mich 71 Posted May 16, 2010 Grazie a tutti! Stanotte il vento ha aumentato d'intensità... non ho il coraggio di uscire. Ora mi butto nel lavoro, fino alle 16.00 circa mi distrarrò (seee, non ci penso, non ci penso, come no! ) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2010 il peggio è passato!!! ma siiiiii.....porc.......... Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted May 16, 2010 Mich, wow... you've done a lot of work! Many compliments!! ...I just hope now that the weather improves for all of us!!! Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted May 16, 2010 Mich, il mais!!! va messo più vicino, max 40 cm di distanza sulla fila, oppure in blocchi, tipo un quadrato di 5 piante per 5 (25 piante) questo perchè l'impollinazione avviene per via del vento (mi sfugge il termine esatto...) leggi qui altrimenti potresti avere scarsa impollinazione e spighe mezze vuote. Share this post Link to post Share on other sites
Alex90 1 Posted May 16, 2010 Per la precisione il mais è da seminare appunto in questo peirodo come stai correttamente facendo, per una questione di temperature. Il seme germina ad una temperatura di 10 gradi circa, e deve essere interrato di 4 o 6 centimetri, ad una distanza sulla fila di 16 - 18 centimetri e tra le file di 75 centimetri. (circa 5 - 6 piante per mq) Ovviamente dipente da che tipo di classe di mais tu voglia seminare. Questo tipo di semina va bene per le classi 400 - 600. Se vuoi qualche consiglio in più sulla lavorazione del terreno, concimazione, irrigazione ed eventuale diserbo chiedi p.s. questo è quello che ho studiato al terzo anno di Geometra Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted May 16, 2010 ... e se facevi agraria che studiavi, estimo?? :lol: Share this post Link to post Share on other sites
Alex90 1 Posted May 16, 2010 ... e se facevi agraria che studiavi, estimo?? :lol: ahahahaha XD anche tu geometro o geometrazzo come me? Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 16, 2010 Visto che a Milano finalmente il sole è tornato dopo 2 settimane circa ho pensato di far prendere aria alle mie piantine. Ecco la foto: Sa sinistra verso destra: Habanero (piantina acquistata) Habanero con seme portato dal Messico (piantato il 9 aprile) sotto peperoncino calabrese subito dopo 3 contenitori con ciliegino piantati il 1 aprile e 2 contenitori con basilico e infine 3 piantine di Zafarano e una di Messicano. Per il momento ho solo queste spero di poter fare di più l'anno prossimo. Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 16, 2010 Grazie per i consigli sul mais (mai piantato prima, in effetti, ma ormai che faccio? Ah sì, ci metto altri semi in mezzo a quelle e il gioco è fatto!). Della serie... ".... perché sembra intelligente..." (riferito a me, chiaro!). Belle Maurizio, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 16, 2010 Belle Maurizio, complimenti! Grazie mich, in confronto alle tue però!!!!! Vediamo l'anno prossimo!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 16, 2010 Grazie mich, in confronto alle tue però!!!!! Vediamo l'anno prossimo!!! Ma nooo, figurati! E poi le mie ora (tranne quelle in serra, per fortuna) sono prossime al trapasso, se il vento continua così eheheh!!! Hai visto le foto "orrende" di pochi post fa? Mamma mia che tristezza, fanno bene a chi si avvicina alla coltivazione pensando di avere problemi alle piante! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 16, 2010 Accidenti, il tempo ci sta facendo tribolare a tutti!!! Dai Mich che presto si stabilizza!! Intanto complimenti per la nuova impostazione logistica...quel filare di vasi tutti collegati è praticamente un sogno per chi ha poco spazio come me! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 17, 2010 Ma nooo, figurati! E poi le mie ora (tranne quelle in serra, per fortuna) sono prossime al trapasso, se il vento continua così eheheh!!!Hai visto le foto "orrende" di pochi post fa? Mamma mia che tristezza, fanno bene a chi si avvicina alla coltivazione pensando di avere problemi alle piante! Le ho viste si. Per fortuna ne ho poche e posso ospitarle in casa la notte ma per te è impossibile. Ma concordo con cossuziggy, forse, il peggio è passato. Oggi infatti a Milano c'è bel tempo e dovrebbe durare fino a sabato. Quello che mi preoccupa sono le temperature minime che saranno quasi sempre al di sotto dei 10°C che dici? Mi conviene fare sempre questo trasloco la notte oppure posso lasciare le piante fuori? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 17, 2010 Accidenti, il tempo ci sta facendo tribolare a tutti!!! Dai Mich che presto si stabilizza!! Intanto complimenti per la nuova impostazione logistica...quel filare di vasi tutti collegati è praticamente un sogno per chi ha poco spazio come me! Speriamo! Nel frattempo stamattina ho trovato una pianta di Bih con una specie di marciume del colletto, ma alla prima biforcazione. Devo capire se è stata spezzata dal vento ma presenta il tipico "consumo" del legno... mah! Che anno fastidioso... Le ho viste si. Per fortuna ne ho poche e posso ospitarle in casa la notte ma per te è impossibile. Ma concordo con cossuziggy, forse, il peggio è passato.Oggi infatti a Milano c'è bel tempo e dovrebbe durare fino a sabato. Quello che mi preoccupa sono le temperature minime che saranno quasi sempre al di sotto dei 10°C che dici? Mi conviene fare sempre questo trasloco la notte oppure posso lasciare le piante fuori? Non mi sento di consigliarti al riguardo, visto quel che mi capita qui. Ma se puoi ripararle senza fatica, trasloca che è meglio, mi sa! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 17, 2010 Dai Mich che presto si stabilizza!! ...quel filare di vasi tutti è praticamente un sogno per chi ha poco spazio come me! Potrai anche avere qualche "problemino"... ma sai che "sofferenza" ad avere solo un misero balcone ,e niente più Vedrai che per te (voi) tra un mese questo momento sarà solo un brutto ricordo.... invece per me il balcone sarà sempre quello ... In bocca al Pepper Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted May 17, 2010 Complimenti Mich. La situazione si capovolge, tu che sei al nord hai un tempo migliore del nostro. Complimenti anche per la terra, sembra farina, io me la sogno. PS. ma alla fine la terra del viale l'hai disifettata con il vapore? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 17, 2010 Potrai anche avere qualche "problemino"... ma sai che "sofferenza" ad avere solo un misero balcone ,e niente più Vedrai che per te (voi) tra un mese questo momento sarà solo un brutto ricordo.... invece per me il balcone sarà sempre quello ... In bocca al Pepper Eh, speriamo... ma non mollo! Grazie caro! Complimenti Mich. La situazione si capovolge, tu che sei al nord hai un tempo migliore del nostro. Complimenti anche per la terra, sembra farina, io me la sogno. PS. ma alla fine la terra del viale l'hai disifettata con il vapore? Ciao caro carissimo! Mi sa che non hai letto tutto eheheheh! Comunque no, il vialetto è tale e quale come l'ho lasciato, solo vangato e basta! Ciauuu!!! Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted May 19, 2010 Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiich!!! Ciao carissimo come stai? vedo che anche tu nn sei annegato nelle ultime 2 settimane di acqua.....cosa mi racconti? Spero vada tutto bene....spero quest'anno di riuscire a incontrarti anche perchè ho in programma un paio di giri seri in MTB in Helvetia Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 19, 2010 Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiich!!! Ciao carissimo come stai? vedo che anche tu nn sei annegato nelle ultime 2 settimane di acqua.....cosa mi racconti? Spero vada tutto bene....spero quest'anno di riuscire a incontrarti anche perchè ho in programma un paio di giri seri in MTB in Helvetia Ciao Denny caro! Vieni presto, vieni che qui c'è posto per tutti, anche per una MTB nel parcheggio! E se non ti fidi la porti su, no problems! Nel frattempo gli zii di Varese hanno traslocato più a nord, molto più vicino al confine. Che cosa significa? Che se prima eravamo distanti per un eventuale incontro da quelle parti, ora lo siamo ancora di più eheheh! Ma non disperiamo, tanto prima o poi toccherà a tutti abbracciare (volenti o nolenti) mich on the beach! La meteo di queste ultime settimane ha abbattuto una buona parte del mio ottimismo, ma ho sempre tante riserve nascoste (non so nemmeno io dove, ma per fortuna ci sono!). Una cosa che mi dà felicità in mezzo a questo macello è che ho appena guardato fuori dalla finestra e... udite udite... Piotr è in campo a lavorare, finalmente! Sabato tutto a dimora, meteo permettendo! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 19, 2010 in bocca al lupo mich Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 19, 2010 in bocca al lupo mich Poraccio lupo lupone, però crepi! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 20, 2010 Dài, liete novelle vanno a sostituire pioggia, vento e freddo! Oggi sto sarchiando i vasi e sto sistemando pian pianino tutti i danni rilevati (dove posso...). E poco fa ho trovato... Ulupica (pazzesco e molto strano, non dovrebbe essere autoimpollinante, chissà cosa ne esce nel 2011!) Bhut Jolokia Chocolate di AsiasGarden E naturalmente non ho mica finito, pian pianello continuerò i lavori di ripristino e fotograferò le curiosità! Share this post Link to post Share on other sites
REDHOTCHILIPEPPERS 1 Posted May 20, 2010 Ciao Denny anche tu sei un appassionato di MTB!!!!!!?? Io la adoro!!!!! ...... Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiich!!! Ciao carissimo come stai? vedo che anche tu nn sei annegato nelle ultime 2 settimane di acqua.....cosa mi racconti? Spero vada tutto bene....spero quest'anno di riuscire a incontrarti anche perchè ho in programma un paio di giri seri in MTB in Helvetia Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 20, 2010 Dài, liete novelle vanno a sostituire pioggia, vento e freddo! Oggi sto sarchiando i vasi e sto sistemando pian pianino tutti i danni rilevati (dove posso...). E poco fa ho trovato... Ulupica (pazzesco e molto strano, non dovrebbe essere autoimpollinante, chissà cosa ne esce nel 2011!) Bhut Jolokia Chocolate di AsiasGarden E naturalmente non ho mica finito, pian pianello continuerò i lavori di ripristino e fotograferò le curiosità! Non finirai mai di sorprendermi!!! Dopo tutto quello che è successo alle "poverelle" piantine...Pioggia Freddo,Vento e ci mancava solo lo IETI nei campi di Peppers.... Tu riesci a trovare non dei fiori,ma bensì dei FRUTTI Mi sa che hai il "tocco magico"....quello che tocca il Mich....,,si trasforma in Pepper !!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 20, 2010 Ps. Ma hai fatto la MANIcure???? Azzarola che unghie ... Share this post Link to post Share on other sites