Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

Lonewolf

Instancabile!

chocolatorang

Sei un vulcano in continua attività.

mich

Grazie cari!

Va detto che oltre a tutto questo faccio regolarmente il bucato, stiro, faccio le pulizie, cucino per le mie bimbe, ecc. ecc. ecc.....

In questo momento, dopo aver preparato un'insalata fredda di pasta con carciofi, aglio, champignons, olive, yellow pears, san marzano, principe borghese, tonno, peppers, sale e pepe nero, il tutto condito con La Melanzallegra, ho iniziato la preparazione de La Vispa Cipolla (salsina tipo tnt a base di peppers gialli e cipolle -ma va??? :D - ).

Ciao cari!

Ah, un'ultima cosa, siccome su un altro sito c'è un concorso fotografico, ho realizzato questa:

post-299-1281601545.jpg

Maturazione Metamorfica

Stefania

Molto bella la foto ...

Sei proprio ... instancabile!

mich

Grazie Stellissima!

A quanto pare tu non sei da meno eheheh! Bravissima la Pomodoraia Magica! :Dpost-299-1281604380.gif

hot cat
Grazie cari!

Va detto che oltre a tutto questo faccio regolarmente il bucato, stiro, faccio le pulizie, cucino per le mie bimbe, ecc. ecc. ecc....

Le mie vicine direbbero (quello che dicono a me ;) )"Ma che braavoooo!! proprio l'uomo da sposare!!

In questo momento, dopo aver preparato un'insalata fredda di pasta con carciofi, aglio, champignons, olive, yellow pears, san marzano, principe borghese, tonno, peppers, sale e pepe nero, il tutto condito con La Melanzallegra, ho iniziato la preparazione de La Vispa Cipolla (salsina tipo tnt a base di peppers gialli e cipolle -ma va??? :D - ).

Hahhaaahaha!! la Vispa cipolla!! la prossima che sarà?? l'Arzilla carota??? :D :D

Ciao cari!

Ah, un'ultima cosa, siccome su un altro sito c'è un concorso fotografico, ho realizzato questa:

post-299-1281601545.jpg

Maturazione Metamorfica

Spettacolare!!post-779-1281604392.jpg

chocolatorang

Bell'idea e ottima realizzazione.

La vispa cipolla mhh hhh. Come dirrebbe Olio a Stanlio :lol:

mich
Bell'idea e ottima realizzazione.

La vispa cipolla mhh hhh. Come dirrebbe Olio a Stanlio :lol:

Grazie HotCat e Chocolatorang!

Mmm, dici che è già stata utilizzata dalla mitica coppia di comici? Cambio subito nome, eh!

Potrebbe diventare... La Cipolla Impazzita! B)

kirmen1980

mich mich mich , ne fai una piu del diavolo con questi pepper :lol:B)

bravissimooooooooooooo e inesauribileeeeeeeeeeeeee

madreluna

...la vispa cipolla è magnifica...... dato che ho molti peppers in frigo, questo finesettimana, oltre a raccogliere ancora....... dovrò mettermi in cucina..... e cosa c'è di meglio se non sbirciare un po' qualche ricettina del superchef mich........

grande......qua...ripromette tempesta, li com'è?...s'è sistemato il tempo?????

mich
...la vispa cipolla è magnifica...... dato che ho molti peppers in frigo, questo finesettimana, oltre a raccogliere ancora....... dovrò mettermi in cucina..... e cosa c'è di meglio se non sbirciare un po' qualche ricettina del superchef mich........

grande......qua...ripromette tempesta, li com'è?...s'è sistemato il tempo?????

Grazie cari tutti!

Paolo, ti dò velocemente la "base" per la cipolla vispa che sto facendo proprio ora (che profumino!):

Soffritto di acciughe, aglio e cipolle;

Quando le acciughe sono sciolte e il soffritto bolle allegramente, stemperare con aceto di mele;

Buttarci i peppers gialli;

Lasciar tirare bene finché sono spappolati;

Unire le cipolle tagliate molto grossolanamente (preventivamente sbucciate, cheppalle stamattina, oltre un'ora a pelar cipolle, piangevo peggio che coi Bhut! :lol: );

Lasciar cuocere rimestando spesso;

Quando è tutto poltiglioso, lasciar evaporare un po' di liquidi e assaggiare, eventualmente correggere di sale e quel che vuoi;

Frullare con mixer a immersione;

Lasciar raffreddare e setacciare con setaccio per farina;

Ora portare a ebollizione (leggera) la salsa ottenuta e, prima di invasare, unire erba cippolina (notare: ciPPolina) a rondelle.

Invasare a caldo, aspettare il sottovuoto, etichettare, portare in cantina tranne uno che te lo pappi subito!

Ciau!

(potrei modificare qualcosa nella realizzazione, domani o sabato posto ricetta precisa)

madreluna

grazie caro.....sabato infesterò casa di cipolle e peppers...... così per ferragosto ci sarà da che divertirsi

mich
grazie caro.....sabato infesterò casa di cipolle e peppers...... così per ferragosto ci sarà da che divertirsi

Io sto puzzando da far schifo, maro', sembro una cipolla vivente eheheh!

La salsina sta venendo molto bene!

Olé!

leo72

quasi quasi ci provo tanto stò puzzando di pepper da morì visto che ho messo a seccà un pò di chinense,almeno colgo l'occasione prima che rientri la moglie

LorenzoNeon

Olé!

Vai piccolo chimico/chef/artista facci sognare!

Bella la composizione e ottima la ricetta...c'è sempre da imparare :lol:

mascalzone

Olé!

