madreluna 28 Posted March 14, 2010 ...eh he he heh heh....infatti ora è più preciso e ordinato!!!.....e arriva sempre puntuale .... Share this post Link to post Share on other sites
mojo 4 Posted March 14, 2010 oh paolo vedo sei partito alla grande! mi dispiace un sacco aver saputo solo a cose fatte del raduno a prato... il lavoro mi ha inglobato e tenuto vicino al forum solo sporadicamente negli ultimi mesi...ma vedrò di recuperare! tra l'altro ti volevo proprio chiamare (se l'avessi fatto avrei saputo anche del pranzo ), perché è tornato Gas dal Messico e ha portato veramente una barcata di semi! Original Jalapenos, Gueritos, Habanero Manzano....è davvero un peccato non avere un campo per iniziare una coltivazione di massa! io pensa te che comincio solo ora ad organizzarmi per le semine...credo che sarà un anno dedicato esclusivamente al Brasile Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 15, 2010 Quanti semiiiiiiiiiiii! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 15, 2010 ...perfetto.....mi sa che allora ti passerò a trovare munito di bustine......grande gas, a presto!! Share this post Link to post Share on other sites
mojo 4 Posted March 15, 2010 ...perfetto.....mi sa che allora ti passerò a trovare munito di bustine......grande gas, a presto!! Passo volentieri anch'io da te! che vorrei cominciare a farmi una cultura sulle piante grasse ...magari ci organizziamo quando ci sei o il sabato o nel tardo pomeriggio vengo su proprio con gas Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 15, 2010 pensate un po' quando arriva il bio bizz.......dove lo trovo lo spazio???........ Quasi quasi me lo procuro pure io. A sentire Voi, e soprattutto a vedere quel che vi viene, penso possa essere un prodotto interessante. Quanto allo spazio... Non sai quanto ti capisco! Io non ne ho (o quasi)! Giovadì ci incontriamo e mi da un po di tnt Stai attento: Discus viaggia solo per metrature ESAGERATE! Sabato ne ha regalato un po' a tanti di noi, e sembravano delle spose con lo strascico di tulle! Quanto a quei semi, Mojo, ne hai da farci un paio di ettari! Provare a metterli giù nelle aiole spartitraffico? Sai che storia? Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 15, 2010 Sabato ne ha regalato un po' a tanti di noi, e sembravano delle spose con lo strascico di tulle! Pensa che mi contattò lui in privato per offrirmene un po, avendo letto sul sito che lo cercavo.... ebbene dopo qualche PM mi disse una cosa tipo: ti spacco la faccia se non te ne prendi qualche metro quadro, siamo intesi!?! Ordunque.... voi che avreste fatto? Share this post Link to post Share on other sites
mojo 4 Posted March 16, 2010 Quanto a quei semi, Mojo, ne hai da farci un paio di ettari! Provare a metterli giù nelle aiole spartitraffico? Sai che storia? è sempre stato un mio sogno di far partire una sorta di coltivazione guerrilla di peperoncini! aioule, giardini, parchi.., peccato solo che i peppers da soli non reggerebbero molto! però altre solanacee si sviluppano bene wild sono tipo piante infestanti Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 16, 2010 Mamma mia quanti semi Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 17, 2010 ...eccoci qua, stasera si è aperto il primo fiore....e....sorpresa..da una pianta che doveva essere un habanero yellow, da semi acquistati su uno dei siti più blasonati dagli utenti del forum....... ....devo dire che le foglie erano un po' più strettine rispetto agli altri haba ....comunque ero fiero della purezza garantita dal venditore.......il fiore ha corolla viola chiaro......e quindi non penso proprio sia un chinense, sicuramente è ibridato con un annuum....... vabbeh, non sono razzista e lo tengo volentieri, però se uno paga per aver una certa cosa e poi ne salta fuori un'altra.....beh, un po' ci pensa no????......comunque sono contento lo stesso visto che è il primo fiore dell'anno (mi sembrava strano che fiorisse un habanero a 40 giorni dalla semina!!!) vabbh via.....buona notte a tutti!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 18, 2010 Paoloooo!!! In questi casi è utile sapere dove l'hai preso ed eventualmente effettuare un reclamo! Anche se dubito si possa far qualcosa se non rendere attenta la manodopera isolatrice... L'anno scorso, su 12 semi di Thai Orange presi da semillas.de, 2 erano ibridazzi. Piante stupende, però, e frutti orrendi che marcivano prima di maturare... alla fine le ho buttate... Dicci, dicci... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 18, 2010 Difficile reclamare in questi casi; come si puo' dimostrare che non ci si e' sbagliati in una delle tante fasi? (osmopriming, semina, rinvasi ...) Succede! Meglio prender nota del venditore e toglierlo dall'elenco degli affidabili La realta' e' che ormai (quasi) nessun venditore di semi fornisce semi davvero puri 100% e in condizioni ottimali. Il motivo e' semplice; produrre semi puri e' un lavoraccio, a meno che non si disponga di monocolture. Chiaro che e' facile produrre semi puri di jalapeno prendendo i frutti in mezzo a un campo di 10 ettari di soli japaleno ... Questa fortunata circostanza e' pero' limitata a poche specie di grande interesse commerciale (jalapeno, tabasco, habanero orange ...) Per tutte le varieta' "strane" e' molto piu' difficile avere semi puri in grandi quantita'. Molti produttori poi non sono nemmeno consapevoli del rischio ibridazioni (puo' sembrare incredibile ...) Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 18, 2010 Paolo facci sapere. Giusto per conoscenza, si insomma, se non ci si aiuta tra noi...... Comunque è chiaro il discorso di Claudio, gli unici veri "isolatori" sono gli appassionati di questo (e di altri) forum!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 18, 2010 ..eh lo so, vabbeh, vedremo cosa viene fuori, ....i semi sono stati acquistati a lucca ad una fiera da koko..lli......tombola....speriamo che almeno venga fuori un bell'ibridazzo.......magari facciamo come il pimenta elisa dell' a i s p e s....... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 18, 2010 ....i semi sono stati acquistati a lucca ad una fiera da koko..lli...... Scusa ma non capisco (anche perché in realtà pensavo che ci fosse il mio zampino ehehehehe -troppa superbia, la mia -) Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted March 18, 2010 mojo assurdo.. ma dove li metti tutti que semi li!! fai sapere quando sali che almeno faccio una visitina pure io da Paolo che non ci son mai stato! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 18, 2010 eccoci, .....dato che non posso rimanere indietro...... beh, ho deciso di partire con gli annuum.....olè!!!!.....stasera è stato riacceso il germinatore dove oltre ai peppers sono entrati anche i pomodori di elisa......evvai!!!! Ecco la lista..... 5 semi almeno per ogni varietà, alcune 10..... il tutto gia su scottex: - Thai red - bolivian rainbow - romanian giallo - peter pepper - caspicum acapulco - ciliegino giallo - naga jolokia pc1 - tiger - tondini - hungarian hot wax - fiesta - british - traviata - jackpot variegato - cayenna golden - canadian pier - coracao de galinha - hatuani eros - maui purple - stuard marble - szechwan - mi2 - goats weed - jalapeno purple - jalapeno - arlechino versilia ----chinense ritardatari: - monster naga - trin. douglah - cap. di scimmia salmon ......stasera ho svuotato due piani su 4 del lightbox....le piante andranno in una serretta costruita e foderata col tnt gentilmente regalato da discus.....e altre ditro alla finestra....sperando nel rialzo delle temperature...... bisogna giocare un po' d'azzardo no???? olèèèèèèè!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 19, 2010 Accidenti quanta roba! Per gli ibridi non te la prender troppo. Hai ragione a lamentarti, chiaramente, ma alla fine il rischio c'è. E lo scopri solo dopo, a frutto maturato (e a volte, se l'ibridazione non è palese, nemmeno allora...). Dai! Ci si diverte ugualmente! Con tutto quel ben di Dio, poi... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 19, 2010 Vai Paoloooo!!!!! Monster Naga???? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 19, 2010 ...me li ha gentilmente mandati lonewolf, non so cosa sia, ma il nome mi ha messo curiosità...e paura al tempo stesso......mi immagino un naga mostruoso, ma potrebbe essere tutt'altro!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 19, 2010 ...me li ha gentilmente mandati lonewolf, non so cosa sia, ma il nome mi ha messo curiosità...e paura al tempo stesso......mi immagino un naga mostruoso, ma potrebbe essere tutt'altro!!! Tipo questo: Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted March 19, 2010 ahahahahhahaaha paolo hai il naga Jolokia e non mi dici nulla??? cattivo! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 19, 2010 ahahahahhahaaha paolo hai il naga Jolokia e non mi dici nulla??? cattivo! ...seminati ieri 5 semi, appena nasce (se nasce) ti porto una piantina, tanto.... non so neanche come è fatto, vado sulla fiducia!!! Share this post Link to post Share on other sites