madreluna 28 Posted June 25, 2010 complimenti per le piante! una volta usavo anche io l'aceto per acidificare l'acqua, però ho cambiato con acido citrico o ph down (GHE) perchè l'acidità diminuiva troppo velocemente! cioè dopo 2 giorni tornava quasi al valore iniziale! ...eh lo so, ma a me 250l mi bastano per una irrigazione, al massimo 2.... quindi non ci sono problemi anche per l'aceto..... l'acido citrico non l'ho trovato, domani farò un salto da fedi e giovannetti tanto devo prendere una 40ina di vasi per gli ultimi rinvasi degli annuum, e con essi vedo se hanno dell'acido citrico. p.s.: con le analisi del terreno, dato il ph e i vari problemi di allegagione, ho supposto una carenza di boro, oggi l'ho acquistato in forma liquida (ammesso anche in agricoltura biologica) e somministrato per via fogliare ad una decina di piante... così da poter monitorare gli sviluppi e gli eventuali benefici!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted June 26, 2010 Yes! Questo è il link per il 66F QUESTO è il link alla pagina degli "alleganti", e quello cui mi riferivo, se non ricordo male, è il 36C Ah! Mi ricordavo la "l." all'inizio del nome, ma non sono "F.lli"... ragazzi, non usate questi prodotti! sono come come gli ormoni che danno ai bovini, gonfiano soltanto e i frutti non hanno sapore... ve lo dico io che li ho usati in passato... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 28, 2010 ......che bello, finalmente i problemi sembrano interamente risolti, niente più clorosi, niente più foglie aricciate, le carenze sembrano compensate...... ed il tutto corrreggendo semplicemente il ph di irrigazione. Le piante hanno messo il turbo, è incredibile come in così pochi giorni sia cambiata la situazione.....a questo punto tra pochi giorni si assaggiano i primi superhot!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 28, 2010 ragazzi, non usate questi prodotti! sono come come gli ormoni che danno ai bovini, Oh yeah! Infatti la mia risposta era... vaga. Ho inserito i link per non lasciare i discorsi a metà, ma puer io non sono favorevole a quelle cose. (a prescindere dal sapore dei frutti! ) Peraltro Madreluna mi par di capire che ha risolto molti dei suoi problemi in altra maniera (acidificazione). Sicché anche l'allegagione (che brutta parola...) procederà di conserva la pressione basta a farlo funzionare anche senza pompa Con 250 litri che spingono sì. Ma sei certo che funzioni altrettanto bene quando saranno 100 o 50 o 10? Non voglio fare il menagramo, eh! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 28, 2010 ...le mie due "preferite" che ovviamente hanno una sistemazione di pregio rispetto alle altre, un chupe ed un habanero gambia ....questo dovrebbe essere un "maldivian" (da mich)..... ma a me pare più un bhut!!!!.......oppure potrebbe essere un bhutivian (bhut x haba maldive) olè!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 28, 2010 ...sapete più o meno quanto ci mettono i bhut a maturare....sono veramente impaziente!!!!!.... p.s.: ....oggi è partito un'altro assaggio, habanero orange (solo due maturati)....... e quindi è partito il primo spaghetto aglio olio e pepper fresco della stagione!!!! evvai!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 28, 2010 ...sapete più o meno quanto ci mettono i bhut a maturare....sono veramente impaziente!!!!!....p.s.: ....oggi è partito un'altro assaggio, habanero orange (solo due maturati)....... e quindi è partito il primo spaghetto aglio olio e pepper fresco della stagione!!!! evvai!!! 2/3 mesi Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 28, 2010 ...sapete più o meno quanto ci mettono i bhut a maturare....sono veramente impaziente!!!!!....p.s.: ....oggi è partito un'altro assaggio, habanero orange (solo due maturati)....... e quindi è partito il primo spaghetto aglio olio e pepper fresco della stagione!!!! evvai!!! Stica che bravo Ottimo...si, direi anch0'io..invidia Più o meno si..penso che per i bhut sono 90-100 giorni!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 28, 2010 Per i frutti che vedo nelle foto, ipotizza un raccolto per la seconda meta' di luglio (qualche frutto isolato puo' maturare anche prima) ... pazienza! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 29, 2010 Per i frutti che vedo nelle foto, ipotizza un raccolto per la seconda meta' di luglio (qualche frutto isolato puo' maturare anche prima) ... pazienza! ...altre due settimane..... non so se ce la farò!!!! ...