madreluna 28 Posted July 12, 2010 ....ieri giro di ricognizione, dopo la grigliata di sabato sera......il cane di un mio amico ha visto bene di giocare tra le piante in giardino, fortunatamente non ne ha rovinate neanche una, in compenso i ha staccato circa l'80% dei gocciolatoi....... alcune domande per voi: -- di frutti ce ne sono molti, alcune piante ne hanno anche una ventina, il problema è che non maturano, certi sono li anche da un mese e rimangono verdi........sarà il caso che inizi a somministrare un po' di potassio?....aiuta????? -- che tempi di irrigazione utilizzate???..... io utilizzo gocciolatoi della claber da 0-6 l/h regolati a circa 3 l/h, e faccio (ogni 24 ore, preferibilmente nelle ore serali)5 minuti di umidificazione....... 30 minuti di attesa...... e 20 minuti di irrigazione, per ora vedo che le piante tollerano bene questo intervallo, arrivando senza soffrire tranquillamente al giorno dopo. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 12, 2010 1. il fosforo ed il potassio aiutano la maturazione ..... male non fanno basta non esagerare comunque i chinense stanno anche oltre un mese a maturare io uso i gocciolatoi da 6 litri impostando il massimo ..... li tengo accesi per 5 minuti al giorno di mattino presto .... in base alle dimensioni del vaso ne metto 1/2/3 .... il tutto ad occhio, senza alcun criterio scientifico ..... l'importante è che a sera il terriccio sia leggermente umido Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 12, 2010 ....ieri giro di ricognizione, dopo la grigliata di sabato sera......il cane di un mio amico ha visto bene di giocare tra le piante in giardino, fortunatamente non ne ha rovinate neanche una, in compenso i ha staccato circa l'80% dei gocciolatoi....... alcune domande per voi: -- di frutti ce ne sono molti, alcune piante ne hanno anche una ventina, il problema è che non maturano, certi sono li anche da un mese e rimangono verdi........sarà il caso che inizi a somministrare un po' di potassio?....aiuta????? -- che tempi di irrigazione utilizzate???..... io utilizzo gocciolatoi della claber da 0-6 l/h regolati a circa 3 l/h, e faccio (ogni 24 ore, preferibilmente nelle ore serali)5 minuti di umidificazione....... 30 minuti di attesa...... e 20 minuti di irrigazione, per ora vedo che le piante tollerano bene questo intervallo, arrivando senza soffrire tranquillamente al giorno dopo. Ciao Paolo, alcuni pepperz da database danno 90-110 gg dall'allegagione alla maturazione..sono 3 mesi! Quindi porta pazienza..secondo me è solo questione di tempo! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 12, 2010 Se può consolarti, anche i miei crescono (non sempre, ma molti sì) e non maturano granché. Nel fine settimana hanno preso a cambiare colore alcuni. Ma pochi sul totale... Son certo che in luglio me ne papperò qualcuno, ma francamente speravo di aver già cominciato a potermene permettere uno al giorno almeno! In una parte di agosto nemmen ci sarò! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 12, 2010 ...aspetteremo con ansia, tanto oggi ho acquistato potassio da somministrare per via fogliare....... e finalmente o trovato l'acido citrico per correggere il ph dell'acqua di irrigazione..............carissimo però, un ballino da 25kg costa 80 euro......alla faccia....... ......ahhh a proposito, qualcuno sa le dosi???? perchè l'ho comprato all'ingrosso e non mi hanno saputo dar informazioni..... proverò col misuratore di ph........ Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 12, 2010 1. il fosforo ed il potassio aiutano la maturazione ..... male non fanno basta non esagerare comunque i chinense stanno anche oltre un mese a maturare io uso i gocciolatoi da 6 litri impostando il massimo ..... li tengo accesi per 5 minuti al giorno di mattino presto .... in base alle dimensioni del vaso ne metto 1/2/3 .... il tutto ad occhio, senza alcun criterio scientifico ..... l'importante è che a sera il terriccio sia leggermente umido Grande mega, mega grande eheheh, ho seri problemi con l'automazione e il fatto di innaffiare a goccia per 30 minuti non basta proprio, mi bagna solo una piccolissima parte di vaso. Opterò per il tuo metodo da domani stesso! ...aspetteremo con ansia, tanto oggi ho acquistato potassio da somministrare per via fogliare....... e finalmente o trovato l'acido citrico per correggere il ph dell'acqua di irrigazione..............carissimo però, un ballino da 25kg costa 80 euro......alla faccia.............ahhh a proposito, qualcuno sa le dosi???? perchè l'ho comprato all'ingrosso e non mi hanno saputo dar informazioni..... proverò col misuratore di ph........ Paolo, in farmacia l'ascorbina te la regalano... che io sappia... magari non 25 kg ma proverei a chiedere... E' quella che usano i tossici per sciogliere l'eroina... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 13, 2010 Paolo, in farmacia l'ascorbina te la regalano... che io sappia... magari non 25 kg ma proverei a chiedere... E' quella che usano i tossici per sciogliere l'eroina... -----ora....anche le figure in farmacia???....... gia al consorzio agrario, dopo aver comprato salnitro, acido citrico e potassio...... mi hanno accusato di fabbricar bombe.......comunque vi rigiro la domanda, dosi per l'acido citrico???? Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 13, 2010 Grande mega, mega grande eheheh, ho seri problemi con l'automazione e il fatto di innaffiare a goccia per 30 minuti non basta proprio, mi bagna solo una piccolissima parte di vaso. Opterò per il tuo metodo da domani stesso! Paolo, in farmacia l'ascorbina te la regalano... che io sappia... magari non 25 kg ma proverei a chiedere... E' quella che usano i tossici per sciogliere l'eroina... La vitamina C ???? Maah davvero? -----ora....anche le figure in farmacia???....... gia al consorzio agrario, dopo aver comprato salnitro, acido citrico e potassio...... mi hanno accusato di fabbricar bombe.......comunque vi rigiro la domanda, dosi per l'acido citrico???? Ciao Paolo, che ci fai col salnitro se non le bombe??? Per la correzione di pH dipende sempre dalla acidità dell'acido..come confronto c'è il link ma probabilmente il limone e l'acido citrico che hai comprato non sono ugualmente acidi! Se ne era parlato QUI Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 13, 2010 .......ehhhh ora mi danno anche per bombarolo...... comunque ho scoperto che con 25 kg ci posso correggere il ph per i prossimi 20 anni di irrigazioni...... vabbeh...... lo stiperò in appositi vasetti monodose per la cisternetta da 250l, così faccio prima!!!!....stasera procederò coi test di misurazione col phmetro...... poi con le fertilizzazioni fogliari di potassio....poi spero di veder risultati nelle maturazioni. p.s.: Attualmente ho dei maldives (provenienza semi mich) che sono enormi (9cm x 5 cm) ........ purtroppo non posso postare le foto perchè saranno utilizzate per il concorso a i s p e s ...................a presto....... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 14, 2010 ....ragazzi....ierisera ho combinato una mezza tragedia col dosaggio dell'acido citrico!!!!...... in attesa della cisterna grande, in giardino utilizzo 2 bidoni da 250 l ciascuno che alimenta una linea con irrigazione a goccia con circa 50 piante, in una delle due parto con la correzione del ph, ma ovviamente senza attendere il giusto periodo per lo scioglimento dell'acido citrico granulare. Alla prima misurazione avevo un ph dell'acqua di circa 6,5, ....ottimo direi, apro tranquillamente il rubinetto e vado a cena. Appena finito ricontrollo il ph...... e sorpresa....era sceso a 4,1...... orrore e timore nei miei occhi...... stacco tutto........ ed ora????........ ho reirrigato utilizzando l'acqua dell'acquedotto, e li per li non ho notato danni, stamani non ho fatto in tempo a controllare..... speriamo di non tornar stasera e di non trovare le piante morte!!!!.........ora ho capito la lezione!!! ......incrocio le dita e vi aggiorno al io ritorno a casa!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 14, 2010 ....ragazzi....ierisera ho combinato una mezza tragedia col dosaggio dell'acido citrico!!!!...... in attesa della cisterna grande, in giardino utilizzo 2 bidoni da 250 l ciascuno che alimenta una linea con irrigazione a goccia con circa 50 piante, in una delle due parto con la correzione del ph, ma ovviamente senza attendere il giusto periodo per lo scioglimento dell'acido citrico granulare. Alla prima misurazione avevo un ph dell'acqua di circa 6,5, ....ottimo direi, apro tranquillamente il rubinetto e vado a cena. Appena finito ricontrollo il ph...... e sorpresa....era sceso a 4,1...... orrore e timore nei miei occhi...... stacco tutto........ ed ora????........ ho reirrigato utilizzando l'acqua dell'acquedotto, e li per li non ho notato danni, stamani non ho fatto in tempo a controllare..... speriamo di non tornar stasera e di non trovare le piante morte!!!!.........ora ho capito la lezione!!!......incrocio le dita e vi aggiorno al io ritorno a casa!!! Perciò certe cose ho deciso di non farle... , sono negato e farei solo danni. Ma è poi davvero necessario? Su su, dàaaaiiii!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 14, 2010 Perciò certe cose ho deciso di non farle... , sono negato e farei solo danni. Ma è poi davvero necessario? Su su, dàaaaiiii!!!! ....necessario..... dipende, io di normale ho l'acqua dell'acquedotto che varia da 7,5 a 8 di ph, quindi con questi valori rischio il dilavamento del pane di terra e conseguente crescita stentata della pianta, correggendo il ph a valori leggermente acidi ho migliorato nettamente i risultati...... le piante dell'anno scorso non avevano più di 10 frutti a pianta (a stagione) e molto striminziti, quest'anno ho piante di habanero o bhut con 40-50 frutti in maturazione (e siamo a luglio), quindi direi che è necessarissimo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 14, 2010 ....necessario..... dipende, io di normale ho l'acqua dell'acquedotto che varia da 7,5 a 8 di ph, quindi con questi valori rischio il dilavamento del pane di terra e conseguente crescita stentata della pianta, correggendo il ph a valori leggermente acidi ho migliorato nettamente i risultati...... le piante dell'anno scorso non avevano più di 10 frutti a pianta (a stagione) e molto striminziti, quest'anno ho piante di habanero o bhut con 40-50 frutti in maturazione (e siamo a luglio), quindi direi che è necessarissimo In parte quoto. Il pH non desta preoccupazione fino a quando uno ne ha a che fare... basta poco per correggere l'acqua di irrigazione, se hai acqua dura e noti influenza sulle piante, allora si deve intervenire. Ora non so come hai fatto..probabilmente come hai detto tu è un problema di discioglimento completo dell'acido citrico o, come mi capitava in laboratorio durante la tesi, un problema di rimescolamento (non) omogeneo (solitamente l'elettrodo del pHmetro misura solo in un punto della soluzione). Speriamo che non ne risentano...se hai irrigato subito dopo con acqua a pH "normale" hai fatto bene! Vedremo... Il flusso era grande??? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 15, 2010 In parte quoto.Il pH non desta preoccupazione fino a quando uno ne ha a che fare... basta poco per correggere l'acqua di irrigazione, se hai acqua dura e noti influenza sulle piante, allora si deve intervenire. Ora non so come hai fatto..probabilmente come hai detto tu è un problema di discioglimento completo dell'acido citrico o, come mi capitava in laboratorio durante la tesi, un problema di rimescolamento (non) omogeneo (solitamente l'elettrodo del pHmetro misura solo in un punto della soluzione). Speriamo che non ne risentano...se hai irrigato subito dopo con acqua a pH "normale" hai fatto bene! Vedremo... Il flusso era grande??? ...mahhh...ad oggi, dopo una giornata, non mi sembra abbiano risentito, le foglie non mostrano problemi, quindi spero abbiano superato il piccolo trauma.......ora ho imparato la lezione!!!!.......è che la mia impazienza a volte rovina molte cose Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 15, 2010 ...mahhh...ad oggi, dopo una giornata, non mi sembra abbiano risentito, le foglie non mostrano problemi, quindi spero abbiano superato il piccolo trauma.......ora ho imparato la lezione!!!!.......è che la mia impazienza a volte rovina molte cose ...tanto meglio Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 16, 2010 domandone per tutti.... ...........ma gli hungarian hot wax, di che colore sono quando sono maturi????...... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 16, 2010 domandone per tutti.... ...........ma gli hungarian hot wax, di che colore sono quando sono maturi????...... Mai coltivati... The Chileman dice questo: http://www.thechileman.org/results.php?fin...Any&chile=1 Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 16, 2010 le piante dell'anno scorso non avevano più di 10 frutti a pianta (a stagione) e molto striminziti, quest'anno ho piante di habanero o bhut con 40-50 frutti in maturazione (e siamo a luglio), quindi direi che è necessarissimo Sì, ma le piante di quest'anno son nate da semi di quest'anno e con le condizioni climatiche di quest'anno. Non so... Non voglio dir nulla. Ma vista la variabilità inter-specie che ho notato io con le mie, penso che siano davvero tantissimi i fattori che possono influire. La terra, tanto per dirne uno non irrilevante. Io uso la solita, ma dubito fortemente che la composizione e le caratteristiche possano essere le solite da un anno all'altro. Dico: pur con tutte le cautele, attenzioni nella preparazione e professionalità, non credo pesino ogni componente sul bilancino del Farmacista... E se la terra cambia del 30% (come composizione di alcuni elementi) cambia tanto! Boh! Forse avresti dovuto scegliere tipo 5 coppie di giovani piante di specie analoga e con aspetto e sviluppo comparabile. Messe l'una accanto all'altra, ad una davi l'acqua corretta, ed all'altra quella del Sindaco. E pure in questo modo... Non so. Forse occorrono numeri più grandi. 2+2, per dire. Boh? Sai ché? La cosa importante è quella che hai scritto in fondo: "40-50 frutti in maturazione (e siamo a luglio)" Il resto non conta! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 17, 2010 ecoci col primo raccoltino ino ino....... ma meglio di niente!!! ....hungarian hot wax...... stasera finiranno in padella ripieni di carne macinata, salsiccia toscana, pan grattato e cipolline fresche dell'orto...... olè!!!! .........invece qua abbiamo.... mini haba orange (i primi maturati sono piccolissimi, gli altri sulla pianta enori.... bah!!), British, Jalapeno purple, hot lemon ed un cayenna gold...... non è molto ma è pur sempre un inizio......... Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted July 18, 2010 acc....ti come son grossi, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 18, 2010 ...mangiati gli hot wax della foto ierisera....... li ha cucinai elisa con un ripieno di tartara, cipolle e parmigiano......ottimi..... e se devo dir la verità, mi avevano detto che erano dolci, invece i miei sono piccantelli, tipo jalapeno, forse si saranno ibridati...... beh, meglio così!!!!.... p.s.: sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'assaggio del british, molto saporito...... invece deluso ancora una volta dall' hot lemon, quindi o la mia varietà non è ottima....... o almeno che qualcun altro non mi convinca, sarà una delle specie da cancellare dalla lista delle semine 2011.... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 18, 2010 ...mangiati gli hot wax della foto ierisera....... li ha cucinai elisa con un ripieno di tartara, cipolle e parmigiano......ottimi..... e se devo dir la verità, mi avevano detto che erano dolci, invece i miei sono piccantelli, tipo jalapeno, forse si saranno ibridati...... beh, meglio così!!!!.... p.s.: sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'assaggio del british, molto saporito...... invece deluso ancora una volta dall' hot lemon, quindi o la mia varietà non è ottima....... o almeno che qualcun altro non mi convinca, sarà una delle specie da cancellare dalla lista delle semine 2011.... I British li ho trovati buonissimi da fare ripieni, anche se ben poco piccanti. Il frutto di Hot Lemon a crudo è orribile anche per me. La polverina invece è qualcosa di fantastico! Li coltivo infatti solo e solamente per la polverina (grazie ancora Lone per avermela fatta assaggiare... a suo tempo!!!). Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 18, 2010 Il frutto di Hot Lemon a crudo è orribile anche per me. O il mio era anomalo, o io ho il gusto malato, ma a me è piaciuto! Sarà forse che la voglia di assaggi mi ha sballato la valutazione? Share this post Link to post Share on other sites