Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
Mich, anche tu non scherzi con i rinvasi eh ... :(

Un po' di pioggia non fa male, ma solo un po' eh :lol:

Diluvia anche qui, ma dopo un po' di ore non ce l'ho fatta piu' a vedere le piante a mollo e le ho riportate tutte sotto i due gazebo :)

Speriamo che duri poco e torni un bel sole ... ho tristissimi e recenti (2008) ricordi di giorni, settimane ... di pioggia continua :)

PS.

Certo che vedere una tartaruga che insegue una lumaca dev'essere un'esperienza elettrizzante ... il brivido della velocita' :(

Mi do' da fare, diciamo che mi do' da fare...

Ho una voglia matta (e le piante ne hanno assolutamente bisogno) di mettere tutto in campo, ma Piotr ha dato buca. I lavori sono fermi e quel che si fa di là procede davvero a rilento, il ritardo è enorme. No ulteriors comment...

Mio nonno diceva: "Se vuoi le cose fatte bene fattele da solo"....

Speriamo di risolvere presto.

Brivido della velocità, bellissima!

mich

Ecco quali danni può fare la pioggia:

post-299-1272886016.jpg

post-299-1272886010.jpg

post-299-1272886004.jpg

post-299-1272885999.jpg

post-299-1272885992.jpg

post-299-1272886022.jpg

Le piante sembrano di plastilina, sono tutte mosce. Per fortuna gli Annuum sul vialetto non sono messi malaccio... per ora!

Comunque sono certo che si ripiglieranno. Stamattina c'è stata un po' di tregua e alcune si stanno già riprendendo.

Il Sonorah Chiltepin è messo proprio male, ma da quando è arrivato qui a Sementina non è mai stato proprio in gran forma... ha sempre presentato qualche problematica. Forse è particolarmente sensibile a... tutto!?

Va beh...

Purtroppo non ho potuto ovviare al problema fino a stamattina. Ecco che cosa ci siamo inventati per le prossime piogge, previste ancora più copiose di quelle del week-end:

post-299-1272886028.jpg

Rocoto

Cavolo si sono proprio inzuppate, vedrai che con il riparo poi si riprendono, le mie possono ancora resistere ma sono impaziente di metterle nel vaso definitivo :lol:

mich
Cavolo si sono proprio inzuppate, vedrai che con il riparo poi si riprendono, le mie possono ancora resistere ma sono impaziente di metterle nel vaso definitivo :lol:

Giustamente, soffrire nei vasi piccoli per mancanza di... tutto oppure in quelli grandi per eccesso idrico, in ogni caso dovevano soffrire eheheh!

Si ripigliano, si ripigliano :)

LorenzoNeon

Che legnatina sta pioggia! :lol:

Anche qua ha piovuto per fortuna avevo il tnt che le copriva e ha attenuato l'impatto della pioggia forte...anche se alla fine un po' le ha afflosciate..

Già oggi col sole si sono rialzate un pochetto, domani saranno ancora meglio...così come le tue tanto sono parenti, più della metà dei semi vengono dai tuoi frutti! ...e di Lone

Marlon
Ecco che cosa ci siamo inventati per le prossime piogge, previste ancora più copiose di quelle del week-end:

Credo che aspetterò ancora qualche giorno a metterle fuori definitivamente, non tanto per le temperature, che comunque sono abbastanza alte ma per la pioggia prevista che in questi giorni dovrebbe essere tanta. Troppa.

Mamma mia che pessimismo! :o

Dai! Che non verrà giù il diluvio, sù! :)

Le previsioni, ormai, sono SEMPRE eccessive.

In un senso come nell'altro.

Hanno perso il senso delle mezze misure ed ormai sparano col cannone alle mosche.

Quando ieri pomeriggio ho dato un'occhiata al meteo mi ha preso lo sconforto.

Per tutta la settimana danno - un po' più o un po' meno - pioggia.

Almeno qui in Toscana.

Domani e dopodomani pare saranno le giornate peggiori.

Il disegnino è pieno di nuvole scure con le gocce sotto e l'iconcina del sole non compare quasi mai.

Vedremo!

