Jump to content
madreluna

madreluna 2010

Recommended Posts

ellis
... e se fosse cotta con una ricetta per la zucca gialla ? ad es. cipolla, zucca e peperoncino ?? :lol:

...eh questa si potrebbe provare! Ridotta in salsa da accompagnare con un bel formaggino magari...

madreluna

...stasera per la gioia di elisa ho fatto un paio di chiletti di tabasco :D ...... impestando la cucina....sicccome avevo alcuni bhut e naga mangiucchiati da una superlumaca..... li ho ripuliti e inseriti anche loro nella preparazione della salsa........ inavvertitamente mi sono strusciato un bhut sul dorso di una mano prima di mettermi i guanti......... beh....son sempre qua che impreco..... mi ha brasato la pelle, che in quel punto è diventata rosa rosa...... tipo bruciatura........ veramente impressionante..... :o

p.s.: .....shhhh non lo dite a nessuno...... ma oggi ho anche ordinato una botticella di rovere...... :lol: .....quando le cose si fanno.... vanno fatte bene!!!!! :o

Piccantilly
...stasera per la gioia di elisa ho fatto un paio di chiletti di tabasco :o ...... impestando la cucina....sicccome avevo alcuni bhut e naga mangiucchiati da una superlumaca..... li ho ripuliti e inseriti anche loro nella preparazione della salsa........ inavvertitamente mi sono strusciato un bhut sul dorso di una mano prima di mettermi i guanti......... beh....son sempre qua che impreco..... mi ha brasato la pelle, che in quel punto è diventata rosa rosa...... tipo bruciatura........ veramente impressionante..... :o

p.s.: .....shhhh non lo dite a nessuno...... ma oggi ho anche ordinato una botticella di rovere...... :lol: .....quando le cose si fanno.... vanno fatte bene!!!!! :o

Grande :D:o

quando ce vò, ce vò !! :)

mich
...stasera per la gioia di elisa ho fatto un paio di chiletti di tabasco :o ...... impestando la cucina....sicccome avevo alcuni bhut e naga mangiucchiati da una superlumaca..... li ho ripuliti e inseriti anche loro nella preparazione della salsa........ inavvertitamente mi sono strusciato un bhut sul dorso di una mano prima di mettermi i guanti......... beh....son sempre qua che impreco..... mi ha brasato la pelle, che in quel punto è diventata rosa rosa...... tipo bruciatura........ veramente impressionante..... :D

p.s.: .....shhhh non lo dite a nessuno...... ma oggi ho anche ordinato una botticella di rovere...... :lol: .....quando le cose si fanno.... vanno fatte bene!!!!! :o b:

Bravissimooooo!!!!!! Oggi come va l'ustione? :o

Ara Pacis

complimenti emiliano e ellis! :lol:

ma ti ha sul serio ustionato? :D

chocolatorang
...stasera per la gioia di elisa ho fatto un paio di chiletti di tabasco ;) ...... impestando la cucina....sicccome avevo alcuni bhut e naga mangiucchiati da una superlumaca..... li ho ripuliti e inseriti anche loro nella preparazione della salsa........ inavvertitamente mi sono strusciato un bhut sul dorso di una mano prima di mettermi i guanti......... beh....son sempre qua che impreco..... mi ha brasato la pelle, che in quel punto è diventata rosa rosa...... tipo bruciatura........ veramente impressionante..... :o

p.s.: .....shhhh non lo dite a nessuno...... ma oggi ho anche ordinato una botticella di rovere...... <_< .....quando le cose si fanno.... vanno fatte bene!!!!! :db:

Quello che ci vole ci vole basta unne spendere :lol:

madreluna

.....il bhut mi ha come brasato la pelle....potentissimo, e non voglio neanche pensare cosa potrebbe succedere con un trinidad........ oggi ho sempre la parte sensibilizzata, ma sta meglio....

.... ho anche fatto un paio di kg di salsina con le cipolle, in variante a quella di mich io non ho aggiunto le acciughe perche ad ellis non piacciono, in compenso ho messo lo zucchino rugoso che con la cipolla (grazie piccantilly per il consiglio) si sposa benissimo........ solo che ho utilizzato circa 500 grammi di habanero gold.... ed è venuta un po' troppo piccantina....vabbeh.......vorrà dire che ci berremo dietro molta birraaaa!!!!!

