Piccantilly 15 Posted June 4, 2010 beh se le cose stanno così, mi prenoto per quella fila di vasetti a destra della foto !!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 4, 2010 Ho guardato il filmato con un po' d'ansia e tanta rabbia (contro il tempo inclemente, soprattutto il vento) Effettivamente le piante hanno sofferto molto, ma sono SICURO che reagiranno bene e in tempi rapidissimi. Ci sono tutte le premesse per una buona stagione, occorre solo un po' di pazienza e tanta fiducia ... Non mollare! Se poi ti dovessero mancare un po' di frutti per riempire tutti quei vasi che hai fotografato oggi ... sai bene che io ho sempre frutti in piu' che non so dove piazzare Grazie anche a te, Claudio! Sì, altro non posso fare, se non dare alle piante particolari attenzioni (ma non eccessive) in questo momento difficile (più per me o per loro?). Inutile piangersi addosso, sta andando così. Ormai non ho più piante per eventuali sostituzioni e quelle nei vasi del filare superiore potrebbero già darmi soddisfazioni, qualora quelle in campo non ripartissero. Esiste sempre anche la Stuard, eh, ma non credo abbiano ancora piantine destinate alla vendita, ora, saranno tutte in campo! Eh eh, ti ringrazio per il pensiero dei frutti, gentilissimo! Ma se li darai a me, come farai poi con "porta peppers porta peppers" . No dài, andrà tutto per il meglio, da ora in poi, come tra gennaio e aprile! Vai miiiiich!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 4, 2010 mancare frutti? secondo me a fine stagione si renderà conto che ha troppi frutti e che forse era meglio che qualche piante moriva Eh eh, no questo non succederà mai, ho una grande capacità di smaltimento peppers, culinariamente parlando! beh se le cose stanno così, mi prenoto per quella fila di vasetti a destra della foto !!!! Sei il primo sulla lista, preparati che in tal caso... Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted June 4, 2010 mi dispiace per le tue piantine, che ce voi fà, madre natura e fratello sole aiuteranno tutti, sennò cotica Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 4, 2010 Mich vedrai che alla fine andrà tutto bene, anche se mi sembra di capire ti lamenti sempre come me della serie Lui è peggio di Me. Se andasse male (tocca quel regalino che ti ho fatto, o il ferro o qualcosa che hai a portata di MANO ) e a me crescerebbe un solo peppers lo diviterò con te, oppure pensandoci meglio possiamo svaliggiare tutte le piantine di Mimmo Ci intrufoliamo sul balcone di Mimmo io faccio il gatto Miao Miao è tu prendi i frutti ti piace l'idea??? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 4, 2010 Sì, altro non posso fare, se non dare alle piante particolari attenzioni (ma non eccessive) in questo momento difficile (più per me o per loro?) ti capisco bene. forse è il caso di rilassarsi un pò però. ...ovviamente qualche imprecazione ci può stare. ma...una bella "poesia" no? ma siiiiiii paulo coelho Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 5, 2010 mich, ti sei accorto che il tubo di mandata è strozzato? edit.: sistemalo e poi rilassati! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 5, 2010 oggi è un altro giorno ... Buongiorno Mich per tutto il giorno vedrai che stamattina le tue piante avranno un aspetto decisamente migliore !!! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 5, 2010 ehila' caro mich, e' vero che le piante non sono al top, ma confermo quello gia' detto, si riprenderanno eccome! potrai forse avere qualche giorno di ritardo per il raccolto, ma a parte quello soprattutto ora che sembra che il tempo migliori non dovresti avere altri problemi. e poi vedila cosi': le piante stressate producono molta piu' capsaicina... sara' un'annata fenomenale per il palato! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 5, 2010 mi dispiace per le tue piantine, che ce voi fà, madre natura e fratello sole aiuteranno tutti, sennò cotica Grazie caro, grazie anche a te! Mich vedrai che alla fine andrà tutto bene, anche se mi sembra di capire ti lamenti sempre come me della serie Lui è peggio di Me. Se andasse male (tocca quel regalino che ti ho fatto, o il ferro o qualcosa che hai a portata di MANO ) e a me crescerebbe un solo peppers lo diviterò con te, oppure pensandoci meglio possiamo svaliggiare tutte le piantine di Mimmo Ci intrufoliamo sul balcone di Mimmo io faccio il gatto Miao Miao è tu prendi i frutti ti piace l'idea??? Oh siiii, mi piace assaiiiii!!!! ti capisco bene.forse è il caso di rilassarsi un pò però. ...ovviamente qualche imprecazione ci può stare. ma...una bella "poesia" no? ma siiiiiii paulo coelho Grazie caroooo!!!! Oppure c'era "Guerrieeeriiii, giochiamo a far la guerraaa???" Ma è decisamente meglio quella di Coelho! mich, ti sei accorto che il tubo di mandata è strozzato? edit.: sistemalo e poi rilassati! No, questa è la canna dell'acqua e sta così perché è lì ferma e arrotolata, il tubo di mandata è quello a sinistra eheheh! Ma grazie per averlo notato! oggi è un altro giorno ...Buongiorno Mich per tutto il giorno vedrai che stamattina le tue piante avranno un aspetto decisamente migliore !!! Oh siiii, me piacerebbe, caro! Ora vado in campo a regolare i gocciolatori e... chissà, magari dopo il video di ieri hanno iniziato a produrre!!! Grazie per il pensiero positivo! Ne approfitto anche per ringraziarti qui per la risposta che mi hai lasciato da Lone in merito alla mia domanda sulla Leonardissima! Grazie! ehila' caro mich,e' vero che le piante non sono al top, ma confermo quello gia' detto, si riprenderanno eccome! potrai forse avere qualche giorno di ritardo per il raccolto, ma a parte quello soprattutto ora che sembra che il tempo migliori non dovresti avere altri problemi. e poi vedila cosi': le piante stressate producono molta piu' capsaicina... sara' un'annata fenomenale per il palato! Oh yessss, grazie caro!!! Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted June 5, 2010 Ciao Mich, ho visto solo ora il tuo nuovo video, e per la prima volta guardando un tuo video non'ho gioito Comunque anche se non sono un esperto, anzi sono molto lontano da esserlo, posso dirti che alcune delle mie piante appena messe in campo , hanno subito moltissimi danni, alcune come le tue, altre anche peggio..... Ma adesso si stanno riprendendo e confido che se le mie si sono riprese, le tue diventeranno stupende, magari raccoglieremo i frutticini un pochino più tardi.... In bocca al pepper e che la stagione possa migliorare anche lì in Sfitzerlandia (o dovrei chiamarla terra dei pappers, vista la quantità da te coltivata ) Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 5, 2010 Et voilà, ecco a voi: DEPRESSIONE CAPSICA http://www.youtube.com/watch?v=SQFvhy8590k Ditemi se, come e quando si riprenderanno (quelle in campo, per lo meno, e i pomi d'oro). Buon divertimento! porcaloca io mi ero gia tagliato le OO ma tu sei molto ottimista e esperto vedrai che avrai un raccoltone... giornate come quella di oggi a prato 30 gradi puliti ti rimetteranno in carreggiata......... forza mich Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted June 5, 2010 Et voilà, ecco a voi: DEPRESSIONE CAPSICA http://www.youtube.com/watch?v=SQFvhy8590k Ditemi se, come e quando si riprenderanno (quelle in campo, per lo meno, e i pomi d'oro). Buon divertimento! Miiii il pomodoro di Corleone..... speriamo che non mi spara!!! ahahaahahahahahahah Tu sei un pazzo..... ahahahahahahahaha continuo la visione.... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 5, 2010 Oila Mich, che disatro mammamia mi dispiace un sacco! Tempo bestiale quest'anno! Un po' di cose: il piennolo ho 2-3 piantine ancora in vaso che non sono riuscito a metter giù per via dello spazio, te le porto quando ci vediamo? Per l'incontro non c'è problema, solo che ti so dire più avanti, ma direi che non ci sono problemi, yuppi duu! Direi che le piante si riprendono dai, c'è ancora tempo, sicuramente non avrai lo splendore dell'anno scorso, ma la stagione è ancora aperta! dai sù! Ottimo lavoro con l'irrigazione, proprio un bel lavorone! Ma, azzardo, mettere su qualche genere di protezione? tipo rete antigrandine? anche se i tuoi prolemi da quello che ho capito sono vento e troppa acqua... Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted June 5, 2010 son rimasto a bocca aperta ma stavolta in negativo... che ce voi fà, si ripigliano, ah se si ripigliano! ps si è seccata anche l'ultima piantina di basilico greco... ma che gli hai fatto ai semi? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 5, 2010 Accidentaccio che situazione Brutta,ma Brutta Brutta Brutta.... no dai,non è proprio Brutta.... insomma,vedrai che tra un po sarem quà tutti a dire.. "Tutto è bene quel che finisce bene" Ps... No perchè li nei Peppers sembra che ci è passato "Hùber" Dai MIch che siamo tutti con te!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 5, 2010 Ciao Mich, ho visto solo ora il tuo nuovo video, e per la prima volta guardando un tuo video non'ho gioito Comunque anche se non sono un esperto, anzi sono molto lontano da esserlo, posso dirti che alcune delle mie piante appena messe in campo , hanno subito moltissimi danni, alcune come le tue, altre anche peggio..... Ma adesso si stanno riprendendo e confido che se le mie si sono riprese, le tue diventeranno stupende, magari raccoglieremo i frutticini un pochino più tardi.... In bocca al pepper e che la stagione possa migliorare anche lì in Sfitzerlandia (o dovrei chiamarla terra dei pappers, vista la quantità da te coltivata ) Eheh, grazie anche a te per il supporto psicocapsico! In effetti, non posso fare altro che aspettare e coccolarle un po'... porcaloca io mi ero gia tagliato le OO ma tu sei molto ottimista e esperto vedrai che avrai un raccoltone... giornate come quella di oggi a prato 30 gradi puliti ti rimetteranno in carreggiata......... forza mich Anche qui 30 gradi, in questo momento, si schiatta. Per fortuna c'è un po' di "vento" (arietta, via!) a rinfrescare. Le piante in campo sono stabili, cioè sul morto andante eheheh! Miiii il pomodoro di Corleone..... speriamo che non mi spara!!! ahahaahahahahahahahTu sei un pazzo..... ahahahahahahahaha continuo la visione.... Oila Mich,che disatro mammamia mi dispiace un sacco! Tempo bestiale quest'anno! Un po' di cose: il piennolo ho 2-3 piantine ancora in vaso che non sono riuscito a metter giù per via dello spazio, te le porto quando ci vediamo? Per l'incontro non c'è problema, solo che ti so dire più avanti, ma direi che non ci sono problemi, yuppi duu! Direi che le piante si riprendono dai, c'è ancora tempo, sicuramente non avrai lo splendore dell'anno scorso, ma la stagione è ancora aperta! dai sù! Ottimo lavoro con l'irrigazione, proprio un bel lavorone! Ma, azzardo, mettere su qualche genere di protezione? tipo rete antigrandine? anche se i tuoi prolemi da quello che ho capito sono vento e troppa acqua... Grazie caro! No dài, non portarmi i piennoli, va bene così, confido in una ripresa globale della coltivazione... Protezione... hai visto quanto spazio da proteggere? Mi sono fatto due conti, no, decisamente troppi soldi per un fenomeno come la grandine che si presenta rarissimamente. E' vero, l'anno scorso (dopo 30 anni senza) ha grandinato 6 volte... quindi penso che per altri 30 anni non grandinerà più (seeee, come no eheheh). Scherzi a parte, anche l'allestimento di una rete antigrandine richiede un investimento notevole di lavoro e materiali, troppo, troppo... E come ben dici, qui ci vogliono il frangivento e il frangiflutti! Insomma, una serra vera e propria. Anche questa troppo onerosa, visto che il terreno non è mio. Se lo fosse...... ma non me lo vende, sono anni che glielo chiedo! son rimasto a bocca aperta ma stavolta in negativo...che ce voi fà, si ripigliano, ah se si ripigliano! ps si è seccata anche l'ultima piantina di basilico greco... ma che gli hai fatto ai semi? Eeeh, dici che si ripigliano? Bene! Non ho mai avuto un anno così disastrato... quindi non posso affermarlo ma tengo buone le vostre affermazioni! Il basilico greco anche qui uguale: nasce, cresce, marcisce (non secca, il mio marcisce proprio). Semi fatti come sempre, mah! Si vede che vuole la manina magica di Stefania per il primo periodo... E quest'anno non ho più basilico greco, ecco! Accidentaccio che situazione Brutta,ma Brutta Brutta Brutta....no dai,non è proprio Brutta.... insomma,vedrai che tra un po sarem quà tutti a dire.. "Tutto è bene quel che finisce bene" Ps... No perchè li nei Peppers sembra che ci è passato "Hùber" Dai MIch che siamo tutti con te!!! Forte la faccina di MOLLIE15 eheheh! Grazie Teo, grazie anche a te per il conforto! Huber è passato e ha portato sfiga eheheh! Ma poi è arrivato Rezzonico ad aggiustare tutto! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted June 5, 2010 Mich mi dispiace per le peripezie capsiche, questo tempo ci ha massacrato un pò tutti... Comunque ho visto piante ripartire messe anche peggio e son convinto che il sole di questi giorni e le temperature ottime ripartiranno alla grande, anche in breve tempo! Poi non le ferma mica più nessuno!!! Forza e coraggio!!! Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted June 5, 2010 Mich con la forza, l'amore, la passione e il bene che ci metti vedrai che esploderanno di salute fra qualche tempo...devi solo pazientare e dargli il tempo di riprendersi Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted June 5, 2010 Cavolo, che strage. 8 minuti di angoscia...... forza mich ora alle tue piantine serve solo un po' di tempo ma credo che alla fine tutto si sistemerà. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 5, 2010 Siiiiiiiiiii, grazie cariiiiiiiiii!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted June 5, 2010 Et voilà, ecco a voi: DEPRESSIONE CAPSICA http://www.youtube.com/watch?v=SQFvhy8590k Ditemi se, come e quando si riprenderanno (quelle in campo, per lo meno, e i pomi d'oro). Buon divertimento! Mich caspita non immaginavo... quelle poche foglie rosicchiate o in giallite che hanno le mie piante non sono proprio niente in confronto hai danni che ha fatto il tempo alle tue. Mi dispiace... di sicuro la cosa ti rallenterà un bel po', ma secondo me alla fine si salveranno tutte, nessuna esclusa. Dai che ci sono ancora c'è un bel po' di tempo e l'estate non è ancora iniziata ! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 6, 2010 Grazie anche a te caro! Domandina per gli esperti di pacciamatura: Mi domando se le mie piante si trovano in quella situazione solo per la meteo sfavorevole oppure se può esserci qualche problema dovuto alla pacciamatura. Si tratta di un telo antialga relativamente spesso (più del solito telo nero di pvc). L'anno scorso lo misi sul vialetto (più caldo del campo per via del cemento e del muro) e le piante stentarono a partire; la paura e la fretta di trovarmi con dei danni mi portarono poi a levarlo e infatti le piante ripartirono alla grande. Ma forse sarebbero ripartite comunque, questo non lo so. Che cosa ne dite? Lo levo? Ritaglio dei quadratoni bel bello in giro alle piante? O lascio tutto così? EDIT: QUI parla di pacciamatura e, senza dire nulla di più, segnala "problemi gravi ai peperoni". Che ne dite? RI-EDIT: Su altri articoli, invece, dicono che il peperone è quello che sfrutta meglio la pacciamatura... Mi sa che mi tocca dividere in zone e vedere che cosa succede... Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 6, 2010 Grazie anche a te caro! Domandina per gli esperti di pacciamatura: Mi domando se le mie piante si trovano in quella situazione solo per la meteo sfavorevole oppure se può esserci qualche problema dovuto alla pacciamatura. Si tratta di un telo antialga relativamente spesso (più del solito telo nero di pvc). L'anno scorso lo misi sul vialetto (più caldo del campo per via del cemento e del muro) e le piante stentarono a partire; la paura e la fretta di trovarmi con dei danni mi portarono poi a levarlo e infatti le piante ripartirono alla grande. Ma forse sarebbero ripartite comunque, questo non lo so. Che cosa ne dite? Lo levo? Ritaglio dei quadratoni bel bello in giro alle piante? O lascio tutto così? EDIT: QUI parla di pacciamatura e, senza dire nulla di più, segnala "problemi gravi ai peperoni". Che ne dite? RI-EDIT: Su altri articoli, invece, dicono che il peperone è quello che sfrutta meglio la pacciamatura... Mi sa che mi tocca dividere in zone e vedere che cosa succede... io uso il tessuto non tessuto,,,, non quello bianco ma un po spesso color crema... non passa la luce ma traspira...e le infestanti non nascono ovvio non ho i campi di coltivazioni come i tuoi... ps esiste anche in il telo in matar bi è bio.... Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted June 6, 2010 Ti sei già risposto da solo! Prova senza e con! così tagli la testa al toro! Share this post Link to post Share on other sites