è il mio primo bhut......non vedo l'ora!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 29, 2010 ...tanto lo sapete tutti che li assaggerò verdi!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 29, 2010 ...tanto lo sapete tutti che li assaggerò verdi!!!! No dai...vabbè sentilo, ma maturo è veramente più buono! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted June 30, 2010 ......e non ci crederete,......oggi è uscito il sole per la prima volta da circa 10 giorni ormai...... e le piante che sono rimaste sotto il tnt sono cresciute molto di più che quelle alle intemperie....... il problema è che siamo ormai in estate, ma dell'estate neanche l'ombra!!!!!!........... il prox anno siccuramente investirò in una serra, almeno vado in cuxo al tempo..... Olè!!! io la serra ce l'ho caro... ma serve a poco! se il sole non c'è non c'è Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 30, 2010 ...sapete più o meno quanto ci mettono i bhut a maturare....sono veramente impaziente!!!!!....p.s.: ....oggi è partito un'altro assaggio, habanero orange (solo due maturati)....... e quindi è partito il primo spaghetto aglio olio e pepper fresco della stagione!!!! evvai!!! grande !!! è proprio vero il primo frutto non si scorda mai !!! chissà perché i primi assaggi sono quelli più "gustosi" oggi mi tocca un 7Pod yellow Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 5, 2010 ......finesettimana lavorativo (fortunatamente nell'orto ).....e mentre scaldavo il forno a legna per far pizza.....e poi la panificazione settimanale,.....ho cambiato totalmente la disposizione delle piante in giardino, sostituito l'irrigazione a goccia con un tubo migliore......e ordinato le piante dividendole per esigenze di luce (spero di averci indovinato)......... ora è tutto più ordinato e razionale.......appena ho finito di montare l'irrigazione posterò le nuove foto!!!! p.s.: ......qua ha diluviato per una mezzoretta, ......classico temporale estivo da caldo!!!!......... così evito di annaffiar le nuove semine nell'orto!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 5, 2010 Pioggia? Qui si è chiuso da un po', e spero non faccia scherzi: come di consueto sono in moto! Acqua solo dopo le 20, OK? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 5, 2010 ...dai dai...tanto è caldo, così ti rinfreschi un po'!!!!...... l'unico problema è che quando piove così improvvisamente dopo periodi di siccità, l'asfalto diventa sapone e circolare in moto diventa pericolosissimo!!!!!............ quindi spero vivamente che da voi non piova...... vedrai che la fa solo qua per l'influenza dei venti marini!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 6, 2010 Confermo. Non è tanto il bagnarsi (casa - ufficio, non c'è molta strada, e in quella direzione se arrivo fradicio mi cambio) quanto il pericolo dell'asfalto infido unito agli automobilisti che se già col sole non ti "vedono", con la pioggia manco si accorgono della tua presenza. Nonostante i fari accesi e la prudenza (sempre!), è davvero poco piacevole. Comunque, alla fine, ha fatto quasi nulla. E' andata bene Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 6, 2010 Oh! Ieri sera no, ma ora tira vento e sta venendo pioggia bella fitta! Possibile che al 6 luglio sia necessario ancora uscire con l'ombrello? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 6, 2010 ....poi alla fine mi è toccato innaffiare lo stesso......... oggi minaccia nuovamente pioggia, ed oggi sono io a sperare perchè sono in Vespa.......il problema è che la mia è di quelle vecchie (125 Et3 Primavera) degli anni '70...... e la strada come saprete la tiene malissimo, quindi se piove...... beh, faccio prima a rimanere in ufficio!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 6, 2010 Io l'ho scampata pure oggi. Verso le 17 s'è riaperto e la strada s'è asciugata. Spero che anche tu sia rimasto asciutto. Sì, ma che du' palle! Mia moglie non sapeva che diamine fare con le piante sul balcone: prima tira vento, poi minaccia pioggia... Tirarle dentro tutte è una sfacchinata. Almeno fossi io a farlo... Mah! Speriamo che la finisca, che ci ha triturato gli zebedei con questa variabilità! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 6, 2010 Facendo i debiti scongiuri per quanto riguarda i temporali, la pioggia (senza esagerare!) in questo periodo e' una manna per le piante; l'abbinamento tra pioggia e caldo fa miracoli! Share this post Link to post Share on other sites