host 1 Posted April 9, 2010 Con quelle dimensioni e quel colore è veramente difficile accorgersi di lei in pieno campo. Un grande augurio di pronta guarigione a tuo suocero. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Grazie Claudio (ci sto attento, ci sto attento, oggi la portiamo al centro di cui sopra) e grazie Host!!! ************************* Veniamo alle cose serie... (no dài, lo sapete che non sono cinico ma semplicemente pazzo ): Allora, si inizia con i rinvasi finali. Ho scelto tutte le piantine che presentano il problema della foglia postata qualche giorno fa. Sono 8, non erano nemmeno vicine tra di loro. Penso più ad un colpo di freddo dovuto agli spifferi (che ora non ci sono più: ho foderato con il nontessuto le "aperture a rischio" della serra). Tanto per cambiare... indovinate quali sono le piante in maggior percentuale che presentano problemi? Le Trinidad & Tobago. Penso che quest'anno sarà l'ultimo che le vedrà coltivate qui a Sementina. Ricorderete i problemi 2009 proprio a queste varietà. Si vede che non gli piacciono la cioccolata, le mucche, il formaggio!!! Oggi quindi primo rinvaso finale. La prima è un bellissimo Morouga di Riccardo. Bellissimo sì, ma con quel problemino. Ma si aggiusta tutto, tutto si aggiusta eheheh! Eccola nel suo vaso da 28cm / 15 litri (poi nel pomeriggio continuo con le altre 7): Ho miscelato al terriccio un 20% di perlite, 3 grammi al litro di Leonardite e 3 grammi al litro di Basacote 6M. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 In Veneto "carbonasso" (con la "s" come in sasso, la doppia s si pronuncia come singola), chiaro riferimento al colore nero come il carbone. In italiano Biacco (Hierophis viridiflavus) Ricordo anche una canzone dei Modena City Ramblers: "Magalass", riferito al biscione psiconano eheheh!!! Share this post Link to post Share on other sites
SpazzaVento 0 Posted April 9, 2010 Lo "speziale" arriva in clamoroso ritardo e non può che quotare quando è stato detto da Walter. Se non ricordo male sono quasi otto anni che il siero antivipera non si trova più in farmacia (almeno in Italia), proprio perché erano più frequenti le morti da shock anafilattico rispetto quello da "semplice" morso di vipera! Mich, non mi rimane quindi che accodarmi alla lista degli auguri per un rapido ritorno a casa!! ... non esiste un unico accento o dialetto... bensì uno quasi ogni comune!! E tutti molto orgogliosi del proprio!!! Te lo dice un pratese in "esilio" a Firenze!! Ricordo anche una canzone dei Modena City Ramblers: "Magalass", riferito al biscione psiconano eheheh!!! L'è negher com un cancher, l'è cativ e l'è arabii ed not a't selta in testa, a't magna i oc, a't magna i di l'è nascost in sema al graner, l'è là c'al t'aspeta in mez a i sas la ginta l'an dorem piò a seinter la fola dal Magalas Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Grande Massi! Arriviamo or ora dalla visita al Nandi. L'hanno spostato dalle Cure Intense ed ora è in Medicina 2, sotto stretto controllo. Domani gli faranno degli esami ai reni e probabilmente tornerà a casa in giornata. La mano (che per inciso ha già grande di suo) è enorme e ancora un po' blu, ma il morale è alto e finalmente oggi ha potuto fumare (è un fumatore incallito, anche lui eheheh). Siamo stati con lui un'oretta e ci siamo divertiti a ssssibilare tutte le nostre essssseeee eheheheh! Avanti così, Nandi! Ah, ha detto che non lo augura nemmeno al suo peggior nemico (ne avesse...) un dolore così! E se lo dice lui che non si lamenta mai di nulla.... ********************************** Animali a Sementina, oggi, durante i numerosi lavori, abbiamo trovato questa dentro a un buco del muro a secco (proprio accanto a dove ho infilato i capperi, tanto che credevo che fosse un pezzo di pianta di capperi... pazzo!!!). E naturalmente l'abbiamo liberata in zona "umida". Meno male che non era blu, altrimenti c'era da preoccuparsi, visto che l'abbiamo toccata tutti (poverina)!!! ******************************** Infine ecco le 8 rinvasate: 4 sono T&T e le altre.... spetta che mi vengono in mente... un'Elisa, un BJ AsiasGarden, un Dorset Naga, ....boh, le altre non me le ricordo, cercate di leggere le etichette! Sono davvero preso da tanti lavori, ragazzi, è già bello che riesco a seguire il mio topic... non voletemene troppo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 9, 2010 Meno male che il suocero sta meglio! Bellissima la ranocchia! Che tenerezza ... Alla fine sei partito a rinvasare prima di me Dove le sistemi di notte le neo-piante-adulte? Fuori o ancora in serra? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Meno male che il suocero sta meglio! Bellissima la ranocchia! Che tenerezza ... Alla fine sei partito a rinvasare prima di me Dove le sistemi di notte le neo-piante-adulte? Fuori o ancora in serra? Stanno lì dove le si vedono nella foto... qui fa davvero caldo, anche di notte siamo sopra i 15... per ora... Lo so che può succedere di tutto e hanno già previsto peggioramenti... ma chettelodicoaffare... io ce provo! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 9, 2010 Azzarola ... leggo solo ora Mi spiace davvero per tuo suocero e son contento che si stia riprendendo Un abbraccio Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Azzarola ... leggo solo ora Mi spiace davvero per tuo suocero e son contento che si stia riprendendo Un abbraccio Grazie caro! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Esploderà? Non esploderà? E se sì, quando? Come? Ma soprattutto.... perchéééé???? Quest'anno ho seminato, lo ammetto, un po' a caso il basilico. Solitamente metto 5-6-7 semi per bicchierino. Stavolta sono andato a spaglio. A voi esperti domando: 1) Lascio così? 2) Sfoltisco? 3) Rifaccio una semina nel modo corretto? Grazie per i vostri interventi! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 9, 2010 Secondo me puoi lasciare così! quando lo metterai a dimora definitiva avrai un bel cespuglietto! E' basilico genovese? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Secondo me puoi lasciare così! quando lo metterai a dimora definitiva avrai un bel cespuglietto! E' basilico genovese? Grazie caro! Yesss, è genovese, o per lo meno... italiano, acquistato dalla cara zia di Varese in negozio con preghiera di farle qualche vasetto.... Poi ho il Basilico Greco, ma per quello (per ora) non ho problemi di sovraffollamento, germina poco, germina piano, non germina? Boh! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 9, 2010 Grazie caro! Yesss, è genovese, o per lo meno... italiano, acquistato dalla cara zia di Varese in negozio con preghiera di farle qualche vasetto.... Poi ho il Basilico Greco, ma per quello (per ora) non ho problemi di sovraffollamento, germina poco, germina piano, non germina? Boh! Accidenti sai che dove ho preso i naga morich di ortomio vendevano tante altri tipi di piante da orto, sempre di ortomio...avevano tantissimi tipi di basilico! che buon odore aveva quello greco!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 9, 2010 Accidenti sai che dove ho preso i naga morich di ortomio vendevano tante altri tipi di piante da orto, sempre di ortomio...avevano tantissimi tipi di basilico! che buon odore aveva quello greco!!! Quello Greco me lo regalò Stefania l'anno scorso (in piantina piccina picciò) e l'ho ADORATO! Oltre che Odorato eheheheh! E' stupendo come pianta, come sapore e come comodità, visto che è iperproduttivo, vai lì, strappi, quel che viene viene, è tutto buono! ¨Diamine, ho passato gli ultimi 15 min. a cercare la foto del mio basilico greco ma non l'ho trovata! Vabbeh, prima o poi salterà fuori! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 9, 2010 Sono contento che le condizioni del suocero siano migliorate. Forza Nandi !! ... ma stai già rinvasando !? ... io le stresso ancora un poco le mie piantine ho in programma di rinvasare verso fine mese Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted April 9, 2010 Allora me le prenderò anch'io!!! Poi voglio provare a tenerlo in un vaso insieme ad una piantina di pepper!! lo consigliano! Io il tuo (?), eheheh, l'ho visto nei video dei giri tra i peppers! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted April 9, 2010 Non sapevo di tuo suocero, mi spiace molto. Rinvasi ora?? Sei coraggioso. In bocca al pepper. Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted April 9, 2010 Adesso si che la riconosco, nella prima foto, sembrava molto più grossa e gialla, vabbè, l'importante è che tuo suocero si rimetta in forma, di nuovo tanti auguri per una pronta guarigione. :) p.s. Lo sò che sono un testone, mà questa l'ho capita, NON DEVO PIU' INNAFFIARE LE PIANTINE, GIURO DI NON RIFARLO MAIII Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted April 10, 2010 Benissimo per il Nandi. Prima lo rilasciano, e meglio starà Bellissima la raganella. Quand'ero bambino le trovavo sugli alberi che stavano ai bordi dei fossi nei campi vicino a casa mia (sì, par strano, ma da bambino passavo i pomeriggi d'estate in bici per i prati. E magari a tentare di pescare le rane ). Quando ho cominciato a fotografare seriamente, nel senso che avevo una reflex ed un'ottica come si deve (la mitica Nikon F con il 50mm. micro dello Zio), già non ce n'erano più. Colpa dell'inquinamento o di non so cosa. Peccato. Son soggetti estremamente divertenti, e se ce li hai in giro per il giardino, significa che l'ambiente è bello anche per loro. Rane, vipere ed altri animaletti, alla fine, sono barometri della qualità del territorio Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 