Certo che iniziare maggio con questi problemi... :lol:

D'altra parte il caldo della settimana scorsa è stato accolto da bordate di "speriamo che piova, che non si resiste!".

Accidenti a loro!

Ora sono già tutti a lamentarsi che "in questa stagione dovrebbe esserci il sole!".

Gufi maledetti! :)

(non quelli veri, però: quello che s'è trovato sulle piante Peppe® è fantastico! :) )

Io voglio il sole!

Voglio potermi muovere in moto e vedere i miei pepps che crescono felici e robusti!

Se fa caldo...

...vorrà dire che le bimbe usciranno più scollate! :)

Chiusa questa parentesi, apro una PROTESTA FORMALE.

Mich! :)

Non hai sempre detto che i Chupe sono precoci? :(

I miei non son più grandi di altre varietà, e rispetto a molte di esse non hanno ancora fatto vedere un fiorellino... :)

Guarda che te li rimando sù, eh? :(

MONELLO!!! :)

:)

Millo :) e Greta :) ti salutano.

Grace ha già mostrato interesse per l'unico Etna che c'è sul balcone.

Speriamo che si mangi qualche foglia solo di quello, che se attacca a brucare le piantine... :)

Interessa mica un colletto di Micione, per il prossimo inverno?:)

paopao

mich ma tu le alle piantine gli dai i plasmon????

forse ho sbagliato mese io... sono ancora con 4 foglioline... ine ine

mich
bordate di "speriamo che piova, che non si resiste!".

Accidenti a loro!

Ma chi sono??? Legateli!!! Pazzi! :)

Chiusa questa parentesi, apro una PROTESTA FORMALE.

Mich!

Non hai sempre detto che i Chupe sono precoci?

I miei non son più grandi di altre varietà, e rispetto a molte di esse non hanno ancora fatto vedere un fiorellino...

Mmmm, strano! Vuoi vedere i miei? :)

Guarda che te li rimando sù, eh?

Okkey, mi sacrificherò! Manda pure! :(

Millo :lol: e Greta :) ti salutano.

Miaoooo!!!!

Ma Millo me lo sono perso... ah, sta memoria!

Interessa mica un colletto di Micione, per il prossimo inverno? :(

Gatticida!!! E un portachiavi con la coda no, eh? :)

mich ma tu le alle piantine gli dai i plasmon????

forse ho sbagliato mese io... sono ancora con 4 foglioline... ine ine

Niente plasmon, tanto amore! :)

E queste:

post-299-1272903477.jpg

(lo ripeto, mi fa troppo "gumare" -godere- questa foto, che mi immortala "la prima volta")

Ara Pacis

una lampada per ripiano, giusto?

al prossimo giro ci provo anch'io.

anche se sembra un'arma non convenzionale...

chocolatorang
Io voglio il sole!

Io se potessi ,il sole ce lo incollerei in cielo.

Ma tu gurda che disastro ha fatto tutta quella pioggia. duole il cuore a vedere quelle piante così afflosciate. Daccordo che un pò di pioggia ogni tanto ci vuole, ma così è troppo.

paopao
Niente plasmon, tanto amore! :lol:

E queste:

post-299-1272903477.jpg

(lo ripeto, mi fa troppo "gumare" -godere- questa foto, che mi immortala "la prima volta")

E la miseria..... Mi organizzo anch'io ma con lampade diverse mica lavoro all'enel solo in ferrovia

mich

al prossimo giro ci provo anch'io.

anche se sembra un'arma non convenzionale...

Eh eh , sono solo le envirolitesss, ora pare che siano state sostituite dalle phytolitesss, boh, non lo saprò fino a che non le cambierò, penso che nel 2011 le vedrò affievolirsi...

Io se potessi ,il sole ce lo incollerei in cielo.

Ma tu gurda che disastro ha fatto tutta quella pioggia. duole il cuore a vedere quelle piante così afflosciate. Daccordo che un pò di pioggia ogni tanto ci vuole, ma così è troppo.

Quoto! Nel pomeriggio, tregua di sole molto apprezzata, si sono già riprese, perfino il Sonorah Chiltepin si è quasi completamente raddrizzato.

