Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
ecco la preparazione è avvenuta ovvio devo sterilizzare tutto e chiudere ermeticamente.. adesso

il tappo rosso lo levo?

fino a che punto l acqua nel gorgo...

poi devo aspettare ,,, alcune maturazioni ,,, la mia intenzione era farlo con vari pepps rossi... alcuni sono tipo tabasco,, altri sono annuum tippo vietato o goat weed vanno bene ???

Se chiedi a me caschi male, io non uso il gorgo!

Per i peppers vanno benissimo di sicuro, ognuno si sceglie quelli che più gli piacciono :D

emiliano
ecco la preparazione è avvenuta ovvio devo sterilizzare tutto e chiudere ermeticamente.. adesso

il tappo rosso lo levo?

fino a che punto l acqua nel gorgo...

poi devo aspettare ,,, alcune maturazioni ,,, la mia intenzione era farlo con vari pepps rossi... alcuni sono tipo tabasco,, altri sono annuum tippo vietato o goat weed vanno bene ???

post-770-1285090850.jpg

Il tapo rosso lascialo solo appoggiato su, l'acqua nel gorgo mettila pure finchè non è a metà, ti consiglio di sterilizzare tutto prima con amuchina, vai tranqui con tutte le specie di peppss che vuoi, lo scorso anno lo o fatto con un mix di tutto di più e stò ancora assaporandolo, ogni mese migliora, per la maturazione dovresti aspettare almeno 2 mesi a temperature superiori a 20°C, poi vedi tu quando toglierlo.

LorenzoNeon
Io lo scorso anno ho fatto il tabasco con la ricetta originale.

Se utilizzi il peperoncino tabasco o un frutescens non c'è bisogno di aggiungere liquidi per frullarli, sono molto sugosi ...

Si infatti, grazie Stefania...

il problema è che ho usato tutti chinense, tipo Naga, chupe e roba simile, quindi niente succo...

E comè venuto? lo lasci macerare 3 anni?

mm sta cosa della fermentazione mi convince poco..

Un frullato a secco di peperoncini con molto sale...di fermenatzione non credo avvenga nulla..il sale è il composto più usato per proteggere i cibi dall'azione di microrganismi..

Con l'aceto poi, che ha pH 2 , lieviti non riuscirebbero a fermentare per via del sale e dell'acido acetico, lactobacilli stanno benea pH 4.... anche aggiungendo del miele la vedo dura una fermentazione.

Non conosco il tabasco, quindi se ho detto una castroneria decapitatemi :lol:

Effettivamente...

il ragionemento non fa una piega, è anche vero che secondo me in questo caso (quello della ricetta originale McQualcosa) non avviene nessuna fermentazion e anche perchè viene usato un aceto molto più potente, insomma ancora più acido.

Probabilmente avviene una trasformazione organolettica senza l'intervento di microrganismi, insomma una macerazione asettica, con tutto quel sale!

Nel caso di altre ricette è probabile che si utilizzi la fermentazione lattica...

Stefania
E comè venuto? lo lasci macerare 3 anni?

No, qualche mese ...

E' venuto buonino, ma pur seguendo la ricetta e il metodo di Blast, non c'è confronto con il suo ...

mich

Anche il Nagasco stamattina era pronto per il filtraggio e la messa in botte di rovere, olé!

Ora, se c'è qualche tifoso romanista che vuole bere sopra alle disgrazie della propria squadra... :rolleyes:

Oppure, più allegramente: Forza Cataniaaaa!!!

post-299-1285233273.jpg

E a proposito di calcio... domani vado in Sicilia e stasera c'è Juve-Paleimmoooo!!!!!! :lol:

Il bello di svolgere attività come la mia, come le nostre, è che siamo confrontati con prodotti freschissimi!

Pochi minuti fa abbiamo finito la vendemmia e l'uva destinata a me (a discapito del vino) è già in pentola per la trasformazione in succo che diventerà poi Gelatina di Uva (Merlot e Cabernet)!

post-299-1285235368.jpg

Per l'Americana (uva fragola) dobbiamo ancora aspettare qualche giorno/settimana...

leo72

è sempre bello vedere(di più assaggiare) la tue preparazioni mich!però l'uva la preferisco in vino che in gelatina he!

olè :rolleyes:

cossuziggy

ACQUOLINAAAAAAAAAAA

mich

Grazie cari!

