hot cat 1,220 Posted August 15, 2010 Grandine: http://www.youtube.com/watch?v=EVFqSlHACyE Oh porc@##!!! la maledizione di ferragosto http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=80785 ...Spero pochi danni .. Share this post Link to post Share on other sites
Alicudi 1 Posted August 15, 2010 Mi auguro vivamente che i danni siano stati modesti o addirittura nulli certo che sto tempo.............. speriamo che almeno qualche chicco abbia centrato la libellula mangia foglie Share this post Link to post Share on other sites
soon20 2 Posted August 15, 2010 Mi dispiace tantissimo, spero che non ci siano grossi danni. Tienici aggiornati, e comunque incrocio le dita nella speranza che i danni siano lievi. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 15, 2010 Grazie a tutti, cari miei bellissimi e stupendi!!! Ho fatto un giro sommario in campo e i danni... ci sono... foglie dappertutto, rami spezzati, frutti per terra, piante "aperte" a causa di "ordigni" che le hanno colpite proprio nel mezzo... Mi preoccupa però questo fatto: i frutti rimasti sulle piante. I danni si vedranno solo tra qualche giorno, perché le botte le hanno prese eccome. Per ora posso solo aspettare. Dovrò correre non appena possibile a rimuovere i sacchetti di tnt (quasi tutti bucati) e contrassegnare gli eventuali frutti che vi troverò. Sempre che siano in salute... anche qui sarà questione di giorni. Un gran bel 2010!!! Teo, che roba nel 2008! Walter, sei troppo buono e simpatico! Grazie a tutti!!! PS: il mio umore è stabile... mi sono incazzato molto meno di quanto feci a maggio e giugno. Chissà, forse mi ci sto assuefacendo... Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 15, 2010 Grazie a tutti, cari miei bellissimi e stupendi!!! Ho fatto un giro sommario in campo e i danni... ci sono... foglie dappertutto, rami spezzati, frutti per terra, piante "aperte" a causa di "ordigni" che le hanno colpite proprio nel mezzo... Mi preoccupa però questo fatto: i frutti rimasti sulle piante. I danni si vedranno solo tra qualche giorno, perché le botte le hanno prese eccome. Per ora posso solo aspettare. Dovrò correre non appena possibile a rimuovere i sacchetti di tnt (quasi tutti bucati) e contrassegnare gli eventuali frutti che vi troverò. Sempre che siano in salute... anche qui sarà questione di giorni. Un gran bel 2010!!! Teo, che roba nel 2008! Walter, sei troppo buono e simpatico! Grazie a tutti!!! PS: il mio umore è stabile... mi sono incazzato molto meno di quanto feci a maggio e giugno. Chissà, forse mi ci sto assuefacendo... si quest'anno è facile assuefarsi alle intemperie, non se ne può piuuuuuuuuuuuuuuu. dai mich domani ti consolo io intanto mi dispiace moltìssimo Share this post Link to post Share on other sites
Mistyc76 12 Posted August 15, 2010 che altro dire dopo i post degli altri.... speriamo che i peppers non riportino troppi danni a medio - lungo termine.... Immagino il nervoso... ma se hai il cuore di vedere questo... http://file.qip.ru/file/129411874/7657eac0...kiy_uragan.html vedrai che alla fine non ti è andata troppo male!!!! E ricora..."Non può iovere per sempre"... i Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 15, 2010 Grazie cari, grazie ancora! Share this post Link to post Share on other sites
gitadell 0 Posted August 15, 2010 Stavo ridendo per come sei riuscito a "fregarci" col fotomontaggio della libellula, poi scendendo nei tread ho visto il filmato. Mi spiace molto. Dai fratellino.... L'annata è stata brutta per tutti. Fossi in te chiederi a Danilo, per il prossimo anno, di aiutarti a fare una serra come la sua.... così vai in barba (violevo usare altro termine, ma non era carino) al vento, al freddo e alla grandine Svizzera! Ciao Grande! Italo Share this post Link to post Share on other sites
