mich 71 Posted July 21, 2010 Bravi tutti, grazie per gli interventi!!! Dài, per distrarmi un po' stamattina... I primi 5 kg di pesto (sono anche di più!) già sistemati in vaschette per la congelazione in porzioni, olé! Purtroppo il pesto non lo metterò mai in palio come premio nei miei concorsi perché non lo posso spedire. Quindi, se qualcuno lo volesse assaggiare, dovrà per forza venire a trovarmi! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 21, 2010 Mi sembra di sentirne il profumo ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 21, 2010 Mi sembra di sentirne il profumo ... Pazienta fino a sabato.... spero di ricordarmi di portarne un barattolo con me! Qualche bruschetta e via! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted July 21, 2010 I primi 5 kg di pesto (sono anche di più!) già sistemati in vaschette per la congelazione in porzioni, olé! Cavolo mich mi hai preceduto di pochi giorni, infatti sabato dovrò farmi le mie 50 vaschette da 250 gr. per la provvista annuale. Per il momento posto solo le piante di basilico che avevo seminato ad aprile insieme ai ciliegini che erano così: Ora invece dopo averle messe nell'orto del mio amico sono così: Da vicino: I ciliegini invece sono ancora indietro. Riuscirò a riempirli con tonno capperi e alici prima di fine settembre? Quindi, se qualcuno lo volesse assaggiare, dovrà per forza venire a trovarmi! Prima o poi una scappatina in Swizzerland me la faccio, mollo mia moglie a Fox Town a Mendrisio e poi faccio una girata di 90° a destra fino alla prima pianta di peppers!!!! Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted July 21, 2010 Prima o poi una scappatina in Swizzerland me la faccio, mollo mia moglie a Fox Town a Mendrisio e poi faccio una girata di 90° a destra fino alla prima pianta di peppers!!!!Ciao Si così ritorno a Milano!!!!! Allora se sono sul Lago Maggiore tagliando da Varese 90° a sinistra sempre dritto fino alla prima stella......... No ho sbagliato film.......... fino alla prima pianta mentre se vengo da Milano mollo la moglie al volo vicino al Casinò così non devo neanche fermarmi e poi sempre drizzzzzz!!!!! L'accento sulla o l'ho messo si? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 21, 2010 Cavolo mich mi hai preceduto di pochi giorni, infatti sabato dovrò farmi le mie 50 vaschette da 250 gr. per la provvista annuale.Per il momento posto solo le piante di basilico che avevo seminato ad aprile insieme ai ciliegini che erano così: Ora invece dopo averle messe nell'orto del mio amico sono così: Da vicino: I ciliegini invece sono ancora indietro. Riuscirò a riempirli con tonno capperi e alici prima di fine settembre? Prima o poi una scappatina in Swizzerland me la faccio, mollo mia moglie a Fox Town a Mendrisio e poi faccio una girata di 90° a destra fino alla prima pianta di peppers!!!! Ciao Si così ritorno a Milano!!!!!Allora se sono sul Lago Maggiore tagliando da Varese 90° a sinistra sempre dritto fino alla prima stella......... No ho sbagliato film.......... fino alla prima pianta mentre se vengo da Milano mollo la moglie al volo vicino al Casinò così non devo neanche fermarmi e poi sempre drizzzzzz!!!!! L'accento sulla o l'ho messo si? Ahahah, grandioso! Vieni quando vuoi, io son qui se non son là! Basilico: leva i fiori e tieni solo quelli da cui vuoi estrapolare i semi... altrimenti ne rallenti (termini) la crescita e le foglie diventano più coriacee e amare (particolarmente quelle vicino ai fiori)... Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted July 21, 2010 Mich forza e caoraggio!!! Anch'io pensavo di aver risolto tutti i problemi e....zacchete, arriva il ragnetto rosso malefico o il fungo letale...che due p.... Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted July 21, 2010 Basilico: leva i fiori e tieni solo quelli da cui vuoi estrapolare i semi... altrimenti ne rallenti (termini) la crescita e le foglie diventano più coriacee e amare (particolarmente quelle vicino ai fiori)... L'ho già fatto, purtroppo chi mi ha prestato una porzione dell'orto non sapeva se doveva toglierli o no in quanto gli avevo manifestato che volevo tenere i semi per l'anno prossimo. Qualche pianta mi è andata "in canna" come dicono a Varese. Ora vorrei sapere se il mio basilico, che è di Andora, è simile a quello di Prà o no. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 21, 2010 Mich forza e caoraggio!!! Anch'io pensavo di aver risolto tutti i problemi e....zacchete, arriva il ragnetto rosso malefico o il fungo letale...che due p.... Che anno disgraziato..... mamma mia! Vediamo il bicchiere mezzo pieno, via, che è moooolto meglio! L'ho già fatto, purtroppo chi mi ha prestato una porzione dell'orto non sapeva se doveva toglierli o no in quanto gli avevo manifestato che volevo tenere i semi per l'anno prossimo. Qualche pianta mi è andata "in canna" come dicono a Varese.Ora vorrei sapere se il mio basilico, che è di Andora, è simile a quello di Prà o no. Ciao Non lo so... io uso solo basilico del Canton Ticino eheheh! Infatti guai a chiamare il mio Pesto "alla genovese"! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 21, 2010 Stica** che pestaioli che siete! Io ieri sera ne ho fatto una tazza sola con metà del basilico che avevo Gran invenzione il pesto! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 21, 2010 dovrei farlo anchio ma non ne ho voglia...poi mich come lo conservi non lo congelerai con l olio??? Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 21, 2010 Per un istante, conoscendo la tua passione per il piccante, ho pensato: s'è fatto fuori una ciotola di Wasabi! Condivido appieno quel che ha scritto Pepentone. Quest'anno ci ha creato un po' di problemini (ma son fiducioso che le piante ci daranno soddisfazioni, anche se un po' più avanti ) e pensare di modificare il modo di coltivare sulla base di quel che abbiamo OGGI sotto gli occhi potrebbe portarci fuori strada. Meglio proseguire su questa linea e magari aggiustar qualcosa negli anni a venire. Tipo - ma è solo un esempio - spostare Sementina 1000Km più a sud! Però, Mich, non continuare a dire che questo 2010 è un anno disgraziato, via! Per prima cosa è un'affermazione che non riesco a concepire in bocca ad un "positivo" come te. Poi... finirai col crederci! La fruttificazione è appena cominciata, suvvia, riparliamone a novembre! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 21, 2010 Stica** che pestaioli che siete! Io ieri sera ne ho fatto una tazza sola con metà del basilico che avevo Gran invenzione il pesto! E domani ne faccio altri 5 kg, olé! dovrei farlo anchio ma non ne ho voglia...poi mich come lo conservi non lo congelerai con l olio??? Certo che sì, perché? E' una vita (25 anni) che faccio così! Problemi? Altrimenti come lo conservi? Francamente non c'è altro metodo, che io sappia. E i clienti sono soddisfatti anche loro da sempre. Ma l'importante è che il più soddisfatto sia io me medesimo! Ai tempi, circa 7 anni fa, l'assaggiatrice ufficiale era la nostra Michelle, eccone un ricordino: E non ha mai mentito!!! Per un istante, conoscendo la tua passione per il piccante, ho pensato: s'è fatto fuori una ciotola di Wasabi! Condivido appieno quel che ha scritto Pepentone. Quest'anno ci ha creato un po' di problemini (ma son fiducioso che le piante ci daranno soddisfazioni, anche se un po' più avanti ) e pensare di modificare il modo di coltivare sulla base di quel che abbiamo OGGI sotto gli occhi potrebbe portarci fuori strada. Meglio proseguire su questa linea e magari aggiustar qualcosa negli anni a venire. Tipo - ma è solo un esempio - spostare Sementina 1000Km più a sud! Però, Mich, non continuare a dire che questo 2010 è un anno disgraziato, via! Per prima cosa è un'affermazione che non riesco a concepire in bocca ad un "positivo" come te. Poi... finirai col crederci! La fruttificazione è appena cominciata, suvvia, riparliamone a novembre! Caro, hai ragionissima! Ieri ero solo un po' depresso per i motivi che sai (o che ricorderai, o che immaginerai eheheh), avevo qualche problemino, e dopo è un attimo scendere. Ma per fortuna sono uno che risale molto in fretta! Quindi tranqui che.... fino alla prossima volta non mi lamento più eheheh!!!!! Oggi tra l'altro ho visto diverse maturazioni, ma mi rincresce per i tanti frutti che cadono. Finché son fiori, va beh, ma quando son frutti un po' ti girano eheheh!!!! Avviso ai volontari per la semina dei miei incroci: tutti i fiori caduti e anche il frutto allegato. Amen! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 21, 2010 ottimo mich ti voglio positivo ... mi hanno dato una cosina che ti porterò sabato... non è cibo su su pensa positivo perche sei vivo perche sei vivo.... jova.. ps.. se lo congeli con l olio va bene solo è che me lo avevano sconsigliato... ma visto la tua esperienza non posso darti torto ps comelo fai pecorino romano pinoli aglio e ovi... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 21, 2010 Oggi tra l'altro ho visto diverse maturazioni, ma mi rincresce per i tanti frutti che cadono. Finché son fiori, va beh, ma quando son frutti un po' ti girano eheheh!!!! mich fai un trattamento con MEGAFOL o prodotti simili, vedrai come si riduce la cascola... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 21, 2010 ottimo mich ti voglio positivo ... mi hanno dato una cosina che ti porterò sabato... non è cibo su su pensa positivo perche sei vivo perche sei vivo.... jova.. ps.. se lo congeli con l olio va bene solo è che me lo avevano sconsigliato... ma visto la tua esperienza non posso darti torto ps comelo fai pecorino romano pinoli aglio e ovi... Io credo che a questo mondo esista solo una grande pianta Con frutti di vari colori tendenzialmente però son rossi Passando dal verde al nero e a volte lo vedi giallino E arriva da tutti in tutto il mondo evviva il nostro PEPERONCINOOOOO (mich-grazie Lorenzo) Oh che tu mi porti? Oh che sorpresa tu mi voi fa'? Io porto pesto e frutti freschi, olé! Ah, porto anche un paio di barattoli aperti di peppers, spero non vi offendiate, ci sarà un cl di Nagasco circa e dei Vietato e Thai Orange in salamoia, ottimi! E tutto quello che posso, se mi ricordo! Pesto alla mich: Io uso una baccinella da 9 litri strapiena di foglie di basilico (ticinese, che coltivo io) appena colte; 1 kg di pinoli (Pinoli BIO Grassini Amilcare, Pisa, se possibile o meglio ancora quelli raccolti da noi stessi, ma hai voglia farne un kilo!) 1 kg di pecorino romano circa 10-15 spicchi d'aglio circa 120 grattate di macinapepe NERO Olio d'oliva (pugliese...) quanto basta (non deve assolutamente essere liquido, il pesto) E via con tanto amore, frulla piano, poco per volta, con calma. Infine surgela in porzioni e il gioco è fatto! E guai a chiamare il mio Pesto "alla genovese", è molto meglio il mio eheheh!!!!! (ocio che mi menano, eh!) L'olio solitamente va tenuto (un po' come tutto) in luogo buio e fresco, ma non sempre è possibile. Il pesto, essendo un'amalgama di tante cose che tendenzialmente maturano in fretta (aglio, formaggio...), lo si può congelare. L'olio, in realtà, non sarà mai duro come ghiaccio, infatti bastano poche decine di minuti per scongelarlo. Ah, è bene comunque scongelarlo in frigorifero, con calma, perché a temperatura ambiente potrebbe diventare nero. Potrebbe, non è detto che debba, se uno ha fretta.... basta però non scongelarlo al microwaves! mich fai un trattamento con MEGAFOL o prodotti simili, vedrai come si riduce la cascola... Sei un genio e ti adoro! Oggi ho comperato un po' di "Potassa" (così si chiama) a base di potassio e un po' di magnesio. Il Megafol ora vado a vedere icchell'è. Ora che ci penso, però, quest'anno non ho ancora utilizzato il neem da quando le piante sono fuori, mah, forse non gli farebbe male. Vediamo come va questa Potassa, via! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted July 22, 2010 Stica** che pestaioli che siete! Io ieri sera ne ho fatto una tazza sola con metà del basilico che avevo Gran invenzione il pesto! A casa mia, se non siamo malati, almeno 1 volta a settimana si mangia il pesto. 350 gr. di trenette Voiello al bronzo e 250gr. di pesto. Infatti ne faccio 50 porzioni. 54 settimane all'anno -4 di vacanze et voilà il conto torna. Pesto alla mich: Io uso una baccinella da 9 litri strapiena di foglie di basilico (ticinese, che coltivo io) appena colte; 1 kg di pinoli (Pinoli BIO Grassini Amilcare, Pisa, se possibile o meglio ancora quelli raccolti da noi stessi, ma hai voglia farne un kilo!) 1 kg di pecorino romano circa 10-15 spicchi d'aglio circa 120 grattate di macinapepe NERO Olio d'oliva (pugliese...) quanto basta (non deve assolutamente essere liquido, il pesto) Io lo faccio identico al tuo solo che non metto il formaggio e il pepe nero. Preferisco metterlo fresco e poi a me piace il formaggio caprino, a mia moglie il parmigiano e a mio figlio il grana. Quindi preparo le vaschette senza formaggio, le congelo e poi il mercoledì sera lo tolgo dal congelatore e lo metto nel frigo in modo che al giovedì sera (giorno della settimana dedicato al rito del pesto) è pronto per essere pappato;ognuno poi si mette il formaggio che vuole!!! In effetti quando ne preparavo poco mettevo anch'io il formaggio perché si impregnava per ben benino di profumo e sapore. Ma se lo si congela questo procedimento non avviene più e quindi risparmio spazio nel congelatore. In effetti anche il mio non è il vero pesto ma ormai il gusto ci piace. E' anche ovvio che tutto il gruppo famigliare deve mangiare il pesto, se per caso uno non lo facesse, va a dormire dalla vicina..... l'odore dell'aglio è insopportabile!