Jump to content
mich

Mich 2010

Recommended Posts

mich
Vai Mich! Belli quei dischetti pacciamanti..super ecologici, altro che diserbante!

Eh sì, ma l'antilumache purtroppo uccide... <_<

Alex90

complimenti mich!!! vai alla grande <_<

anche io poi avreibisogno di quei dischetti!!! un problemone sarà trovarli :S

ascolta un pò, ma tu non ripari le piante da aventuali problemi di grandine?

mich
complimenti mich!!! vai alla grande <_<

anche io poi avreibisogno di quei dischetti!!! un problemone sarà trovarli :S

ascolta un pò, ma tu non ripari le piante da aventuali problemi di grandine?

Grazie Alex!

I dischi pacciamanti li ha (chettelodicoaffare...) FediGiovannetti, mi sembra ce ne siano diverse misure, non ricordo, ora.

Per la grandine ho deciso che anche quest'anno faccio senza protezioni. Lo so, lo so che avevo detto che mi sarei preoccupato di procurarmi la rete antigrandine, ma davvero in questo luogo è impossibile metterla senza grandi lavori. Quindi nisba.

L'anno scorso, le 6 grandinate sono state un'eccezione: discutendo con Nandi, pare che negli ultimi 30 anni abbia grandinato 2-3 volte (mi riferisco alla nostra proprietà, che sta in una nicchia con clima molto favorevole).

Pensando poi a tutto quello che ho raccolto l'anno scorso e ai modesti danni da grandine avuti, beh, va bene così!

Vincenzo

grazie per la spiegazione

ma sti dischi funzionano?

Mich settimana prox riprendiamo il discorso, ok?

Alex90
Grazie Alex!

I dischi pacciamanti li ha (chettelodicoaffare...) FediGiovannetti, mi sembra ce ne siano diverse misure, non ricordo, ora.

Per la grandine ho deciso che anche quest'anno faccio senza protezioni. Lo so, lo so che avevo detto che mi sarei preoccupato di procurarmi la rete antigrandine, ma davvero in questo luogo è impossibile metterla senza grandi lavori. Quindi nisba.

L'anno scorso, le 6 grandinate sono state un'eccezione: discutendo con Nandi, pare che negli ultimi 30 anni abbia grandinato 2-3 volte (mi riferisco alla nostra proprietà, che sta in una nicchia con clima molto favorevole).

Pensando poi a tutto quello che ho raccolto l'anno scorso e ai modesti danni da grandine avuti, beh, va bene così!

claro <_< io credo di metterla... più che altro perchè dove andrò a sistemare i peppers, è un giardino di un'amica di famiglia, che ha 2 cani... quindi d'obbligo arrangerò una recinzione per evitare ogni tipo di problema e già che ci sono, tra i pali della recinzione ci fisso la rete antigrandine.

p.s. queste sono le intenzioni :lol: capace che ci sarà un cambiamento di programma!

comunque ancora compliments

mich
grazie per la spiegazione

ma sti dischi funzionano?

Mich settimana prox riprendiamo il discorso, ok?

Per i dischi ti dirò più avanti. L'anno scorso non li utilizzai anche se li avevo...

Per il discorso, tranqui, per ora non ho necessità alcuna!

claro <_< io credo di metterla... più che altro perchè dove andrò a sistemare i peppers, è un giardino di un'amica di famiglia, che ha 2 cani... quindi d'obbligo arrangerò una recinzione per evitare ogni tipo di problema e già che ci sono, tra i pali della recinzione ci fisso la rete antigrandine.

p.s. queste sono le intenzioni ;) capace che ci sarà un cambiamento di programma!

comunque ancora compliments

E allora buon lavoro! :lol:

mich

Quest'annum il vialetto si chiamerà "Vialetto degli Annuum", eccone una veduta Nord-Sud e una Sud-Nord:

post-299-1272550637.jpg

post-299-1272550647.jpg

Le varietà che ho scelto di mettere sono:

