Jump to content
madreluna

madreluna 2010

Recommended Posts

Marlon
morouga, 7pod e bhut sono pieni di fiori, ma di frutti neanche l'ombra....

Eh!

Un Morouga un po' più grossino ce l'ho.

L'altro è la metà.

Ed il terzo, che ho seminato molto dopo, non sembra avere una gran verve di crescere.

Di Bhut non ne avevo nemmeno uno, e per fortuna me li hanno portati (un Asias ed un CPI) Mich e Kirmen con la gita a Prato.

Di 7pod... nemmeno l'ombra.

E pure di Fatalii, alla fine, avevo timore che non me ne toccassero.

Invece son riuscito a far germinare 2 degli ultimi 3 semi rimasti.

Uno è il doppio dell'altro, ma non mi lamento.

La stagione della VERA crescita è appena iniziata.

Resta il fatto che pure io ho parecchi fiori ma pochissimi frutti.

Infatti ieri sera mi aggiravo per il balcone con un cotton-fioc in mano.

Ho provato con le maniere forti, insomma: l'ho ficcato nelle corolle con un po' di delicata violenza.

Vediamo se succede qualcosa!

Ad ogni modo il frutto in pole position (unico della pianta) è pure per me un Hot Lemon! :D

Forse seguirò le tue orme con il primo assaggio di un Caldo Limone :)

Piacerebbe molto anche me ma qui, tranne me, sono tutti allergici alle punture di ape...

Anche le api sono allergiche al Confidor ;)

Dai che è meglio stiano lontane, và!

O fanno male o SI fanno del male! :)

miele di peperoncino...mmmmmhhh che bontà!!!!

Già!

Anche se il nostro Mich mi sa tanto che ha fatto qualche test, con le sue confetture/gelatine, eh? :)

Una cosa che mi son sempre chiesto, e che di sicuro domanderò ad un ragazzo che spesso viene qui in ufficio e che mi ha regalato due barattoli del miele prodotto dalle sue api, è proprio come diamine fanno a dare un'etichetta al miele.

Mi spiego.

Le api che stanno insieme vanno a zonzo un po' ovunque.

E tornando all'alveare producono il miele.

Quindi, inevitabilmente, è un mix.

Lui però mi ha dato un barattolo di miele di acacia (molto chiaro e fluido, delicato al sapore) ed uno di miele di castagno (più scuro, un poco meno fluido, e dal gusto più deciso).

Poi ha fatto pure del MilleFiori, che se l'era scordato e non l'ho assaggiato.

Scuro quanto quello di castagno ma compatto e un po' cristallizzato.

Che fai?

Isoli col TNT un bosco di castagni e le api le fai andare solo lì?

Ci sono api per l'acacia che se la fanno solo con api dagli stessi gusti?

Insomma: vorrei capire...

Appena lo vedo gli chiedo.

Ma son certo che qualcuno qui risponderà ben prima :)

madreluna

.....data la perfetta organizzazione dell'incontro a i s p e s di settembre, col workshop sull'apicoltura ci toglieremo ogni dubbio in proposito!!!!

:thumbsup: olè!!!!

hot cat
...ehhh sarebe uno spettacolo.....miele di peperoncino...mmmmmhhh che bontà!!!!

poco tempo fa,ho parlato con una conoscente che "alleva" api proprio a riguardo Api+Peperoncino :thumbsup:

mi ha detto e ripetuto che le api preferiscono i fiori "dolci"(il nettare),nel senso che non è che vanno su qualsiasi fiore così a caso....

e secondo lei i fiori di Peperoncino non sono graditi alle api....

poi osservavo le post-779-1276892954.gifpost-779-1276892954.gif

che girano sul mio balcone...sono molto indaffarate con le "Million Bells "....anche con la "Nandina domestica" (grazie ancora Seemie)

post-779-1276892954.gifpost-779-1276892954.gifpost-779-1276892954.gif

ma i fiori dei Peppers,che sono a pochi centimetri....non li Cag.... ehm.. non li Calcolano proprio... :)

hot cat
Una cosa che mi son sempre chiesto, e che di sicuro domanderò ad un ragazzo che spesso viene qui in ufficio e che mi ha regalato due barattoli del miele prodotto dalle sue api, è proprio come diamine fanno a dare un'etichetta al miele.

