madreluna 28 Posted June 22, 2010 quale hai preso?anch'io lo dovrò comprare a breve il combo della hanna ph/EC/ Tds / C° per un totale di 149 Euros!!! olé Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 22, 2010 il combo della hanna ph/EC/ Tds / C° per un totale di 149 Euros!!! olé sti ca...costicchia eh. ma ne vale sicuramente la pena, o no? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 22, 2010 ...mah...da quello che mi hanno detto questo è un oggetto tra i più venduti sia tra i cultori dell'idroponica sia della coltura in terra, e soprattutto me lo hanno consigliato come acquisto "definitivo" ...... ce ne sono da molto meno.... ma avevo paura di dover spender due volte!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 22, 2010 in effetti come spendi....mangi. ops...come spendi coltivi Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 22, 2010 ....domenica sera è arrivata la tempesta!!!!...... con tanto di grandine, siccome è arrivata dal mare, mi hanno telefonato per avvertirmi, ed ho improvvisato una copertura con tnt e corde volanti per evitare di perdere il lavoro fatto fino ad oggi......... eccone una parte..... ......e non ci crederete,......oggi è uscito il sole per la prima volta da circa 10 giorni ormai...... e le piante che sono rimaste sotto il tnt sono cresciute molto di più che quelle alle intemperie....... il problema è che siamo ormai in estate, ma dell'estate neanche l'ombra!!!!!!........... il prox anno siccuramente investirò in una serra, almeno vado in cuxo al tempo..... Olè!!!!1 Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 22, 2010 quoto.... il sole a spiragli ma nei prossimi giorni si rimedia... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 22, 2010 anch'io userò almeno un tunnel aperto. ne ho trovati di diversi, ma sono bassi ed è difficoltoso fare le normali operazioni di cura. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 22, 2010 Infatti... E' roba per le colture basse mentre i nostri Pepps sono belli alti. Il TNT l'ho steso pure io sul mio balcone, domenica, ma non ha fatto che acqua. Per fortuna! Alla fine ha ragione Discus: è un materiale stupendo che costa il giusto e si presta ad un sacco di usi. Infatti penso che mi inventerò qualcosa per quei 15 giorni di agosto in cui sarò in vacanza. Una copertura in TNT di quello leggero, che lasci circolare l'aria e la luce pur coprendo almeno un po' in caso di eventi avversi. Il problema è quello iniziale: le piante non sono mica tanto basse! Se ora ce le ho alte un metro, tra due mesi... Sto pensando ad un gazebo di quelli da due lire. Potrebbe essere un'idea per le emergenze pure per te, Madreluna. Lo tieni mezzo smontato da un lato, e lo cacci in testa alle piante in 5 minuti. Più che altro va assicurato al terreno per non farlo volar via! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 22, 2010 ....domenica sera è arrivata la tempesta!!!!...... con tanto di grandine, siccome è arrivata dal mare, mi hanno telefonato per avvertirmi, ed ho improvvisato una copertura con tnt e corde volanti per evitare di perdere il lavoro fatto fino ad oggi......... eccone una parte..... http://i49.tinypic.com/k4uzjn.jpg[/img ......e non ci crederete,......oggi è uscito il sole per la prima volta da circa 10 giorni ormai...... e le piante che sono rimaste sotto il tnt sono cresciute molto di più che quelle alle intemperie....... il problema è che siamo ormai in estate, ma dell'estate neanche l'ombra!!!!!!........... il prox anno siccuramente investirò in una serra, almeno vado in cuxo al tempo..... Olè!!!!1 Stica che meteo satellitare! Che efficienza Già il tnt può veramente salvare il c***...ma tutta la stagione non resiste, almeno il mio s'è sfaldato dopo 1 e 1/2 di sole e acqua.. forse quello più grosso da pacciamatura...ma è troppo spesso per far passare la luce necessaria ai pepperz.. Infatti...E' roba per le colture basse mentre i nostri Pepps sono belli alti. Il TNT l'ho steso pure io sul mio balcone, domenica, ma non ha fatto che acqua. Per fortuna! Alla fine ha ragione Discus: è un materiale stupendo che costa il giusto e si presta ad un sacco di usi. Infatti penso che mi inventerò qualcosa per quei 15 giorni di agosto in cui sarò in vacanza. Una copertura in TNT di quello leggero, che lasci circolare l'aria e la luce pur coprendo almeno un po' in caso di eventi avversi. Il problema è quello iniziale: le piante non sono mica tanto basse! Parole sante Sto pensando ad un gazebo di quelli da due lire. Più che altro va assicurato al terreno per non farlo volar via! ecco infatti..sono più per i rimedi definitivi..anche se hai perfettamente ragione sul resto: "se deve diventare un lavoro.." Dai che ci salveremo! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 23, 2010 ....mahhh.....spero vivamente che da ora in poi non serva più alcun tipo di protezione, oggi è una splendida giornata di sole, infatti penso proprio di prendermi il pomeriggio libero per dedicarmi ad un po' di attività agricole...... olè!