10, 2010 Sono contento che le condizioni del suocero siano migliorate. Forza Nandi !! ... ma stai già rinvasando !? ... io le stresso ancora un poco le mie piantine ho in programma di rinvasare verso fine mese Grazie caro! Il Nandi è andata Lorenza proprio ora a prenderlo! Evvivaaaa!!! Yesss, ho iniziato i rinvasi con le piante che "presentano problemi" (molto tra virgolette), ora ne faccio altri. Finché non superano la ventina/trentina di piante ho la possibilità di ritirarle nel grotto velocemente in caso di meteo-deseases! Olé! Allora me le prenderò anch'io!!!Poi voglio provare a tenerlo in un vaso insieme ad una piantina di pepper!! lo consigliano! Io il tuo (?), eheheh, l'ho visto nei video dei giri tra i peppers! E' vero, forse era proprio nei video e non nelle foto! Non sapevo di tuo suocero, mi spiace molto.Rinvasi ora?? Sei coraggioso. In bocca al pepper. Eh, Paolo, qui fa calduccio, parecchio calduccio. Stanotte alle 23.00 ero sul balcone in mutande e maglietta, 15 gradi... Per il resto, come detto a Walter appena qui sopra! Adesso si che la riconosco, nella prima foto, sembrava molto più grossa e gialla, vabbè, l'importante è che tuo suocero si rimetta in forma, di nuovo tanti auguri per una pronta guarigione. p.s. Lo sò che sono un testone, mà questa l'ho capita, NON DEVO PIU' INNAFFIARE LE PIANTINE, GIURO DI NON RIFARLO MAIII Bravo Miché!!!! Alex90 lo faceva, ha avuto qualche problema più "grave" e l'ho scopRIto e colto sul fatto! Ora non lo fa più nemmeno lui!!! L'unico che continua imperterrito a bagnare le foglie rimane il Nandi (il caro suocero). Non gli entra proprio in testa! Infatti le piante che bagna lui (nel giardino di casa) presentano quasi tutte problemi funginei! Ma non c'è verso..... Benissimo per il Nandi.Prima lo rilasciano, e meglio starà Bellissima la raganella. Quand'ero bambino le trovavo sugli alberi che stavano ai bordi dei fossi nei campi vicino a casa mia (sì, par strano, ma da bambino passavo i pomeriggi d'estate in bici per i prati. E magari a tentare di pescare le rane ). Quando ho cominciato a fotografare seriamente, nel senso che avevo una reflex ed un'ottica come si deve (la mitica Nikon F con il 50mm. micro dello Zio), già non ce n'erano più. Colpa dell'inquinamento o di non so cosa. Peccato. Son soggetti estremamente divertenti, e se ce li hai in giro per il giardino, significa che l'ambiente è bello anche per loro. Rane, vipere ed altri animaletti, alla fine, sono barometri della qualità del territorio Vero! Va detto che l'anno scorso il Nandi (sempre lui) ha realizzato un piccolo stagno/acquario (con i pesci) nella roccia proprio sotto casa (non ricordo se lo fotografai, caso mai lo faccio.... quando posso! Quando mi ricordo...) e da allora di raganelle ne arrivano ancora di più! Il territorio, beh, qui è campagna, dopotutto... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 10, 2010 Penso proprio che non svernerò mai più nulla, qui a Sementina... Ho provato a potare per constatare l'interno dei rami... buchi secchi e vuoti... eheheheh! Le ho già buttate nel composto... Mentre qui c'è uno dei Maldivesss, l'ho trovato poco fa nella jungla! Caro Claudio chocolatorang, eccolo: Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 10, 2010 Wow wow woooow che pianta !! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 10, 2010 Wow wow woooow che pianta !! Grazie caro! Se pensi che sarà alta si e no 10 cm... eheheh! Spettacolo Maldiviano! ************************************ Con l'immagine seguente, capirete meglio il mio problema di miscelazione del terriccio di cui parlavo qualche tempo fa: Si notino: 13 litri di terriccio, 2,5 litri di perlite, 30 grammi di Leonardite e 35 gr. di Basacote. Di fatto, 3 cucchiaini sia di Leo che di Basa. Ho dunque deciso di miscelare le quantità un vaso alla volta. In fondo mi diverto, mi piace. Impiegherò più tempo, pazienza. Ecco intanto le nuove rinvasate, totale 15, molte sono T&T e presentano la foglia "col raffreddore" eheheh! Ragazzi, fa un caldo boia! Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted April 10, 2010 Ragazzi, fa un caldo boia! Ammettilo: tu non vivi in Svizzera. Vivi a Malta. Sono appena rientrato dal dare il fissativo sul muro del giardino e... non dico facesse freddo, ma nemmeno caldo! Infatti mica mi fido a metter fuori le piantine... No no no, ancora no! Prima ancora una-due settimane in casa con tanto di BioBizz (da domani!). Ah, e naturalmente sono contento che il suocero stia meglio. Spiace per la povera bestiola, ma non è stato un gesto dettato da cattiveria. Share this post Link to post Share on other sites
lux 3 Posted April 10, 2010 Auguri di pronta guarigione al suocero! dalla tua descrizione sembra di tempra coriacea!!! Share this post Link to post Share on other sites