madreluna 28 Posted June 8, 2010 ...grossi problemi di clorosi nelle settimane precedenti, avendo piovuto una settimana a fila, il terriccio è stato dilavato da tuttigli elementi nutritivi (mia ipotesi) e le piante (al mio ritorno da londra) erano sofferenti, rachitiche e con foglie molto gialle. Per cercar di risolvere tal problema ho somministrato sangue di bue (che contiene molto azoto), macerato d'ortica in irrigazione ....... e per le più "gialle" ho aggiunto un po' di chelato di ferro. Il problema sembra (per la maggior parte delle piante) risolto, stanno tornando verdi...... p.s: -.....interessante osservazione---- il problema non è stato riscontrato nelle piante sistemate in terra tra gli olivi, li molto probabilmente avendo a disposizione infinite quantità di terra si sono andate a cercare gli elementi nutritivi da sole......... 2p.s: ........altra osservazione interessante....il problema non è stato inoltre riscontrato in alcune varietà in vaso, come Pequin, Chiltepin, e Rocoto, che sono rimaste belle verdi e floride non ostante il maltempo. Ora le piante si stanno riprendendo e stanno portando avanti i frutti.......... olè!!!!!! (non sarebbe male postare foto...... se solo trovassi il cavetto della macchina....acc....) .......forza forza... che tra poco metteremo qualcosa sotto ai denti......... Olè!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 8, 2010 ottimo intervento di sostegno. Bravo .... volendo cavillare, secondo me, dovresti anche acidificare il Ph delle annaffiature ... qualche goccia di limone nell'acqua aiuta le piante ad assorbire meglio le sostanze nutritive Per quanto riguarda Pequin, Chiltepin, e Rocoto non so risponderti quale sarà il primo assaggio ???? Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 8, 2010 dovresti anche acidificare il Ph delle annaffiature ... qualche goccia di limone Questa l'ho letta più volte, peraltro proprio in riferimento con la carenza di ferro (vedi Sangue di Bue). Ormai ho preso l'abitudine di buttare qualche goccia di succo di limone nell'innaffiatoio. Serva o non serva, di certo male. In estate, poi, una goccia di limòn nell'acqua, ci sta pure bene Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 8, 2010 Questa l'ho letta più volte, peraltro proprio in riferimento con la carenza di ferro (vedi Sangue di Bue). Ormai ho preso l'abitudine di buttare qualche goccia di succo di limone nell'innaffiatoio. Serva o non serva, di certo male. In estate, poi, una goccia di limòn nell'acqua, ci sta pure bene sono ora dietro all'acquisto di un misuratore di ph ed ec, qualcuno ha qualche consiglio????? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 8, 2010 sono ora dietro all'acquisto di un misuratore di ph ed ec, qualcuno ha qualche consiglio????? oggi un comprato una cazzatina da 10 euro misura il ph la luce e lumidita del terreno non so quanto affidabile sia ( è made in cina ) cmq l ho provato ho infilato nel terreno e e mi dice se c e acqua ( umidita ) il ph a 6/5 7 lasciamo perdere la luce tutto per 10 euro stasera faccio una foto del gingillo ps l ho preso da OBI Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 8, 2010 Complimenti architetto Riguardo alla clorosi le foglie sono gialle e dure ? Inoltre ti ringrazio pubblicamente per i semi di pomodoro canestrino di lucca con cui o fatto 7 belle piantone, alcune delle quali con i suoi pomodori. O già sfeminnellato, ma serve qualche accorgimento particolare ? Tipo concimazione o irrigazione ? Invece i semi di ibiscus mutabilis non ne anno voluto sapere, vabbè grazie lo stesso paolo Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted June 8, 2010 oggi un comprato una cazzatina da 10 euro misura il ph la luce e lumidita del terreno non so quanto affidabile sia ( è made in cina ) cmq l ho provato ho infilato nel terreno e e mi dice se c e acqua ( umidita ) il ph a 6/5 7 lasciamo perdere la luce tutto per 10 euro stasera faccio una foto del gingillo ps l ho preso da OBI Ciao Paolo sicuro non sia un termoigrometro? mi sembra strano uno strumento che misuri il ph abbia anche UR e i Lux, mostra una foto! