Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

paopao
Leggo (qui e altrove) molte lamentele sulla cascola dei fiori e/o piccoli frutti.

Il caldo in questo periodo e' eccezionale, qualche problema e' da mettere in conto.

Uno dei motivi per cui anticipiamo le semine e' proprio arrivare in questa situazione con frutti gia' grandicelli (o, meglio ancora, in maturazione) invece che fiori.

Con i primi acquazzoni di agosto in generale le temperature rientrano in valori piu' accettabili e l'allegagione riparte alla grande ... basta solo pazientare (e, l'anno prossimo, anticipare ...)

anticipare???

mhh dovremo cominciare a novembre???

togliamo i semi dal frutto e li mettiamo subito in semima..

cmq anchio ho molte piante ferme nel senso che crescono senza fiorire o i pochi che fanno cascano.. troppo caldo, penso di metterle sotto un ombrellone tipo quelli della birra... perlomeno quando sono in ferie cosi evito precipitazioni non controllate :)

speriamo che cali almeno a 30 gradi di pom perche al mattino presto le piante sono bellissime ( vuote ma bellissime )

pepentone
Leggo (qui e altrove) molte lamentele sulla cascola dei fiori e/o piccoli frutti.

Il caldo in questo periodo e' eccezionale, qualche problema e' da mettere in conto.

Uno dei motivi per cui anticipiamo le semine e' proprio arrivare in questa situazione con frutti gia' grandicelli (o, meglio ancora, in maturazione) invece che fiori.

Con i primi acquazzoni di agosto in generale le temperature rientrano in valori piu' accettabili e l'allegagione riparte alla grande ... basta solo pazientare (e, l'anno prossimo, anticipare ...)

claudio hai pienamente ragione pero' ho paura che attribuendo i problemi direttamente al caldo si rischi non approfondire, per cosi' dire, la questione. io ho appena rilevato 35° all'ombra sul mio balcone, intorno ai 45° sotto il sole; non sono mai stato in ritardo come quest'anno che ho molte piante in piena fioritura e non (sgrat sgrat...) mi sono caduti piu' di un paio di fiori per pianta.

secondo me e' piu' esatto pensare che il caldo eccezionale acuisce tanti piccoli problemi che possono esserci e che altrimenti si manifesterebbero poco o punto, ma non credo sia la causa diretta di quanto avviene.

chocolatorang

Sicuramente il caldo sarà una causa, ma non la principale. Io le mie piante le ho portate avanti tutte allo stesso modo , stesso terriccio ,stesse concimazioni, stessa esposizione al sole , però alcune sono stracariche e altre ho hanno fatto un frutto o addirittura niente anche essendo cariche di fiori, anche allegati, che poi cadono regolarmente. Di frutti già formati invece me ne sono caduti alcuni ma penso più per il vento che altro.

madreluna

...io, sotto consiglio di un agronomo, per stimolare fioritura ed allegagione ho somministrato potassio per via fogliare e la cosa sembra aver funzionato........le piante che hanno subito tale trattamento hanno prodotto di più......quindi armati di pompetta e vaporizza tutto.....olè!!!!

mich
...io, sotto consiglio di un agronomo, per stimolare fioritura ed allegagione ho somministrato potassio per via fogliare e la cosa sembra aver funzionato........le piante che hanno subito tale trattamento hanno prodotto di più......quindi armati di pompetta e vaporizza tutto.....olè!!!!

Grazie a tutti, cari!

Sì, ho già dato il "Potassa" (così si chiama), stiamo a vedere...

Marlon

Non son d'accordo.

Siamo nel bel mezzo dell'estate, ed in estate è normalissimo che faccia caldo!

Non diamo retta a quel che dicono i telegiornali, dove se non si esagera tutto non son contenti.

La realtà è che sarebbe anomalo avere 26°, in luglio.

Il fatto che ci sian stati anni con pioggie e temperature basse rende quegli anni anomali, non questo.

Ma non voglio certo mettermi a litigare per il tempo, scherziamo?

Con i primi acquazzoni di agosto

Icché??? :):)

QUALI "acquazzoni"??? B)

Oh!

Non facciamo scherzi, eh? :)

Ho solo agosto per andare in vacanza, e di agosti piovosi ne ho già passati TROPPI!

In agosto DEVE piovere POCO.

E chi non è d'accordo...

...lo picchio! :wub:

No, scherzo, suvvia! B)

(però non voglio pioggia né tempo brutto sulle mie misere 2 settimanine di mare! B) )

Marlon
le mie piante le ho portate avanti tutte allo stesso modo , stesso terriccio ,stesse concimazioni, stessa esposizione al sole , però alcune sono stracariche e altre ho hanno fatto un frutto o addirittura niente

Idem!

