kendalen 0 Posted June 7, 2010 Sissì, lo decide la pianta quando è il momento di passare all'allegagione!Tranquillo, presto inizierà, al limite vedi se hai un fertilizzante per fioritura e danne un pochettino Buono a sapersi! Anche io sono (+ o -) pieno di fiori, ma di frutti solo uno... :P Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 7, 2010 Già dato!!! Quanto innaffi? Prova ad invertire la rotta: se bagni poco aumenta, se bagni molto diminuisci Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 7, 2010 Ques'anno Mich ti conviene creare un richiamo particolare per tutte le piantine che hai regalato, vedo che si comportano molto bene tranne che da te può darsi che sentendo la voce del padrone tornano a casa frontiera permettendo. Comunque qualche peperoncino lo trovi sempre, io scherzo ma mi sa che anche quest'anno dovrai raccogliere col badile o attiritura con una pala meccanica tienici informati tra una danza e l'atra per fare uscire il sole diremo una preghira per le tue piantine Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Ques'anno Mich ti conviene creare un richiamo particolare per tutte le piantine che hai regalato, vedo che si comportano molto bene tranne che da te può darsi che sentendo la voce del padrone tornano a casa frontiera permettendo. Comunque qualche peperoncino lo trovi sempre, io scherzo ma mi sa che anche quest'anno dovrai raccogliere col badile o attiritura con una pala meccanica tienici informati tra una danza e l'atra per fare uscire il sole diremo una preghira per le tue piantine Grande Mario eheheh!!! Massìii, daaaai, sono fiducioso! Intanto sta diluviando ancora... Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 8, 2010 Ebbravo mich sempre indaffarato Sarchiare la terra ogni due settimane con tutte quelle piante ? mi sa che quando finisci ricominci dall'inizio ma che terra ai, argilloso collosa ? Mi sa che ti tieni inpegnato per non pensare a tutte le disgrazie capsiche di questo maledetto anno Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Ebbravo mich sempre indaffarato Sarchiare la terra ogni due settimane con tutte quelle piante ? mi sa che quando finisci ricominci dall'inizio ma che terra ai, argilloso collosa ? Mi sa che ti tieni inpegnato per non pensare a tutte le disgrazie capsiche di questo maledetto anno Magico! Accendi skype ora che ti sto chiamando!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Ebbravo mich sempre indaffarato Sarchiare la terra ogni due settimane con tutte quelle piante ? mi sa che quando finisci ricominci dall'inizio ma che terra ai, argilloso collosa ? Mi sa che ti tieni inpegnato per non pensare a tutte le disgrazie capsiche di questo maledetto anno Noooo, daaaiiii, ieri ho fatto le piante in campo (64, se non erro) in meno di due ore (e mettendo anche leonardite e basacote, mica solo sarchiare!). Ma l'idea di tenersi impegnati per "dimenticare" è ottima! Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 8, 2010 Solo 64 ? comprese quelle del vialetto ? Puoi confermarmi se la tua terra è argillosa ? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Solo 64 ? comprese quelle del vialetto ? Puoi confermarmi se la tua terra è argillosa ? Dovrebbero essere 64 in campo sotto pacciamatura, 47 in vaso ma sempre in campo più 50 sul vialetto più diversi vasi qua e là per un totale di 170. La terra non è per niente argillosa, è nera, ricchissima di humus, ed ora avvia skype che ti sto telefonando FINALMENTEEEEEE ehehehehe! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 8, 2010 Che bello !! vi telefonate con skype io non l'ho mai usato posso chiederti Mich di mandarmi un MP con qualche istruzione e i requisiti del sistema ?? Grazie Ciaooo Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 8, 2010 Grande Mario eheheh!!!Massìii, daaaai, sono fiducioso! Intanto sta diluviando ancora... Stà piovendo sul bagnato vedrai tutte quelle che rimarrane vive, faranno quintali di peppers Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 8, 2010 Non so immaginare quante piante hai, Mich... Anche se ho visto foto e filmati, non riesco a farmene un'idea reale... 170 piante sono un'enormità! Ed enorme è lo sforzo che ci metti. Meno male che i risultati, nonostante le traversie, si vedono! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Che bello !! vi telefonate con skype io non l'ho mai usato posso chiederti Mich di mandarmi un MP con qualche istruzione e i requisiti del sistema ?? Grazie Ciaooo Carissimo! Hai email sull'account di alice.it con le istruzioni! Per altro semplicissime e nessun requisito, skype funziona ovunque, basta che fai come ti ho spiegato! Ciaociaoooo!