Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich

Ecco il video odierno, girato stamattina, olé!

http://www.youtube.com/watch?v=27hPVvjwOnQ

Oggi ho acquistato altri ugelli per l'irrigazione automatica. Mica ci sono solo quelli a goccia, c'è di tutto! Questi sparano (o dovrebbero sparare) ampiamente, vedremo. Oggi li monto e stasera, se rimettono in funzione l'acqua (saltate per la terza volta le tubature del comune in due settimane), li testo!

Ciau!

madreluna

...domandina per mich...

- ma tu, con tutte le colture che hai in campo e in vaso, irrighi con l'acqua dell'acquedotto????........ e quanto spendi?????

non ti converrebbe acquistare una piccola cisterna (così magari da controllae anche le fertilizzazioni) oppure fare un pozzo???

mich
...domandina per mich...

- ma tu, con tutte le colture che hai in campo e in vaso, irrighi con l'acqua dell'acquedotto????........ e quanto spendi?????

non ti converrebbe acquistare una piccola cisterna (così magari da controllae anche le fertilizzazioni) oppure fare un pozzo???

L'acqua costa circa 0,40 euri al metro cubo, qui da me. Non me ne sono mai posto un problema... boh! D'altronde, anche una cisterna va riempita, no? E se non piove.... acquedotto comunque eheheh! Un pozzo... non credo sia legale... o per lo meno è da notificare, con relativa richiesta di permesso, tasse, costi di estrazione, ecc. ecc. ecc...

Non so... inoltre la cisterna dovrebbe essere molto grande, non piccola...

Insomma, innaffio da 10 anni ma i soldi per la bolletta li ho sempre avuti e poi ora con l'irrigazione automatica sicuramente si ridurranno i costi perché, a differenza delle innaffiature con canna dell'acqua, tutto è perfettamente dosato e non vi sono sprechi...

Cheddici? Io dico boh :lol:

Marlon

Vai Mich!

E' un piacere tornare insieme a te a girare nei tuoi possedimenti pepperiferi :lol:

Bizzarro il rumore del diaframma che si apre e si chiude in base alla luce: di solito le compatte fan tutto col "guadagno" del sensore.

Le piante mi pare proprio che stiano bene.

Anche se ce n'è qualcuna che non è al massimo della forma, ora che è tornato il Pepsonal Trainer si rimetteranno in carreggiata.

In definitiva vale la vecchia regola che recita... il meglio deve ancora venire! :lol:

Su isolamento, semi e quant'altro mi sa che hai ragione.

Per le piante "correnti" si può fare un salto alla Stuard...

Ma tu sei un SuperPro, mentre la maggioranza di noi...

:lol:

mich
Vai Mich!

E' un piacere tornare insieme a te a girare nei tuoi possedimenti pepperiferi :)

Bizzarro il rumore del diaframma che si apre e si chiude in base alla luce: di solito le compatte fan tutto col "guadagno" del sensore.

Le piante mi pare proprio che stiano bene.

Anche se ce n'è qualcuna che non è al massimo della forma, ora che è tornato il Pepsonal Trainer si rimetteranno in carreggiata.

In definitiva vale la vecchia regola che recita... il meglio deve ancora venire! :)

Su isolamento, semi e quant'altro mi sa che hai ragione.

Per le piante "correnti" si può fare un salto alla Stuard...

Ma tu sei un SuperPro, mentre la maggioranza di noi...

;)

Grazie caro carissimo! E' un piacere accogliervi qui, anche se solo in video! Beh, la mia porta è comunque sempre aperta, oh yesss! ;)

Se per il rumore del diaframma ti riferisci al biiip bip biip biribiribiribip non è la fotocamera ma il processo di conversione di youtube. Inizialmente pensavo fosse la fotocamera (i video nemmeno li guardavo sul pc ma solo dal tubo...), ma poi, dopo aver -appunto- visionato un video direttamente a pc, ho capito tutto!

In ogni caso per gli isolamenti ritengo sia molto utile per tutti tentare! Proprio oggi, quando ormai avevo quasi finito i sacchetti, ho avuto un'illuminazione... anche se (per ora) un po' tardiva... Mettere un paio di ragni nei sacchetti invece delle api... chissà se funziona!

Comunque ad agosto, con la seconda fase di isolamenti, ci proverò! I ragni non mi mancano eheheh!

Marlon

Basta che non ci metti le vipere, che l'avventura l'hai già vissuta! ;)

Il rumore cui mi riferisco lo senti come un "tlac" in corrispondenza del passaggio da un certo livello di illuminazione ad un altro.