Ora diluvie e, come diciamo noi, "la fa füm" (fa fumo), nel senso che piove davvero fortissimo.

La tettoia improvvisata regge, olé!

Ma che umidità!!!

E la miseria..... Mi organizzo anch'io ma con lampade diverse mica lavoro all'enel solo in ferrovia

Anch'io lavoravo in ferrovia, una volta!

Taaanto tempo fa.

Oggi sarei sicuramente capostazione. Mi immaginavo, durante la scuola FFS, a capo di una stazioncina di paese, mi piaceva molto l'idea.

Quelle stazioncine, ora, non sono nemmeno più presenziate, la maggior parte è stata chiusa.

Tutto automatizzato, bah!

Ma scusa, non puoi "prendere in prestito" qualche lampada HPS alle ferrovie? Mi pare che ne sian pieni i binari...

O forse mi sbaglio, mah!

Comunque c'è di tutto, dai Neon ai LED, dalle HPS alle envirolitesss, buona scelta a te!

paopao

avvoia a lampade.. :lol:

per la precisione mi occupo di decoro, quindi posso chiedere qulasiasi lampada eccetto la tua :) infatti ho gia richiesto delle normali lampade a basso cunsumo 25w e27 6400k il prox anno parte la light box...

ps

come lavoravi in ferrovia.... parola grossa :(

mich
avvoia a lampade.. :)

per la precisione mi occupo di decoro, quindi posso chiedere qulasiasi lampada eccetto la tua :) infatti ho gia richiesto delle normali lampade a basso cunsumo 25w e27 6400k il prox anno parte la light box...

Vanno benissimo (di solito hanno 6500K, quelle che dici tu).

Ti informo già da ora che riscaldano molto, quindi probabilmente dovrai prevedere un lightbox aperto o con molta ventilazione, a meno che tu non decida di metterlo in luogo freddo (con conseguente obbligo al riscaldamento nella fase di buio).

Per un ripiano da cm 80x50 (come i miei) te ne servono 3. Da 25 o 27w van benissimo!

Da qualche parte dovrebbe pure esserci la mia discussione "il mio primo lightbox" (credo), dove vedi che lo allestii proprio con quelle.

Ti occupi di decoro? Posso chiederti che cosa fai esattamente?

Che cosa fai esattamente? :(

Forse "mi servi" eheheheh! :)

ps

come lavoravi in ferrovia.... parola grossa

Ehm.... :lol::):(

Lonewolf

La pioggia fa afflosciare le foglie piu' che altro per il peso ... ma non e' un problema serio, in breve (quando torna il sole) sono piu' in forma di prima.

Il chiltepin e' una pianta del deserto; la pioggia non e' certo la sua situazione preferita ...

Il clima "misto" di questi giorni (sole/nuvole/pioggia/sole) facilita un po' l'hardening off, limitando il rischio di scottature solari.

Buona comunque l'idea della tettoia!

Mich, ti segnalo, nel caso servissero (speriamo di no) i gazebo simili ai miei; li trovi alla Metro (c'e' in Svizzera?) per ben 24.50 euro (3x3x2.5h)

Incredibilmente (per quel prezzo) sono anche abbastanza solidi (purche' sia possibile utilizzare tiranti su agganci solidi)

Lonewolf

Dimenticavo ...

prima di lamentarci per questa stagione, e' il caso di dare una letta a questo topic del 2008

(dopo 20 giorni di pioggia ininterrotta)

http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=773

In che condizioni psicologiche devo essere stato per definire le previsioni meteo "VM 14 anni come i film horror di serie b" ? :lol:

mich
La pioggia fa afflosciare le foglie piu' che altro per il peso ... ma non e' un problema serio, in breve (quando torna il sole) sono piu' in forma di prima.

Il chiltepin e' una pianta del deserto; la pioggia non e' certo la sua situazione preferita ...

Il clima "misto" di questi giorni (sole/nuvole/pioggia/sole) facilita un po' l'hardening off, limitando il rischio di scottature solari.