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Ebbravo Paolo! E bentornato dalla magica Londra! Puoi indicarmi la marca del Chelato di Ferro, per cortesia? Un link per l'acquisto, eccetera. Anche per il sangue di bue, se non è troppo disturbo! A meno che non sia già sufficiente la Leonardite...e l'azoto... Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 8, 2010 Vai Paolo, bentornato Vedrai che con le tue cure si riprenderanno per bene...sono curioso di vedere le foto! Compratelo sto cavetto BYee Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 9, 2010 Ebbravo Paolo! E bentornato dalla magica Londra! Puoi indicarmi la marca del Chelato di Ferro, per cortesia? Un link per l'acquisto, eccetera. Anche per il sangue di bue, se non è troppo disturbo! A meno che non sia già sufficiente la Leonardite...e l'azoto... Grazie! ciao mich, il chelato di ferro lo puoi trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio, io ho preso quello della cifo 750ml a 3,80 euro, non mi sembra contenga schifezze e poi in pochi giorni ha fatto il suo dovere, l'ho usato in dosi dimezzate rispetto alle indicazioni per evitar di rovinare le piante, io l'ho dato in irrigazione per evitare l'effetto lente sulle foglie ; per il sangue di bue ne ho preso uno alla coop in forma liquida, ma mi hanno detto che esiste anche in polvere (lo usano nelle aziende agricole e costa molto meno). Entrambi hanno fatto bene il loro dovere ed in qualche giorno le piante sono rinate...... ora devo vedere se il problema clorosi era dovuto all'acqua, al terriccio o alla troppa pioggia dei giorni precedenti...... le piante comunque stanno ributtando foglie nuove e stanno portando avanti i frutti che si erano bloccati..... sperem!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 9, 2010 Complimenti architetto Riguardo alla clorosi le foglie sono gialle e dure ? Inoltre ti ringrazio pubblicamente per i semi di pomodoro canestrino di lucca con cui o fatto 7 belle piantone, alcune delle quali con i suoi pomodori. O già sfeminnellato, ma serve qualche accorgimento particolare ? Tipo concimazione o irrigazione ? Invece i semi di ibiscus mutabilis non ne anno voluto sapere, vabbè grazie lo stesso paolo per il canestrino di lucca: .....è una pianta che cresce molto bene e si adatta ad ogni tipo di terreno, come tutti i pomodori avrebbe bisogno di un po' di calcio per evitare il problema del marciume apicale (la bolla che viene in cima ai frutti), io ho risolto trattando pre fresatura il terreno con cenere di legna........ comunque rispetto ai san marzano o ad altri pomodori è molto più resistente, quindi spero che si adatti anche alla tua terra........... ......per le irrigazioni....io do acqua solo quando la richiedono, per ora il terreno è sempre ricco di acqua visto le precipitazioni dei giorni precedenti, io li ho trapiantati in terra 3 settimane fa e non ho ancora irrigato ne dato rame...... cerco di limitare le irrigazioni il più possibile (per tutti i pomodori) ho invece fertilizzato con macerato di consolida, molto ricco di azoto e consigliato perche "insaporisce" i pomodori........ Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 ciao mich,il chelato di ferro lo puoi trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio, io ho preso quello della cifo 750ml a 3,80 euro, non mi sembra contenga schifezze e poi in pochi giorni ha fatto il suo dovere, l'ho usato in dosi dimezzate rispetto alle indicazioni per evitar di rovinare le piante, io l'ho dato in irrigazione per evitare l'effetto lente sulle foglie ; per il sangue di bue ne ho preso uno alla coop in forma liquida, ma mi hanno detto che esiste anche in polvere (lo usano nelle aziende agricole e costa molto meno). Entrambi hanno fatto bene il loro dovere ed in qualche giorno le piante sono rinate...... ora devo vedere se il problema clorosi era dovuto all'acqua, al terriccio o alla troppa pioggia dei giorni precedenti...... le piante comunque stanno ributtando foglie nuove e stanno portando avanti i frutti che si erano bloccati..... sperem!!!! Grazie mille carissimo!