.......ora vado a pastorizzare gli ultimi vasetti e siamo pronti.......

mich
.....il bhut mi ha come brasato la pelle....potentissimo, e non voglio neanche pensare cosa potrebbe succedere con un trinidad........ oggi ho sempre la parte sensibilizzata, ma sta meglio....

.... ho anche fatto un paio di kg di salsina con le cipolle, in variante a quella di mich io non ho aggiunto le acciughe perche ad ellis non piacciono, in compenso ho messo lo zucchino rugoso che con la cipolla (grazie piccantilly per il consiglio) si sposa benissimo........ solo che ho utilizzato circa 500 grammi di habanero gold.... ed è venuta un po' troppo piccantina....vabbeh.......vorrà dire che ci berremo dietro molta birraaaa!!!!!

Ebbravo Paolo cuciniere! Bravissimo!

Ma perché pastorizzi? E' sufficiente invasare a caldo (bollente), come le marmellate...

Ehi, una birra bevetela anche per me! <_<post-299-1281792651.gif

madreluna

...oggi giro tra i peppers per vedere gli effetti dell'uragano...... qualche ramo troncato...ma niente di grave, sinceramente visto il vento che tirava oggi....pensavo peggio!!!!!

Apparte che ci sarebbe ancora da raccogliere :thumbsup: , ....apparte che anche domani lavoro :clover: .....c'è una piacevole sorpresa........

---------ho un cayenna chocolate......cioè, mi si è ibridato anno passato un cayenna con un habanero chocolate long, e questa stagione i frutti (il primo è maturato ora ....... gli annuum li ho piantati tardissimo).........è praticamente un cayenna...... però marrone...... ganzo no??....ora ha cominciato a piovere di nuovo, domani posterò le foto......

ciauuu

Alicudi

complimenti per il raccolto, bellissimo

la botticella di rovere che hai ordinato di che grandezza è?, dove l'hai trovata?

mich
complimenti per il raccolto, bellissimo

la botticella di rovere che hai ordinato di che grandezza è?, dove l'hai trovata?

Dài Paolo, non vedo l'ora di vedere le foto, soprattutto mi incuriosisce quel Cayenna Choco!!!

Alicudi, non so dove le prenda Paolo, ma io le ho prese qui

http://stores.ebay.it/dittaagorabottidimarsala

Le mie sono da 10 litri ma, naturalmente, hanno tutte le misure che vuoi!

madreluna

....anche io le ho prese li mich...... prezzi vantaggiosi e prodotti validi!!!!!....

mich
....anche io le ho prese li mich...... prezzi vantaggiosi e prodotti validi!!!!!....

Vero, e anche un ottimo servizio!

Siccome aveva tanti legni da scegliere, gli chiesi che differenze c'erano tra ciliegio e rovere. Praticamente, i legni rivestiti di paraffina all'interno non vanno bene perché non ciucciano, quindi rimane il rovere. Per fortuna mi venne da chiedere, altrimenti ne pigliavo una paraffinata...

Paolo, ho anche avuto la fortuna che il mio caro suocero mi spiegò come utilizzarla... altrimenti ci avrei versato subito il Nagasco con orribili conseguenze. Metti che non lo sai, mi permetto di spiegarti che prima di utilizzarla la devi mettere a mollo nell'acqua per qualche giorno, in modo che il legno si gonfi e impedisca la fuoriuscita del contenuto. Ma tu lo saprai già sicuramente!

madreluna
Vero, e anche un ottimo servizio!

Siccome aveva tanti legni da scegliere, gli chiesi che differenze c'erano tra ciliegio e rovere. Praticamente, i legni rivestiti di paraffina all'interno non vanno bene perché non ciucciano, quindi rimane il rovere. Per fortuna mi venne da chiedere, altrimenti ne pigliavo una paraffinata...

Paolo, ho anche avuto la fortuna che il mio caro suocero mi spiegò come utilizzarla... altrimenti ci avrei versato subito il Nagasco con orribili conseguenze. Metti che non lo sai, mi permetto di spiegarti che prima di utilizzarla la devi mettere a mollo nell'acqua per qualche giorno, in modo che il legno si gonfi e impedisca la fuoriuscita del contenuto. Ma tu lo saprai già sicuramente!

