pepentone 5 Posted August 1, 2010 E loro: "Ma ai bambini piacciono, i fuochi"... purtroppo spesso i bambini vengono usati come scusa per compiere azioni di ogni sorta Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 1, 2010 Come ti capisco, io è una vita che ci combatto con questi idioti, qui è tutto un continuo, ma non per le festività, li tirano dalle terrazze sopra i tetti con la scusa di mandare via i piccioni o gli storni col risultato che i piccioni e gli storni scappano quando sentono il botto e dopo un minuto sono tornati tutti ai loro posti e io e molti altri ci dobbiamo sorbire i loro tonfi. Addirittura il più idiota di tutti si è comprato una pistola scacciacani per tirarli più lontano. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 1, 2010 Citando Giacomino Poretti: "Rimango sempre più allibito dinnanzi agli abissi della psiche umana"....... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 1, 2010 E' la festa nazionale svizzera e dappertutto si sparano gli inutili, stupidi, pericolosi, inquinantissimi (penso soprattutto agli animali) fuochi d'artificio!Aboliamoli! Concordo pienamente! Rumore e inquinamento del tutto inutili. L'idiozia e' la merce piu' diffusa e a buon mercato Purtroppo, oltre all'uso da parte di privati in ricorrenze come capodanno ecc, ci si mettono anche le varie amministrazioni comunali, pro-loco e compagnia bella, una sagra qui, una festa la' ... A titolo di esempio: Tre anni fa alla sagra dei piselli del mio paese natale (inizio maggio), a causa della improvvisa e definitiva cessata disponibilita' del solito luogo fuori mano da cui eseguire lo spettacolo pirotecnico, hanno usato il primo posto in piano che hanno trovato ... una terrazza di una casa abbandonata a 30 metri (misurati!) da casa di mia mamma, naturalmente senza avvisare gli abitanti intorno (pochi, quasi tutti anziani). Tra l'altro sono entrati con un'autobotte nel campo lì vicino (appartiene al contadino che mi ricicla la terra) e "per sicurezza" l'hanno bagnato tutto, compreso una catasta di legna secca pronta da tagliare; anche in questo caso, senza chiedere. Il giorno dopo ho raccolto le firme di quanti vivono in un raggio di qualche centinaio di metri e siamo andati tutti dal sindaco ... Abbiamo evidenziato i disagi causati e l'elenco dei reati ... perche' di questo si trattava; mancato rispetto delle distanze di sicurezza dai luoghi abitati (100 m), violazione di proprieta' privata, danneggiamenti agli orti circostanti (per fortuna ancora non avevo portato i peppers) ... La ciliegina sulla torta e' stata quando abbiamo chiesto se sapevano che la terrazza, all'apparenza tanto solida, e' in realta' il tetto di una parte di capannone vecchio di 40 anni e, vista da sotto, appare formata da pignatte in gran parte rovinate ... grave rischio crollo, insomma ... non lo sapevano (?!) Credo che siamo stati molto minacciosi e molto convincenti; oltre alle scuse immediate del sindaco, negli ultimi due anni la sagra si e' conclusa senza spettacolo pirotecnico. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 2, 2010 Credo che siamo stati molto minacciosi e molto convincenti; oltre alle scuse immediate del sindaco, negli ultimi due anni la sagra si e' conclusa senza spettacolo pirotecnico. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 4, 2010 Ulupica (Ulupica Large, Fatalii.net) Ho assaggiato i frutti e devo dire che sono ottimi! Buon sapore (abbastanza dolce) e piccantezza da Chupetiño, direi, non eccessiva ma di tutto rispetto! Semi: I semi, credo, dovevano essere neri (scuri, come quando li ho acquistati, da qualche parte ho la foto), ma sono bianchi ("normali"). Che faccio, li tengo o li butto? A me non servono, non li coltiverò più. Grazie per le vostre risposte! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 4, 2010 Beato te che riesci ad assaggiarli. I miei Chacoense Wild, nati da semi che mi hai dato tu, non riesco ad assaggiarli perchè appena maturano i merli se li pappano e io arrivo sempre secondo, quasi quasi metto qualche trappola e mi pappo i merli. No dai tanto so che non lo farò mai. Per i semi non saprei cosa dirti, ma buttatre i semi è un peccato, io direi di conservarli in caso qualcuno te li chieda in ogni caso la decisione finale spetta sempre e comunque a te. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 4, 2010 Ciao Caro, ho visto il raccoltino..anche se striminzito rispetto agli altri anni e pur sempre un ottimo risultato e poi se hai detto che le piante son cariche..vedrai che sarai sofddisfatto..lo spero Quei due Fatalii sono totalmente diversi! Il primo somiglia ad una haba gold e l'altro a qualcos'altro tipo NM giallo...proprio belli! Fa sapere pr quanto riguarda gli assaggi.. Bene bravo ottimo direi Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 4, 2010 Beato te che riesci ad assaggiarli. I miei Chacoense Wild, nati da semi che mi hai dato tu, non riesco ad assaggiarli perchè appena maturano i merli se li pappano e io arrivo sempre secondo, quasi quasi metto qualche trappola e mi pappo i merli. No dai tanto so che non lo farò mai. Per i semi non saprei cosa dirti, ma buttatre i semi è un peccato, io direi di conservarli in caso qualcuno te li chieda in ogni caso la decisione finale spetta sempre e comunque a te. Grazie caro! Io intendevo se li devo conservare per chi di voi li vuole, perché io non li voglio proprio più! Ho detto stop ai Wilds... anche se affettivamente un po' mi girano le scatole... ma è così! Certo che però son proprio buoni di sapore, urca! Ciao Caro,ho visto il raccoltino..anche se striminzito rispetto agli altri anni e pur sempre un ottimo risultato e poi se hai detto che le piante son cariche..vedrai che sarai sofddisfatto..lo spero Quei due Fatalii sono totalmente diversi! Il primo somiglia ad una haba gold e l'altro a qualcos'altro tipo NM giallo...proprio belli! Fa sapere pr quanto riguarda gli assaggi.. Bene bravo ottimo direi Ehilaaaaa! Confido in raccolti "tardivi" rispetto agli altri anni.... Assaggi? Ho già videoassaggiato... ehehehe, vai a "I nostri assaggi" e vedrai! Ciao cariiiii! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 4, 2010 Okkey, a spasso tra i peppers! Oggi ho levato parecchi sacchetti di tnt e ho trovato davvero tanti, tanti frutti isolati e in parte già ben formati. Altri più piccolini sono presenti. Alcune piante (Haba Choco, BJ Frontal Agritech, Chupe, Fatalii....) con 7-8-10 e anche più frutti isolati! Noterete i nastri rossi (e alcuni bianchi) nelle foto! Dài, ecco qui, visto che ultimamente non fotografavo più: BJ ASSAM FRONTAL AGRITECH (però la forma è strana, anche se tendenzialmente stanno "diventando" Bhut... vostre opinioni? Sicuramente l'assaggio chiarirà molti dubbi, i frutti sono enormi ma maturazioni per ora zero! CHUPETIÑO (uno dei tanti) CONGO BLACK in fioriera da 80 litri circa, uno spettacolo di pianta! FATALII Haba Choco (Mario, grazie caro carissimo, tutte le piante sono stupende!) HABANERO BLACK, quale sarà quello giusto? In base alla documentazione direi proprio la foto numero 2 HABANERO MALDIVIAN in fioriera da 80 litri circa, altro spettacolo! MADAGASCAR MADAGASCAR IBRIDO, pianta trovatella (spontanea) e messa a dimora decentemente. L'aspetto è simile al Madagascar ma le foglie sono molto più grandi. Vedremo che cosa ne uscirà! MICH PEPPER (Chupe x Madagascar) con una marea di frutti isolati! Incredibile, in pochi giorni i frutti sono già quasi pronti per la maturazione (e vi giuro che quando l'ho portata qui da casa di Alex c'erano solo fiori, su quei rami!) NAGA MORICH PEQUIN PIN TEPIN (Thank you Boris!!!) SURPRISE BARCELLO che finalmente ha confessato: è un Bod'è! Incredibili le piante in fioriera, non smettono di crescere (ho anche uno Scorpion Giallo e un elisa, purtroppo molto probabilmente non candidata ma non si sa mai, attendo ancora un po'.) Ho notato che le piante in fioriera tendono a svilupparsi molto di più e iniziano a produrre frutti molto più tardi delle altre in vaso da 15 litri. Se continuano così, però, e se la quantità di frutti sarà pare allo sviluppo... olé! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 4, 2010 ehilà mich. con un annata così tremenda non mancano le soddisfazioni, eh? vedi che alla fine stà andando bene? certo la meteo è stata "inconsueta" quest'anno..... ma ormai...si sà bisogna correre ai ripari...per le piante... è imprevedibile sapere se tirerà più o meno vento, o se ci sarà un temporale fuori dal normale. o, non lo escludo...un periodo di siccità. anche io ho un campo dove sperimentare l'anno prossimo, come sai. farò 3 piante per varietà di cui due in terra e l'altra in vaso... ...sperando nella buona sorte non so cosa raccoglierò quest'anno, vista l'inesperienza ho preso semi dove capitava nel web; vedi se ti rimangono dei semi puri di chupetino, mich pepper e fatalii. bellissime piante e altrettanto i frutti. poi di quel pit tepin, 3 semi, no? ciaoooo Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 4, 2010 Grazie caro!Io intendevo se li devo conservare per chi di voi li vuole, perché io non li voglio proprio più! Certo che però son proprio buoni di sapore, urca! SE la metti così.... io due o tre semi.... magari quattro te li chiedo... Ehilaaaaa! Confido in raccolti "tardivi" rispetto agli altri anni.... Tardivi e MOOOLTO prolungati.... Ciao cariiiii! Ciao carissimo,a pesto anzi a presto!! Ps é bellissimo vedere che il Sole è tornato a splendere a Sementina Beach!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 4, 2010 Direi che la "crisi" di inizio stagione e' ormai un lontano ricordo Le piante, soprattutto quelle nelle ciotole, sono uno splendore. Hai visto che i sacchetti tnt funzionano? Basta crederci! Quei BJ Assam #1 sono parecchio strani, sicuramente non in linea con la varieta' originaria. Io quest'anno ne ho 5-6 piante e una e' fuori tipo, mentre tutte le altre sono perfette; pubblichero' qualche foto per confronto. In questi casi non si puo' mai escludere uno sbaglio nell'etichettatura; ho un Seven Pod che e' in realta' una sorta di Pequin, neanche lontanamente simile ad un C.chinense ... prova evidente che da qualche parte ho fatto confusione A pensarci bene, ricordo 5 bicchierini senza numero, attribuiti a BJ#1 per esclusione ... evidentemente uno non lo era Il surprise Barcello assomiglia al Bode', ma ha frutti piu' schiacciati e soprattutto la pianta ha un comportamento completamente diverso; e' piuttosto bassa e cespugliosa, mentre il Bode' che ho coltivato in anni passati era tra le piante piu' alte della coltivazione ... resta naturalmente da dimostrare che il Bode' che conoscevo fosse quello "giusto". L'anno scorso ho coltivato un Bode' vermelha (rosso) che aveva proprio la forma schiacciata dei frutti del surprise Barcello. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 4, 2010 ehilà mich.con un annata così tremenda non mancano le soddisfazioni, eh? vedi che alla fine stà andando bene? certo la meteo è stata "inconsueta" quest'anno..... ma ormai...si sà bisogna correre ai ripari...per le piante... è imprevedibile sapere se tirerà più o meno vento, o se ci sarà un temporale fuori dal normale. o, non lo escludo...un periodo di siccità. anche io ho un campo dove sperimentare l'anno prossimo, come sai. farò 3 piante per varietà di cui due in terra e l'altra in vaso... ...sperando nella buona sorte non so cosa raccoglierò quest'anno, vista l'inesperienza ho preso semi dove capitava nel web; vedi se ti rimangono dei semi puri di chupetino, mich pepper e fatalii. bellissime piante e altrettanto i frutti. poi di quel pit tepin, 3 semi, no? ciaoooo Grazie caro! Sì, la cosa sta migliorando ma ammetto di aver fotografato "il meglio". Ci sono tante piante che mi vergogno di fotografare.... ne va del mio buon nome Semi? Ma certo! Chupe no problems! Fatalii boh (non posso ancora garantire) Mich Pepper no problems! Pin Tepin boh (non posso ancora garantire, ho