jpg

il sale e i peppers (non conosco ancora le quantità), e farò seccare in forno ad aria...

Stay tuned! :hyper:

Rospri

Mich ma te hai tutti gli elettrodomestici esistenti nel globo??? :D

mich
Mich ma te hai tutti gli elettrodomestici esistenti nel globo??? :D

Magari!!!!!! :hyper:

Mi piacerebbe averne parecchi altri, ma o non esistono ancora o costano troppo o non ho lo spazio per metterli via eheheh!

madreluna
Complimenti Paolo!!!!!!!!!

Quante olive avete raccolto, se posso chiedere? Si sa mai che te ne chieda 2-3 kg (a pagamento!) per tentare un pesto alle olive fresche nuovo, visto che di solito lo faccio con quelle pugliesi, belle forti...

Ora ho bisogno di morbidezza e so che le vostre sono decisamente più dolci (correggimi se dico castronerie...).

------per ora ho appena iniziato a raccogliere le olive, qua sono un po' indietro con la maturazione, di solito si inizia per il ponte dei santi, (ora quindi) ma purtroppo piove a dirotto da ieri e quindi niente...... in questi giorni tanto per darti una idea, lavorandoci 4 mezze giornate ed un giorno pieno (tre giorni in tutto)..... da solo, ho scosso circa 300 kg di olive ed il tutto solo da due piante grandi e due piccoline......

Domani ho la prima frangitura e staremo a vedere.....

-----per darti un'idea, l'oliveto, una volta quando era curato e l'olio era un bene prezioso come l'oro, produceva dai 12 ai 20 quintali d'olio :shok: ........ attualmente io ne ho pulito e recuperato (nel tempo libero) circa un terzo....anno dopo anno conto di recuperarlo tutto.....anche se ovviamente è impensabile di raccoglierlo tutto.....ci vorrebbe una buona forza lavoro....e coi prezzi di ora non sarebbe conveniente!!!!

----per la morbidezza non ti so dire, io ho diversi tipi di olivi, l'olio del mio paesei queste parti è di solito fatto da un mix in parti uguali di :

- Frantoiano,

- Leccino,

- Mortella, (che sarebbero le olive "wild", selvatiche, piante molto rustiche resistenti alla mosca anche senza trattamenti, olive piccole, scure e di maturazione tardiva)

di solito l'olio di qua è molto più saporito rispetto a quello delle altre parti d'italia (escluso il ligure che è il più forte di tutti), lo definiscono "robusto", perchè risente dell'influenza del mare......quindi alle volte, soprattutto nelle prime frangiture dove le olive sono ancora un po' acerbe, risulta molto fruttato...... piccante :D quindi non so quanto possa essere utile per le tue preparazioni..... io consiglierei le ascolane o le greche, o magari anche le nostre..... ma quelle in salamoia, gia "addolcite"...... appena sono pronte.... :hyper:

madreluna
Complimenti per il raccolto!!! Siete arrivato al quarantesimo chilo??? :D

per la precisione, dal 17 luglio (primo raccoltino) ad oggi......... sono a 38 kg e 557 grammi....... per la prima annata penso di aver raggiunto gia un buon obbiettivo.....

ma come si sa....... bisogna sempre migliorare no!?!?!? :hyper:

Maurizio
-----per darti un'idea, l'oliveto, una volta quando era curato e l'olio era un bene prezioso come l'oro, produceva dai 12 ai 20 quintali d'olio :D ........ attualmente io ne ho pulito e recuperato (nel tempo libero) circa un terzo....anno dopo anno conto di recuperarlo tutto.....anche se ovviamente è impensabile di raccoglierlo tutto.....ci vorrebbe una buona forza lavoro....e coi prezzi di ora non sarebbe conveniente!!!!

Come ti capisco caro madreluna.

Anch'io ora mi trovo in Calabria e tutte le mie piante di olive (una trentina) al massimo mi daranno una ventina di kg. di olive.