Mich, ti segnalo, nel caso servissero (speriamo di no) i gazebo simili ai miei; li trovi alla Metro (c'e' in Svizzera?) per ben 24.50 euro (3x3x2.5h)

Incredibilmente (per quel prezzo) sono anche abbastanza solidi (purche' sia possibile utilizzare tiranti su agganci solidi)

Grazie Claudio!

Per i gazebo ammetto che mi sto guardando in giro, ma qui si inizia ad invadere troppo gli spazi altrui e, mettendomi nei loro panni, preferisco non osare troppo! :lol: Per ora...

Ehi, sentiamoci anche per domenica, sono due-tre giorni che voglio chiamarvi ma.... :sweatingbullets:

Dimenticavo ...

prima di lamentarci per questa stagione, e' il caso di dare una letta a questo topic del 2008

http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=773

In che condizioni psicologiche devo essere stato per definire le previsioni meteo "VM 14 anni come i film horror di serie b" ? :lol:

Ricordo la meteo del 2008, qui avevamo le cascate sui gradini che percorro durante i miei video, avete presente? Cascate e torrenti. Si allagò pure il locale dove stocko la merce e la cameretta adiacente. Umidità e funghi anche sotto le ascelle! :lol::D

La pioggia di questi giorni, qui, non ci ha concesso di apprezzare qualche raggio di sole. Nada. Fino ad oggi, per fortuna fino alle 18.00 è stato "bello". Poi il diluvio, nuovamente. Niente ancora a che vedere col 2008, per fortuna. Ma allora era mica luglio? Mah, non ricordo.

Anche l'anno scorso, comunque, pioggia a catinelle. Ricordo piante rotte e piegate, grandine, ecc.

Una toccatina è d'uopo! :D

Lonewolf
allora era mica luglio? Mah, non ricordo.

Io ricordo anche troppo bene ... inizio' a piovere il giorno della visita alla Stuard, meta' maggio, e smise piu' o meno a fine giugno :lol:

Per oltre 40 giorni non fu necessario innaffiare le piante all'aperto! :sweatingbullets:

Poi pero' luglio e agosto furono torridi!

Secco
Io ricordo anche troppo bene ... inizio' a piovere il giorno della visita alla Stuard, meta' maggio, e smise piu' o meno a fine giugno :lol:

Per oltre 40 giorni non fu necessario innaffiare le piante all'aperto! :sweatingbullets:

Ricordo bene anch'io il 2008....speriamo non si ripeta. :lol:

Vorrei aver la possibilità di rinvasare. :lol:

paopao

Che cosa fai esattamente? :lol:

Forse "mi servi" eheheheh! :sweatingbullets:

mi occupo del riristino dei danni causati da atti vandalici negli inpianti ferroviari ad eslcusione delle provincie, o di guasti/carenze/disfunzioni in generale di lieve entità.. non sto a citarti l elenco :lol: inoltre mi occupo di disinfestazioni ( gli afidi anno vita corta con me :lol: )

mich
Io ricordo anche troppo bene ... inizio' a piovere il giorno della visita alla Stuard, meta' maggio, e smise piu' o meno a fine giugno :D

Vero, ora ricordo!

Ricordo bene anch'io il 2008....speriamo non si ripeta. :lol:

Toccatina...

mi occupo del riristino dei danni causati da atti vandalici negli inpianti ferroviari ad eslcusione delle provincie, o di guasti/carenze/disfunzioni in generale di lieve entità.. non sto a citarti l elenco :lol: inoltre mi occupo di disinfestazioni ( gli afidi anno vita corta con me :lol: )

Forte! Pensavo a qualcosa di più "artistico".

Ti impegni anche a perseguire i deficienti che commettono vandalismi oppure hai a che fare solo con "ormai il danno è fatto"?

Disinfestazioni??? Ma sempre per le FS?

Marlon

Macché!

Una lampada per VASO!!!

Mich è sempre esagerato, e per le piante non bada a spese.

Se non hanno il loro "sole personale" pensa si sentano trattate male e non crescano... :lol::o

mi occupo del riristino dei danni causati da atti vandalici

Perdonatemi entrambi, ma questo scambio di battute mi ha fatto davvero divertire! :D

In primis perché ho pensato che "decoro", nella testa di Mich, fosse suonato come "decorazioni".

