Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich

Monitorizziamo la giornata, man mano che il sole se ne andava. L'ultima foto risale alle 18.30, quando il sole era andato via da pochi minuti:

post-299-1270574075.jpg

post-299-1270574081.jpg

post-299-1270574088.jpg

post-299-1270574095.jpg

post-299-1270574102.jpg

post-299-1270574107.jpg

E questo i cche gli'è??? Niente che non si possa guarire col verderame... o altro? Io proprio non lo so! Come dico sempre... malattie o bestiacce, qui a Sementina... regna l'inesperienza!

Ho guardato anche QUI ma non ho trovato corrispondenze... che sia una semplice ustione? Mah!

Grazie per il vostro sostegno e i vostri contributi!

chocolatorang

Bello il video con le piante che si godono il sole, bello il lightbox che si stà rienpendo ancora di capsica vita, la c toscana di basiliho poi è la ciliegina sulla torta.

Quella foglia sembrerebbe solo un pò abbronzata dal sole, comunque penso che se la stagione prosegue così non dovremo aspettatre tanto a dare il verde rame, specialmente se le piante sono all'aperto.

LorenzoNeon

Che ci fa la bandiera svitzera fuori nel cortile...è per legge?! :lol:

Ma che belle piantine al sole! ..quanto bel verde!

Non so, ma spero per te che sia solo una scottatura! C'è solo quella messa così? Non le hai coperte vero...

se è solo lei, direi che è più facile che sia qualcos'altro...nella pagina inferiore della foglia? nessuna bestiaccia o lanuggine?

Marlon
E questo i cche gli'è???

Lo sai che pure alcune delle foglie delle mie presentano una simile scoloritura?

Quasi una sorta di assottigliamento...

Mah!

Speriamo non sia nulla!

Altre, invece, mostrano delle foglie un po' gialline.

Che abbia dato troppa acqua?

Sarebbe strano, dato che ci sto attento.

Troppo sole, poi, dopo un week-end Pasquale con la pioggia lo escluderei.

Per il momento faccio finta di nulla.

Non vorrei intervenire con qualche "correzione" che poi fa più danno che altro.

Penso che pure a te convenga aspettare e monitorare.

Sentiamo cosa dicono i nostri Guru :whistling:

M

P.S.: se verso le 19:30 ti fischiavano le orecchie, era perché con Francesco di F&G si parlava di te ;)

MALISSIMO, ovviamente! :lol:

Lonewolf

Spettacolo!

Piante sane e forti ... felici :whistling:

Occhio al sole! in questa fase sono molto adattabili, ma e' anche vero che gli effetti piu' gravi (foglie "sbiancate") si vedono solo dopo un paio di giorni!

La foglia "dubbia" non sembra scottata ... nel caso, solo in modo leggero.

In caso di scottature gravi appaiono aree sbiancate e assottigliate; poi le foglie seccano e cadono.

A dire il vero, dopo anni di coltivazione, ancora non ho capito quali sono i fattori esatti che le provocano ... perche' a volte piante buttate allo sbaraglio, al sole pieno senza tanti complimenti, non si scottano per niente!

Forse e' la combinazione di freddo/pioggia seguiti da sole ... mah?!

Ricca

cacccchio quante belle piante mich! t'invidio tantissimo!

io ho messo le mie piantene (alte 2-3 cm) al sole visto che c'era una giornata bella..

ho fatto male?

Alicudi

Bellissime le insalatone

a prop le elicone per i pomodori sempre da FG? non le ho mai viste, funzionano? costo?

thx

mich
Bello il video con le piante che si godono il sole, bello il lightbox che si stà rienpendo ancora di capsica vita, la c toscana di basiliho poi è la ciliegina sulla torta.

Quella foglia sembrerebbe solo un pò abbronzata dal sole, comunque penso che se la stagione prosegue così non dovremo aspettatre tanto a dare il verde rame, specialmente se le piante sono all'aperto.

Eh eh, la c toscana, lo sai che mi piacciono i dialetti o comunque gli accenti di parecchie regioni italiane, e la Toscana non è da meno! Maremma hapsaiciniha!

Che ci fa la bandiera svitzera fuori nel cortile...è per legge?! :whistling:

Ma che belle piantine al sole! ..quanto bel verde!

Non so, ma spero per te che sia solo una scottatura! C'è solo quella messa così? Non le hai coperte vero...

se è solo lei, direi che è più facile che sia qualcos'altro...nella pagina inferiore della foglia? nessuna bestiaccia o lanuggine?