Lato dx, da Nord a Sud:

4 Duemila

3 Thai Giallo

3 Thai Dragon

3 Pellegrino

4 Vietato

5 Thai Orange

Lato sx, da Nord a Sud:

2 Thai Red

2 Lingua di Fuoco

1 Traviata

2 Peter Pepper

2 British

2 Joe's Long Cayenna

2 Cabai Chilli Tree

3 Goat's Weed

1 Pin Tepin

1 Pequin

2 Mexiquin

Ed ecco un esemplare per varietà:

post-299-1272550669.jpg

post-299-1272550901.jpg

post-299-1272550912.jpg

post-299-1272550918.jpg

post-299-1272550924.jpg

post-299-1272550931.jpg

post-299-1272550938.jpg

post-299-1272550944.jpg

post-299-1272550951.jpg

post-299-1272550958.jpg

post-299-1272550966.jpg

post-299-1272550973.jpg

post-299-1272550982.jpg

post-299-1272550992.jpg

post-299-1272551001.jpg

post-299-1272551009.jpg

post-299-1272551017.jpg

I dischi pacciamanti sono fissati al suolo tramite brochettes per spiedini messe in diagonale, abbinate all'etichetta corrispondente alla varietà.

Alcune piante non sono al top, attenzione a dove acquistate i semi! Per esempio i Thai Giallo sono debolucci (non ricordo la provenienza ma i semi li aveva acquistati Piccantilly, che ringrazio ancora enormemente!), i British della Stuard idem, mica tanto belli. Anche i Joe's Long Cayenna di semillas.de non sono un granché, ma meglio delle precedenti varietà.

Il Pin Tepin è un incrocio ottenuto da Boris (Jah), non ricordo bene come eheheh! Bellissimo!

I bellissimi Goat's Weed sono di Chuck, grazie Enrico!!!

Il tutto è stato protetto contro le lumache con i classici pallini blu. Avevo finito il Ferramol e quindi... chevvelodicoaffare....

Il lato dx Nord-Sud ha piante basse, a mo' di Vietato. Il lato opposto, invece, ha piante medio alte e alte (Cabai Chilli Tree, Pequin, Mexiquin, ecc.), tranne all'inizio dove, nello spazio esiguo ma molto soleggiato, ho messo dei Thai Red e delle Lingue di Fuoco.

Sarà tutto?

kendalen

Ma che spettacolo!

Il vialetto è davvero bello e... da bravo romanziere wannabe, già mi ti vedo che ci cammini con aria pensosa: braccia conserte dietro la schiena, e di tanto in tanto stacchi un peperoncino piccante per assaggiarlo, quasi a ricavarne ispirazione per qualche tua malefatta... ;)

Bassgey

Mamma mia, e pensare che delle varietà che hai piantato non ne conosco manco una a parte i Vietato (solo per sentito dire nelle varie discussioni nel forum)....che schiappa...

Volevo farti una domanda che va un pò fuori dal contesto degli ultimi forum....per il tuo germ box hai utlizzato un cavo riscaldante da 7,5 mt a 90W....non sono un pò troppi i 90W ? Non cè rischio di aumentare troppo la temperatura per la zona sopra il cavo ? Ti chiedo questo perchè mi sto dotando dell'attrezzatura necesaria ad un germbox tipo il tuo.. ;)

Grazie!

mich
Ma che spettacolo!

Il vialetto è davvero bello e... da bravo romanziere wannabe, già mi ti vedo che ci cammini con aria pensosa: braccia conserte dietro la schiena, e di tanto in tanto stacchi un peperoncino piccante per assaggiarlo, quasi a ricavarne ispirazione per qualche tua malefatta... ;)

Sgamato in pieno! ;)

Mamma mia, e pensare che delle varietà che hai piantato non ne conosco manco una a parte i Vietato (solo per sentito dire nelle varie discussioni nel forum)....che schiappa...