Poi perché ho pensato che tra gli atti vandalici ci son pure i vari tipi di graffiti.

Quindi l'equivalenza "decoro = decorazione" non è che sia poi così peregrina! :sweatingbullets:

Portate pazienza, ma ho delle associazioni mentali che richiedono la tessera per farne parte.

(questa, chi l'ha capita, o è molto intelligente o è più scemo di me! :lol: ).

Hai ragione.

D'altra parte è umano lamentarsi per una settimana (speriamo...) di pioggia, quando l'inverno pareva essere finito e ci aveva ormai abituati a luce e temperature da mezze maniche.

Peraltro, come ho già scritto, lamentarsi del tempo è lo sport nazionale.

Altro che il calcio! :o

Disinfestazioni???

Attento, Paopao!

Mich sta già pensando di chiederti che tecniche usi per applicarle... ai pepps! :D

Concordo.

A volte le soluzioni più semplici sono anche le più efficaci.

Sto pensando a qualcosa del genere, con sopra del TNT, per star più tranquillo (per la grandine, più che altro) quei 15 giorni di agosto in cui non ci sarò.

Addirittura sto pensando di fare dei test per l'irrigazione prima di comprar roba ulteriore (ed andare su quella "a goccia").

Ho comprato un tubo "piatto" con dei forellini ogni 3/4 dita circa.

Aperta l'acqua fanno degli zampillini delicati lunghi sui 20/30cm.

Se li fissassi al di sotto dei sostegni superiori, in maniera che puntino verso il basso, posizionandoli bene otterrei una sorta di sottile pioggerella.

Programmerei per dare acqua un po' la sera ed un po' la mattina presto, e le piante avrebbero quel che gli serve.

Bisogna che provi.

Che misuri se i 12/15 metri di quel tubo posson bastare e anche calcolare quanto occorre lasciare aperto per non dar poca o troppa acqua.

Basta mettere in posizione un paio di vasi con della terra e senza piante, e vedere quant'acqua ci va :lol:

Che ne pensate?

LorenzoNeon
Portate pazienza, ma ho delle associazioni mentali che richiedono la tessera per farne parte.

(questa, chi l'ha capita, o è molto intelligente o è più scemo di me! :lol: ).

Ahahaha ah si...credo di averla capita... dove posso ritirare la tessera?

Peraltro, come ho già scritto, lamentarsi del tempo è lo sport nazionale.

Altro che il calcio! :lol:

Sono schifosamente d'accordo con te eheh

Concordo.

A volte le soluzioni più semplici sono anche le più efficaci.

Addirittura sto pensando di fare dei test per l'irrigazione prima di comprar roba ulteriore (ed andare su quella "a goccia").

Ho comprato un tubo "piatto" con dei forellini ogni 3/4 dita circa.

Aperta l'acqua fanno degli zampillini delicati lunghi sui 20/30cm.

Se li fissassi al di sotto dei sostegni superiori, in maniera che puntino verso il basso, posizionandoli bene otterrei una sorta di sottile pioggerella.

Programmerei per dare acqua un po' la sera ed un po' la mattina presto, e le piante avrebbero quel che gli serve.

Bisogna che provi.

Che misuri se i 12/15 metri di quel tubo posson bastare e anche calcolare quanto occorre lasciare aperto per non dar poca o troppa acqua.

Basta mettere in posizione un paio di vasi con della terra e senza piante, e vedere quant'acqua ci va :sweatingbullets:

Che ne pensate?

Si, un altro modo sarebbe quello di mettere dei contenitori, che fungano da vasi, e lasciare aperto a varie portate per vedere quanta acqua si riversa per ogni ugello o vaso...o chealtro...

Tanto dgrosso modo lo sai quanta acqua ti serve per innaffiare una pianta in quel vaso..

hot cat

:D:D;)

Bellissima...

Alex90

Mich scusa ma vado un attimo O.T. :lol:

Mi spieghi perchè in Svizzera non si può tirare lo sciacquone del gabinetto dopo le 22:00, e perchè le ragazze giovani non possono stringere la mano agli uomini?

Bah .... ho trovato ste notizie su Facebook per la precisione..