Mi spiego.

Lui però mi ha dato un barattolo di miele di acacia (molto chiaro e fluido, delicato al sapore) ed uno di miele di castagno (più scuro, un poco meno fluido, e dal gusto più deciso).

Che fai?

Ma son certo che qualcuno qui risponderà ben prima :)

Non prendetela come sicura,ma secondo mè dipende dal periodo in cui fioriscono le piante...

se l'Acacia fiorisce in un certo periodo le api si concentrano sulle piante fiorite...

se poi cerchiamo il Pelo nell'uovo (o nel miele :thumbsup: ) è Robinia,una "pseudoacacia"

Vedi quà

poi non è detto che vicino alla robinia ci sia il castagno...

insomma quando fiorisce un Bosco di piante uguali,fanno un miele specifico,il resto è "Millefiori"

..Ps. non sono un esperto ....

hot cat

Piante di interesse apistico

:):thumbsup:

Nessuna traccia di Capsicum..

purtroppo..

Marlon

Grazie, HC :lol:

madreluna

Ecoci finalmente tra un lavoro e l'altro ad aggiornae con qualche foto......

2e3wfwm.jpg

piante sistemate provvisoriamente in giardino in attesa che finisca sto cax.......o di tempo ballerino, temporali in continuazione

dopo un problema di clorosi e conseguente ingiallimento foglie, ora sembra tutto risolto......è tornato il verde!!!! e con esso fiori e frutti...olè!!!357n5ms.jpg

ecco ora le piantine ancora da rinvasare..(se smettesse di piovere !!!!!!)...... anche queste con precedenti problemi di clorosi...... attendo con ansia il misuratore di ph ed ec per scoprire se il problema è attribuibile all'acqua o al terriccio usato...... comunque anche questo risolto con sangue di bue, macerato di ortica in irrigazione e una minuscola dose di chelato di ferro!!!!!

2z3vqki.jpg

2hwcz1v.jpg

........................la gatta supervisiona il lavoro...anche lei in attesa del soleeeee!!!!

2qdwk0z.jpg

....le altre piante sono state gia messe a dimora in piena terra sotto gli ulivi, ed hanno reagito meglio perchè protette dalla pioggia e dal vento dalle fronde degli alberi........ appena smette di piovere docuenterò anche quelle!!!!!

ciao ciao

gitadell

Ciao Paolo,

torno sulla tua richiesta di informazioni su misuratori acqua.

Io, dietro suggerimento di Discus, ho acquistato un misuratore di PH e un conduttivimetro presso un negozio on line di acquari ... gli strumenti sono stagni, e la spesa, comprese le soluzioni tampone per la taratura, è stata poco sopra i 50 euro.

Se sei interessato ti mando il link.

Li ho già provati, e ho misurato l'acqua del rubinetto con la quale annaffio le piante...

Ahimè! PH 6,8!!

è stato comunque interessante sapere questo dato, ma al momento non ho ancora potuto fare esperimenti, dato che con tutta la piggia che ha fatto in questi giorni, ciò che non manca alle piante è proprio l'acqua!

madreluna

..grazie mille per le info, vedrò di acquistare il tutto prima possibile così da individuare il colpevole!!!!

mich

Complimenti a Teo per la faccenda del miele!

E complimenti a Paolo per la coltivazione!

Mi sa che quest'anno l'estate non la vediamo... non è per gufare ma... se ne vedremo un po' durerà ben poco... siamo già in ritardissimissimoooo, saremo forse ripagati nel 2011????

Mah! :lol:

Peppe®

complimenti Madreluna, quante belle piante!

----

Che fai?