Alcune hanno roba, ed altre no.

Quanto alla cascola, i fiori ogni tanto mi cadono ma non mi pare una cosa preoccupante, mentre i frutti di quell'Hot Lemon (solo lui, per fortuna) son venuti giù a raffica.

E' il primo anno che lo coltivo.

Ma una pianta ne ha fatti molti (e molti son caduti) e l'altra ha allegato ieri il primo fiore.

Mistero!

Ora ne vedo molti meno in terra.

Solo tre o quattro nell'ultima settimana.

Boh?

Marlon
Stöckli: banane e mele, no problems! Le mele son una figata essiccate, magari ci metti un po' di zucchero e limone prima di disporle sui vassoi.

Ma non ho capito, alla fine l'hai preso o aspetti la mia offerta??? B)

No,

non l'ho preso.

Se tutto va come dovrebbe, ho ancora un paio di settimane di lavoro intenso e poi vado in vacanza, sicché potrebbe essere un problema far arrivare roba a casa (non son certo che rimanga qualcuno a ritirare il pacco) e comunque, a questo punto, starebbe lì fermo per 3 settimane.

In altre parole... aspetto la tua offerta! B)

Ma solo ed esclusivamente se è una scusa per vedersi.

Comunque se ne parlerà, non temere.

Anzi quasi quasi ti chiamo... B)

un ci pensa'! un ci pensa' mica!

Infatti!

Pensa di "disturbare"!

Mah!

Che gente gli Switzeri! :wub:

:) :) :)

mich
B):wub:B)

mich

THANK YOU ALEXH!!!!!!!

I know you can read in italian, so:

Ieri, dal bellissimo incontro organizzato da AlexH a Torino, ho portato a casa:

post-299-1280050650.jpg

post-299-1280050663.jpg

Le due foto qui sopra rappresentano un Pimenta Kathumby (con l'acca o senza??? Boh! eheheh) fotografato prima con il flash e poi senza.

post-299-1280050671.jpg

post-299-1280050677.jpg

Idem per la faccenda del flash per questa pianta che è il famoso ibrido Chupe (mamma) x Madagascar (papà).

Ieri ho avuto la possibilità di assaggiarlo essendo anche andato a trovare, in precedenza, xbomber, che sta da quelle parti.

I frutti sono davvero ottimi! Più croccanti del Madagascar, succosi come il Madagascar, sapore misto tendente ai Rocopica (wild, ottimo!) e piccantezza sul genere Mexiquin! Ho quindi deciso di portarli avanti e li isolerò. Va detto che non ho mai avuto un ibrido di Madagascar in 9 anni di coltivazione (non li ho mai isolati in vita mia): i frutti (e quindi i fiori) sono molto nascosti sulla pianta che a sua volta è "bella stretta". Insomma, probabilmente non servirà nemmeno isolarli, vedremo. Ho pensato di ridargli un po' di polline di Chupe, per vedere che cosa succederà l'anno prossimo.

Penso che li chiamerò Mich Pepper a i s p e s anche se il mio sogno è creare una varietà che vorrei battezzare Don Miché (mettiamoci pure l'a i s p e s anche qui, perché no? :D ). Tutto questo, naturalmente, se i soci della nostra Associazione sono d'accordo!

Direi comunque che questa nuova varietà merita un po' di attenzione (e voi sapete quanto io sia difficile al riguardo dei sapori... ;) )...

Ringrazio quindi AlexH, che presto lascerà l'Italia, per questi doni molto molto graditi. Ma aggiungo che ieri ho conosciuto davvero una bella persona, una bella famiglia! Ho perfino ballato (io!) con i loro bimbi!!! E ridevamo, sia con la piccola che con il piccolo!

Grazie AlexH, grazie!

EDIT: Le due piante che Alex mi ha regalato, le ho rinvasate in vaso da vivaio 15 litri (Terriccio klasmann kks bio), con Leonardite, Nitrophoska Gold, Dermazoto11 e un po' di potassio granulare, il tutto in modeste quantità.

Bene, dicevo che al mattino, prima di recarmi a Pino T.se, ho fatto visita a xbomber, che ha delle piante in perfetta forma. Anche lui, tra l'altro, ha una pianta di Mich Pepper a i s p e s. Il sapore dei frutti è identico a quello dei frutti della pianta di AlexH. Bene!

Siccome avevo due Ulupica e siccome i Wild proprio non li voglio più (non fanno per me) gli ho regalato (lui non lo sapeva, dovevate vedere la sua faccia!) la sorella di questa:

post-299-1280050687.jpg

Ciao Marco!

Nel frattempo, ecco la seconda tornata 2010:

post-299-1280052092.jpg

Sole e vento (seppur vento rompiscatole... rami spezzati, vabbeh, basta frignare!).

