Jump to content
madreluna

madreluna 2010

Recommended Posts

madreluna

...annuncio ufficialmente l'uscita delle piante all'esterno dalle 8 di mattina alle 19 di pomeriggio, salvo imprevisti dovuti a pioggia o vento forte di libeccio,

inoltre 6 piante test e precisamente:

- hot lemon

- fatalii

- pimenta da nejde

- scotch bonnet big sun

- chupetino red

- habanero chocolate long

sono gia fisse all'esterno da 3 giorni e si stanno comportando veramente bene, le minime non sono più scese sotto gli 11° e dall'alba godono del tanto atteso sole naturale......vorrei appurare le differenze di crescita tra sole e temperatura naturale e ciclo indoor....

............a presto con le foto!

Piccantilly

Ciao Madreluna, sono contento che la tua coltivazione procede alla grande ... con problemi di spazio :lol:

Congratulazione anche per gli asparagi, qui a Roma si incominciano a trovare da poco ed io ne ho fatto già un bel mazzetto (lunedì mattina).

Se posso darti un consiglio, fai bollire i gambi duri che scarti ed usa l'acqua per cuocere il riso, vedrai che sapore !!

madreluna

...proverò sicuramente..... proprio ieri andando a prendere l'acqua alla fonte ne ho colti un altro mazzetto, stasera si testerà il risotto con i consigli di piccantilly.....olè!!! :lol:

Piccantilly
...proverò sicuramente..... proprio ieri andando a prendere l'acqua alla fonte ne ho colti un altro mazzetto, stasera si testerà il risotto con i consigli di piccantilly.....olè!!! :lol:

post-415-1269429640.gifpost-415-1269429640.gifpost-415-1269429640.gif

madreluna

....oggi giornata primaverile, temperature miti e assenza di vento, l'ideale per far uscire le piantine....... e gia che c'ero le ho anche annaffiate tutte, come mia fissa dal sotto, per immersione in una vecchia mangiatoia piena d'acqua.......

1zwdt0y.jpg

2s0g3ye.jpg

mich

Spettacoloooo!!! Con quei vassoi verdi, poi..... :lol:

Qui continua a piovere e fa ancora freschino... ho riacceso il ventilatorino in serra proprio pochi minuti fa... 10 gradi... brrrrrr!

chocolatorang

é sempre un piacere vedere delle piante così belle mentre si godono un bel bagno di sole, speriamo che la stagione cominci ad andare per il verso guiusto.

lux
é sempre un piacere vedere delle piante così belle mentre si godono un bel bagno di sole, speriamo che la stagione cominci ad andare per il verso guiusto.

Io sono molto ottimista e questa è dunque la mia profezia: ricordate, a metà aprile sarà caldissimo! :lol:

madreluna

...dopo i rinvasi sono cresciute in maniera esponenziale, il nuovo terriccio ha aggiunto nutrimento e le ha fatte letteralmente esplodere....... poi secondo me anche l'arrivo della primavera e la luce naturale danno il loro contributo :lol:

........gli anuum sono germinati e spuntati in 2-3 giorni dopo la semina, e stanno crescendo a tempo record..... intanto piano piano mi porto avanti coi rinvasi....

oggi ho chiuso con gli annuum a 60 piante..... che insiame ai 180 tra chinense e super hot....e 20 tra baccatum pubescens e frutescens fanno una bella giungla piccante... olè!!!!! :)

AlexH
....oggi giornata primaverile, temperature miti e assenza di vento, l'ideale per far uscire le piantine....... e gia che c'ero le ho anche annaffiate tutte, come mia fissa dal sotto, per immersione in una vecchia mangiatoia piena d'acqua.......

...it's great to see!! compliments!!! :lol:

Barcello

da te non c'era vento??

da me porta via... un vento diaccio bao!

madreluna

...niente vento fortunatamente, io sono abbastanza riparato ....e soprattutto da quelli "diacci Bao" :rolleyes:

gitadell

Belle, veramente belle!

Non mi sembra ci sia da aggiungere altro!

Marlon

Ma come! :lol:

E allora che diamine scrivo, io? :rolleyes:

"COMPLIMENTI" andrà bene? ^_^

Belle le piante all'aperto.

Stai solo all'occhio con le previsioni, che un qualche inaspettato colpo di coda del freddo potrebbe non essere la cosa migliore per loro.

madreluna

...ehhh ma la sera le ritiro in casa....hanno la loro cameretta...... he he heh heh heh he...... ora non ho tempo, ma dopo pasqua mi faccio una serretta coi quintali di tnt gentilmente fornito da discus.... e le lascio fuori fisse.....!!!!

Alicudi

WOW complimenti per le tue bellissime piante spaparanzate al sole

Si vede che se la godono

madreluna

....stanotte mi sento coraggioso, visto le reazioni ottime delle 5 piante test lasciate all'aperto (fuori dalla finestra) gia da una settimana ho deciso di lasciare in giardino una 30ina di piante....... speriamo bene!!!!! Le previsioni sono ottime, assenza di vento e minime non inferiori a 12°....... domani vedremo!!!!

buonanotte a tutti!!!

madreluna

...le piante hanno superato tranquillamente la nottata, niente vento ne precipitazioni, hanno visto la prima alba al naturale......stando attenti alle previsioni direi che si può fare!!!!

Lonewolf
si può fare!!!!

Si, ma stai attento alle previsioni ... siamo ancora in marzo, ci vuol poco a far scendere la temperatura a livelli critici

(non sempre le previsioni, anche locali, sono azzeccate)

madreluna

.....eh lo so, ci starò attento, purtroppo necessito di spazio nel lightbox per la semina di una 50 di varietà di pomodori di Elisa..... le avevo promesso spazio, quindi cercherò per lo meno di acquistare una serretta e sperare nella primavera..... altrimenti vorrà dire che le tirerò dentro tutte le sere...... cosa no si fa per amore!!!! :lol::)

Barcello

mentre tornavo dal photoshow sabato.. in autostrada nel giro di 2 kilometri da soleggiato con 20 gradi.. siamo passati ad acqua grande cosi con temperatura scesa a 6 per poi dopo qualche km essersi ristabilita a 16

Piccantilly

Ciao madreluna, hai delle piante molto belle. Si vede che ci metti tanta passione. Bravo !! :)

discus96
Ciao madreluna, hai delle piante molto belle. Si vede che ci metti tanta passione. Bravo !! :)

Ragazzi,

avete visto la mia serretta in TNT? con quella potete tenerle fuori tranquillamente da qui in avanti e anche se dovesse gelare per una notte o due potete star certi che la brina si ferma sul TNT e dentro stanno "chiotte chiotte". L'importante è che la serra sia sigillata, che non passi vento o spifferi d'aria. Il ricambio d'aria con l'esterno tanto è garantito dal Traspirante TNT.

Provare per credere..............

Barcello

qui da noi non c'è piu bisogno nemmeno del tnt..

basta una serretta normale...

in questi giorni sta tirando un po di vento..

ma la temperatura cmq non scende sotto i 12

di notte

tattico

dalla parte di quà del monte le minime sono un pò più basse, stanotte siamo andati a 9°...

Bel mì mare....!!!!!!!