Ma son certo che qualcuno qui risponderà ben prima :lol:

Non prendetela come sicura,ma secondo mè dipende dal periodo in cui fioriscono le piante...

se l'Acacia fiorisce in un certo periodo le api si concentrano sulle piante fiorite...

se poi cerchiamo il Pelo nell'uovo (o nel miele B) ) è Robinia,una "pseudoacacia"

Vedi quà

poi non è detto che vicino alla robinia ci sia il castagno...

insomma quando fiorisce un Bosco di piante uguali,fanno un miele specifico,il resto è "Millefiori"

..Ps. non sono un esperto ....

è esattamente così!

poi le api hanno una particolarità, quando escono per fare "il pieno" visitano un solo tipo di fiore, favorendone l'impollinazione, mentre gli altri insetti pronubi, "pigliano di tutto"

in questi giorni è fiorito un tiglio di un vicino, si sente un "rombo" incredibile! centinaia di api concentrate nello stesso punto!

Ahimè! PH 6,8!!

è stato comunque interessante sapere questo dato, ma al momento non ho ancora potuto fare esperimenti, dato che con tutta la piggia che ha fatto in questi giorni, ciò che non manca alle piante è proprio l'acqua!

e ti lamenti?!

il ph della mia acqua è 7,8/8,0!!!

il tuo è perfetto :)

emiliano

Complimenti paolo, vedo che anche tu ai il tuo bel da fare con stò tempaccio :)

I gatti anno capito tutto dalla vita, basta guardarlo :lol:

Marlon

Bella la micia!

Somiglia alla mia! :lol:

Complimenti per i rinvasi e le messe a dimora.

Certo che con 'sto tempo del menga...

Mah!

madreluna
Bella la micia!

Somiglia alla mia! :thumbsup:

Complimenti per i rinvasi e le messe a dimora.

Certo che con 'sto tempo del menga...

Mah!

.....grazie grazie..... finirà prima o poi di piovere?????..

..oggi ancora temporale!!!!....

.........qualcuno sa consigliarmi un buon terriccio economico con il quale ha ottenuto buoni risultati???, non plagron e cose varie che costano più dell'oro!!!!

AlexH

The plants are looking good! ...hopefully the weather will improve soon!!

tattico

gran bel lavoro Paolo,

vedrai che la vostra bella aria di mare avrà i suoi effetti appena le temperature ritorneranno "normali"

hot cat
.....grazie grazie..... finirà prima o poi di piovere?????..

..oggi ancora temporale!!!!....

.........qualcuno sa consigliarmi un buon terriccio economico con il quale ha ottenuto buoni risultati???, non plagron e cose varie che costano più dell'oro!!!!

post-779-1277033475.jpg

Non ho modo di confrontare perchè sono "novizio"..comunque ci ho aggiunto pomice al 20% (a occhio) e cornunghia (consiglio di Mich)

le piante le puoi vedere,o forse le hai già viste...

a me sembrano bellissime,poi sai che "ogni SCarrafone è bbèllo a Mamma sùa :lol:;) "

comunque io l'ho pagato 8 euro 70 litri,fai conto che a bergamo costa di più tutto....

Altri senza dire il nome (Mario) mi sembra 6 euro..

Poi anche del Terflor ne ho sentito parlare bene,ma devi chiedere a Kirmen o a Lonewolf...

o meglio "Lone " mi sembra che ha aperto una discussione sul terriccio....

pepentone

se vuoi andare sull'economico ma con molto buono rapporto prezzo/resa ti suggerisco una miscela al 50 % di "TERRAMADRE TERRICCIO UNIVERSALE" setacciata con maglie intorno al cm e "TORBA DEL GIARDINIERE", entrambi della euroterriflora e reperibili con facilita' nei grossi negozi di bricolages (leroy merlin, brico ecc.). il prezzo dei 2 sacchi da 80 litri (1+1) dovrebbe essere sui 12 euro.

se hai un budget ancora inferiore puoi arrivare a 60% + 40% ma devi stare attento al pH dell'acqua che usi.

se invece hai un budget leggermente superiore puoi sostituire il "TERRAMADRE TERRICCIO UNIVERSALE" con "IL TERRICCIO DEL BOSCO" sempre di euroterriflora, che dovrebbe costare un paio di euro in piu' del terramadre.