gitadell 0 Posted August 15, 2010 Stavo ridendo per come sei riuscito a "fregarci" col fotomontaggio della libellula, poi scendendo nei tread ho visto il filmato.Mi spiace molto. Dai fratellino.... L'annata è stata brutta per tutti. Fossi in te chiederei a Danilo, per il prossimo anno, di aiutarti a fare una serra come la sua.... così vai in barba (violevo usare altro termine, ma non era carino) al vento, al freddo e alla grandine Svizzera! Ciao Grande! Italo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 16, 2010 Stavo ridendo per come sei riuscito a "fregarci" col fotomontaggio della libellula, poi scendendo nei tread ho visto il filmato.Mi spiace molto. Dai fratellino.... L'annata è stata brutta per tutti. Fossi in te chiederi a Danilo, per il prossimo anno, di aiutarti a fare una serra come la sua.... così vai in barba (violevo usare altro termine, ma non era carino) al vento, al freddo e alla grandine Svizzera! Ciao Grande! Italo Ciao Fratellone! Grazie per la solidarietà! Per la serra quest'anno ci sono andato vicino, ma gli archi erano davvero troppo ampi per allestirla. Rimane comunque sempre l'incognita... il terreno non è mio e il proprietario potrebbe "sfrattarmi" in qualsiasi momento per costruire. Per fortuna in questo momento non gli è possibile costruire, lo Stato sta espropriando per la realizzazione delll'AlpTransit e lo farà pure qui da noi (hai presente l'orto piccolo? Ecco, la strada passerà proprio da lì e quello salterà). Insomma, investire un po' va bene (irrigazione, per esempio) ma non mi conviene fare di più. Anche se, è vero, quest'anno avrei potuto salvare meglio la stagione con serra o teli anti-grandine. Amen... Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted August 16, 2010 Caro mich, quest'anno purtroppo è così quasi per tutti. Speriamo che la seconda parte di Agosto e Settembre siano sotto una cupola anticiclonica. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 16, 2010 Caro mich, quest'anno purtroppo è così quasi per tutti.Speriamo che la seconda parte di Agosto e Settembre siano sotto una cupola anticiclonica. Grazie Paolo! Speriamo! Ho appena sentito Danilo, sotto la sua serra tutto ok, ma nell'orto............. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 16, 2010 Peccato che siamo lontani altrimenti te l'avrei costruita io la serra, anche per tutto il campo, in ogni caso quando maturerranno i frutti che ho sulle piante li dividerò volentieri con te, e guarda che dico sul serio, non hai che da dirmelo. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 16, 2010 Peccato che siamo lontani altrimenti te l'avrei costruita io la serra, anche per tutto il campo, in ogni caso quando maturerranno i frutti che ho sulle piante li dividerò volentieri con te, e guarda che dico sul serio, non hai che da dirmelo. Grazie di cuore, Claudio, sei splendido! Riassumo in poche righe la situazione "odierna".... In 41 anni non ho mai visto una stagione così brutta, tantomeno durante questi 10 anni di coltivazioni. Non ho parole. L'unica speranza è accontentarsi del bicchiere mezzo pieno (di pioggia e ghiaccio...) e confidare in un miglioramento per il 2011. Ma la tendenza.... non si esprime allo stesso modo... Vabbeh! Intanto non ho ancora potuto constatare dettagliatamente i danni, sto lavorando e ho anche un altra serie di problemi che hanno la precedenza anche sui peppers...... Ci aggiorniamo... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 16, 2010 Mich .... non ho parole mi spiace davvero .... spero che i danni siano limitati fai attenzione i prossimi giorni .... in particolare potrebbero insorgere malattie funginee e batteriosi varie .... ti consiglio dopo la raccolta di quel che è rimasto, un trattamento a base di verderame e zolfo Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 16, 2010 Michhhhhh fratello pepper ma che diamine leggo solo ora e sono con il cellulare spero che non sia tutto andato in malora e non oso pensare ciò che è successo a casa mia arghhhhhhg incrocio le dita per tuo raccolto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 16, 2010 Azz! Sto lontano dal forum un paio di giorni e al rientro trovo questa sopresa davvero brutta! Che dire? La grandine e' un rischio sempre presente, ma quando arriva davvero lascia sgomenti e senza parole ... E' il caso di pensare a protezioni per i prossimi anni, magari non una serra, ma almeno una rete antigrandine ... Sottoscrivo quanto scritto da megamastger71: trattamento con rame+zolfo al piu' presto per evitare ulteriori danni. Share this post Link to post Share on other sites