.....ehhhh...hai fatto benissimo a spiegarmelo :lol: ....avrei sicuramente fatto il danno......

grazie mille, mi hai salvato da morte certa, visto che avrei inondato di tabasco l'intera cucina :D ...... :lol:

mich
.....ehhhh...hai fatto benissimo a spiegarmelo :lol: ....avrei sicuramente fatto il danno......

grazie mille, mi hai salvato da morte certa, visto che avrei inondato di tabasco l'intera cucina :D ...... :lol:

Uhi, allora sono contento di avertelo detto!

Praticamente la devi riempire di acqua completamente e poi metterla a mollo in modo che se ne stia sul fondo. Io ho una "fontana" e il lavoro l'ho fatto (e lo farò anche per quella nuova) lì.

Di fatto, il legno si deve ammorbidire e gonfiare, altrimenti esce tutto! Anche il rubinetto si fisserà perfettamente con questo procedimento (naturalmente lo devi già mettere al suo posto per l'ammollo).

Per la manutenzione quando non c'è dentro niente puoi metterci poi acqua da cambiare una volta alla settimana oppure acqua e soda (o cos'era poi) da cambiare una volta al mese. Io vado di acqua, non è un lavorone...

Se hai dubbi... io son qui!

ellis

Sì mich, l'hai davvero salvato da morte certa... confermo ... :lol:

kendalen

Ragazzi, avete una coltivazione spettacolare sotto tutti i punti di vista!

zagor69

Complimenti per la coltivazione, e vorrei intromettermi nella discussione botti di legno, nella preparazione delle stesse, affinche possano contenere qualsiasi tipo di nettare, una volta lavate all'interno, bisogna farle asciugare internamente, per poi evitare che filtri verso l'esterno, 48 ore prima vengono posti tutti intorno alcuni sacchi di yuta tenuti costantemente bagnati, questo e quello che si fà dalle mie parti da che io mi ricordi, ciaooo

mich
Sì mich, l'hai davvero salvato da morte certa... confermo ... :lol:

Meno male!

Io stesso fui avvisato e istruito dal caro suocero, l'anno scorso (prima volta per me in botte), per fortuna!

Visto anche l'intervento di Michele qui sopra, se hai altri dubbi contatta addirittura il venditore, sono certo che ti darà i dettagli necessari per agire in tutta sicurezza!

Ma l'ammollo dovrebbe bastare... a me andò perfettamente!

madreluna

grazie a tutti per i consigli.......contatterò sicuramente il venditore, anche perchè ho acquistato e pagato giovedì....e ad oggi ancora nessuna notizia dal venditore ....saranno sicuramente in ferie...beati loro!!!!

LorenzoNeon

...oggi giro tra i peppers per vedere gli effetti dell'uragano...... qualche ramo troncato...ma niente di grave, sinceramente visto il vento che tirava oggi....pensavo peggio!!!!!

Apparte che ci sarebbe ancora da raccogliere ;) , ....apparte che anche domani lavoro :) .....c'è una piacevole sorpresa........

---------ho un cayenna chocolate......cioè, mi si è ibridato anno passato un cayenna con un habanero chocolate long, e questa stagione i frutti (il primo è maturato ora ....... gli annuum li ho piantati tardissimo).........è praticamente un cayenna...... però marrone...... ganzo no??....ora ha cominciato a piovere di nuovo, domani posterò le foto......

ciauuu

Vai Paolo, gran bel lavorone! BravooO!

Anche tu passi dall'affinamento in botte! che bravi verrà sicuramente un prodotto coi fiocchi!

Quello di Mich è bestiale e buonissimo, una leccornia!

Uhi, allora sono contento di avertelo detto!

Praticamente la devi riempire di acqua completamente e poi metterla a mollo in modo che se ne stia sul fondo. Io ho una "fontana" e il lavoro l'ho fatto (e lo farò anche per quella nuova) lì.

Di fatto, il legno si deve ammorbidire e gonfiare, altrimenti esce tutto! Anche il rubinetto si fisserà perfettamente con questo procedimento (naturalmente lo devi già mettere al suo posto per l'ammollo).

Per la manutenzione quando non c'è dentro niente puoi metterci poi acqua da cambiare una volta alla settimana oppure acqua e soda (o cos'era poi) da cambiare una volta al mese. Io vado di acqua, non è un lavorone...