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 23, 2010 ....mahhh.....spero vivamente che da ora in poi non serva più alcun tipo di protezione, oggi è una splendida giornata di sole, infatti penso proprio di prendermi il pomeriggio libero per dedicarmi ad un po' di attività agricole...... olè!!!! Pure io ho fatto così.... evvai Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 23, 2010 Bel lavoro! e bel posto per vivere L'impianto di irrigazione e' un'ala gocciolante, con solo buchetti (autocompensanti) senza gocciolatore esterno? Se si, stai attento che c'e' il rischio che in caso di dislivelli nel tubo la goccia scorra lungo il tubo stesso e cada in un punto qualsiasi (tipicamente ... fuori dai vasi) Eventualmente un ostacolo qualsiasi, per esempio un giro di spago) puo' confinare le gocce negli spazi utili. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 24, 2010 Bel lavoro! e bel posto per vivere L'impianto di irrigazione e' un'ala gocciolante, con solo buchetti (autocompensanti) senza gocciolatore esterno? Se si, stai attento che c'e' il rischio che in caso di dislivelli nel tubo la goccia scorra lungo il tubo stesso e cada in un punto qualsiasi (tipicamente ... fuori dai vasi) Eventualmente un ostacolo qualsiasi, per esempio un giro di spago) puo' confinare le gocce negli spazi utili. ...grazie per il consiglio, provvederò a confinare le gocce......per ora mi sono organizzato alla meglio, avevo questo tubo disponibile gratuitamente, ma sto pensando seriamente di acquistare un impianto di irrigazione con gocciolatoi.... e magai anche un computerino per regolare le innaffiature......nei prossimi giorni escogiterò qualcosa!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted June 24, 2010 Complimenti..... tutto bellissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 24, 2010 Coplimenti per la copertura e le piantine Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 24, 2010 ...arrivato finalmente il misuratore di ph ed ec........ oggi parto con le analisi delle acque e del terreno........ altro che partita!!!!!!..... Forza azzurri........ mi sa che dovrete far a meno del mio supporto...... i miei peppers vengono prima..... Olè!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted June 24, 2010 ...arrivato finalmente il misuratore di ph ed ec........ oggi parto con le analisi delle acque e del terreno........ altro che partita!!!!!!.....Forza azzurri........ mi sa che dovrete far a meno del mio supporto...... i miei peppers vengono prima..... Olè!!!!!! Beh, se giocano come le scorse partite, penso che le uniche cose che ti perdi sono i nervosismi....!!! Evvai di Peppers! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 24, 2010 le piante stanno riprendendo alla grande.....come gia detto sono piene di fiori ma frutti pochissimi, esiste qualche polverina magica per stimolare l'allegagione e la fruttificazione!?!?!?!?!?!?!? Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 24, 2010 Magica no. Chimica sì. Mi ricordo che sul catalogo della F.lli Gobbi vidi, oltre al 66F, un altro boccettino con una sigla simile che serviva a quello Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 24, 2010 Magica no.Chimica sì. Mi ricordo che sul catalogo della F.lli Gobbi vidi, oltre al 66F, un altro boccettino con una sigla simile che serviva a quello hai mica il link della ditta che non riesco a trovarlo?? Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 24, 2010 Yes! Questo è il link per il 66F QUESTO è il link alla pagina degli "alleganti", e quello cui mi riferivo, se non ricordo male, è il 36C Ah! Mi ricordavo la "l." all'inizio del nome, ma non sono "F.lli"... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 24, 2010 grazie marlon, ...preciso e cordiale come al solito....... non certo come la nostra nazionale..... evvai!!!!!.......per lo meno si evita di passar le serate estive davanti alla tele a veder rincorrere un pallone!!!!!...... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 25, 2010 ....allora dopo le misurazioni su ph ed Ec, ecco i miei risultati per quanto riguarda i mezzi liquidi che ho a disposizione: - acqua che ho a disposizione per l'irrigazione: PH 7,38 - EC 0,57 - acqua fertilizzata (in un bidone con macerati e segreti vari ;-)) Ph 7,8 Ec = 1,33 quindi penso proprio che dovrò trovar la maniera di acidificare un po' prima dell'irrigazione, voi cosa ne pensate??? p.s.:......domani passerò alle analisi del terreno!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 25, 2010 ....stasera acidificato un bidone da 250l di acqua con aceto di vino fino a raggiungere un ph di 6,5...... il tutto poi attaccato all'impianto di irrigazione , la pressione basta a farlo funzionare anche senza pompa, di conseguenza posso utilizzare anche fertilizzanti liquidi ed idrosolubili senza alcun problema!!!!! olè!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ferra87 0 Posted June 25, 2010 complimenti per le piante! una volta usavo anche io l'aceto per acidificare l'acqua, però ho cambiato con acido citrico o ph down (GHE) perchè l'acidità diminuiva troppo velocemente! cioè dopo 2 giorni tornava quasi al valore iniziale! Share this post Link to post Share on other sites