già tante richieste. Ma isolerò ulteriormente per sicurezza, quindi!) Ciao carissimo,a pesto anzi a presto!!Ps é bellissimo vedere che il Sole è tornato a splendere a Sementina Beach!! Yessssssss!!!!!!!!!!!!!! Direi che la "crisi" di inizio stagione e' ormai un lontano ricordo Le piante, soprattutto quelle nelle ciotole, sono uno splendore. Hai visto che i sacchetti tnt funzionano? Basta crederci! Quei BJ Assam #1 sono parecchio strani, sicuramente non in linea con la varieta' originaria. Io quest'anno ne ho 5-6 piante e una e' fuori tipo, mentre tutte le altre sono perfette; pubblichero' qualche foto per confronto. In questi casi non si puo' mai escludere uno sbaglio nell'etichettatura; ho un Seven Pod che e' in realta' una sorta di Pequin, neanche lontanamente simile ad un C.chinense ... prova evidente che da qualche parte ho fatto confusione A pensarci bene, ricordo 5 bicchierini senza numero, attribuiti a BJ#1 per esclusione ... evidentemente uno non lo era Il surprise Barcello assomiglia al Bode', ma ha frutti piu' schiacciati e soprattutto la pianta ha un comportamento completamente diverso; e' piuttosto bassa e cespugliosa, mentre il Bode' che ho coltivato in anni passati era tra le piante piu' alte della coltivazione ... resta naturalmente da dimostrare che il Bode' che conoscevo fosse quello "giusto". L'anno scorso ho coltivato un Bode' vermelha (rosso) che aveva proprio la forma schiacciata dei frutti del surprise Barcello. Grazie Claudio! Quel BJ lì è strano forte, credo davvero che solo il prosequio della stagione (e delle maturazioni) potrà darmi risposte. Non ho sicuramente sbagliato l'etichettatura, fidati! Ne ho sbagliata una sola, anzi: non ho messo l'asticella gialla all'atto del rinvaso, ma so che è uno Scorpion. Di chi e di che colore, questo non lo so ancora! Barcello mi ha detto proprio l'altro giorno che questa pianta era in origine classificata come Capezzoli di Scimmia, ma decisamente non lo era. Ora meno che mai, mi pare proprio che il Capezzolo di Scimmia sia molto più grande e meno compatta (mai coltivata, io). Aspettiamo altre delucidazioni da parte sua, vediamo che dice! Per il "ricordo lontano", beh, come scrivo qui sopra a Mino, ho davvero molte piante indegne di questo nome... non accennano a ripartire, ma va bene così, meglio cogliere il lato positivo della cosa e gioire del Bello che c'è e che, ne sono certo, non mi deluderà. Dubito di raggiungere l'obbiettivo di 100 kg prefissato a inizio stagione, ma non me ne cruccio (più!). Infine, sì, i sacchetti di tnt sono tutta un'altra cosa rispetto alla colla e rispetto all'imballare i rami con il disco ritagliato alla bisogna. Insomma, il sacchetto (con un po' di pazienza) lo infili e lo chiudi e il gioco è fatto. Ricordo che mi dicesti "illuso" per le misure realizzate, ma mi sono reso conto che, in alcuni casi, i sacchetti sono anche fin troppo piccoli! Bene così, dunque, felicissimo per quel che ho trovato stasera laddentro! Grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 4, 2010 Barcello mi ha detto proprio l'altro giorno che questa pianta era in origine classificata come Capezzoli di Scimmia, ma decisamente non lo era. Ora meno che mai, mi pare proprio che il Capezzolo di Scimmia sia molto più grande e meno compatta Come pianta la misura e' piu' o meno quella, ma i frutti di Capezzoli di scimmia sono molto piu' piccoli. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 5, 2010 Vedo con piacere che la tua coltivazione sta tornando agli standard a cui sei abituato, daltraparte non avevo il minimo dubbio. Il BJ, io non so nemmeno come è fatto sono due anni che cerco di coltivarlo senza riuscirci, prima ho comprato delle piante che poi si sono rivelate tuttaltro e questanno li ho seminati ma i semi che mi anno mandato non sono di bhut. Riproverò. Per gli isolamenti io ho usato il TNT che portò Discus a Prato, mi sembra che sia stato 12 grammi al metroquadro, può essere, ma di frutti non ne ho trovati tanti all'interno dei sacchetti nella maggior parte dei casi 1 per sacchetto, tranne che per i Naga Morich, dove ne ho trovati 4. Ps Sono riuscito ad isolare lo Zaire, ma anche in questo caso nonostante avessi insacchettato un ramo con diversi bocci, uno solo ha allegato. Appena matura lo assaggio e ti faccio sapere. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 5, 2010 Vedo con piacere che la tua coltivazione sta tornando agli standard a cui sei abituato, daltraparte non avevo il minimo dubbio. Il BJ, io non so nemmeno come è fatto sono due anni che cerco di coltivarlo senza riuscirci, prima ho comprato delle piante che poi si sono rivelate tuttaltro e questanno li ho seminati ma i semi che mi anno mandato non sono di bhut. Riproverò. Per gli isolamenti io ho usato il TNT che portò Discus a Prato, mi sembra che sia stato 12 grammi al metroquadro, può essere, ma di frutti non ne ho trovati tanti all'interno dei sacchetti nella maggior parte dei casi 1 per sacchetto, tranne che per i Naga Morich, dove ne ho trovati 4. Ps Sono riuscito ad isolare lo Zaire, ma anche in questo caso nonostante avessi insacchettato un ramo con diversi bocci, uno solo ha allegato. Appena matura lo assaggio e ti faccio sapere. Claudio, sei fantastico! Per i BJ, se tutto va bene, kirmen sarà un gran pusher! Me/Te/Ve/Ce/ma soprattutto GLIE lo auguro! Per gli isolamenti ho imparato una cosa: sacchettini confezionati, belli grandi, che lascino respirare e sviluppare la pianta! Per essere il mio secondo anno devo dire di essere grandemente soddisfatto dei risultati! E per lo Zaire, beh, sono curiosoooo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
veryhot 0 Posted August 5, 2010 mich sei sempre un mito...complimenti per le tue bellissime ed a quanto vedo enormi piant"ine" Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 5, 2010 mich sei sempre un mito...complimenti per le tue bellissime ed a quanto vedo enormi piant"ine" Eheheh, hai avuto la fortuna di vedere le ultime foto (per le quali ho scelto solo piante belle), ma ti garantisco che quest'anno è dura, molto dura, meteo maledetta! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 5, 2010 ma chebelle piante............... si vede òa mano del contadino... mai disperare alla faccia quanti isolamenti................ good good good Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 5, 2010 ma chebelle piante............... si vede òa mano del contadino... mai disperare alla faccia quanti isolamenti................ good good good Pao Pao que ves una cosita y que cosita es Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted August 5, 2010 Se vuoi nei prossi giorni ti faccio vedere come è la pianta di capezzoli di scimmia. A me piace molto e piena di frutti e sono colore arancio (Stuard) che invidia vedere il tuo Hab. Cioccol. dai semi che ti ho dato ed io ancora niente Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 5, 2010 Se vuoi nei prossi giorni ti faccio vedere come è la pianta di capezzoli di scimmia. A me piace molto e piena di frutti e sono colore arancio (Stuard) che invidia vedere il tuo Hab. Cioccol. dai semi che ti ho dato ed io ancora niente E ne ho 4-5 di TUOI Haba Choco! Grazie grazie grazieeeee!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 5, 2010 ....grande mich, uno spettacolo di piante.......hai dei bih gigantiiiiiii.......mi sembra che tutto stia andando per il meglio...... poi con questa stagione strana.... magari fa più caldo da te che al sud!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 5, 2010 ....grande mich, uno spettacolo di piante.......hai dei bih gigantiiiiiii.......mi sembra che tutto stia andando per il meglio...... poi con questa stagione strana.... magari fa più caldo da te che al sud!!!!!! Grazie Paolo!!! Magari... ma per fortuna al Sud ci sono anch'io... della Switzerlandia! E ti garantisco che c'è grande differenza con il Nord del paese! Share this post Link to post Share on other sites