Sole e vento, dicevo, altro che essiccatore!

Ciao Forum!

mascalzone

Grande Don Miché :D sei spettacolare come sempre ;)

Ho anch'io qualche Katumby, uno rosso, uno viola e un altro non si sà :D belle comunque. ciao mitico

Marlon
I frutti sono davvero ottimi! Più croccanti del Madagascar, succosi come il Madagascar, sapore misto tendente ai Rocopica (wild, ottimo!) e piccantezza sul genere Mexiquin!

Che sono ottimi, lo confermo (un paio son riuscito a mangiarli, ed un altro paio son già rossi e li porterò martedì alla pizzata dei Pratesi).

Quanto ai confronti...

Mi fido!

Non ho mai assaggiato nemmeno una di queste varietà che citi :D

Visto come sono avvolti i fiori dalle foglie?

Compattissimi davvero!

Infatti già lo scrissi settimane fà nel thread di Xbomber che, facilmente, son così fitti e chiusi che l'isolamento è quasi sicuramente superfluo.

Comunque prometto che, tornato dalle ferie, ne incappuccerò un ramo almeno ;)

mich
Grande Don Miché :D sei spettacolare come sempre ;)

Ho anch'io qualche Katumby, uno rosso, uno viola e un altro non si sà :D belle comunque. ciao mitico

Grazie Mimmo, sei gentilissimo! Ti abbraccio!

Che sono ottimi, lo confermo (un paio son riuscito a mangiarli, ed un altro paio son già rossi e li porterò martedì alla pizzata dei Pratesi).

Quanto ai confronti...

Mi fido!

Non ho mai assaggiato nemmeno una di queste varietà che citi :D

Visto come sono avvolti i fiori dalle foglie?

Compattissimi davvero!

Infatti già lo scrissi settimane fà nel thread di Xbomber che, facilmente, son così fitti e chiusi che l'isolamento è quasi sicuramente superfluo.

Comunque prometto che, tornato dalle ferie, ne incappuccerò un ramo almeno :D

Molto bene, Marlon.

Intanto mi sono dato da fare io me medesimo:

post-299-1280061375.jpg

Se la quantità di semi all'interno dei frutti è tale a quella sia dei Chupe sia dei Mada, con 3 frutti isolati ce n'è per tutto il Forum!

AlexH, a question: did you give Confidor or something else to the 2 plants?

Thanks for your answer!

mich!

hot cat
post-299-1280061375.jpg

Se la quantità di semi all'interno dei frutti è tale a quella sia dei Chupe sia dei Mada, con 3 frutti isolati ce n'è per tutto il Forum!

Ottimo lavoro Mich !!

..Ma nei Chupe ci stanno molti semi??? ti chiedo perche finora ne è maturato uno,e l'ho "Pappato" tipo caramella..(buonissimissimo ;) )

Però non ho avuto modo di guardare all'interno....

quindi restava il dubbio "Quanti semi"???

post-779-1280062435.gif

mich
Ottimo lavoro Mich !!

..Ma nei Chupe ci stanno molti semi??? ti chiedo perche finora ne è maturato uno,e l'ho "Pappato" tipo caramella..(buonissimissimo :D )

Però non ho avuto modo di guardare all'interno....

quindi restava il dubbio "Quanti semi"???

Parecchi, piccolini ;)

AlexH

Ciao Mich!

Thanks for your kind comments! ;)

...the plants look very much at home... I know they will be well looked after!! I wish you good luck with the isolations, and I hope I will be able to help you take the hybridisation forward next year!! :D

(The plants have only been given organic Borlanda as a fertiliser, the original compost also contained 20% organic manure.)

I look forward to seeing the updates of their progress!!! :D :D

chocolatorang

Ormai non ci sono più aggettivi per definire la tua passione , la tua competenza e le tua bravura . Come ti ho già detto un'altra volta : sei un punto di riferimento, e credo di non sbagliare a dire, per tutti.

Mich. Ma il Maldives deve essere arancione o rosso, i frutti della mia pianta iniziano a maturare e per ora sono tutti arancioni e di forma differente fra loro.

mich
Ciao Mich!

Thanks for your kind comments! ;)

...the plants look very much at home... I know they will be well looked after!! I wish you good luck with the isolations, and I hope I will be able to help you take the hybridisation forward next year!! :D

(The plants have only been given organic Borlanda as a fertiliser, the original compost also contained 20% organic manure.)

I look forward to seeing the updates of their progress!!! :D:D

Thank YOU!!!

I hope you'll stay tuned for the progress! I have no doubt! :D

Ormai non ci sono più aggettivi per definire la tua passione , la tua competenza e le tua bravura . Come ti ho già detto un'altra volta : sei un punto di riferimento, e credo di non sbagliare a dire, per tutti.

