Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

hot cat

:thumbsup: esperti di pacciamatura :drinks:

:good:

Scusa ma devo uscire.....post-779-1275824509.gif

:good::D :D

mich
io uso il tessuto non tessuto,,,, non quello bianco ma un po spesso color crema... non passa la luce ma traspira...e le infestanti non nascono ovvio non ho i campi di coltivazioni come i tuoi... :)

ps esiste anche in il telo in matar bi è bio....

Ottima scelta! Qualche link please? Sia per il nontessuto crema sia per il "matar bi" (???), grasssieee!

Ti sei già risposto da solo!

Prova senza e con! così tagli la testa al toro!

In effetti.........

:thumbsup: esperti di pacciamatura :drinks:

:good:

Scusa ma devo uscire.....post-779-1275824509.gif

:good::D:D

Ahah, fortissimo!

Miao!

pepentone
QUI parla di pacciamatura e, senza dire nulla di più, segnala "problemi gravi ai peperoni". Che ne dite?

leggendo bene i problemi vengono imputati ad eccessivo riscaldamento del terreno causato dal telo pacciamante.

io prima di toglierlo cercherei di fare delle misurazioni della temperatura del suolo col telo e senza telo per verificare nella tua situazione quali sono le temperature effettive nei due casi e valutare l'effettiva influenza del telo.

inoltre piuttosto che toglierlo al limite potresti fare un taglio a croce partendo dal fusto della pianta, avresti cosi' 4 lembi di telo che potresti sollevare e ripiegare per liberare il terreno ma che potresti sempre rimettere attorno alla pianta in ogni momento.

mich
leggendo bene i problemi vengono imputati ad eccessivo riscaldamento del terreno causato dal telo pacciamante.

io prima di toglierlo cercherei di fare delle misurazioni della temperatura del suolo col telo e senza telo per verificare nella tua situazione quali sono le temperature effettive nei due casi e valutare l'effettiva influenza del telo.

inoltre piuttosto che toglierlo al limite potresti fare un taglio a croce partendo dal fusto della pianta, avresti cosi' 4 lembi di telo che potresti sollevare e ripiegare per liberare il terreno ma che potresti sempre rimettere attorno alla pianta in ogni momento.

Grazie Massimo!

Per le temperature inutile dire che sotto il telo fa MOLTO più caldo, ma vi è anche molta più umidità che non nelle zone senza telo. Il discorso dei lembi è già nato così, quindi posso aprirli e fissarli con un sasso o altro in qualsiasi momento.

Ora farò passare questa nuova settimana di precipitazioni e se nulla dovesse cambiare mi inventerò qualcosa, probabilmente lo rimuoverò in parte.

Che stagione dura questa qui 2010!!! :thumbsup:

Nel frattempo, oggi ho avuto una visione... visto che sto diventando pratico di coltivazione in vaso non è detto che non mi metta poi in futuro a fare tutto in questo modo... mi immaginavo i filari tutti pieni di vasi... chissà... :drinks: .

Niente più lavori in campo (è già pacciamato tutto quindi andrebbe bene così) e "sicurezza" con la preparazione del terriccio per i vasi... Magari acquisterò vasi più grandi... mmmmh fatemici pensare! :good:

mich

Qualche foto a caso tra le belle e le tristi...

post-299-1275842029.jpg

post-299-1275842034.jpg

post-299-1275842045.jpg

post-299-1275842051.jpg

post-299-1275842057.jpg

post-299-1275842063.jpg

post-299-1275842069.jpg

post-299-1275842075.jpg

post-299-1275842080.jpg

post-299-1275842085.jpg

post-299-1275842092.jpg

post-299-1275842134.jpg

post-299-1275842144.jpg

chocolatorang

Secondo me quel telo,che a vederlo sembra più una termocoperta, è la fonte dei tuoi guai e lo dimostrerebbe anche il fatto che le piante in vaso godono di ottima salute e il maltempo penso sia stato per tutte uguale. Prova ad immaginare: Piove e l'acqua inzuppa tutto il terreno intorno alla pianta. Smette di piovere e esce il sole, quel telo scuro diventa caldissimo e trasmette calore anche alle radici inzuppate di acqua creando sofferenza per la pianta, e se poi si alza anche il vento completa l'opera. Naturalmente è solo la mia opinione.

mich
Secondo me quel telo,che a vederlo sembra più una termocoperta, è la fonte dei tuoi guai e lo dimostrerebbe anche il fatto che le piante in vaso godono di ottima salute e il maltempo penso sia stato per tutte uguale. Prova ad immaginare: Piove e l'acqua inzuppa tutto il terreno intorno alla pianta. Smette di piovere e esce il sole, quel telo scuro diventa caldissimo e trasmette calore anche alle radici inzuppate di acqua creando sofferenza per la pianta, e se poi si alza anche il vento completa l'opera. Naturalmente è solo la mia opinione.