Volevo farti una domanda che va un pò fuori dal contesto degli ultimi forum....per il tuo germ box hai utlizzato un cavo riscaldante da 7,5 mt a 90W....non sono un pò troppi i 90W ? Non cè rischio di aumentare troppo la temperatura per la zona sopra il cavo ? Ti chiedo questo perchè mi sto dotando dell'attrezzatura necesaria ad un germbox tipo il tuo.. :lol:

Grazie!

Eh eh, col tempo imparerai. Io coltivo da 10 anni circa (i peppers, perché le altre cose anche da molto più tempo) e l'anno scorso, diciamo tra fine 2008 e inizio 2009, ho imparato una miriade di cose nuove grazie al Forum. Non sapevo nemmeno dell'esistenza dei Super Hot, figurati! Diciamo che la mia conoscenza terminava agli Habanero (mai sentito nemmeno parlare del Red Savina, allora, io).

Naturalmente, incuriosito da tante novità, mi ci sono buttato a capofitto, ho voluto vedere, provare, toccare con mano. Con la stagione 2009, quindi, il grande salto e parecchie, parecchie nozioni acquisite rispetto agli anni precedenti.

Ed ora sono qui, con ancora molte lacune, ma con tanta voglia di migliorarmi! :D

Veniamo al germbox:

Se guardi le immagini, innanzitutto il cavo riscaldante (o meglio: la temperatura interna del germbox) è regolato/(a) da un termostato che lo blocca a 27 gradi, per cui nessun problema. Inoltre, il cavo è ricoperto da uno strato di sabbia sterilizzata di circa 7-8 cm. Per cui, come capirai, tutto sotto controllo e nessun problema di nessun tipo, grazie anche al metodo scottex che mi permette di inserire nel germbox vaschette tipo Tupperware, con chiusura "click-clack", cosa che non "contagia" con l'umidità l'ambiente "elettrico e sabbioso".

Sempre a disposizione!

chocolatorang

Altro che viale del tramonto questo e il viale dell'alba, bellissimo! Ma quanto hai lavorato, sento da qui la tua schiena che si lamenta.

mich
Altro che viale del tramonto questo e il viale dell'alba, bellissimo! Ma quanto hai lavorato, sento da qui la tua schiena che si lamenta.

Chettelodicoaffare.......... ;):lol:

Grazie caro! ;)

Lonewolf

Che spettacolo il vialetto!

Bellissima l'immagine evocata da Kendalen, un Mich pensoso che passeggia avanti e indietro staccando ogni tanto un frutto e mordicchiandolo distrattamente, quasi sopprapensiero (tanto son tutti Annuum, ma occhio al Pin Tepin che forse tanto leggero non e' ;))

Per il cavetto riscaldante, e' il caso di precisare che il termostato e' dotato di una sonda che va inserita direttamente nel terriccio di un bicchierino (senza seme) e misura quindi la temperatura reale a cui sono sottoposti i semi.

Se il germ-box e' molto grande, e' preferibile aggiungere anche uno o piu' termometri digitali min-max di controllo, sempre dotati di sonda da inserire nel terriccio (o scottex) in punti diversi da quello dov'e' la sonda del termostato.

kendalen

Bellissima l'immagine evocata da Kendalen, un Mich pensoso che passeggia avanti e indietro staccando ogni tanto un frutto e mordicchiandolo distrattamente, quasi sopprapensiero (tanto son tutti Annuum, ma occhio al Pin Tepin che forse tanto leggero non e' ;))

Beh, in quest'ultimo caso l'immagine cambia e Mich non è più sovrappensiero ma comincia a correre con il fumo che gli esce dalle orecchie... :D

mich

Bellissima l'immagine evocata da Kendalen, un Mich pensoso che passeggia avanti e indietro staccando ogni tanto un frutto e mordicchiandolo distrattamente, quasi sopprapensiero (tanto son tutti Annuum, ma occhio al Pin Tepin che forse tanto leggero non e' ;) )

Per il cavetto riscaldante, e' il caso di precisare che il termostato e' dotato di una sonda che va inserita direttamente nel terriccio di un bicchierino (senza seme) e misura quindi la temperatura reale a cui sono sottoposti i semi.

