Lonewolf 18,625 Posted January 31, 2010 Hummm ... in realta' piu' si scende a sud (fino all'equatore) piu' le giornate estive sono "corte". All'equatore ci sono esattamente 12 ore di luce e 12 di buio, per tutto l'anno. In Italia, in pianura padana, le ore di luce variano da circa 8:40 (al solstizio d'inverno) a circa 15:40 (al solstizio d'estate). In Sicilia c'e' gia' un'ora di differenza, in piu' in inverno e in meno in estate. Moooolto piu' a nord si possono avere 24 ore di luce (per 6 mesi) e 24 di buio (per altri 6 mesi). Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 1, 2010 Si certo, all'equatore il giorno e la notte si equivalgono sempre =12 ore. "Sopra e sotto" le giornate si allungano e si accorciano a seconda della posizone della terra rispetto al sole e, nei periodi caldi, ai tropici, sono lunghe 13-14 ore (non 15-16). Mano a mano che ci si allontana dall'equatore le differenze aumentano fino alle 24 ore di sole o notte ai poli. Io intendevo dire che nelle zone calde ci sono comunque molte ore di sole consecutive e con temperature costanti. Probabilmente non 15-16 (anche se in zone tipo il Messico o l'India ci si arriva) ma un pò meno come ha giustamente sottolineato Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 1, 2010 Complimenti per le nascite @mich con un fotoperiodo così basso, non rischi di rallentare le piante e far credere a loro di essere in autunno ? Forse dico boiate, ma attento che invece delle prime foglie vere ti cacciano i primi fiori veri Eh eh, non dovrebbero esserci problemi, faccio come l'anno scorso. Questo tema mi piace ma credo che alla base vi sia il modo in cui le piantine "mangiano" la luce, in questo momento, non quante ore di sole ricevano. Inoltre la luce è quella da crescita e non da fioritura, quindi dovrebbe essere tutto ok... Certo, chi ne ha la possibilità dovrebbe provare a differenziare per vedere di nascosto l'effetto che fa... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 1, 2010 Eh eh, non dovrebbero esserci problemi, faccio come l'anno scorso. Questo tema mi piace ma credo che alla base vi sia il modo in cui le piantine "mangiano" la luce, in questo momento, non quante ore di sole ricevano. Inoltre la luce è quella da crescita e non da fioritura, quindi dovrebbe essere tutto ok... Certo, chi ne ha la possibilità dovrebbe provare a differenziare per vedere di nascosto l'effetto che fa... ...ora vedo come reagiscono al 16 luce - 8 buoi, poi semmai abbasso ancora le ore di luce....... e vedremo chi la vince.... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 5, 2010 ...ciao a tutti, aggiorno la lista delle nascite, dal 01 - 02 al 05 - 02 sono passate al grado di piantina ed emerse dal terriccio le seguenti varietà: - haba mustard 1 - fatalii 4 - haba orange 3 - 7 pod long 1 - haba chocolate long 8 - t.t. yellow 1 - naga morich 2 - bhut jolokia 1 - morouga giallo 3 - haba white giant 1 - naga chocolate 2 - peruvian purple 1 - bulgarian carrot 1 .....ufficialmente acceso anche il terzo ed ultimo ripiano del lightbox, per ora sono ad un totale di 111 piante (150 posti circa in tutto nel lightbox), interrotte le semine (per ora )..... attendo le ultime nascite.....e ....se le germinazioni continuano così bene, dato che mi dispace buttar semi germinati o piantine..... le sistemerò in una stanza molto luminosa.....vicino alla finestra, e la natura farà il suo corso ciao ciao Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted February 5, 2010 It's going well!!! Congratulations! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 5, 2010 ...se le germinazioni continuano così bene, dato che mi dispace buttar semi germinati o piantine..... le sistemerò in una stanza molto luminosa.....vicino alla finestra, e la natura farà il suo corso ciao ciao Idem! Molto bene Paolo! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 5, 2010 Idem! Molto bene Paolo! spero di avere gli stessi problemi Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 6, 2010 .....mmmm stamani molte germinazioni ma nessuna nascita, ho il germbox pieno, ho spostato alcuni bicchierini in un mobile vicino alla stufa...... speriamo bene.. ...comunque, tra le altre cose cercherò di postare le foto, perchè lonewolf è preoccupato per lo sviluppo delle sue piantine, ma le mie sono più o meno messe uguale, ......oggi prenderò un concime bio, macerato di ortica e aglio..... e comincerò i trattamenti a quelle che hanno iniziato a mettere le foglie vere....e vediamo se può aiutare... ...il mio problema di crescita penso sia dovuto all' escurzione termica che si crea nel mio lightbox tra ore di luce e ore di buio, purtroppo ho l'armadio lightbox in una stanza senza riscaldamento e anche isolando con il polistirolo non riesco a mantenere all'interno una temperatura accettabile per le ore di buio (luce 24 -27°) buio (12 - 15°)....quindi penso che tale cambio di temperatura possa sicuramente rallentare la crescita, ma purtroppo per quest'anno non posso fare altrimenti..... vedo che godono di buona salute, solo crescono più lentamente....... mi accontenterò aspettando la primavera...... e con esso temperature più favorevoli...... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 6, 2010 ma in fondo in primavera ci sono quelle temperature ... con quel tipo di escursione termica .... va bene uguale .... anzi diciamo che è pure meglio altrimenti se le fai crescere tanto rischi seriamente di non sapere dove metterle o, peggio ancora, di uscirle all'aria aperta troppo presto .... siamo ancora ai primi febbraio Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 6, 2010 ma in fondo in primavera ci sono quelle temperature ... con quel tipo di escursione termica .... va bene uguale .... anzi diciamo che è pure meglio altrimenti se le fai crescere tanto rischi seriamente di non sapere dove metterle o, peggio ancora, di uscirle all'aria aperta troppo presto .... siamo ancora ai primi febbraio quoto pienamente il Mega ... vai tranquillo che stai andando veramente bene Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 6, 2010 grazie a tutti per i consigli e per le rassicurazioni, ...prima possibile posterò le foto..... Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 6, 2010 Belle foto foto foto vogliamo le foto Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 7, 2010 ...eccoci, oggi primo bagnetto serio per reirrigare tutti i bicchierini, liberati dal cotiledone con operazione precisissima circa 6 piantine, due purtroppo ci hanno lasciato...... ho sospeso momentaneamente le germinazioni, attendo solo alcuni wild....... ----la situazione è questa.... - 41 bicchierini con semi gia germinati in scottex ed interrati (in attesa dell'archetto) nel germbox....... - 127 piante già spuntate nel lightbox, 57 delle quali gia dotate di due foglie vere...... ed oa per un paio di mesi almeno mi fermo, controllando giornalmente la crescita delle piccole...... e poi si parte con gli annuum Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 7, 2010 particolare delle piccine..... prima non me la caricaa, speriamo bene ora!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 7, 2010 ...........domanda.....per ora le piante stanno benone, niente stranezze di colori, muffe, foglie rovinate o altro, sarà il caso agire per prevenzione con qualche antifungino tipo rame....... o altri succedanei?? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 8, 2010 Stanno benone, sì! Io non metterei (non metto) niente, per ora, ma non sono pratico di queste cose, per cui... senti gli esperti! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 8, 2010 ..okkey, allora evito di tirarle fuori dall'incubatrice..... ora c'è solo da attendere Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 8, 2010 ...........domanda.....per ora le piante stanno benone, niente stranezze di colori, muffe, foglie rovinate o altro, sarà il caso agire per prevenzione con qualche antifungino tipo rame....... o altri succedanei?? io le vedo in ottima forma e meglio non aggiungere niente per adesso Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 8, 2010 Stanno benone, sì! Io non metterei (non metto) niente, per ora, ma non sono pratico di queste cose, per cui... senti gli esperti! io le vedo in ottima forma e meglio non aggiungere niente per adesso mi unisco anch'io al coro dei non-interventisti Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 8, 2010 ...per marshallm ecco le foto del mio germbox....e del ciclo completo che sto utilizzando per la germinazione e la nascita.... germinazione in scottex all'interno di vaschette di plastica inserite nel germbox, si possono vedere nella foto, nel dettaglio e nella foto del germbox in alto a sinistra..... e qui il germbox chiuso.... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 10, 2010 ...eccomi ad aggiornare la situazione::: - dal 08/02 al 10/02 ecco le nuove nascite: - naga dorset 2 - naga morich1 - rocoto 2 - fatalii 3 - bhut jolokia 1 - bhut jol assam 3 - bhut chocolate 1 - morouga giallo 2 - malagueta 1 - haba red 1 - haba gambia 2 - haba orange 1 - haba white 1 - congo black 1 - 7pod rosso 2 - argentina giallo 1 - tabasco rosso 1 - tabasco giallo 1 - hot lemon 1 - aji amarillo 1 - peruvian purple 2 - murupi amarela 2 ....quindi un'altra marea di piantine nate...... e altre 32 gia germinate in attesa di archetto..... finite le semine definitivamente (apparte gli annuum), sto aspettando solo la germinazione di alcuni pimenta di nejde per concludere la coltivazione .....la situazione ad oggi è di 168 piante, quindi ho gia passato la capienza totale del lightbox........e considerando quelle in attesa nel germbox..... arriverò a 200, quindi penso che per lo meno 50 piante saranno disposte in una serretta tra le due finestre della stanza dove è ubicato il lightbox...... -------almeno che non impazzisca nei prox giorni e allestisca il 4° piano.... (mmmmmmmmm...... che idea malsana ) Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted February 10, 2010 complimenti x le nascite, sforni piantine ch'è un piacere vederle Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 11, 2010 Vedo che tutto procede bene, in bocca al pepper per le nuove nascite Costruiscilo va il quarto piano , non c'è tre senza quattro. Share this post Link to post Share on other sites