Apprezzo moltissimo il tuo intervento ma c'è un ma...

Le piante in vaso le rinvasai a fine aprile/inizio maggio, durante il bel tempo. Poi arrivò la pioggia e, dopo due giorni di diluvio, approntai la tettoia riparatoria. Poi tornò il bel tempo e le piante iniziarono a riprendersi. Poi il vento ma loro erano già ripartite.

Le piante in campo, invece, sono là da poco. Mentre quelle in vaso hanno patito le piogge, loro stavano in serra, nei vasi da un litro. In quei vasi buona parte di loro domandava (urlando) il rinvaso e/o la messa a dimora. Che avvenne durante il bel tempo di cui sopra. Ma poi le temperature si sono alzate tantissimo e improvvisamente una settimana di vento.

Il risultato è noto.

Diciamo che se il problema fosse davvero il telo, bisognerebbe aspettare ancora un po' per comprenderlo, perché il vento è stato davvero orribile e i danni sono lì da vedere.

Probabilmente tutto l'insieme...

Come dicevo prima, beh, aspettiamo che passino questi (previsti) giorni di pioggia forte e tra una settimanella vedremo cosa succederà.

Se sarà il caso di rimuovere il telo lo farò sicuramente prima delle 2 settimane di ferie (partenza 26 giugno). Insomma, entro il 25 giugno se "non ci sarà pace tra i peppers", via il telo e buonanotte!

Grazie Claudissimo!

host

Mich vedrai che le più patitelle si riprenderanno sicuramente, il tempaccio trascorso non è certo stato dalla loro parte mentre sono veramente belle e rigogliose quelle in vaso.

Per il telo pacciamante personalmente non sono un suo estimatore però se si riuscisse a capire come usarlo senza far soffrire inizialmente le nostre care non sarebbe certo male :thumbsup:

mich
Mich vedrai che le più patitelle si riprenderanno sicuramente, il tempaccio trascorso non è certo stato dalla loro parte mentre sono veramente belle e rigogliose quelle in vaso.

Per il telo pacciamante personalmente non sono un suo estimatore però se si riuscisse a capire come usarlo senza far soffrire inizialmente le nostre care non sarebbe certo male :drinks:

Grazie caro!

In effetti montagne di fieno sarebbero molto meglio... averlo!!! :thumbsup:

paopao
Ottima scelta! Qualche link please? Sia per il nontessuto crema sia per il "matar bi" (???), grasssieee!

per il tessuto non tessuto potrei procurarlo.. in qulache modo ma non adesso mio padre torna tra 15 giorni per il matr bi

http://www.novamont.com/default.asp?id=794

prova qua o......... google,,

Lonewolf

Per tessuti pacciamanti di vario tipo, ma anche tanti altri prodotti utili (ombreggianti, antigrandine, sub-irrigazione ecc) segnalo questo sito: http://www.carrettatessitura.com/index.htm

L'azienda non e' lontanissima da dove abito ... (1 ora)

mich

Grazie a tutti!

mich

Allora allora allora...

Seguendo i consigli di alcuni Guru's, mi sono recato quatto quatto in campo senza far capire alle pianticelles che "c'avevo da fare" con loro...

Approssimatomi con noncuranza ma soprattutto con due secchi (uno giallo e uno bianco) contenenti Leonardite (in quello bianco) e Dermazoto 11 (in quello giallo), una forchetta a 4 rebbi e un cucchiaino con il manico tutto in bollicine (ikea), ho iniziato a perlustrare il terreno buttando anche un occhio (che poi ho recuperato ed ora ce l'ho già al suo posto) sui fusti, dove dovrebbero presto sopraggiungere i nuovi germogli di un bel verde sano.

Consultandomi con i lombrichini del campo (una miriade!) ho appreso che parecchie formiche si sono accasate tra le pianticelles, ma niente di che. Perché cito le formiche? Beh, si sa, se si mettono a formicaiare tra le radici le piante ben presto sbaccheteranno! Ma i lombrichi mi hanno confidato che in tal senso è tutto occhei.

Sollevando delicatamente i lembi della pacciamatura, ho preso coscienza che... ora sarebbe toccato a me aiutare le pianticelles.