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 22, 2010 Forte, Maurizio, forte! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 22, 2010 Ieri ero solo un po' depresso per i motivi che sai (o che ricorderai, o che immaginerai eheheh), avevo qualche problemino, e dopo è un attimo scendere. Potevi anche chiamarmi, no? Si riprovava con Skype, magari ce l'avremmo fatta Finché son fiori, va beh, ma quando son frutti un po' ti girano eheheh!!!! Esatto. Se penso a quel 25 e rotti Hot Lemon che mi son caduti fin'ora... Avessi raccolto 25 frutti sarei stato felicissimo, ma a trovarli in terra... Vabbé. Speriamo che ora resistano! Oh! Prima che mi passi di mente: s'era rimasti di parlare di "Stokli" al tuo rientro Al momento dovrei fare esperimenti con banane e mele, ma chissà? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 23, 2010 Potevi anche chiamarmi, no?Si riprovava con Skype, magari ce l'avremmo fatta Esatto. Se penso a quel 25 e rotti Hot Lemon che mi son caduti fin'ora... Avessi raccolto 25 frutti sarei stato felicissimo, ma a trovarli in terra... Vabbé. Speriamo che ora resistano! Oh! Prima che mi passi di mente: s'era rimasti di parlare di "Stokli" al tuo rientro Al momento dovrei fare esperimenti con banane e mele, ma chissà? Eh, ho il brutto vizio di "rinchiudermi" a volte, in quelle situazioni. Anche perché non mi va di rompere le balle... perfino alla Lore... Ma poi tutto passa, ohvvia! Infatti è passata con un po' di sani esercizi mentali! Stöckli: banane e mele, no problems! Le mele son una figata essiccate, magari ci metti un po' di zucchero e limone prima di disporle sui vassoi. Ma non ho capito, alla fine l'hai preso o aspetti la mia offerta??? Perché qui han già iniziato a girare a pieno regime, di notte, coi pomodori! Dimmi, ti ausculto! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 23, 2010 Potevi anche chiamarmi, no?Si riprovava con Skype, magari ce l'avremmo fatta Esatto. Se penso a quel 25 e rotti Hot Lemon che mi son caduti fin'ora... Avessi raccolto 25 frutti sarei stato felicissimo, ma a trovarli in terra... Vabbé. Speriamo che ora resistano! Idem..anche a me fa così l'hot lemon... L'avevi già coltivato altri anni? mai capitato una roba simile? Io ho notato che solo a quelle in vaso gli succede, quelle in terra resistono....forse stress da caldo? possibile, è l'ipotesi migliore secondo me.. Stöckli: banane e mele, no problems! Le mele son una figata essiccate, magari ci metti un po' di zucchero e limone prima di disporle sui vassoi.Ma non ho capito, alla fine l'hai preso o aspetti la mia offerta??? Perché qui han già iniziato a girare a pieno regime, di notte, coi pomodori! Dimmi, ti ausculto! Quale affare...hai le bazze? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted July 23, 2010 Potevi anche chiamarmi, no?Si riprovava con Skype, magari ce l'avremmo fatta un ci pensa'! un ci pensa' mica! :P Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted July 23, 2010 Leggo (qui e altrove) molte lamentele sulla cascola dei fiori e/o piccoli frutti. Il caldo in questo periodo e' eccezionale, qualche problema e' da mettere in conto. Uno dei motivi per cui anticipiamo le semine e' proprio arrivare in questa situazione con frutti gia' grandicelli (o, meglio ancora, in maturazione) invece che fiori. Con i primi acquazzoni di agosto in generale le temperature rientrano in valori piu' accettabili e l'allegagione riparte alla grande ... basta solo pazientare (e, l'anno prossimo, anticipare ...) Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted July 23, 2010 Io ho notato che solo a quelle in vaso gli succede, quelle in terra resistono....forse stress da caldo? possibile, è l'ipotesi migliore secondo me.. Secondo me no. Ha ragione Lonewolf che diagnostica il problema con il caldo. Infatti io ho tutte le piante in vaso e solo una non ha questo problema l'habanero red che, quando l'ho trapiantata, faceva ancora freddo era metà aprile. Le altre piante che ho preso dopo, invece, hanno avuto delle cadute di fiori impressionanti. Tutte però hanno iniziato a fare fiori quando ha iniziato a fare più caldo. L'anno prossimo anticiperò anch'io la semina ai primi di febbraio anziché ai primi di aprile. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 23, 2010 Eh, è un po' tutto dovuto, comunque, a questo 2010 pazzerello. Si presentano situazioni mai viste in precedenza (almeno per me) e naturalmente il panico mi sfiora eheheh! Share this post Link to post Share on other sites