Eh eh, la bandiera svizzera è giù dal suocero, ma più che un simbolo di patriottismo funge da banderuola... per misurare l'intensità del vento! ;)

Di foglie così c'è solo quella, non le ho coperte (in che senso, poi?). Bestiacce & co. zero.

Lo sai che pure alcune delle foglie delle mie presentano una simile scoloritura?

Quasi una sorta di assottigliamento...

Mah!

Speriamo non sia nulla!

Altre, invece, mostrano delle foglie un po' gialline.

Che abbia dato troppa acqua?

Sarebbe strano, dato che ci sto attento.

Troppo sole, poi, dopo un week-end Pasquale con la pioggia lo escluderei.

Per il momento faccio finta di nulla.

Non vorrei intervenire con qualche "correzione" che poi fa più danno che altro.

Penso che pure a te convenga aspettare e monitorare.

Sentiamo cosa dicono i nostri Guru ;)

M

P.S.: se verso le 19:30 ti fischiavano le orecchie, era perché con Francesco di F&G si parlava di te :)

MALISSIMO, ovviamente! ;)

Esatto, non posso che aspettare e monitorare! Ehi discolo, ma che vi siete detti con Francé??? Mi fischiavano di brutto le orelle eheheh!!!!

Spettacolo!

Piante sane e forti ... felici :D

Occhio al sole! in questa fase sono molto adattabili, ma e' anche vero che gli effetti piu' gravi (foglie "sbiancate") si vedono solo dopo un paio di giorni!

La foglia "dubbia" non sembra scottata ... nel caso, solo in modo leggero.

In caso di scottature gravi appaiono aree sbiancate e assottigliate; poi le foglie seccano e cadono.

A dire il vero, dopo anni di coltivazione, ancora non ho capito quali sono i fattori esatti che le provocano ... perche' a volte piante buttate allo sbaraglio, al sole pieno senza tanti complimenti, non si scottano per niente!

Forse e' la combinazione di freddo/pioggia seguiti da sole ... mah?!

Sì, conosco il procedimento della foglia scottata e devo ammettere che stamane ho trovato qualche foglia che ne presenta qualche sintomo, ma niente di grave, ora sono già al sole.... come ieri! Si dovranno pur abituare! Sto pensando di effettuare qualche rinvaso finale... penso che oggi acquisto una baracchetta-serra a mo' di gazebo, come quelli di cui hai scritto tu, per proteggerle nei giorni a venire.

Il discorso delle piante allo sbaraglio non posso che quotarlo, mai capito i vari perché... E' un po' come noi esseri (quasi) umani... alcuni si scottano al sole, altri no, chi più chi meno... mah, vai a capire esattamente! Tutto risiede, secondo me, nel patrimonio genetico di ogni singola piantina. Impossibile per noi effettuare studi scientifici esatti.

Staremo a vedere!

cacccchio quante belle piante mich! t'invidio tantissimo!

io ho messo le mie piantene (alte 2-3 cm) al sole visto che c'era una giornata bella..

ho fatto male?

Hai fatto benissimo! Tienile comunque sotto controllo, ma se le abitui fin da piccole... a loro piace un sacco!

Bellissime le insalatone

a prop le elicone per i pomodori sempre da FG? non le ho mai viste, funzionano? costo?

thx

Le elicone le ho prese qui da OBI (o da Jumbo) ma sempre negozi di giardinaggio sono. Funzionano, voglio dire, lo so che è strano da vedere e uno potrebbe arricciare il naso... ma sono simpatiche! I pomodori vi si arrampicano in modo naturale, è incredibile da vedere! Mentre per i tutori dritti la cosa è un po' diversa, dopo aver scoperto le eliche.... le eliche ti cambiano la vita :):lol: . Forse ne comprerò altre... mah! Il costo... non mi ricordo, azzarderei sui 4 euri l'una (tantissimo, lo so, ma non me ne servono mica 100! E per il campo "di là" metto i tutori di bamboo grossi che comprai erroneamente l'anno scorso).

SpazzaVento
P.S.: se verso le 19:30 ti fischiavano le orecchie, era perché con Francesco di F&G si parlava di te :whistling:

MALISSIMO, ovviamente! ;)

Fischiavano anche alle 10.00 di mattina??? :lol:

Mi sa che ieri c'è stato un pellerinaggio da FG!!! ;)

Marlon

I know, I know :whistling:

Francesco mi richiamerà quando gli saranno arrivati i vasetti che ho ordinato :lol:

tattico

Che bello, il tuo 3d Mich mette sempre allegria!!!!