toto 14 Posted August 16, 2010 Acc..Mi dispiace molto. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 16, 2010 Mich .... non ho parole mi spiace davvero .... spero che i danni siano limitati fai attenzione i prossimi giorni .... in particolare potrebbero insorgere malattie funginee e batteriosi varie .... ti consiglio dopo la raccolta di quel che è rimasto, un trattamento a base di verderame e zolfo Grazie caro! Purtroppo la pioggia continua (seppur a sprazzi) e, anche per altri motivi, non sono in grado di dare il ramato fino a domani, momento in cui, comunque (pare) cesseranno le precipitazioni per qualche giorno. Certamente, è nelle mie priorità darlo non appena mi sarà possibile! Grazie! Michhhhhh fratello pepper ma che diamine leggo solo ora e sono con il cellularespero che non sia tutto andato in malora e non oso pensare ciò che è successo a casa mia arghhhhhhg incrocio le dita per tuo raccolto Grazie caro, qui sotto spiego due o tre cosine. Tutto bene voi, in vacanza? Me lo auguro! Vedrai che da te va tutto bene! Azz!Sto lontano dal forum un paio di giorni e al rientro trovo questa sopresa davvero brutta! Che dire? La grandine e' un rischio sempre presente, ma quando arriva davvero lascia sgomenti e senza parole ... E' il caso di pensare a protezioni per i prossimi anni, magari non una serra, ma almeno una rete antigrandine ... Sottoscrivo quanto scritto da megamastger71: trattamento con rame+zolfo al piu' presto per evitare ulteriori danni. Grazie anche a te, Claudio! Investire nella rete antigrandine probabilmente sarà necessario per il 2011, visto quel che è successo. Nessuno qui a Sementina ha memoria di una grandinata di questo spessore. Il Tempo sta cambiando, bisogna prevenire! I costi sono alti, lo spazio da proteggere molto. Anche la pacciamatura totale è un must per il 2010, se avrò ancora il terreno "di là". Questo fatto (averlo in prestito) mi frena molto nell'investire ulteriormente. Va detto che quest'anno ho scelto di investire nell'irrigazione automatica. L'anno prossimo si vedrà, ma mi sento in diritto (rispetto al budget familiare) e in dovere (rispetto a me stesso) di tutelarmi. Acc..Mi dispiace molto. Grazie! **************************** Raccoltino post-grandine (1'453 grammi): Molti frutti si presentano danneggiati e pieni di ematomi (non so come si chiamano), eccone uno: Ma ce ne sono a decine. Inoltre per terra... chevvelodicoaffare... camminando si sente "crunch crock crask pcioff" e così via... se non altro un buon profumo di chinense aleggia attorno alle piante... Va anche detto che pochi frutti isolati sono caduti, per fortuna. Non essendo maturi, però, non ho potuto coglierli. Vedremo se nei prossimi giorni questi "ematomi" si allargheranno a tutta la coltivazione. ***************** Infine, anche qui alcuni Pimenta Elisa a i s p e s hanno deciso di variegarsi: Non sono belli come quelli di Marco (e le mie foto non rendono) ma sono davvero molto carini! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 16, 2010 Brutta storia quelle "ammaccature" (?!) sui frutti ... sui frutti verdi sono probabile sede di future infezioni batteriche e fungine ... Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted August 16, 2010 Infine, anche qui alcuni Pimenta Elisa a i s p e s hanno deciso di variegarsi: Non sono belli come quelli di Marco (e le mie foto non rendono) ma sono davvero molto carini! Concordo con Claudio, spero di no ma quella variegatura sembra proprio dovuta ai colpi della grandine un pò come degli ematomi quando prendi un colpo. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 16, 2010 Brutta storia quelle "ammaccature" (?!) sui frutti ... sui frutti verdi sono probabile sede di future infezioni batteriche e fungine ... Sì, è il mio panico attuale.... Concordo con Claudio, spero di no ma quella variegatura sembra proprio dovuta ai colpi della grandineun pò come degli ematomi quando prendi un colpo. Che bello vederti qui, caro Luigi! No, quegli Elisa erano già così da qualche giorno, è una variegatura "strana"... Prendiamo comunque per buono che si possa essere accentuata con la grandinata... tra qualche giorno si vedrà! Nel frattempo ho iniziato la preparazione dei frutti raccolti oggi per l'olio piccante. Noto ancora parecchio marciume interno, purtroppo. Buona parte di questi peppers ha l'interno nero... E così mi proietto allegramente nel 2011! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 16, 2010 In effetti la variegatura è diversa ... la mia è longitudinale ... striata la tua è a "macchie" .... ma a me sembrerebbe reale ..... prova a vedere da vicino potrebbe essere un ottima base di partenza per un altro futuro frutto nero ma quale tipo era? Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted August 16, 2010 Mich....ho visto il video.... Mi dispiace tantissimo.....è proprio un anno sfortunato.....ma so che non ti abbatterai nemmeno per questo!! Ti auguro tanto sole...... Share this post Link to post Share on other sites