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 8, 2010 Stà piovendo sul bagnato vedrai tutte quelle che rimarrane vive, faranno quintali di peppers Ooohh siiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Non so immaginare quante piante hai, Mich...Anche se ho visto foto e filmati, non riesco a farmene un'idea reale... 170 piante sono un'enormità! Ed enorme è lo sforzo che ci metti. Meno male che i risultati, nonostante le traversie, si vedono! E si vedranno anche quest'anno!!! Le piante in campo per ora sono ferme, ma quelle in vaso, con questi due giorni di pioggia alternata a sole, sono raddoppiate! Olé! Sono felice, ora, più rilassato (ma ancora leggermente in apprensione....). E se vuoi fartene un'idea reale, beh, la mia porta è sempre aperta! Per te poi, chettelodicoaffare, c'è anche il garagge per la motoretta! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 Senza tante parole, le foto odierne raccontano un po' quel che sta succedendo a Sementina! Completamento serra 2011 (c'è ancora materiale da tagliare e sistemare), piante in vaso in netta ripresa, piante in fioriera in grandissima ripresa, piante in campo depresse, pomodori che stan bene (Corleone, San Marzano), pomodori che stan male (Piennolo ). Ah, tra le foto ce n'è una che mostra comunque una flebile ripresa di qualche pianta in campo. Ora spazio alle immagini! (continua...) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 (...segue) (continua...) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 (...segue) (continua...) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 (...segue) Ecco, per oggi è tutto, domani si continua! Un ringraziamento particolare va a Francesco che da Prato è arrivato stamane alle 7.30 e non si è fermato un momento! Un'Amicizia che sta andando "al di là di tutto"! Grazie Francesco!!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 9, 2010 lui lavora e tu fotografi??? io ti rincorevo..... per tutto il campo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 lui lavora e tu fotografi??? io ti rincorevo..... per tutto il campo E un c'ho più ì fisico, io! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 9, 2010 Vai mich che ripartono a Manetta!!!! ... Ma la serra,è un modulo indipendente?? cioè tipo l'altra (che hai) ma rigida?? Che vantaggi hai in più?? a parte che fa più figo!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 9, 2010 Vai mich che ripartono a Manetta!!!! ... Ma la serra,è un modulo indipendente?? cioè tipo l'altra (che hai) ma rigida?? Che vantaggi hai in più?? a parte che fa più b: figo!! b: Grazie caro carissimo! La serra è composta da 3 moduli 1metro x 1metro x 2,35 di altezza, tetto pianeggiante, leggermente in pendenza per permettere lo sdrucciolamento della condensa. I "vetri" sono in policarbonato da 6mm e vi è una finestra apribile "come una finestra" mentre ogni altro pannello di policarbonato è rimovimibile in 3 secondi con un tocco magico, tetto compreso, per permettere il ricircolo d'aria quando è il caso. I vantaggi: molto spazio in più di prima (da 200 piante in vaso da un litro messe strettine si passa a 400 piante in vaso da un litro messe belle larghe, quindi un notevole guadagno, anche ammettendo di coltivare solo 300 piante. Insomma, spazio, spazio, spazio!). I ripiani sono molto più alti di prima (almeno 15 cm in più ma non ricordo bene, poi misurerò), cosa che mi permetterà di tenere le piante più a lungo in serra in caso di bisogno. Il tetto pianeggiante mi permette infine di sfruttare molto bene il ripiano alto per pomodori et similia. La porta è scorrevole, messa su rotelle di gomma antiscivolo. Poi seguiranno dettagli e forse qualche video. Per la cronaca, quando finalmente avremo i denari per vetrare completamente il nostro balcone, questa serra indistruttibile sarà messa in vendita all'asta.... meditate gente, meditate! Io intanto inizio a risparmiare ehehehe ma non bastano maaaaaiiiiiii!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 9, 2010 Mich ma tu tien e qualità vedo con pipacere che le piantine già sono in ripresa o sbaglio o semplicemente se tu che ti lamenti sempre. Nel lamentarci potremmo fareuna bella coppia Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted June 9, 2010 Bella la serra Mich! Vedrai la differenza, il policarbonato isola maggiormente, sarebbe stato meglio il 10 mm, ma se non fai svernare le piante interessa poco. Per quanti gradi di temperatura in più di quella esterna d'inverno te l'hanno garantita? Se te l'hanno garantita. Share this post Link to post Share on other sites