Una domandina...ma i supporti per i pomodori...??? MA DOVE LE TROVI STE COSE QUI???????

Sì ho letto, all'OBI...incredibile

Hai mica delle foto di come si sviluppa la pianta?

Mi incuriosiscono molto

Ricca
Hai fatto benissimo! Tienile comunque sotto controllo, ma se le abitui fin da piccole... a loro piace un sacco!

un'altra cosa..

venerdi e sabato, non sarò a casa.. e lepiantine credo che dovranno star fuori.. perche in casa devo chiudere le finestre e ci sarà buio..

il problema è che qua la notte arriva a 5-6 gradi...

come faccio? reggeranno la temperatura?

LorenzoNeon
un'altra cosa..

venerdi e sabato, non sarò a casa.. e lepiantine credo che dovranno star fuori.. perche in casa devo chiudere le finestre e ci sarà buio..

Io sconsiglio freddamente ahah :D

Troppo freddo...se tieni una sola tapparella o scurone aperto è meglio, potrebbero risentirne parecchio :(

Ferra87

ciao mich! che piante stupende!! scoppiano davvero di salute! complimenti :D

mich

Amici, tantissimi lavori da fare con questo bellissimo tempo finalmente primaverilestivo!

Tornerò, leggerò, scriverò (soprattutto il nostro romanzissimo!!!), abiate pasiensa eheheh!!!

ruggine

Complimenti Mich, un vero spettacolo. :D

Anche se sono molto più indietro diciamo che ti ho copiato ed ho trasferito tutto (ma proprio tutto, piante, piantine, germogli e semi) su una terrazzetta che prende sole pieno dalle 13 in poi. La moglie ha inaspettatamente comprato una serra :( 180x140 al Lidl, roba da 15 euro, ma poi ho capito che non si stava apassionando ai pepper ma mi stava cacciando dalla stanza occupata. :(:D

P.S.: lei non lo sa ma di notte va un termoventilatore regolato a circa 16 gradi... :D

P.P.S.: mio nipote, 9 anni, è entusiasta dell'evoluzione, ha seguito tutto sin dall'inizio e mi ha fatto seminare di nuovo... ho altre 35 neonate... :(

mich
Che bello, il tuo 3d Mich mette sempre allegria!!!!

Una domandina...ma i supporti per i pomodori...??? MA DOVE LE TROVI STE COSE QUI???????

Sì ho letto, all'OBI...incredibile

Hai mica delle foto di come si sviluppa la pianta?

Mi incuriosiscono molto

Grazie caro!

Purtroppo non ho foto (o non mi pare... mah, forse su mich 2009...). Male che vada le faccio quest'anno!

un'altra cosa..

5-6 sono pochini, ci starei molto attento. Non hai la possibilità di proteggerle con del nontessuto o di alzare un po' la temperatura per quel paio di giorni? Altrimenti meglio il buio, se proprio non ti è possibile. Devi per forza chiudere le tapparelle, fare buio obbligatoriamente?

ciao mich! che piante stupende!! scoppiano davvero di salute! complimenti

Ciao Ferra, bentrovato! Le piantine ringraziano tantissimo! :(

Complimenti Mich, un vero spettacolo. :(

Anche se sono molto più indietro diciamo che ti ho copiato ed ho trasferito tutto (ma proprio tutto, piante, piantine, germogli e semi) su una terrazzetta che prende sole pieno dalle 13 in poi. La moglie ha inaspettatamente comprato una serra :D 180x140 al Lidl, roba da 15 euro, ma poi ho capito che non si stava apassionando ai pepper ma mi stava cacciando dalla stanza occupata. :D:(

P.S.: lei non lo sa ma di notte va un termoventilatore regolato a circa 16 gradi... :D

P.P.S.: mio nipote, 9 anni, è entusiasta dell'evoluzione, ha seguito tutto sin dall'inizio e mi ha fatto seminare di nuovo... ho altre 35 neonate... :D

Bellissimo racconto! Peccato per la non-passione della moglie, grande il nipotino!!!

mich

Anche oggi sono occupatissimo, non so quanto parteciperò...

In ogni caso...

Ieri seconda giornata completa di sole pieno e allenamento dei peppers al vento! Sembrava di veder ballare le piante, spettacolo!

A sera ho rientrato le piante in serra e qualche leggera ustione mi è sembrato di averla vista. Stamattina in serra tutto ok, per le ustioni bisogna aspettare qualche giorno per vedere se ci sono danni. Non credo, in realtà, che si presentino problematiche, o per lo meno niente di grave. Oggi c'è già il vento e per il momento le piantine sono ancora tutte in serra.