A suon di delicate forchettate iniziai a mangiar lombrichi come spaghetti.... NOOOOOO cosa sto dicendo, aaah, la fame, ho già fame ora e son le 18.39, pazzesco! Stasera piadina! A suon di forchettate, dicevo, ho iniziato delicatamente a sarchiare attorno alle piante e mi sono reso conto di un primo problema, non indifferente: il terreno era molto compatto! Ecco dunque la scoperta dell'acqua calda!

Ragassuoli, io ci sto sempre MOLTO attento a questo fattore (ricordate? Sarchiare ogni 2 settimane e anche più frequentemente è il mio verbo!). Beh, chiaramente quando misi a dimora le piantine tutto era perfetto. Ma la terra di campo non è il terriccio dei vasi, nonnò, proprio no.

Per cui, pianta per pianta, pianin pianella, mi sono messo a sarchiare con molta attenzione a 360 gradi (su di un raggio di circa 40 cm) distribuendo dosi minime di Dermazoto 11 (un cucchiaino con le bollicine) e Leonardite (due cucchiaini con le bollicine), nella zona tutto attorno ai fusti/alle piante, facendo attenzione a non appiccicare il tutto ai fusti stessi che, se non erro, è pericolosissimo (me lo direte poi voi, eh? Grassie!).

Quindi, a lavoro ultimato, posso dire di aver notato qualche nuovo germoglio qua e là (mica dovuto all'aggiunta di elementi, ci mancherebbe, no, stanno già arrivando per conto loro!), qualche frutticino e qualche fiore e posso affermare che ora il terreno per qualche giorno non sarà più compatto.

Quel campo andrà sarchiato più spesso, pianta per pianta, ma senza più dare elementi. Sarà sufficiente arieggiare il più spesso possibile.

Ed ora sperèm ben, perché comunque le Very Important Pianticelles non hanno mica una bella faccia, ancora... anche se, ammetto, la pioggia di stanotte ha fatto loro un gran bene! Soprattutto con la giornata "mezza-soleggiata" di oggi!

Peccato che ora prevedono 4-5 giorni di piogge anche molto intense... te pareva!

Mario
Allora allora allora...

Seguendo i consigli di alcuni Guru's, mi sono recato quatto quatto in campo senza far capire alle pianticelles che "c'avevo da fare" con loro...

Approssimatomi con noncuranza ma soprattutto con due secchi (uno giallo e uno bianco) contenenti Leonardite (in quello bianco) e Dermazoto 11 (in quello giallo), una forchetta a 4 rebbi e un cucchiaino con il manico tutto in bollicine (ikea), ho iniziato a perlustrare il terreno buttando anche un occhio (che poi ho recuperato ed ora ce l'ho già al suo posto) sui fusti, dove dovrebbero presto sopraggiungere i nuovi germogli di un bel verde sano.

Consultandomi con i lombrichini del campo (una miriade!) ho appreso che parecchie formiche si sono accasate tra le pianticelles, ma niente di che. Perché cito le formiche? Beh, si sa, se si mettono a formicaiare tra le radici le piante ben presto sbaccheteranno! Ma i lombrichi mi hanno confidato che in tal senso è tutto occhei.

Sollevando delicatamente i lembi della pacciamatura, ho preso coscienza che... ora sarebbe toccato a me aiutare le pianticelles.

A suon di delicate forchettate iniziai a mangiar lombrichi come spaghetti.... NOOOOOO cosa sto dicendo, aaah, la fame, ho già fame ora e son le 18.39, pazzesco! Stasera piadina! A suon di forchettate, dicevo, ho iniziato delicatamente a sarchiare attorno alle piante e mi sono reso conto di un primo problema, non indifferente: il terreno era molto compatto! Ecco dunque la scoperta dell'acqua calda!

Ragassuoli, io ci sto sempre MOLTO attento a questo fattore (ricordate? Sarchiare ogni 2 settimane e anche più frequentemente è il mio verbo!). Beh, chiaramente quando misi a dimora le piantine tutto era perfetto. Ma la terra di campo non è il terriccio dei vasi, nonnò, proprio no.

Per cui, pianta per pianta, pianin pianella, mi sono messo a sarchiare con molta attenzione a 360 gradi (su di un raggio di circa 40 cm) distribuendo dosi minime di Dermazoto 11 (un cucchiaino con le bollicine) e Leonardite (due cucchiaini con le bollicine), nella zona tutto attorno ai fusti/alle piante, facendo attenzione a non appiccicare il tutto ai fusti stessi che, se non erro, è pericolosissimo (me lo direte poi voi, eh? Grassie!).

Quindi, a lavoro ultimato, posso dire di aver notato qualche nuovo germoglio qua e là (mica dovuto all'aggiunta di elementi, ci mancherebbe, no, stanno già arrivando per conto loro!), qualche frutticino e qualche fiore e posso affermare che ora il terreno per qualche giorno non sarà più compatto.