Dai dai che la cipolla è fenomenale, ieri sera dopo una grigliata megagalattica con vari tipi di carne, bovina, equina, suina ecc.ecc. pepper e melenzane arrostiti, ci siamo deliziati con una focaccia tipica pugliese con cipolle, chiapperi, alici e olive nere, divina, ho bevuto tutta la notte ma ne è valsa la pena :lol:

mich
Dai dai che la cipolla è fenomenale, ieri sera dopo una grigliata megagalattica con vari tipi di carne, bovina, equina, suina ecc.ecc. pepper e melenzane arrostiti, ci siamo deliziati con una focaccia tipica pugliese con cipolle, chiapperi, alici e olive nere, divina, ho bevuto tutta la notte ma ne è valsa la pena B)

Ahahaha, siete troppo forti tutti quanti!

Oh, io la cipolla l'adoro, eh! Cotta, però, cruda mica tanto...

Mimmo, però... t'invidio :lol: ... beato te! Ehi, quei chiapperi son miei!!! B)

mascalzone
B)B):lol: la cipolla era cotta, chiapperi :lol:

Piccantilly

Ciao Mich, questa ricetta della cipolla "bischera" te la copio senz'altro perché sono goloso di cipolla: mi piacciono di qualsiasi varietà, anche crude.

Mentre le melanzane per me potrebbero anche non esistere, la cipolla la considero indispensabile. Mi ricordo di una squisita cipolla al Rocoto che ho assaggiato l'anno scorso da Pioc e la tua ricetta non è da meno. Bravo, bravissimo :lol: anche se il mio giudizio è molto subornato dal fatto che io metterei la cipolla anche nel caffé (come si dice a Roma quando qualcosa piace tanto) B)

kendalen

Dirò solo una cosa: io ste due ricette provo a farle, eccome se provo! Anche se con un armamentario capsico ridottissimo rispetto al tuo... Ma mi fanno venire l'acquolina solo a leggerle!

chocolatorang

Devessere veramente buona la vispa cipolla, quasi, quasi mi ci provo anchio, adoro la cipolla, cotta, cruda, mezza e mezza, in qualunque modo. Per domani mia moglie mi ha proposto, ha pranzo, acciughe e cipolle, ho gia l'acqulina in bocca.

Piccantilly
Devessere veramente buona la vispa cipolla, quasi, quasi mi ci provo anchio, adoro la cipolla, cotta, cruda, mezza e mezza, in qualunque modo. Per domani mia moglie mi ha proposto, ha pranzo, acciughe e cipolle, ho gia l'acqulina in bocca.

Grande chocolatorang, quando ci incontreremo faremo un pranzo con cipolle e peppers ... solo tu ed io ... non ce ne vogliano gli altri :lol:B)

chocolatorang
Grande chocolatorang, quando ci incontreremo faremo un pranzo con cipolle e peppers ... solo tu ed io ... non ce ne vogliano gli altri :lol:B)

Non vedo l'ora.

Rischio

Ciao mich mi spieghi x cortesia come fai quando non tutti i pepper arrivano a maturazione non se ne possono raccogliere 3 o 4 al giorno x lavorarli o si possono mettere in frigo ????????? grassie

mich
Ciao Mich, questa ricetta della cipolla "bischera" te la copio senz'altro perché sono goloso di cipolla: mi piacciono di qualsiasi varietà, anche crude.

Mentre le melanzane per me potrebbero anche non esistere, la cipolla la considero indispensabile. Mi ricordo di una squisita cipolla al Rocoto che ho assaggiato l'anno scorso da Pioc e la tua ricetta non è da meno. Bravo, bravissimo :online2long: anche se il mio giudizio è molto subornato dal fatto che io metterei la cipolla anche nel caffé (come si dice a Roma quando qualcosa piace tanto) :sorcerer:

Dirò solo una cosa: io ste due ricette provo a farle, eccome se provo! Anche se con un armamentario capsico ridottissimo rispetto al tuo... Ma mi fanno venire l'acquolina solo a leggerle!

Bravissimi, così si fa! Se volete aspettare qualcosa di più preciso, stamattina la devo setacciare e portare a compimento (in giornata, ne è uscita davvero parecchiotta!). Ma non è comunque difficile, la ricetta "di base" che ho scritto sopra è molto intuitiva, come del resto tutte le mie ricette per queste salse (ognuno sceglie le quantità desiderate in base ai propri gusti).

Buon lavoro, allora!

Golosi! :wacko:

Ciao mich mi spieghi x cortesia come fai quando non tutti i pepper arrivano a maturazione non se ne possono raccogliere 3 o 4 al giorno x lavorarli o si possono mettere in frigo ????????? grassie

Ciao carissimo, come va?

E' quello che sta succedendo a me quest'anno: a differenza del 2009, quando raccoglievo diversi kg a botta, ora mi trovo a fare piccoli raccoltini. Oltretutto questi raccoltini sono abbastanza dilazionati nei giorni, cosa che mi porta a dover fare delle scelte precise sul modo di conservazione (preparazione prodotto).

I peppers stanno molto meglio su di un tavolo a temperatura ambiente e in luogo non umido. Il frigorifero non è proprio indicato, a mio avviso, come dico sempre. Per cui il mio obbiettivo è quello di lasciare i frutti a mo' di centrotavola (vedi foto seguente) finché non ne sopraggiungono altri. Se la cosa non dovesse andare velocemente, beh, in base alla quantità di frutti disponibili, decido che preparazione effettuare. Solitamente, i miei piccoli raccoltini (attorno al kilogrammo), si trasformeranno in olio piccante.

D'altronde, con 3-4 frutti al giorno non è che puoi metterti a essiccare o preparare grandi quantità di salse, quindi alla fine... vince l'olio piccante!

Ecco come li sto conservando (sono lì da 3 giorni, ora, in attesa di altre maturazioni):

post-299-1281681791.jpg