Ieri abbiamo terminato la preparazione del giardino per la semina della Dichondra Repens, semina avvenuta a fine pomeriggio. Uno spettacolo!

post-299-1270712609.jpg

post-299-1270712618.jpg

Poi Lorenza ha anche iniziato a prendere possesso del SUO filare. gliene ho messo uno intero a disposizione per i suoi esperimenti, per le sue coltivazioni. Sta già germinando il mais e ha in mente tante belle cose, ha comprato una miriade di semi "di tutto un po'"!

post-299-1270712627.jpg

post-299-1270712656.jpg

Naturalmente non è tutto qui, sono davvero molto impegnato e i lavori da fare sono tanti. Perfino quelli in casa (ho perfino da stirare qualche arretrato, per esempio e quant'altro!). Bisogna approfittare di queste belle giornate per i lavori all'aperto!

Prevedo rinvasi precoci per tentare di fare spazio in serra: gli annuum e i baccatum nel lightbox crescono e li vedrei molto bene in serra, ma per ora non c'è posto...

Vabbuo', vediamo cosa combino oggi, vorrei leggere tutto, leggervi tutti, ma sarà impossibile!

Ciao cari!

Ricca
5-6 sono pochini, ci starei molto attento. Non hai la possibilità di proteggerle con del nontessuto o di alzare un po' la temperatura per quel paio di giorni? Altrimenti meglio il buio, se proprio non ti è possibile. Devi per forza chiudere le tapparelle, fare buio obbligatoriamente?

eh si.. questo quartiere di padova..diciamo che è un po malfamato e le mie finestre danno su un cortiletto interno del condominio... e non mi fido a lascarle aperte. Qualche furbetto a giro..tanti spacciatori..

già cacchio il tessuto-non-tessuto....non ci pensavo

Il buio per 48 non so come le ritroverò...forse meglio il tnt...doppio strato

grazie mich

mich

Altra visita inattesa oggi a Sementina.

Purtroppo ha fatto una brutta fine. Di solito le "catturiamo" e le liberiamo altrove ma questa ha morsicato il caro suocero. La cara suocera si è vendicata immediatamente. Il caro suocero è già sulla strada per il pronto soccorso!

post-299-1270726648.jpg

post-299-1270726656.jpg

post-299-1270726663.jpg

Mi dispiace molto per l'accaduto, davvero, tutti questi animali (scorpioni & co.) non li ammazziamo mai salvo rare eccezioni, quando c'è pericolo. La cosa peggiore è stata vedere la vipera muoversi per molto tempo anche se la testa gliel'aveva frantumata.

Speriamo che le altre siano più prudenti di questa impavida sfortunata, perché qui ne girano parecchie. E con il primo caldo di questi giorni... eccole spuntare!

Ciao, Vipera. post-299-1270726792.gif

cossuziggy

Come sta il suocero? la vipera è pericolosa!!!

mich
Come sta il suocero? la vipera è pericolosa!!!

Grazie caro!

E' all'ospedale, pare tutto sia sotto controllo, anzi: lo è. Speriamo.... Nel frattempo la cara Elma (la mia magica suocera) ha ricercato il tipo di vipera e... è proprio un'Aspide (anche se le ricordavo diverse, con giallo rosso e nero, ma si vede che ce ne sono svariati tipi).

Siamo comunque tranquilli e sereni...

Che dire... stay tuned!

Lonewolf

Caspita!

Tienici informati sulle condizioni del suocero!

Se non ha gia' gravi problemi cardiaci, non dovrebbe esserci comunque alcun pericolo reale ...

mich
Caspita!

Tienici informati sulle condizioni del suocero!

Se non ha gia' gravi problemi cardiaci, non dovrebbe esserci comunque alcun pericolo reale ...

Grazie Claudio!

Infatti siamo abbastanza tranquilli, qui in Ticino è roba di tutti i giorni, antidoti pronti probabilmente perfino in farmacia! Meglio comunque fare un giro all'ospedale.

Il Nandi non ha problemi cardiaci o altre cose simili, solo disfunzioni tiroidali (tiroidee? tiroiditiche? tiroidiche? eheheh), quindi, ripeto, siamo tranquilli e sereni!

Scusate ma devo andare a fare i lavoriiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!

(anche se gradisco le pause eheheh).

mascalzone

Mich ha fatto bene la suocera, offrigli un caffè da parte mia ;)

Tienici aggiornati sulle condizioni di tuo suocero, auguri