Se hai dubbi... io son qui!

Questa non la sapevo...

Ahaha mi immagino se il tabasco fosse sbrodado fuori...madò che DANNO! :)

Barcello

grande paolino...

le tue piantine di bhut e naga jolokia... stanno dando i primi frutti.. (mi dispiace pure staccarli dalla pianta)

sono BELLISSIMI

presto li proverò

ottimo raccoltino..

e ottima idea la botte di rovere.. eheheheh

madreluna

...eccoci all'aggiornamento, martedì ho raccolto quasi 3 kg di pepper, tutto sta procedendo bene, avendo piantato le piante a scalare raccolgo in media da 3 a 4 kg a settimana....... così riesco più o meno a smaltirli tra congelatore, salse, marmellate, tabasco, cene piccanti con gli amici e regali vari.......che dire.... olè!!!!

post-540-1282376857.jpg

ed ecco a voi una selezione (isolati) del male puro ....assaggiato uno la sera stessa..... che dire..... non sono ancora arrivato ad un livello di sopportazione tale da potermi gustare un trinidad scorpion, è per me ancora troppo devastante..... comunque apro un quesito su questa cosa, ho notato che le persone reagiscono in maniera molto diversa alla capsaicina, e molto probabilmente anche alle diverse specie di peperoncino.....l'altra sera un amico a cena è quasi morto con un banalissimo bulgarian carrot, e poi ha mangiato tranquillamente un haba orange...... io per esempio reggo bene gli indiani come bhut, naga morich, bhut chocolate (il mio preferito).....ma non sopporto la persistenza del trinidad scorpion, mi sfonda lo stomaco....... sarà possibile quindi che da persona a persona oltre che la tolleransa al piccante, cambi anche quella alle varie specie???

vebbeh...dimenticavo.... eccoli qua:

post-540-1282376981.jpg

hot cat
...... io per esempio reggo bene gli indiani come bhut, naga morich, bhut chocolate (il mio preferito).....ma non sopporto la persistenza del trinidad scorpion, mi sfonda lo stomaco....... sarà possibile quindi che da persona a persona oltre che la tolleranza al piccante, cambi anche quella alle varie specie???

Un altro esempio..

Da quando ho frutti freschi,mi porto regolarmente in mensa uno o anche due frutti (ormai NON possono mancare)..

naturalmente chiedo sempre se qualcuno vuol "provare"..e così,da quando ho portato un Naga morich c'è un certo "Ram" (un simpatico ragazzo indiano)

che mi seguiva come un ombra,ovunque mi sedevo lui,se non trovava posto vicino a me veniva a chiedermi "un pezzo",che io gli davo con piacere...

Questo Ram mi diceva,si tu mangi piccante,ma io di più... e ti credo,tu sei del Punjab,io son di bergamo B) ,anche se pure lui quando mangiava,occhi lucidi e naso che cola,non gli mancavano..

Poi c'è stata la "mitica" cena dal BIGIO..come tutti sapete Lone ci ha donato dei frutti,tra cui dei SuperHOT...

Lunedi porto un Bhut,Ram sorpreso mi dice buono,buono ma io ho mangiato di più forte..

Martedì Bhut choco,e lui sì,si ma io mangio più forte..

Mercoledì

porto un "Morouga blend",Ram mi dice :"dammelo tutto che per me è POCO".... :lol:B)

post-779-1282379958.gif

lo taglio,gli do mezzo frutto e gli dico,comincia con questo poi vediamo.....

Dopo due pezzetti era "Travolto" dalla Capsaicina,mi guarda e mi fa "io mangio picante,ma questo è troppo" :) .... orgoglioso ha voluto lo stesso finire la sua metà..

Mi ha detto poi che ha avuto mal di stomaco tutta notte (sia chiaro,io lo avevo avvertito..)

Da quel giorno ha cambiato orario di mensa..

Ps.la mia metà l'ho divisa con un calabrese,che da quel giorno mi chiama "Mister peperoncino" :lol:

emiliano

Bellissimi e cattivissimi gli scorpion, per la tolleranza vabbè, da poco mi sono accorto che tollero meglio un douglah e bih jolokia che un haba, misteri capsici !!