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 9, 2010 Ciao Paolosicuro non sia un termoigrometro? mi sembra strano uno strumento che misuri il ph abbia anche UR e i Lux, mostra una foto! ecco foto Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 9, 2010 bellino!!!! mi sa che lo cerco su ebay..... mi puoi dire come si chiama di preciso? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 9, 2010 bellino!!!!mi sa che lo cerco su ebay..... lo trovi a OBI 9.38 euro Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 9, 2010 bellino!!!!mi sa che lo cerco su ebay..... mi puoi dire come si chiama di preciso? ...visto, grazie per l'interessamento, lo vendono anche al brico......... dubito però della precisione di tali misurazioni in situazioni di fertilizzanti per irrigazione e ph della soluzione nutritiva, comunque grazie lo stesso, potrebbe essere utile magari per misurare l'umidità o l'illuminazione!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 10, 2010 Beh! PEggio che andare ad occhio, non sarà! O no? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 10, 2010 Beh!PEggio che andare ad occhio, non sarà! O no? infatti..e cosi il problema è che se il terriccio è secco sopra non è detto che lo sia sotto,, cosi evito superannaffiature che poi vengono espulse tutto dal basso elimando anche i vari ferilizzanti dal terreno Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 11, 2010 lo trovi a OBI 9.38 euro mi avete convinto. costa così poco che ne vale sicuramente la pena provarlo Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 18, 2010 ...tarattà tà tà....... attenzione attenzione ieri primo assaggio della stagione...... and the winner is: - Hot Lemon.......... primo peppers maturato, per la verità era poco hot, è la prima volta che coltivo questa varietà e francamente sono rimasto un po' deluso per quanto riguarda la piccantezza.......bah!!!! sarà che tutta l'acqua di questi giorni ha dilavato anche la capsaicina oltre ai nutrienti....... .......ora sto facendo la posta ad un big sun......è questione di giorni!!!!! p.s.. finalmente ho trovato il cavetto.....stasera posterò le foto....... ciao ciao Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 Tra Hot Lemon e Big Sun non avrai granché di piccantezza.... aspetta "quelli veri" eheheheh! Va comunque detto che "le persone normali" piangono già con l'Hot Lemon (ho testato eheheh) Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 18, 2010 ...ehhh lo so, ma per "quelli veri" sono ancora indietro......tutti i vari morouga, 7pod e bhut sono pieni di fiori, ma di frutti neanche l'ombra........ vedo poche api ed insetti impollinatori in giro...... mi sa che il prossimo anno rimedio con un arnia!!!!......così poi mi pappo anche il miele!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 ...ehhh lo so, ma per "quelli veri" sono ancora indietro......tutti i vari morouga, 7pod e bhut sono pieni di fiori, ma di frutti neanche l'ombra........ vedo poche api ed insetti impollinatori in giro...... mi sa che il prossimo anno rimedio con un arnia!!!!......così poi mi pappo anche il miele!!! Piacerebbe molto anche me ma qui, tranne me, sono tutti allergici alle punture di ape... shock anafilattici con salvataggio in extremis ne vedo un paio all'anno... il fratello di Lorenza sembra lo faccia apposta! Senti questo mio progetto irrealizzabile: Arnia Api Serra Peppers Metti tutto insieme, sai che miele! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 18, 2010 Piacerebbe molto anche me ma qui, tranne me, sono tutti allergici alle punture di ape... shock anafilattici con salvataggio in extremis ne vedo un paio all'anno... il fratello di Lorenza sembra lo faccia apposta! Senti questo mio progetto irrealizzabile: Arnia Api Serra Peppers Metti tutto insieme, sai che miele! oramai non hai più limiti Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 18, 2010 Piacerebbe molto anche me ma qui, tranne me, sono tutti allergici alle punture di ape... shock anafilattici con salvataggio in extremis ne vedo un paio all'anno... il fratello di Lorenza sembra lo faccia apposta! Senti questo mio progetto irrealizzabile: Arnia Api Serra Peppers Metti tutto insieme, sai che miele! ...ehhh sarebe uno spettacolo.....miele di peperoncino...mmmmmhhh che bontà!!!! Share this post Link to post Share on other sites