Quel campo andrà sarchiato più spesso, pianta per pianta, ma senza più dare elementi. Sarà sufficiente arieggiare il più spesso possibile.

Ed ora sperèm ben, perché comunque le Very Important Pianticelles non hanno mica una bella faccia, ancora... anche se, ammetto, la pioggia di stanotte ha fatto loro un gran bene! Soprattutto con la giornata "mezza-soleggiata" di oggi!

Peccato che ora prevedono 4-5 giorni di piogge anche molto intense... te pareva!

Non mi dire che ti sei arreso e ti sei dato ala scrittura

mich
Non mi dire che ti sei arreso e ti sei dato ala scrittura

:lol::lol::lol:

Grande Mario!

La scrittura fa parte di me da sempre, adoro scrivere ma non ne ho il tempo materiale!

E arrendermi, MAI!!!!!!

Magari piagnucolare un po' come in questi giorni sì, ma lo scritto di cui sopra vi fa capire che mich è sempre allegro e positivo eheheheh!

LorenzoNeon

Vaii mich che con le tue cure si riprenderanno presto!

Un po' di ricostituenti con tutta quell'acqua gli faranno bene...chissà l'azoto che c'era prima dove è andato a finire!

In realtà gli altri due macroelementi non si dilavano tanto facilmente..anzi. Dipende sempre a quale frazione del terreno si legano, solitamente se non sbaglio alle argille, per questo è importante miscelare un po' di terra di campo...

Fico il Dermazoto! Quanto costa?

cossuziggy

Grande reazione Mich! Te l'ho detto, secondo me ne usciranno super rafforzate le pianticelles!!!!

Mario
:lol:B):lol:

Grande Mario!

La scrittura fa parte di me da sempre, adoro scrivere ma non ne ho il tempo materiale!

E arrendermi, MAI!!!!!!

Magari piagnucolare un po' come in questi giorni sì, ma lo scritto di cui sopra vi fa capire che mich è sempre allegro e positivo eheheheh!

:lol:B):lol:

kendalen

Cazzarola, mich!

Sono davvero spiaciuto per le difficoltà che stai incontrando... Mi si stringe il cuore a vedere le piantine così sofferenti dopo tutto il lavoro e l'affetto che hai dato loro nella prima parte della loro vita...

Ma sono certo che saprai riprenderti al meglio! E anche i peperoncini sentiranno il tuo AMMMORE e reagiranno di conseguenza!

:lol:

mich
Vaii mich che con le tue cure si riprenderanno presto!

Un po' di ricostituenti con tutta quell'acqua gli faranno bene...chissà l'azoto che c'era prima dove è andato a finire!

In realtà gli altri due macroelementi non si dilavano tanto facilmente..anzi. Dipende sempre a quale frazione del terreno si legano, solitamente se non sbaglio alle argille, per questo è importante miscelare un po' di terra di campo...

Fico il Dermazoto! Quanto costa?

Grazie caro!

Il Dermazoto 11 costa circa 10 euro per un sacco da 25 kg (non ricordo più esattamente, lo presi l'anno scorso, 4 sacchi...).

Consigliatissimo da mascalzone, che ringrazio ancora! B)

Grande reazione Mich! Te l'ho detto, secondo me ne usciranno super rafforzate le pianticelles!!!!

Yessss!!!!

Come vedi, anch'io, prima di postare, un grappino piccante (o forse due facciamo tre) l'ho bevuto anch'io! :lol:

No dài, scherzo, sono "fuori" di mio! :lol:

Ma sono certo che saprai riprenderti al meglio! E anche i peperoncini sentiranno il tuo AMMMORE e reagiranno di conseguenza!

:lol:

Sìiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rischio

Queste sono le tue (EX) piantine il Fatali e ... non mi ricordo come si chiama !!!! la ciabatta è x dare una misura !!! ed è un 45 !!!

post-756-1275940206.jpg

mich

Vai Riccardoooooooo, che lussooooooo!!!!!!!!!

Non è che me le ridai??? :lol::lol:

Complimenti, le stai trattando molto bene!

Non ricordo, ma forse uno era un Dorset Naga? NOOO, aspetta, era un Habolokia!

Rischio

Ma il Fatali continua a perdere fiori e tutto normale

mich
Ma il Fatali continua a perdere fiori e tutto normale

Sissì, lo decide la pianta quando è il momento di passare all'allegagione!

Tranquillo, presto inizierà, al limite vedi se hai un fertilizzante per fioritura e danne un pochettino :lol: