cossuziggy 20 Posted May 21, 2010 Eh sì..anche qua a milano ottimo tempo...spero anche in romagna.. che intendi per sarchiatura? Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 21, 2010 Peccato azzarola, sto tempo da rompendo un po' le balle... Anche qua nella Bassa sembra si sia ripreso, fa giornatine calde e leggermente ventilate...unu babba di jurnata! Forza e coraggio che quelle danneggiate si riprenderanno...speregna! At salùt Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 21, 2010 At salùt anche mi! E domani si prevede finalmente l'esplosione di caldo, senza vento e con qualche temporalon bellissim! Sarchiatura è l'eliminazione delle eventuali erbacce ma soprattutto l'arieggiamento del terreno che favorisce l'ossigenazione dell'apparato radicale delle piante. Insomma, va assolutamente fatta in modo regolare, ma soprattutto dopo abbondanti precipitazioni e/o quando si constata che il terreno si è compattato troppo o ha una crosta in superficie. E va fatta anche in campo! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 21, 2010 Ah okkei! Smuovere un pò la terra per arieggiare le radici..ma non rischio di rovinarle? Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted May 21, 2010 ti ho fatto questa domanda perchè con temperature troppo elevate le piante non crescono, mi sembra oltre i 35° arrestano la crescita. Anche qui sta facendo un vento pazzesco, ma le piante sono al riparo, se ora erano gia a terra le avrei ritrovate tutte malconcie anch'io,(anche se gia lo sono un pò) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 21, 2010 Ah okkei! Smuovere un pò la terra per arieggiare le radici..ma non rischio di rovinarle? No, assolutamente, devi solo fare attenzione. Se non erro ho spiegato molto meglio il tutto nella discussione intitolata "Sarchiatura". ;-) ti ho fatto questa domanda perchè con temperature troppo elevate le piante non crescono, mi sembra oltre i 35° arrestano la crescita. Anche qui sta facendo un vento pazzesco, ma le piante sono al riparo, se ora erano gia a terra le avrei ritrovate tutte malconcie anch'io,(anche se gia lo sono un pò) Bene Gianlù! E qui, tra domani e domenica, tutto in campo, olé! Non ne potevo più di questa "fase di transizione" che non terminava maaaaiiiiI!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 21, 2010 Ciao grandissimo Mich non diciamolo troppo forte, ma il bel tempo sembra finalmente arrivato !! P.S. L'idea di usare la serra come incubatrice per lievitare la pasta mi sembra un'idea eccezionale ... anzi geniale ... con un poco più di caldo la puoi usare anche come essicatrice per i frutti !!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 21, 2010 Ciao grandissimo Mich non diciamolo troppo forte, ma il bel tempo sembra finalmente arrivato !! P.S. L'idea di usare la serra come incubatrice per lievitare la pasta mi sembra un'idea eccezionale ... anzi geniale ... con un poco più di caldo la puoi usare anche come essicatrice per i frutti !!! Ciao grandissimo Ambasciatorissimo! Grazie per il commento positivo! Per essiccare i peppers ho anche un altro metodo: mangio un pepper e soffio sui peppers! Si fa prima! E per il tempo, sì, ora è tutto ok e sono mooolto fiduciosissimo che rimanga estate fino a novembre! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 21, 2010 Ok thanks..me la vado a cercare!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 21, 2010 At salùt anche mi!E domani si prevede finalmente l'esplosione di caldo, senza vento e con qualche temporalon bellissim! Sarchiatura è l'eliminazione delle eventuali erbacce ma soprattutto l'arieggiamento del terreno che favorisce l'ossigenazione dell'apparato radicale delle piante. Insomma, va assolutamente fatta in modo regolare, ma soprattutto dopo abbondanti precipitazioni e/o quando si constata che il terreno si è compattato troppo o ha una crosta in superficie. E va fatta anche in campo! Quoto e riquoto Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted May 21, 2010 Povero mich, le tue piante sono tanto malridotte che quasi quasi te ne do qualcuna Apparte gli scherzi ne devo cedere almeno 20, fammi sapere Dai, la coltivazione in esterno non se la passa bene, ma non è neanche danneggiata in maniera irreparabile, la settimana scorsa o tolto tutte le foglie malridotte sino a quelle sotto all'apice e sembra aver giovato, una marea di getti laterali, che mi fanno anche comodo, così le piante restano più basse Volevo chiederti se i dischi in cocco impediscono alle lumache di arrivare alla pianta. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 22, 2010 Povero mich, le tue piante sono tanto malridotte che quasi quasi te ne do qualcuna Apparte gli scherzi ne devo cedere almeno 20, fammi sapere Dai, la coltivazione in esterno non se la passa bene, ma non è neanche danneggiata in maniera irreparabile, la settimana scorsa o tolto tutte le foglie malridotte sino a quelle sotto all'apice e sembra aver giovato, una marea di getti laterali, che mi fanno anche comodo, così le piante restano più basse Volevo chiederti se i dischi in cocco impediscono alle lumache di arrivare alla pianta. Grazie carissimo! Con gli interventi degli scorsi giorni penso e spero che le piante riacquistino salute, ho eliminato anch'io parecchie foglie malate, ferite, secche, marce, e tutti i nuovi getti laterali (ogni pianta ne è piena) dovrebbero fare il loro lavoro egregiamente. Devi cedere 20 piante??? Maro', son tante, voglio dire, se non riesci a cederle 20 piante occupano parecchio spazio (che so che hai, comunque). Come mai, ordunque, devi dar via queste piante? Tra il serio ed il faceto... io il posto ce l'ho! I dischi lì non impediscono alle lumache di arrivare alla pianta, se piove si bagnano pure loro. Infatti uso i pallini blu, quelli sì che funzionano eheheh! E, parlando di dischi pacciamanti, li sto tenendo sotto controllo perché sotto mantengono molto l'umidità. Forse troppo... tutto da studiare! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 23, 2010 Che dite, momentanea assenza dal forum giustificata per mich? Come si suol dire... "Stiamo lavorando per voi" Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted May 23, 2010 OK...you're allowed!!! ...great job! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted May 23, 2010 Grande mich bello tutto quello spazio e lo sarà ancora di piu' quando sarà verde e carico di frutti, così andrai a raccogliere con la cariola per cimentarti in nuove varianti del TNT. Ciao caro, un abbraccio. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 23, 2010 nuove varianti del TNT.Ciao caro, un abbraccio. Oh yesss! Quest'anno farò molti 50/50, per esempio 50% peppers (pensavo a vari Choco) e 50% melanzane, poi la Salsa Fatale che migliorerò (50% ananas 50% fatalii), e così via, a seconda di quel che mi passa per la coppola! Abbracci! @Alex: thx! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 23, 2010 Assenza giustiticata ... Bello tutto quello spazio! Evvai con i 50/50! Chissà che qualche assaggio riesca a farlo anch'io Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted May 23, 2010 bello il terrazzamento Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 23, 2010 Grazie cari tutti! Allora, primo filare in cima, 47 vasi, tutti chinense + 3-4 baccatum. Filare in terra: oggi sono riuscito a mettere a dimora 39 piante, tutti super hot tranne due White Devil's Tongue. C'è ancora spazio per circa 21 piante, su quel filare, poi si passerà a quello sottostante. Ho mantenuto una distanza di 80 cm tra le piante sulla fila e 90 cm tra le file, molto meglio dell'anno scorso dove, sul vialetto piccino picciò (dove tra l'altro quest'anno ci sono solo annuum), avevo mantenuto circa 40-50 cm tra le piante. Il mio obbiettivo era di dare ad ogni pianta un metro quadrato, ma fatti due calcoli è meglio così. Nel frattempo Lorenza si è occupata di nuove semine direttamente in campo e della messa a dimora di melanzane e peperoni, un lavorone anche per lei. Seguiranno comunque le foto e un video. La cosa che invece mi sta letteralmente tirando scemo è l'irrigazione automatica. Primo tentativo: salta il tappo finale! Secondo tentativo: salta il computerino. Terzo tentativo: salta il distributore a 6 linee. Poi non è più saltato nulla ma... come ben sapete le mie doti artigianali non sono eccelse... vi lascio immaginare come ho potuto allestire la cosa... va beh. Cosa succede, quindi, ora? Avvio l'irrigazione (per ora manuale perché non è tutto pronto, naturalmente) e scorgo in fondo alla fila degli spruzzi a mo' di fuochi d'artificio... mah, avrò tagliato male i tubicini? Boh! Inoltre non tutti gli ugelli spruzzano (seee, li ho regolati...). Insomma, non vedo l'ora di finire la messa a dimora di tutte le piante per potermi cimentare nella COMPRENSIONE di questa chiappero di irrigazione automatica! Ma inventare una cosa facile no, eh???? Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted May 23, 2010 I wish you luck for the irrigation... I'm looking forward to the photos!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 23, 2010 I wish you luck for the irrigation... I'm looking forward to the photos!! Thank you Alex! It's really a "camurria" my irrigation eheheh!!! For photos & video you have to wait next week: tomorrow and tuesday i work and i can't go out (ok, maybe on evening...). I planed to end the works next saturday... i hope! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 23, 2010 per i tappi finali devi piegare il tubo e fermarlo... cosi non necessita manco di tappo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted May 23, 2010 Mich, ho chiesto a Pepperadmin di firmarti la giustificazione Per l'irrigazione, strano ci siano tanti problemi. Jo sono davvero negato per i lavori manuali in genere, ma l'impianto (nemmeno tanto semplice) ha sempre funzionato tutti gli anni, al primo colpo. In effetti basta solo incastrare i pezzi giusti nei posti giusti; se poi non "tengono" la colpa e' del costruttore, non di chi li ha montati. I tappi, per esempio, si "avvitano" in fondo al tubo e non c'e' verso che perdano o saltino via ... Gli unici problemi li ho avuti quando ho cercato di combinare componenti di marche diverse (centralina esclusa); ci sono sempre piccole incompatibilita', probabilmente volute. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 23, 2010 vedo con piacere che tutto volge al meglio!!! Share this post Link to post Share on other sites