Facci caso mentre guardi il filmato.

Quando inquadri (esmpio) le foglie scure, il diaframma si apre, l'immagine diventa un attimo più chiara e leggibile, ma in quel momento senti il "tlac".

Idem al contrario, quando ad esempio ti inquadri la mano che sta al sole.

Penso sia proprio il diaframmino, che nelle compatte ha 2 o 3 valori al massimo, e viene usato per regolare l'esposizione.

Il 24 mi sarebbe piaciuto venire, ma sono impegnato e Torino non proprio dietro l'angolo.

Sono stracerto che vi divertirete come matti, e da qui ad allora ci sarà di certo qualcosa di maturo ;)

Ara Pacis

complimenti mich e bentornato. le tue piante stanno molto meglio.

e con qualche aggiustatina di irrigazione saranno perfette. :)

mi sto sempre più convincendo di coltivarle solo in vaso, visto i rischi che hai

corso interrandole in campo. ;)

una domanda: :) una pianta che ha subito e superato diversi stress, una volta

ripresa acquisisce più resistenza a stress futuri?

;) di conseguenza, i semi dei frutti di quelle piante, avranno caratteristiche

di resistenza più marcate rispetto a quelli di piante cresciuti in condizioni

non particolarmente difficili?

salutatissimo mich ;)

mich
complimenti mich e bentornato. le tue piante stanno molto meglio.

e con qualche aggiustatina di irrigazione saranno perfette. :)

mi sto sempre più convincendo di coltivarle solo in vaso, visto i rischi che hai

corso interrandole in campo. ;)

una domanda: :) una pianta che ha subito e superato diversi stress, una volta

ripresa acquisisce più resistenza a stress futuri?

;) di conseguenza, i semi dei frutti di quelle piante, avranno caratteristiche

di resistenza più marcate rispetto a quelli di piante cresciuti in condizioni

non particolarmente difficili?

salutatissimo mich ;)

Ciao caro!

Diciamo che di rischi non se ne corrono, l'unica cosa è il fatto di non poterle spostare in caso di forte e continuo maltempo, mentre per i vasi una soluzione di protezione la si trova sempre... Fossi in te farei sia campo che vaso (come me, quindi eheheh).

Una pianta come indicato da te non diventa più forte e forgiata, diventa come le altre ma impiega più tempo. E forse rimane più debole. Il discorso dei semi è quindi consequenziale... secondo me!

Salutissimi!

tattico

Che bellezza!

Grande Mich e sono daccordo con te la selezione agisce in questo modo, da individui deboli semi deboli e conseguente "eliminazione" del ramo torto....

mich

Aggiornata la sezione immagini del mio sito, QUI.

Prevedendo le numerose foto dei raccoltini, ho scelto (finalmente!) di dividere le foto, ora sono circa 10 righe per pagina. Il troppo iniziava a stroppiare eheheh!

Buon divertimento!

sverdrup

Stupendo questo diario fotografico...

come sempre sei un grande mich :lol:

mascalzone
Aggiornata la sezione immagini del mio sito, QUI.

Prevedendo le numerose foto dei raccoltini, ho scelto (finalmente!) di dividere le foto, ora sono circa 10 righe per pagina. Il troppo iniziava a stroppiare eheheh!

Buon divertimento!

Che ordine e che precisione ma sei sviffero per caso :lol:

ciao magico ;)

mich

Ahahahah, grazie caro, grazie cari!

Bene, allora, oggi ho assaggiato quegli strani Fatalii deformati (vi ricordo che i prossimi frutti verdi sulla pianta sono normali, per ora!) ed erano davvero davvero cattivi. Anzi: SONO cattivi! Olé!

Oggi ho raccolto questi 32 grammetti:

post-299-1279135224.jpg

Ovetti, Umbrella, Vietato, De Arbol, Guadalupe Black, Rolly e un bellissimo Neyde!

I Guadalupe sono davvero davvero eccellenti, sia per sapore che per piccantezza (non estrema ma tosta!). Poi ho assaggiato gli Ovetti (in realtà li ho assaggiati prima di cena) e devo dire che sono ottimi a livello di sapore e scarsi a livello di piccantezza.