Quest'anno è davvero tragico. L'anno scorso sono riuscito a fare 180lt. di olio... quest'anno metterò le olive in salamoia.

Meglio così... ne approfitto per andare a commemorare i miei defunti e per andare a raccogliere funghi e castagne. Mi sto facendo una mangiata!!!

Luigi55
------per ora ho appena iniziato a raccogliere le olive, qua sono un po' indietro con la maturazione, di solito si inizia per il ponte dei santi, (ora quindi) ma purtroppo piove a dirotto da ieri e quindi niente...... in questi giorni tanto per darti una idea, lavorandoci 4 mezze giornate ed un giorno pieno (tre giorni in tutto)..... da solo, ho scosso circa 300 kg di olive ed il tutto solo da due piante grandi e due piccoline......

Accidenti una resa eccezzionale, per curiosità di che varietà sono, le mie piante grandi che hanno circa 50 anni, hanno una produzione massima negli anni migliori di circa 45/50 kg. a pianta, più di 75 Kg. a pianta, tenendo conto che c'erano anche due piante piccole è un vero record :D:hyper:

madreluna
Accidenti una resa eccezzionale, per curiosità di che varietà sono, le mie piante grandi che hanno circa 50 anni, hanno una produzione massima negli anni migliori di circa 45/50 kg. a pianta, più di 75 Kg. a pianta, tenendo conto che c'erano anche due piante piccole è un vero record :D:hyper:

ciao luigi,

non è che hanno una produzione particolare, è che quest'anno è stata una annata ottima per le olive (almeno da noi)....pensa che alcuni rami si sono troncati sotto il peso dei frutti... :shok: ... le varietà le ho scritte sopra, erano principalmente:

- frantoiano

- leccino

- mortella (sono olivi selvatici "wild" gran produzione di olive molto piccole ma resistenti e saporitissime)

Luigi55
ciao luigi,

non è che hanno una produzione particolare, è che quest'anno è stata una annata ottima per le olive (almeno da noi)....pensa che alcuni rami si sono troncati sotto il peso dei frutti... :D ... le varietà le ho scritte sopra, erano principalmente:

- frantoiano

- leccino

- mortella (sono olivi selvatici "wild" gran produzione di olive molto piccole ma resistenti e saporitissime)

Le mortella sono degli ottimi impollinatori, sicuramente è per la presenza di questa varietà che hai queste annate ottime

mich

-----per darti un'idea, l'oliveto, una volta quando era curato e l'olio era un bene prezioso come l'oro, produceva dai 12 ai 20 quintali d'olio :o ........ attualmente io ne ho pulito e recuperato (nel tempo libero) circa un terzo....anno dopo anno conto di recuperarlo tutto.....anche se ovviamente è impensabile di raccoglierlo tutto.....ci vorrebbe una buona forza lavoro....e coi prezzi di ora non sarebbe conveniente!!!!

----per la morbidezza non ti so dire, io ho diversi tipi di olivi, l'olio del mio paesei queste parti è di solito fatto da un mix in parti uguali di :

- Frantoiano,

- Leccino,

- Mortella, (che sarebbero le olive "wild", selvatiche, piante molto rustiche resistenti alla mosca anche senza trattamenti, olive piccole, scure e di maturazione tardiva)

di solito l'olio di qua è molto più saporito rispetto a quello delle altre parti d'italia (escluso il ligure che è il più forte di tutti), lo definiscono "robusto", perchè risente dell'influenza del mare......quindi alle volte, soprattutto nelle prime frangiture dove le olive sono ancora un po' acerbe, risulta molto fruttato...... piccante :lol: quindi non so quanto possa essere utile per le tue preparazioni..... io consiglierei le ascolane o le greche, o magari anche le nostre..... ma quelle in salamoia, gia "addolcite"...... appena sono pronte.... :huh:

Beh, in mezzo a tutto quanto, ti giungano i miei più grandi e sinceri complimenti per la tua Opera! :)

E per il resto/pesto si vedrà, per il momento non vi è urgenza e forse adopererò le solite... boh!

Grazie caro!