E infine, la cantina come si presenta oggi, con tutte le produzioni piccanti e non. Si vedono anche le due botti, una con il Sole Capsico e l'altra con il Nagasco filtrato stamattina, olé!

post-299-1285238397.jpg

Tutte le polverine, invece, sono su di sopra, in casa :rolleyes:

Guardate che bei colori:

post-299-1285238627.jpg

cossuziggy

Wow!!! Le polverine sono anche decorative!

Christian

Complimenti!! Sia per la produzione che per l'organizzazione!! :rolleyes:

mascalzone

Grande Supermich :rolleyes:

è sempre bello vedere le tue opere :lol: e anche assaggiarle naturalmente :lol:

Piccantilly
Mich sei davvero un grande nella trasformazione e conservazione dei peperoncini :rolleyes:

quoto perfettamente !!! :lol:

Luigi55

Una esplosione di colori :rolleyes::lol::lol:

paopao
Grazie cari!

E infine, la cantina come si presenta oggi, con tutte le produzioni piccanti e non. Si vedono anche le due botti, una con il Sole Capsico e l'altra con il Nagasco filtrato stamattina, olé!

post-299-1285238397.jpg

Tutte le polverine, invece, sono su di sopra, in casa :rolleyes:

Guardate che bei colori:

post-299-1285238627.jpg

bello vedere tutta la produzione ma mi sorge un dubbio???

quel tubo arancione non sara mica quello degli scarichi ..... perche se si rompe addio produzione ...

mich

Grazie a tutti, carissimi!

Paopao, il tubo arancione è il rivestimento del rivestimento del tubo di scarico della cucina dei miei suoceri, sono tranquillo e sereno, siamo sfitzeri :rolleyes: , controlliamo tutto regolarmente! :lol:

paopao

lo dicevo per te svizzetto,,,,,:rolleyes: non voglio che......................... una mattina mi son svegliato o bella ciao.. ecc ecc e trovato

l 'immersion :lol:)

comunque quanta bella produzione... slurp....slurpp

megamastger71

Complimenti per tutto .... che belle le botti :rolleyes:

mich
lo dicevo per te svizzetto,,,,, :D non voglio che......................... una mattina mi son svegliato o bella ciao.. ecc ecc e trovato

l 'immersion :) )

comunque quanta bella produzione... slurp....slurpp

Ma vuoi proprio che io mi dia una toccatina, eh?!?!? B)

Non gufare! B)

Dai che Prato si avvicina, qualcosina con me la porto! :lol:

Complimenti per tutto .... che belle le botti

E pensare che vengono entrambe da Marsala........... :D

Ma dì la verità, ti piace il contenuto più che il contenitore! :lol:post-299-1285263643.gif post-299-1285263643.gif post-299-1285263643.gif

chocolatorang

Quella non è una cantina, ma la stanza delle meraviglie.

Mi unisco anchio al coro e ti faccio i complimenti per tutto quanto.

mich
Quella non è una cantina, ma la stanza delle meraviglie.

Mi unisco anchio al coro e ti faccio i complimenti per tutto quanto.

Grazie caro! Gentilissimo!

Lonewolf

Che spettacolo la cantina, tutto così ben ordinato ... sembra quasi "svizzero" :lol:

Belle anche le polveri, splendidi colori!

paopao
Dai che Prato si avvicina, qualcosina con me la porto! :lol:

non portare la botte....

mich
Che spettacolo la cantina, tutto così ben ordinato ... sembra quasi "svizzero" :lol:

Belle anche le polveri, splendidi colori!

Ehehehe, forte!

Per le polveri posso solo dire grazie ai tuoi insegnamenti... oltre che agli assaggi che mi facesti fare ormai circa due anni fa!

non portare la botte....

Eh no, quella non la porto no no no B)

WoodooChili

Dah! Se qualcuno vedesse la foto senza sapere cosa contengono quei vasetti, direbbe che sei un esperto in marmellate. Hehehehe, provare per credere!

mich
Dah! Se qualcuno vedesse la foto senza sapere cosa contengono quei vasetti, direbbe che sei un esperto in marmellate. Hehehehe, provare per credere!

:lol: Beh, dài, le prime 4 file a sinistra sono marmellate davvero!