mich 71 Posted June 17, 2010 ....ehh!!! scusa per l'intervanto fuori luogo...... la pioggia di questi giorni sta dilavando anche i miei nutrienti.....quindi ogni tanto sbarello........nell'attesa del sole.. ..torno alle sudate pratiche edilizie!!!! ...... a presto!!! No problems, anzi, ti capisco! Mi sembra un'ottima idea .... poi tu hai fantasia con i nomi, mi immagino già il Nagalupica o il Fatalulu io ci proverei anche con gli anuum (non so se c'è compatibilità) Il Madagascar è un annuum... Fatalulu è bellissimo eheheh! Nel frattempo 3 germinati su 3 di "Black Naga" (una già regalata e due qui con me). Attendiamo sviluppi (in tutti i sensi). Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 17, 2010 Anche noi attendiamo gli sviluppi! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 17, 2010 La pioggia ci sta dando un po' di tregua e mich va subito in campo, olé! Ecco la sarchiatura d'obbligo e... qualche sorpresa! Prima della sarchiatura (brrr, che brividi!!!) Dopo la sarchiatura Tempo fa si parlava con kirmen delle piantine spontanee che si trovano qua e là: beh, finalmente mi sono decise a "salvarne". Per ora ne ho messe due tra le altre (vedere foto), ma ce ne sono a decine dappertutto! Ora cerco quelle "purple" che saranno quasi sicuramente Madagascar (si ibrida poco, il Madagascar, piuttosto ibrida lui le altre!). L'asticella gialla è per darvi l'idea della dimensione delle pianticelles... Comunque le ho prese e spostate con amorevole cura e attenzione... Chissà che cosa ne esce!? Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 17, 2010 Fatalulu è bellissimo eheheh ma parlate di fatalulu', la famosa ballerina del crazy pepperhorse? Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 17, 2010 Per l'Ulupica... pare sia allogamo e pertanto non si possa autofecondare o che i semi ottenuti non siano fertili. ascolta, mich, spesso l'allelogamia e' piu' legata a diversi tempi di maturazione del polline rispetto all'ovario, che ad incompatibilita' tra loro; in tal caso si riesce a sopperire fecondando un ovario ricettivo col polline maturo preso da altri fiori della stessa pianta. ti suggerisco di procedere come con gli incroci, cioe' appena un fiore inizia a sbocciare togli via i petali e gli stami; poi se sei in grado di identificare quando l'ovario e' maturo (hai presente il metodo billings? ) bene, colpisci, altrimenti cerchi di fecondarlo piu' volte con polline preso via via da altri fiori della pianta sperando di beccare il momento giusto. con un po' di pazienza dovresti riuscire senza troppi problemi... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 17, 2010 ma parlate di fatalulu', la famosa ballerina del crazy pepperhorse? Magico Massimo!!! ascolta, mich, spesso l'allelogamia e' piu' legata a diversi tempi di maturazione del polline rispetto all'ovario, che ad incompatibilita' tra loro; in tal caso si riesce a sopperire fecondando un ovario ricettivo col polline maturo preso da altri fiori della stessa pianta.ti suggerisco di procedere come con gli incroci, cioe' appena un fiore inizia a sbocciare togli via i petali e gli stami; poi se sei in grado di identificare quando l'ovario e' maturo (hai presente il metodo billings? ) bene, colpisci, altrimenti cerchi di fecondarlo piu' volte con polline preso via via da altri fiori della pianta sperando di beccare il momento giusto. con un po' di pazienza dovresti riuscire senza troppi problemi... E' proprio quello che mi riprometto di fare, grazie caro! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted June 17, 2010 Mi sembra un'ottima idea .... poi tu hai fantasia con i nomi, mi immagino già il Nagalupica o il Fatalulu io ci proverei anche con gli anuum (non so se c'è compatibilità) che io sappia c'e' compatibilita' solo con i pubescens... (al limite con altri wild...ma non con tutti) Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted June 17, 2010 mich, vai con l'inseminazione artificiale Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 17, 2010 che io sappia c'e' compatibilita' solo con i pubescens... (al limite con altri wild...ma non con tutti) Ecco il dettaglio che mi sfuggiva... si vede che sono inesperto con i Wilds, eh? Ma ci proverò ugualmente, "si sa mai".... mich, vai con l'inseminazione artificiale Mi chiamano il Rocco dei Peppers! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 17, 2010 Mi chiamano il Rocco dei Peppers! :D ecco il vero motivo delle brutte condizioni delle tue piante! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 17, 2010 Mi chiamano il Rocco dei Peppers! Mich .... il vero toro di mucca suissera che pica !!! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted June 17, 2010 vai rocco mich inseminali tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono contento che hai trovato delle piante spontanee e che le ha tenute Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 17, 2010 ecco il vero motivo delle brutte condizioni delle tue piante! Mich .... il vero toro di mucca suissera che pica !!! Azz, mi sono tirato la zappa sui piedi, colpito affondato eheheheh! vai rocco mich inseminali tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono contento che hai trovato delle piante spontanee e che le ha tenute Siiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 17, 2010 Ti volevano le spontanee, visto la crisi caspica svizzera............................... Comunque stò notando nella terra che solo dopo un anno di coltivazione, dai frutti caduti sono nate centinaia di piante, come te le migliori le o lasciate, principalmente le purple, poi si sa mai che il piccante scarseggi Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 Ragazzi, che cos'è quella palla gialla lassù, in quello sfondo azzurro? Io "...e scendo in campo"! Ciau! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 18, 2010 mich, riguardando le foto mi sembra di vedere sul terreno del concime, di sicuro sulla confezione e' scritto da copertura, ma non e' che devi coprirci le piante! a parte le battute, non temi che le continue piogge sciolgano troppo in fretta la frazione ammonica del concime dando problemi di sovranutrizione alle piante? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 mich, riguardando le foto mi sembra di vedere sul terreno del concime, di sicuro sulla confezione e' scritto da copertura, ma non e' che devi coprirci le piante! a parte le battute, non temi che le continue piogge sciolgano troppo in fretta la frazione ammonica del concime dando problemi di sovranutrizione alle piante? .....antilumache..... palline blu.... ferramol.... Non ho concimato il vialetto quest'anno, solo un po' di Leonardite 2 settimane fa... poca poca, pianta per pianta... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 Ecco altri rinvasi.... Il "Black Naga"... che trova alloggio in un vaso da 15 litri ma con circa 10 litri di terriccio (e non ne avevo più altro, va beneeee???? ). Un Duemila, al quale ho regalato un vaso da 15 litri, olé. La adoro, pianta meravigliosa, frutti altrettanto (per la mia gelatina... ) Mentre qui, Signore e Signori, apro la rubrica (vi prego, pronunciatela in modo esatto, non date retta alla TV... si dice Rubrìca, con l'accento sulla i, vi prego!!!) "Dove osano le nostre piante": Non occorrono parole, guardate dove osano spontaneamente i peppers a Sementina... ...e i pomodori... Ciau! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 18, 2010 ....grande..... pomodori come capperi!!!!.....ahhhh a proposito, ma i capperi ti sono germinati poi????..... Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 18, 2010 I capperi? Sì, certo! Sulla parete piastrellata della doccia! A Sementina, Mich riesce a far spuntare le foglie di pepper persino sul manico del rastrello! :( P.S.: Mich, ancora nulla a Varese? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 ....grande..... pomodori come capperi!!!!.....ahhhh a proposito, ma i capperi ti sono germinati poi????..... Uh, è vero, me li ero scordati! L'ultima volta ho controllato un paio di settimane fa, nada de nada. Ora fermo lì che vado a vedere, fermo eh!!! ........... .......... ........ ...... .... ... .. . Ecco, sono andato... nada de nada... E tu? Si può esclamare "Capperi" in allegria? I capperi? Sì, certo! Sulla parete piastrellata della doccia! A Sementina, Mich riesce a far spuntare le foglie di pepper persino sul manico del rastrello! Esaggggeraaaatooo!!! *********** Completamente OT: Nella Slovenia gioca Kirmen!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 18, 2010 ....niente capperi in versilia!!!!..... e se per quello sono rimasto deluso anche dal pepe........ nessuna germinazione neanche per quello..... ...... .....mi consolerò coi peppers si spera!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted June 18, 2010 Uh, è vero, me li ero scordati! L'ultima volta ho controllato un paio di settimane fa, nada de nada. Ora fermo lì che vado a vedere, fermo eh!!! ........... .......... ........ ...... .... ... .. . Ecco, sono andato... nada de nada... E tu? Si può esclamare "Capperi" in allegria? Esaggggeraaaatooo!!! *********** Completamente OT: Nella Slovenia gioca Kirmen!!!!!!! gioco a calcio e manco lo sapevo???????' vabbè chiederò di darmi metà della sua paga Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 18, 2010 gioco a calcio e manco lo sapevo???????' vabbè chiederò di darmi metà della sua paga Ehehehe, grande! Il giocatore si chiama Kirm, ma il cronista dice sempre "kirmaaa" o "kirmeee" al che.... 1+1 fa due! E già che ci siamo, l'allenatore degli USA sembra proprio Marlon!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 18, 2010 E fù così che la Svizzera diventò l'Amazzonia dei peppers. Un'altro pò e spunteranno painte anche dai sassi. Share this post Link to post Share on other sites