LorenzoNeon 1 Posted September 8, 2010 Son del parere di Mich, nel minestrone tutto ma proprio tutto, dalla zucca ai porri, ai quintali di pecorino, i crostini all'aglio..staMi***ia ma i peppers NO! Mi ricordo la brutta esperienza di un pizzico di Bhut nel minestrone..l'ho finito che avevo la gola in fiamme proprio come Gino.... NON fatelo Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 8, 2010 fatelo!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 8, 2010 emm cosa è il nedey? un giro di lettere,,,,, Neyde Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 Grazie Daniela, sei gentilissima ed è un piacere averti qui! Aggiungo che i tuoi pomodori di Corleone sono uno spettacolo anche se, a causa del maltempo, molta roba non ce l'ha fatta. Comunque ne ho mangiati parecchi e ti ringrazio ancora per i semi, come ti ringrazio pure per i capperi che.... non hanno fatto la loro apparizione, peccato! D'altronde, con una stagione così, posso già ritenermi fortunato dei risultati ottenuti... Ciaociao!!! ************* Ai ragazzi del minestrone: FATELO! altrimenti che gusto c'è?!!?!?! Provare per credere, diceva quello! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted September 9, 2010 ************* Ai ragazzi del minestrone: FATELO! altrimenti che gusto c'è?!!?!?! Provare per credere, diceva quello! E se non ti lecchi le dita godi solo a metà Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 Giusto perché la meteo non ha fatto abbastanza danni a Sementina, giusto per non lasciare il povero Claudio-Chocolatorang da solo, e giusto un po' per sfizio mio... ecco che cosa mi mancava quest'anno: No comment? No comment... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 9, 2010 Un commento fregatene ... oramai la stagione è finita Puoi fare qualche altra foto (mi porto avanti col lavoro ) della pianta, dei frutti, delle foglie che pianta è? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 Un commento fregatene ... oramai la stagione è finita Puoi fare qualche altra foto (mi porto avanti col lavoro ) della pianta, dei frutti, delle foglie che pianta è? Ci sto lavorando... E' un Maldivian, bhutana evelina... Una pianta che tengo sotto stretto controllo (in fioriera da 80 litri) dall'inizio! Il fatto l'ho trovato oggi, una polverina bianca grumosa si trovava sulla cresta del centro della pianta, poi ho visto quei segni (ce ne sono altri ma la mia macchina fotografica fa quel che può...) e infine ho trovato quelli che, credo, sono classici indizi da infestazione di acari (seconda foto). Ora ho isolato la pianta ma a stretto contatto c'era il Congo Black (che per ora non presenta nulla di strano) e accanto al Congo Black il TS Giallo. Diciamo che se la cosa è contagiosa entrambe presenteranno presto i sintomi del Maldivian. Per fortuna i semi dei frutti isolati di quella pianta li ho già prelevati un paio di settimane fa, quando ancora non si presentava niente di strano. Pensi/pensate che li devo buttare oppure....? Ora vedo se riesco a fare altre foto, mentre l'intervento anti-acari lo farò mercoledì: difficilissimo farlo prima, tra Roma e lavoro... direi impossibile. Vediamo che cosa succederà. Comunque sì, Marco, la tua prima osservazione ("frégatene, ormai la stagione è finita") è quella che domina sulle altre, seppur un po' di fastidio ci sia. Più che altro preoccupazione, non vorrei che la cosa "vivesse" fino all'anno prossimo, nascosta nella serra o sul balcone.... boh. Credo che dovrò disinfettare bel bello, eh, che ne dici/dite? Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 9, 2010 Per fortuna i semi dei frutti isolati di quella pianta li ho già prelevati un paio di settimane fa, quando ancora non si presentava niente di strano. Pensi/pensate che li devo buttare oppure....? l'opzione oppure a me, purtroppo, pare molto rischiosa. certo che non ti stai facendo mancare proprio nulla... aggiungo: attento a non essere tu stesso, con le mani o qualche attrezzo, veicolo di contagio. naturalmente starai anche attento al destino della terra di quella fioriera... nonche' di tutte le piante (erbacce comprese) dell'intorno della fiorierastessa. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 l'opzione oppure a me, purtroppo, pare molto rischiosa. certo che non ti stai facendo mancare proprio nulla... aggiungo: attento a non essere tu stesso, con le mani o qualche attrezzo, veicolo di contagio. naturalmente starai anche attento al destino della terra di quella fioriera... nonche' di tutte le piante (erbacce comprese) dell'intorno della fiorierastessa. Grazie Massimo! Pare che il contagio non si trasmetta ai semi, ma è meglio sottoporli a trattamento prima di metterli via e, ritengo, prima di seminarli. Aspetto comunque pareri certi e mi rileggo la discussione da chocolatorang, che è meglio. Non ho toccato nulla e l'ho già isolata, mercoledì vedrò se c'è qualcos'altro di rilievo da fotografare/comunicare, ma mi pare che choco abbia già fornito tanto materiale. Brucerò tutto, probabilmente anche la fioriera, boh! Lo farò in un luogo lontano da qui. Nel frattempo monitorizzerò le due piante che aveva vicino, caso mai stessa fine anche per loro. Certo che, davvero, non mi faccio mancare niente eheheh!!! 2011, arrivooooooo!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 9, 2010 mi caro mich ti avevo detto di passare da louders... ormai hai fatto bingo ques'anno... per i prossimi 10 non ti toccherà piu nulla!!!! spero sia un caso isolato.. se vuoi ti porto una boccia di disifestante potente..... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 mi caro mich ti avevo detto di passare da louders...ormai hai fatto bingo ques'anno... per i prossimi 10 non ti toccherà piu nulla!!!! spero sia un caso isolato.. se vuoi ti porto una boccia di disifestante potente..... Ehehehe, sperem! Benzina? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 9, 2010 Ehehehe, sperem! Benzina? ma no che dici ... parlo seriamente... FENDONA 60 Composizione: Alfacipermetrina 1.5% Elevata efficacia su tutti i tipi di superficie a dosi minime. Effetto immediato e duraturo per più di 12 settimane. Bassa tossicità per gli esseri umani e altre specie a sangue caldo (LD 50 acuto per via orale per ratti 5.000 mg/kg). Mancanza di odori sgradevoli. Assenza di macchie e corrosioni. Semplicità d'impiego (dosatore integrato). oppure STING Composizione: Pralletrina 2% + PBO 15% Sting è un insetticida piretroide efficacissimo su di una vasta gamma di insetti volanti (inclusa la zanzara tigre) e striscianti. È inoltre efficace anche su: zecche, ragni e scorpioni. La combinazione di Permetrina con la Pralletrina e il PBO conferiscono a questo prodotto un eccezionale potere snidante ed abbattente oltre ad un buon potere Knock down ed un’ottima repellenza che si manifesta soprattutto sulle zanzare. STING si impiega fra l’altro in ambienti urbani, villaggi turistici e campeggi, abitazioni, scuole, mense, alberghi, ristoranti ed altri locali pubblici, ospedali, tabacchifici, industrie alimentari, caserme. STING è autorizzato inoltre per l’impiego su cespugli, tappeti erbosi, siepi, viali alberati, piante ornamentali oppure PIRETRO RTU PER EXODUS Composizione: Piretrine 3% + pbo 13,5% Piretro RTU è un insetticida liquido a base di piretro naturale con l’aggiunta del PBO che ha un effetto sinergizzante. Indicato per il trattamento non residuale in ambienti civili, industriali e domestici. Piretro RTU è una speciale formulazione a base di solventi non pericolosi, praticamente inodore. Possiede un’ottima azione abbattente e letale nei confronti di insetti striscianti e volanti che infestano, tra l’altro, i seguenti luoghi: - Luoghi di ristorazione: Ristoranti, alberghi, mense, bar, panetterie, pastifici, pasticcerie - Industrie alimentari: Molini, silos vuoti, mattatoi, caseifici, latterie, magazzini di stagionatura e stoccaggio salumi e formaggi, magazzini e depositi di sostanze alimentari (purché vuoti) - Ospedali, cliniche, case di cura, case di riposo, asili d’infanzia, chiese, scuole, caserme, uffici, cinema, teatri, comunità e locali pubblici in genere - Magazzini e locali destinati alla produzione di sigarette e allo stivaggio dei tabacchi (purché vuoti) - Magazzini ed impianti industriali tra cui opifici per la lavorazione delle lane, pelli, carta, tessuti in genere ecc - Automobili, treni, aerei, autobus, autocarri, navi. Aree ed attrezzature portuali e aeroportuali - Viali e parchi cittadini, aree suburbane, villaggi turistici, campeggi e spazi verdi in genere (per il controllo delle zanzare) - Agglomerati urbani, abitazioni - Ricoveri di animali, stalle, stabulari, canili e maneggi - Casse di legno, colli di tabacco (esterno), bancali, contenitori vari Piretro RTU è indicato per trattamenti interni ed esterni mediante l’utilizzo delle seguenti attrezzature: pompe irroratrici, atomizzatori, generatori di nebbie calde e nebulizzatori ULV. a disposizione....... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 Ahah, Paolo, una centrale nucleare! Purtroppo per quel problema lì non vi è soluzione, se ho capito bene (anche se devo ancora leggere bene da chocolatorang)... Quindi mettiamoci una bella pietra (tombale) sopra (alla pianta) e diamole fuoco eheheh! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted September 9, 2010 Butta tutto non vale la pena magari portati qualche foglia al convegno e vediamo con esattezza di cosa si tratta Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 9, 2010 Butta tutto non vale la pena mimmmooooo! io glielo stavo dicendo un po' alla volta, e tu arrivi col carico da 90.... @mich: purtroppo non siamo attrezzati per uno screening efficace, e non puoi escludere che il materiale genetico di quei semi non sia "contaminato"... e se anche non lo fosse, potrebbe comunque essere affetto da una bassa difesa contro il virus. i rischi sono davvero tanti! pensa a tutti i problemi della McIlhenny fino al greenleaf... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 Butta tutto non vale la pena magari portati qualche foglia al convegno e vediamo con esattezza di cosa si tratta Pensi che regga "viva" fino a sabato? Magari la porto, domattina se mi ricordo stacco, imbusto e via, così al confine pensano pure che me la fumo (da cui la solita risposta ai doganieri: ve l'ho detto mille volte che non sono le foglie che vanno fumate, bensì le "cime"!!! ) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted September 9, 2010 Ciaooo Mich, tanto per chiariti le idee quarda qui è una ricerca condotta nel Canton Ticino, dove il TSWV sembra avere varie espressioni. Ci sono tante indicazioni utilissime Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted September 9, 2010 Mich siamo compagni nella sventura. Credimi meglio buttare via tutto, terricio e semi di quella pianta, lo so piamge il cuore ma non fare il mio stesso errore, se lo sottovaluti ti ritroverai molte più piante da dover distruggere. Ormai per quest'anno è andata così e dobbiamo pensare al 2011 con serenità e non possiamo correre il rischio di trovarci con le piante malate dello stesso virus. Ci sarebbe da prendere il muro a capocciate. Qui da noi c'è un detto: il medico pietoso fà la piaga puzzolente. Se ti interessa lorenzo ,nella mia esperienza, mi ha lincato un sito molto interessante che parla della bestiaccia che è la maggiore causa di quanto ci è capitato. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 9, 2010 Ciaooo Mich,tanto per chiariti le idee quarda qui è una ricerca condotta nel Canton Ticino, dove il TSWV sembra avere varie espressioni. Ci sono tante indicazioni utilissime Grazie Walter, ci ho dato una sbirciatina, fa davvero paura... Dopo il Congresso mi ci impegno a fondo! Mich siamo compagni nella sventura. Credimi meglio buttare via tutto, terricio e semi di quella pianta, lo so piamge il cuore ma non fare il mio stesso errore, se lo sottovaluti ti ritroverai molte più piante da dover distruggere. Ormai per quest'anno è andata così e dobbiamo pensare al 2011 con serenità e non possiamo correre il rischio di trovarci con le piante malate dello stesso virus. Ci sarebbe da prendere il muro a capocciate. Qui da noi c'è un detto: il medico pietoso fà la piaga puzzolente. Se ti interessa lorenzo ,nella mia esperienza, mi ha lincato un sito molto interessante che parla della bestiaccia che è la maggiore causa di quanto ci è capitato. Grazie Claudio, siamo compagni di Sventura eheheh (scusa la risata, ma chettelodicoaffare........). Share this post Link to post Share on other sites
Ricca 1 Posted September 9, 2010 scusate la mia ignoranza in patologia.. ma da cosa riconosce che è un virus? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 9, 2010 Ahah, Paolo, una centrale nucleare! Purtroppo per quel problema lì non vi è soluzione, se ho capito bene (anche se devo ancora leggere bene da chocolatorang)... Quindi mettiamoci una bella pietra (tombale) sopra (alla pianta) e diamole fuoco eheheh! certo che è nucleare... ma una volto tolto tutto ci passi con uno dei prodotti... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 9, 2010 da cosa riconosce che è un virus? Il "mosaico" sulle foglie e' sintomo tipico del virus che non a caso si chiama "mosaico del tabacco" Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 9, 2010 Mich, ho finito gli aggettivi per descrivere la tua stagione 2010. Quoto comunque megamastger71; ormai qualsiasi cosa succeda le piante riusciranno a sopravvivere fino a fine stagione. L'importante e' una bella disinfezione prima di ripartire con la nuova stagione (vasi, attrezzi ecc) Share this post Link to post Share on other sites