megamastger71 8 Posted October 16, 2010 Mi piace un sacco la cosa ... ci devo provare anche io L'idea è di usare solo quelli chocolate liquore e cioccolato vanno sempre d'accordo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 16, 2010 Mi piace un sacco la cosa ... ci devo provare anche io L'idea è di usare solo quelli chocolate liquore e cioccolato vanno sempre d'accordo Quoto! Anche se la foto del raccoltino apposito non rende molto l'idea, ti garantisco che i chocolate sono circa 5/6 e la mia idea è come la tua! A questo punto ti direi quasi quasi di aspettare il mio lavoro terminato, in modo che possa darti eventuali dritte per correzioni da effettuare, che ne dici? Però ti tocca aspettare il mio rientro, quando poi metterò i peppers scolati e tagliati a metà ad essiccare... direi che per il 1° novembre ho il prodotto finito in mano... Inoltre, proverò anche a mischiare parte della polverina che otterrò in questi giorni con parte di quella fatta precedentemente (aglio, cipolla e -troppopoco rum). Chissà che ne esce... Ora, ecco i peppers ammollo in circa 3 litri di rum (scuro): Glu glu glu... Con la griglia che li tiene giù senza forza eccessiva. Ogni giorno il Nandi (il mio caro suocero) li "rimesterà" ogni 4-5 ore Non vedo l'ora di... assaggiare Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 16, 2010 Mamma mia, sono andato a curiosare... aprendo il coperchio del pentolone da sabba capsico viene su un profumo fantastico! Mi viene voglia di metterci dentro un paio di Montecristo per dare un tocco in più... ci starebbero a pennello! Esistono aromi del genere in forma commestibile? (Montecristo: sigari cubani molto buonissimi ) Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted October 16, 2010 ma li hai solo messi immersi nel rum Marca rum Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 16, 2010 Mamma mia, sono andato a curiosare... aprendo il coperchio del pentolone da sabba capsico viene su un profumo fantastico!Mi viene voglia di metterci dentro un paio di Montecristo per dare un tocco in più... ci starebbero a pennello! Esistono aromi del genere in forma commestibile? (Montecristo: sigari cubani molto buonissimi ) e chi l'ha mai "assaggiato un montecristo"?? Ps a me i sigari ricordano l'odore del taleggio "puzzone" Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 16, 2010 ma li hai solo messi immersi nel rumMarca rum Di sicuro nessuno di quelli della pubblicità Ho acquistato un non meglio specificato "Caribbean Sun Special Reserve" e chi l'ha mai "assaggiato un montecristo"?? Ps a me i sigari ricordano l'odore del taleggio "puzzone" Quelli che puzzano sono i sigari di megamastger , gli Havana PROFUMANO Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted October 16, 2010 e quanto li tieni immersi nel rum, e poi Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 16, 2010 e quanto li tieni immersi nel rum, e poi Ehehehe, curioso! La mia idea è questa: lasciarli a mollo fino al rientro dalle ferie autunnali (circa il 27 ottobre, non ricordo), poi li scolo, conservo il Rum nelle bottiglie originali (glu glu ) ed essicco i peppers per poi farci la polverina. Tutto dipende da ciò che troverò al mio rientro... Per esperienza passata so che la grappa impiega circa un mese e anche più a scolorire un Annuum, ma nel caso in corso... stay tuned! Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted October 16, 2010 Ehehehe, curioso! La mia idea è questa: lasciarli a mollo fino al rientro dalle ferie autunnali (circa il 27 ottobre, non ricordo), poi li scolo, conservo il Rum nelle bottiglie originali (glu glu ) ed essicco i peppers per poi farci la polverina. Tutto dipende da ciò che troverò al mio rientro... Per esperienza passata so che la grappa impiega circa un mese e anche più a scolorire un Annuum, ma nel caso in corso... stay tuned! un'altra cosa e poi basta quanti pepper? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted October 16, 2010 Ottima idea, la futura polvere deve venire buona per forza. Essendoci la possibilità che il rum diluisca la capsaicina, dovresti provare, al tuo ritorno, a far evaporare il rum in modo che la capsaicina resti nei peppers. Che dici , può essere giusta come idea? Ha proposito, ma ndovai?, buone vacanzeeeeeeeeee. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 16, 2010 Essendoci la possibilità che il rum diluisca la capsaicina, dovresti provare, al tuo ritorno, a far evaporare il rum in modo che la capsaicina resti nei peppers. Che dici , può essere giusta come idea?. Altrimenti ti puoi BERE tutto il rhum Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 16, 2010 un'altra cosa e poi basta quanti pepper? Ehehe, la baccinella blu piena mi permette di riempire 7 vassoi dell'essiccatore... saranno un paio di kg, boh, non li ho pesati... Ottima idea, la futura polvere deve venire buona per forza. Essendoci la possibilità che il rum diluisca la capsaicina, dovresti provare, al tuo ritorno, a far evaporare il rum in modo che la capsaicina resti nei peppers. Che dici , può essere giusta come idea? Ha proposito, ma ndovai?, buone vacanzeeeeeeeeee. Interessante! L'idea è però che i peppers, essendo interi, non perdano più di tanto la piccantezza e comunque il fatto di lasciarli a mollo "nel loro stesso succo" mi fa pensare che non perderanno nulla... sperem! E poi voglio conservare il Rum dopo l'operazione per riutilizzarlo in altre ricette e/o berlo Vacanze? Qui: http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...pic=4068&hl= Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 16, 2010 Ehehehe, curioso! La mia idea è questa: lasciarli a mollo fino al rientro dalle ferie autunnali (circa il 27 ottobre, non ricordo), poi li scolo, conservo il Rum nelle bottiglie originali (glu glu ) ed essicco i peppers per poi farci la polverina. Tutto dipende da ciò che troverò al mio rientro... Per esperienza passata so che la grappa impiega circa un mese e anche più a scolorire un Annuum, ma nel caso in corso... stay tuned! Altrimenti ti puoi BERE tutto il rhum Appunto! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 16, 2010 Esistono aromi del genere in forma commestibile? questo non lo so, ma qualche annetto fa su ihc c'erano alcune ricette con il tabacco, purtroppo la mia memoria non mi permette una maggiore precisione... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 17, 2010 questo non lo so, ma qualche annetto fa su ihc c'erano alcune ricette con il tabacco, purtroppo la mia memoria non mi permette una maggiore precisione... Grazie! Ormai sarà per la prossima volta, oggi si parte e vedremo al ritorno che cosa troveremo nel pentolone! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 17, 2010 Buon viaggio !!!! ... ci mancherai ... toooorna presto !!! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 17, 2010 intanto ti prepariamo del lavoro per quando torni... cioccolato al tabacco e gelato al tabacco Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted October 17, 2010 Buone vacanze mich Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 17, 2010 buon viaggio e buona vacanza mich! Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted October 17, 2010 Buone Vacanze Michilù.... Divertitevi!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 17, 2010 Grazie cari, ci vediamo e leggiamo presto!!! Vi penserò tanto, mi mancherete! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 26, 2010 Eccomi qua, di rientro dalle vacanze (stupende! ). Nei prossimi giorni avrò sicuramente tantissimo lavoro da fare, in tutti i sensi (ho già lì 2 macchine di bucato da stirare e naturalmente altre macchine da fare. Meno male che le pulizie le ha fatte qualche gnomo gentile in nostra assenza, olé! ). Il primo lavoro capsico era quello di constatare il processo di rumizzazione dei peppers che misi a mollo prima di partire, ecco come li ho trovati: Ammollo Scolati Il Rum (ottimo davvero!) Rum re-imbottigliato Uno dei 6 vassoi che si rovano già nell'essiccatore I peperoncini si sono imbevuti perfettamente, direi come mi aspettavo. Lo scambio di "cortesie" tra il rum e i peppers è stato fenomenale, almeno per ora: il rum è davvero eccellente, con una piccantezza non esagerata (ma di tutto rispetto) e con un sapore "nuovo" molto interessante. I peppers, dopo qualche assaggio, risultano molto saporiti e, di primo acchito, ritengo abbiano mantenuto la loro caratteristica piccantezza. Sicuramente ci vorranno molti giorni per ottenere i frutti secchi perché sono davvero fradici. Confido che l'alcool non me li faccia marcire... Stay tuned! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted October 26, 2010 Bentornato Mich! Le vacanze sono andate bene? Grazie per il pensiero che ho ricevuto e molto ma molto apprezzato. Poi in PM domani o dopodomani ti relaziono. Ciao Share this post Link to post Share on other sites