LorenzoNeon
Piacerebbe molto anche me ma qui, tranne me, sono tutti allergici alle punture di ape... shock anafilattici con salvataggio in extremis ne vedo un paio all'anno... il fratello di Lorenza sembra lo faccia apposta!

Senti questo mio progetto irrealizzabile:

Arnia

Api

Serra

Peppers

Metti tutto insieme, sai che miele! :lol:

Ahahaha questa me l'ero persa! Geniali...anche se ho visto le varie discussioni successive e sembra più difficile del previsto..

Prima o poi, quando avrò spazio e tempo, mi piacerebbe dedicarmi all'apertura di qualche alveare...bellissimo! rimarrà un sogno...

Ecoci finalmente tra un lavoro e l'altro ad aggiornae con qualche foto......

piante sistemate provvisoriamente in giardino in attesa che finisca sto cax.......o di tempo ballerino, temporali in continuazione

dopo un problema di clorosi e conseguente ingiallimento foglie, ora sembra tutto risolto......è tornato il verde!!!! e con esso fiori e frutti...olè!!!

ecco ora le piantine ancora da rinvasare..(se smettesse di piovere !!!!!!)...... anche queste con precedenti problemi di clorosi...... attendo con ansia il misuratore di ph ed ec per scoprire se il problema è attribuibile all'acqua o al terriccio usato...... comunque anche questo risolto con sangue di bue, macerato di ortica in irrigazione e una minuscola dose di chelato di ferro!!!!

........................la gatta supervisiona il lavoro...anche lei in attesa del soleeeee!!!!

....le altre piante sono state gia messe a dimora in piena terra sotto gli ulivi, ed hanno reagito meglio perchè protette dalla pioggia e dal vento dalle fronde degli alberi........ appena smette di piovere docuenterò anche quelle!!!!!

ciao ciao

Evvai Paolo, finalmente le vedo ste piante! bene bene, sembrano star proprio bene! ;)

Quelle travasate anche io ho avuto ritardi ma vedrai che ripartono...anche qua ho qualche problema con la pioggia..azzarola!

madreluna

......oggi uno spiraglio di sole, e subito al lavoro coi rinvasi....... mi sono anche ingegnato con un tubo gocciolante ed ho fatto un impianto di irrigazione automatica, per lo meno 40 piante sono sistemate, alle altre ci penso sabato prox.... (tempo permettendo)

eccoci con gli aggiornamenti, questa è una parte del giardino con i 40 superhot.....

33ng6lw.jpg

questi sono baccatum e pubescens....all'ombra del kaki e degli agrumi.......

2zhqtm1.jpg

.......siccome non si vive di soli peppers..... ecco un po' di pomodori ....tra gli olivi!!!!

o7rbev.jpg

......e poi chiedo un consiglio, una pianta presenta alcune foglie con questo problemino, qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato????

grazie mille.....

jt6nbd.jpg

mich

Complimenti Paolo!

La foglia.... boh! Mi viene da ipotizzare anche qui la famosa variegatura... ho cercato sulle patologie ma tanto per cambiare non trovo corrispondenze, mah!

Ricca

A me sembra l'insetto minatore..

Tu che pui vederla a occhio nudo, guarda se vedi una specie di gallerie scavate nello strato della foglia, e l'insettino spesso li si dovrebbe anche vedere!

chiedo a mio padre, che lui sa come debellarlo!

hot cat

Come avevo già detto ecco QUI alcune info sul terriccio....

:online2long:

madreluna

...evvai, ierisera ho ordinato il misuratore di ec e ph....... nonchè il soil kit per l'analisi del terreno (che rileva le quantità di N P K Fe)......così mi levo ogni dubbio!!!!!

Ara Pacis
...evvai, ierisera ho ordinato il misuratore di ec e ph....... nonchè il soil kit per l'analisi del terreno (che rileva le quantità di N P K Fe)......così mi levo ogni dubbio!!!!!

quale hai preso?

anch'io lo dovrò comprare a breve