Se il germ-box e' molto grande, e' preferibile aggiungere anche uno o piu' termometri digitali min-max di controllo, sempre dotati di sonda da inserire nel terriccio (o scottex) in punti diversi da quello dov'e' la sonda del termostato.

Grazie caro!

Il Pin Tepin tanto leggero non è, sono curioso... i Mexiquin mi hanno fregato l'anno scorso, quando xbomber arrivò e lo accompagnai a posteggiare il camper. Non appena scese mi disse "Assaggia questo (era un Mexiquin, appunto), è ottimo!". Lo assaggiai immediatamente e devo ammettere che era molto potente, con piccantezza davvero persistente! Forte!

Per la questione germbox hai fatto bene a ricordarmi la faccenda dei termometri: infatti, oltre alla sonda, ho anche un termometro "normale", che però corrisponde sempre con la temperatura tarata sul termostato.

Olé!

Beh, in quest'ultimo caso l'immagine cambia e Mich non è più sovrappensiero ma comincia a correre con il fumo che gli esce dalle orecchie... :D

Eh eh eh, guarda che sono cose che faccio davvero, eh, piluccare (soprattutto Lingue di Fuoco) intanto che passeggio e/o raccolgo :D

Piccantilly

Che bel vedere !! ;)

.. oltrettutto c'è anche un pensiero filosofico dietro la appropriata ed adeguata sistemazione delle piante: il grande Mich non fa nulla a caso !! :D

mich
Che bel vedere !! :D

.. oltrettutto c'è anche un pensiero filosofico dietro la appropriata ed adeguata sistemazione delle piante: il grande Mich non fa nulla a caso !! ;)

Grazie caro!

Così dicendo, mi ricordi anche che non ho menzionato le distanze tra le piante!

Tra i vari Thai ci sono circa 50 cm misurati... tra i Duemila ce ne sono circa 60 e più, sul lato opposto, invece, 35 cm circa tra i Thai Red e tra le Lingue di Fuoco e, infine, tra le piante grandi, almeno 70 cm!

Inoltre, il lato piante grandi ha un notevole tutore pre-esistente: la ringhiera, assolutamente da sfruttare ogni anno per il sostegno della stracarichezza delle piante!

Caso? Il caso non esiste! :D

lux

Incantato dal vialetto...

un Mich pensoso che passeggia avanti e indietro staccando ogni tanto un frutto e mordicchiandolo distrattamente, quasi sopprapensiero

... e dall'immagine evocata di un mich introspettivo!!

mich
Incantato dal vialetto...

... e dall'immagine evocata di un mich introspettivo!!

;):D

cossuziggy

Che spettacolo il vialetto Mich!!! non vedo l'ora di veder le foto quando sarà una foresta!!

mich
Che spettacolo il vialetto Mich!!! non vedo l'ora di veder le foto quando sarà una foresta!!

Non vedo l'ora di papparmela, la produzione della foresta! ;):D

mascalzone
Non vedo l'ora di papparmela, la produzione della foresta! ;):D

Vengo a farti compagnia :D

mich
Vengo a farti compagnia ;)

Ti aspetto a FIAMME accese! :D

Ma mi sa che scendo io prima che tu salga! :D

mojo

Bellissimo il vialetto e complimenti per l'organizzazione!

...io starei attento anche ai Goat's in pieno agosto...soprattutto se son di provenienza Chuck!

Bellissima l'immagine evocata da Kendalen, un Mich pensoso che passeggia avanti e indietro staccando ogni tanto un frutto e mordicchiandolo distrattamente, quasi sopprapensiero (tanto son tutti Annuum, ma occhio al Pin Tepin che forse tanto leggero non e' :lol:)

kirmen1980

evvai carissimo mich

il mio vialetto preferito :lol:

bravissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

sono curioso anch'io di vedere se funzionano i dischi