mich 71 Posted March 8, 2010 mich le tue piantine fra poco superano le mie che le ho seminate prima almeno di 2 settimane una domanda, ho appena comprato la vermiculite, ma non so quante ne devo mettere sopra ai vasetti, tu quanta ne metti? la metti anche sui vasi delle piante travasate? Eeeeh, grasssieeee!!! La vermiculite va messa soltanto nella prima fase per permettere la fuoriuscita più rapida dell'archetto, grazie al mantenimento dell'umidità e della temperatura. Uno strato alto quanto il diametro del chicco è sufficiente. Di fatto, una semplice spolverata. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 8, 2010 Mich, a giudicare dalla temperatura qui fuori e dalle previsioni ... ti conviene riparare le piantine in casa Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 8, 2010 Gli insetti che provocano questo tipo di punture in genere sono i tripidi ... i danni sono lievi e trascurabili ..... il vero danno che possono fare è quello di veicolare eventuali patologie ... Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted March 8, 2010 io ho trovato su una foglia di una piantina 3 insettini minuscoli color bianco, saranno acari? devo preoccuparmi? Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 8, 2010 Invece io nelle frequenti ispezioni quotidiane (almeno 50 giornaliere, queste piantine iniziano ad odiarmi), si sa l'euforia del newbbismo fa di questi scherzi, vedo solo qualche moscerino -o simile- volare sopra i vasetti. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 8, 2010 qui oggi c'è un sole che spaccae si more di freddo pure in casa!!!! Non temere: per domani al freddo ed al vento si aggiunge anche il maltempo... Previsioni LAMMA. Il vento qui è davvero forte. Le piante fuori ormai o sono andate o quasi, sicché mi preoccupo il giusto. Quelle in casa sono ancora piccole. Ha da venì, la primavera! Caro il mio Mich, cari PepperFriends, mi sa tanto che sabato si sta chiusi nel ristorante, altro che verandina! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 8, 2010 Mich, a giudicare dalla temperatura qui fuori e dalle previsioni ... ti conviene riparare le piantine in casa Ecco la nostra meteo Bastiana Contraria: oggi si sta decisamente meglio di ieri (sarà la calma prima della tempesta???) e sono DAVVERO un pochettino più tranquillo.... si vive à la minute! Gli insetti che provocano questo tipo di punture in genere sono i tripidi ... i danni sono lievi e trascurabili ..... il vero danno che possono fare è quello di veicolare eventuali patologie ... Infatti la minatrice malefica (che CREDO di aver visto, vorrei precisare...) lascia i suoi escrementi all'interno delle gallerie che scava nella foglia, con conseguenti schifezzamenti vari.... Niente di nuovo, qui, sotto questo aspetto, oggi... io ho trovato su una foglia di una piantina 3 insettini minuscoli color bianco, saranno acari? devo preoccuparmi? Potrebbero essere mosche bianche (aleurodidi)... fastidiosissime... Invece io nelle frequenti ispezioni quotidiane (almeno 50 giornaliere, queste piantine iniziano ad odiarmi), si sa l'euforia del newbbismo fa di questi scherzi, vedo solo qualche moscerino -o simile- volare sopra i vasetti. Non solo l'euforia del newbbismo, vai tra'! Non temere: per domani al freddo ed al vento si aggiunge anche il maltempo...Previsioni LAMMA. Il vento qui è davvero forte. Le piante fuori ormai o sono andate o quasi, sicché mi preoccupo il giusto. Quelle in casa sono ancora piccole. Ha da venì, la primavera! Caro il mio Mich, cari PepperFriends, mi sa tanto che sabato si sta chiusi nel ristorante, altro che verandina! Va bene va bene va bene va bene va bene va bene va bene va bene.. va bene così!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 8, 2010 Gli insetti che provocano questo tipo di punture in genere sono i tripidi Esatto! Non riuscivo a ricordarmi il nome ... Intanto qui la temperatura e' scesa a 3°C ... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 8, 2010 Non temere: per domani al freddo ed al vento si aggiunge anche il maltempo...Previsioni LAMMA. Il vento qui è davvero forte. Le piante fuori ormai o sono andate o quasi, sicché mi preoccupo il giusto. Quelle in casa sono ancora piccole. Ha da venì, la primavera! Caro il mio Mich, cari PepperFriends, mi sa tanto che sabato si sta chiusi nel ristorante, altro che verandina! Aspettiamo a fasciarci il capo che ce lo siamo rotto!!! Sembra e dico sembra che per il fine settimana il tempo volga al bello(fonte col Sansosti a uno mattina) e ha anche detto che la maggior parte del tempo cattivo sarà dalla pianura padana in giù mentre le alpi specialmente i versanti esteri avranno un tempo discreto. Se ciò è vero lo sai comè contento Mich e le sue piantine. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 8, 2010 Eh eh, e a proposito di piantine, guardate come si sono già rinverdite quelle "tutto al naturale" (ora in lightbox da qualche giorno) che porterò con me agli incontri di Prato e Bulogn! Questi invece sono i miei Chinense "normali": Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 8, 2010 Sei un miiiitoooo sei un miiiiitoooo per noiiiiii. Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted March 8, 2010 Belle gli hai regalato la mimosa Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 8, 2010 Grazie cari! Mimmo, mai belle quanto le tue! Mimosa? Naaa, detesto "la puzza" della mimosa, mi fa venire il mal di testa. Il regalo che ho fatto loro è... acqua fresca eheheheh!!! Anzi, a temperatura ambiente! Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 8, 2010 Eh eh, e a proposito di piantine, guardate come si sono già rinverdite quelle "tutto al naturale" (ora in lightbox da qualche giorno) che porterò con me agli incontri di Prato e Bulogn! Questi invece sono i miei Chinense "normali": Stupende Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 8, 2010 Stupende Grazie Pas! (ho appena chiuso la busta per te, domani parte!) Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 8, 2010 Grazie Pas! (ho appena chiuso la busta per te, domani parte!) Domani parte anche la mia! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 8, 2010 Ragazzi, mi dò il benvenuto nel club!!!! Ecco i primi boccioli nel mio lightbox, mai successo prima d'ora!!! E, come vuolsi sempre dimostrare, è un precocissimo Chupe! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted March 8, 2010 mmmmmmmm una bella rapina.......... O le piantine o la vita! Share this post Link to post Share on other sites
luiz v 0 Posted March 8, 2010 Bravo Mich i primi boccioli anche per te, ma credo che tutti noi avremo scomesso che da te i primi per forza dovevano essere i chupe . Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted March 9, 2010 Ola per Mich !!! ... ho visto che hai messo il Chupe vicino ad un Pimenta ?? ma che vuoi fare il chupe chocolate ??? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted March 9, 2010 dubbio amletico!!!!...che fai??? asporti i boccioli o li lasci crescere???? Share this post Link to post Share on other sites
pasgal 0 Posted March 9, 2010 dubbio amletico!!!!...che fai??? asporti i boccioli o li lasci crescere???? Perché spiega per cortesia che imparo un'altra cosa. Per caso se non asporta la pianta rischia di crescere meno? Ciao! Share this post Link to post Share on other sites