E di seguito delle foto relativamente casuali... scattate or ora...

post-299-1279135375.jpg

Bih Assam

post-299-1279135385.jpg

Chupe

post-299-1279135411.jpg

Elisa!

post-299-1279135419.jpg

Fatalii

post-299-1279135430.jpg

Habolokia!!!

post-299-1279135439.jpg

Habolokia

post-299-1279135446.jpg

Maldivesss

post-299-1279135459.jpg

Morouga

post-299-1279135467.jpg

Morouga

post-299-1279135476.jpg

Morouga Blend (non ho ben capito se sono differenti... mah!)

E dulcis in fundo...

post-299-1279135490.jpg

Haba Black, due frutti isolati, ho aperto or ora il sacchetto!

post-299-1279135498.jpg

Scorpion dell'amico Eraclito, isolato pure lui (il frutto, non l'amico!)

Olé!

paopao

good good good....

mascalzone

Grande mich

sono bellissimi, torno anch'io adesso da un reportage fotografico ;) ma che bella malattia che abbiamo :lol:

hot cat

Già il secondo raccolto!!!

Bella Mich...a Sementina stanno suonando la Caaaricaaaa!!!!!!!!post-779-1279137717.gif

kendalen

Il bello di vedere i thread tuoi, o di Lone, o di Piccantilly (e di tutti i più esperti) è la prepotente dose di acquolina che comincia a secernere il visitatore...

mich
Il bello di vedere i thread tuoi, o di Lone, o di Piccantilly (e di tutti i più esperti) è la prepotente dose di acquolina che comincia a secernere il visitatore...

:rolleyes::pardon:

WoodooChili

Sembra proprio che le piccole si sono riprese bene eh! Sono belle cariche.

LorenzoNeon

Bel lavoro con gli isolamenti :rolleyes:

Belli tutti ma soprattutto i Maldives :pardon:

mich

Grazie cari!

Ho trovato (ma non ne sono sicurissimo) 2 mini-maldivess in un sacchetto, tra un paio di giorni controllo meglio! Speriamo bene.... dobbiamo salvare questa varietà!!!

kendalen

Hai tantissime varietà interessanti (machetelodicoaffare!), ma in effetti quelle che mi incuriosiscono di più sono i maldives e i morouga...

mich
Hai tantissime varietà interessanti (machetelodicoaffare!), ma in effetti quelle che mi incuriosiscono di più sono i maldives e i morouga...

Grazie! Vedrò di passarti semi puri, se riuscirò ad ottenerli, ma per il Maldive ho rotto le balle a tutti: chi li coltiva mi ha garantito che isolerà e RIUSCIRÀ ad ottenere semi puri, passandomene poi nel caso io non dovessi ottenerne. Furbo, eh? :devil: No dài, i semi di Maldivian erano finiti e sarebbe davvero un peccato perdere questa varietà così buona e non esageratamente piccante!

Nel 2011 comunque dovrei diminuire le varietà a circa 30. I wild non li voglio più, mi han rotto le scatole, fanno solo disordine... non è il mio genere di pianta, nonnò.... anche se ammetto che un certo fascino emotivo ce l'hanno.

nipotastro
Nel 2011 comunque dovrei diminuire le varietà a circa 30.

gia' sentita, ma mai da uno switzero

I wild non li voglio più, mi han rotto le scatole, fanno solo disordine... non è il mio genere di pianta, nonnò....

pianta per italici... mediterranei addirittura

:devil::lol:

kendalen
Grazie! Vedrò di passarti semi puri, se riuscirò ad ottenerli, ma per il Maldive ho rotto le balle a tutti: chi li coltiva mi ha garantito che isolerà e RIUSCIRÀ ad ottenere semi puri, passandomene poi nel caso io non dovessi ottenerne. Furbo, eh? :lol: No dài, i semi di Maldivian erano finiti e sarebbe davvero un peccato perdere questa varietà così buona e non esageratamente piccante!

Nel 2011 comunque dovrei diminuire le varietà a circa 30. I wild non li voglio più, mi han rotto le scatole, fanno solo disordine... non è il mio genere di pianta, nonnò.... anche se ammetto che un certo fascino emotivo ce l'hanno.

Sei gentilissimo come sempre! Ma guarda che anche non dovessi ottenere semi puri, se è così buona come dici, per me vanno bene lo stesso!

Per il 2011 sono indeciso: non so se diminuire le varietà o diminuire gli esemplari. Se ne farò solo una ventina di piante, contro le 35 di quest'anno, non so se farne 2 per 10 varietà o 5 per 4... Sò problemi!!! :lol: (già lo so che finirò per farne di più e i pomodori per mia moglie si perderanno chissà dove... :devil: )