Mich. Ma il Maldives deve essere arancione o rosso, i frutti della mia pianta iniziano a maturare e per ora sono tutti arancioni e di forma differente fra loro.

Claudio, dài, arrossisco, come dico sempre, sì, la passione è enorme, ma i miei limiti, le mie lacune nelle patologie e nelle concimazioni andrebbero colmati... Ti ringrazio, sei gentilissimo!

Per il Maldives ho postato da Paolo (madreluna), praticamente la risposta che darei a te, faccio prima a linkare da lui, vai qui (messaggio 444).

chocolatorang
Thank YOU!!!

I hope you'll stay tuned for the progress! I have no doubt! ;)

Claudio, dài, arrossisco, come dico sempre, sì, la passione è enorme, ma i miei limiti, le mie lacune nelle patologie e nelle concimazioni andrebbero colmati... Ti ringrazio, sei gentilissimo!

Per il Maldives ho postato da Paolo (madreluna), praticamente la risposta che darei a te, faccio prima a linkare da lui, vai qui (messaggio 444).

Avevo già visto il video qualche tempo fà e quando ho visto che i frutti iniziavano a diventare arancioni ho pensato che poi a maturazione completa sarebbero diventati rossi, ma poi ho visto le foto di Paolo e mi è sorto il dubbio.Vabbè dai aspettiamo che siano completamente maturi e popi vedremo.

mich
Avevo già visto il video qualche tempo fà e quando ho visto che i frutti iniziavano a diventare arancioni ho pensato che poi a maturazione completa sarebbero diventati rossi, ma poi ho visto le foto di Paolo e mi è sorto il dubbio.Vabbè dai aspettiamo che siano completamente maturi e popi vedremo.

Il fatto è che è strana anche la forma, voi fotografate, poi chiederò a Stefano che cosa diamine succede...

Di certo sono basito... non mi aspettavo questa cosa. ;)

Lonewolf
io ho appena rilevato 35° all'ombra sul mio balcone, intorno ai 45° sotto il sole; non sono mai stato in ritardo come quest'anno che ho molte piante in piena fioritura e non (sgrat sgrat...) mi sono caduti piu' di un paio di fiori per pianta.

Sicuramente il caldo sarà una causa, ma non la principale.

Cito Bosland & De Witt, The pepper growing season - http://www.fiery-foods.com/index.php/chile...epper-pod-yield

The number of flowers produced is very large compared to those which actually set fruit, and a larger percentage of the early flowers set fruit than the later flowers. The key factor affecting fruit set is night temperature, which ideally should be between 65 and 80 degrees F [18-26°C]. Fruit will not set when the temperature is above 86 degrees [30°C] at night because of excessive transpiration, which causes blossom drop. Other causes of blossom drop are excessive nitrogen, high winds, and lack of pollination. If daytime temperatures exceed 95 degrees [35°C], pollen will abort and the fruit set will be reduced.

Siamo nel bel mezzo dell'estate, ed in estate è normalissimo che faccia caldo!

Vero, com'e' vero che i media esagerano sempre le notizie in un senso o nell'altro.

Un caldo intenso e prolungato come nelle ultime due settimane pero' si ricorda bene e certo non si verifica spesso; a mia memoria ricordo non piu' di tre periodi così caldi negli ultimi 20 anni (mi riferisco ovviamente a Verona).

In agosto DEVE piovere POCO.

Non posso sapere se ci saranno acquazzoni in agosto e spero di no, ma la saggezza popolare (proverbi) dice "Prima acqua d'agosto rinfresca il bosco".

Significa che se ci sono piogge in agosto, difficilmente poi ritornano temperature prossime ai 35-38°C come succede invece in luglio.

In questo senso, e' piu' facile che in agosto ci siano condizioni migliori per l'allegagione.

Pimenta Kathumby (con l'acca o senza??? Boh! eheheh)

Va bene come l'hai scritto.

Lonewolf

:D

Ma poi dovrete scoprire dove vedere il resto!

Su youtube non c'e' ... su pepperfriends.ch non mi sembra ... sui blogs nemmeno ...

Dove allora? ;)

peppox
:D

Su youtube non c'e' ... su pepperfriends.ch non mi sembra ... sui blogs nemmeno ...

Dove allora? ;)

mi pare sia l'assaggio sul post di "pimenta ELISA"

WoodooChili
mi pare sia l'assaggio sul post di "pimenta ELISA"

Direi proprio che è quello :wub:

Ma, Mich, quel pepper pizzicava come un bhut davvero ? Nel video, anche se dura poco, sembra che tu lo sopporti bene :)